Abbigliamento Invernale!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.973
19.383
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Mah, con castelli zero problemi di taglie, molto peggio sportful che é proprio schizofrenica o assos
Di sportful ho solo una maglia,ma con Castelli,sempre avuto la L per la Gabba...sull'ultima fornitura l'anno scorso che abbiamo fatto fare customizzate per la squadra,basandoci sulle taglie utilizzate in precedenza,erano larghe ,abbiamo dovuto farne modificare parecchie...ci vuole una taglia in meno.
Non capisco questa cosa di modificare la vestibilità,soprattutto nell'era del commercio on line,sarebbe fondamentale mantenere una vestibilità unica e che sia quella per sempre...altrimenti uno impazzisce a trovare la taglia giusta ogni volta.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Di sportful ho solo una maglia,ma con Castelli,sempre avuto la L per la Gabba...sull'ultima fornitura l'anno scorso che abbiamo fatto fare customizzate per la squadra,basandoci sulle taglie utilizzate in precedenza,erano larghe ,abbiamo dovuto farne modificare parecchie...ci vuole una taglia in meno.
Non capisco questa cosa di modificare la vestibilità,soprattutto nell'era del commercio on line,sarebbe fondamentale mantenere una vestibilità unica e che sia quella per sempre...altrimenti uno impazzisce a trovare la taglia giusta ogni volta.
Concordo, in effetti il gilet perfetto appena preso in taglia S sembra quasi una normale taglia M di Castelli

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Da poco più di un anno per il lavaggio dei capi tecnici utilizzo i prodotti di Nikwax, all'inizio di quest'anno, forse febbraio, ho voluto provare due loro prodotti che servono per impermeabilizzare i tessuti, giusto per curiosità li ho provati su una vecchia calzamaglia e questo il risultato...
Vedi l'allegato 505358

I due prodotti sono questi, va fatto un primo lavaggio con un prodotto e poi un secondo con l'altro Vedi l'allegato 505359
grazie mille! questa sì che è una bella dritta poiché il trattamento è reversibile (dura sui 5-6 lavaggi) ed effettivamente potrei dedicare un capo vecchio che magari uso poco (funzionasse sui gambali e manicotti in tessuto sarebbe il top)
Quando piove e fa caldo meno è meglio … meno roba hai addosso e meno roba si inzuppa, secondo me non serve mettere roba idrorepellente sulle gambe
ma sì, sono d'accordo anche io se si esce di giorno e le previsioni danno temperatura in aumento e/o che ad una certa non pioverà più. A me quello che un po' impensierisce sempre è prendere freddo dopo un po' che sono in giro: può essere che si alzi l vento, può essere che un po' cali o può semplicemente essere che il corpo ad una certa produce meno calore (o raggiunge una omeostasi) dopo un po' che sei in giro (cosa che a me capita molto spesso: primi 60/90' caldissimo e poi la pace).
Si’ quello sconto è stato un vero attentato al mio portafoglio :-)xxxx
e dopo questa posso chiedere allo Scorpione di diventare ambassador di diritto :-)xxxx
Le taglie Castelli sono peggio di una roulette russa.
Per curiosità, la Perfetto in taglia S come ti andava come lunghezza? Altezza e peso coincidono col sottoscritto e stavo valutando anche io il nuovo modello di Perfetto
Ce l'ho ancora e domani con calma farò le ultime prove. A memoria posso dirti che le maniche erano belle lunghe e quindi un bene, per la lunghezza tieni conto che sul dietro ha la coda quindi non dovrebbe essere un problema. Ad ogni modo, se hai pazienza, come dicevo, domani la provo nuovamente e magari ti prendo la misura dall'inserto della clavicola sul torace a fine lunghezza maglia (mi pare la cosa migliore perché, come detto spesso, ho delle proporzioni gambe/busto non nella norma)
Non capisco come possa esserti troppo larga la core seamless, che deve essere stretta e quasi lo é troppo poco e stretta la perfetto :wacko:
facciamo chiarezza (ma molto probabilmente son io rincoglionito che non capisco e in caso tu giovane baldo porta pazienza :-)xxxx )
  • core seameless manica lunga: aderente è aderente, probabilmente fin troppo per i miei gusti. Quel che mi destabilizza in questo caso è che ora come ora son abbastanza tirato e non capisco come quella maglia intima la senta quasi costrittiva. Forse sarà il tessuto o forse non sono abituato alla sensazione così fasciante; onestamente mi trovo molto bene come vestibilità con questa maglia gore che ho credo da 10 anni: come pesantezza non c'è paragone con la core seameless, ma volevo provare ad usarla con la alpha 150 (dovrò provare anche i vari intimi estivi con quella maglia).
Lato calzamaglia che non sia comodissima da mettere soprattutto se vestibilità race, ci sta, io uso la M ma di solito anche se vorrei provare la s di bib, la xl mi sembra follia e il fondello deve stare ben fermo
Secondo me la questione potrebbe molto giocarsi sul fatto che ho gambe in proporzione abbastanza lunghe e tu invece, se ricordo bene, sei più sul versante opposto, quindi nel mio caso potrebbe essere questo a contribuire al non aver una buona vestibilità con la taglia consigliata (ora che ricordo, anche le bretelle erano sul corto). Mi è capitato già in passato di prendere alcuni bib troppo piccoli, ma il risultato è sempre stato quello di avere il fondello che pareva un corpo contundente nel punto di raccordo scroto-inguine.

Ad ogni modo, riproverò tutto il vestiario così da togliermi qualsiasi dubbio.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
L'altro giorno che son andato in negozio per vedere cosa avevano, alla fine ho provato due giacche castelli (una era la doppio ros, l'altro credo la ultimate). La doppio era in taglia M, la ultimate in L: ebbene la vestibilità era abbastanza diversa e la M mi risultava un po' abbondante, mentre la L molto meglio MA aveva la maniche che arrivavano 1/1.5 cm sopra l'ulna (una follia per una giacca invernale!). Il negoziante, che tiene castelli ormai da molti anni, era consapevole di questo cambio fit tra annate diverse (se non erro le due giacche, a quando mi diceva, erano di due anni diversi*) ed era molto contrariato e perplesso (così come lo ero io)

* in questo caso anche i modelli erano diversi, però alla fine la destinazione d'uso, se non erro, era la stessa

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
grazie mille! questa sì che è una bella dritta poiché il trattamento è reversibile (dura sui 5-6 lavaggi) ed effettivamente potrei dedicare un capo vecchio che magari uso poco (funzionasse sui gambali e manicotti in tessuto sarebbe il top)

ma sì, sono d'accordo anche io se si esce di giorno e le previsioni danno temperatura in aumento e/o che ad una certa non pioverà più. A me quello che un po' impensierisce sempre è prendere freddo dopo un po' che sono in giro: può essere che si alzi l vento, può essere che un po' cali o può semplicemente essere che il corpo ad una certa produce meno calore (o raggiunge una omeostasi) dopo un po' che sei in giro (cosa che a me capita molto spesso: primi 60/90' caldissimo e poi la pace).

e dopo questa posso chiedere allo Scorpione di diventare ambassador di diritto :-)xxxx

Ce l'ho ancora e domani con calma farò le ultime prove. A memoria posso dirti che le maniche erano belle lunghe e quindi un bene, per la lunghezza tieni conto che sul dietro ha la coda quindi non dovrebbe essere un problema. Ad ogni modo, se hai pazienza, come dicevo, domani la provo nuovamente e magari ti prendo la misura dall'inserto della clavicola sul torace a fine lunghezza maglia (mi pare la cosa migliore perché, come detto spesso, ho delle proporzioni gambe/busto non nella norma)

facciamo chiarezza (ma molto probabilmente son io rincoglionito che non capisco e in caso tu giovane baldo porta pazienza :-)xxxx )
  • core seameless manica lunga: aderente è aderente, probabilmente fin troppo per i miei gusti. Quel che mi destabilizza in questo caso è che ora come ora son abbastanza tirato e non capisco come quella maglia intima la senta quasi costrittiva. Forse sarà il tessuto o forse non sono abituato alla sensazione così fasciante; onestamente mi trovo molto bene come vestibilità con questa maglia gore che ho credo da 10 anni: come pesantezza non c'è paragone con la core seameless, ma volevo provare ad usarla con la alpha 150 (dovrò provare anche i vari intimi estivi con quella maglia).

Secondo me la questione potrebbe molto giocarsi sul fatto che ho gambe in proporzione abbastanza lunghe e tu invece, se ricordo bene, sei più sul versante opposto, quindi nel mio caso potrebbe essere questo a contribuire al non aver una buona vestibilità con la taglia consigliata (ora che ricordo, anche le bretelle erano sul corto). Mi è capitato già in passato di prendere alcuni bib troppo piccoli, ma il risultato è sempre stato quello di avere il fondello che pareva un corpo contundente nel punto di raccordo scroto-inguine.

Ad ogni modo, riproverò tutto il vestiario così da togliermi qualsiasi dubbio.
La lunghezza delle bretelle é un altro discorso, che potrebbe essere un problema ma 180 longilineo puo succedere forse se prendi la S, occhio che va verificato in posizione da bici, normale che tirino quando sei in piedi

Io ho le gambe abbastanza corte si e non di certo fini, però di solito uso senza problemi la M, a volte meglio la S

Lato intimo per me meglio fasciante ma quella core seamless non mi sembra poi cosi fasciante su di me, anzi la vestibilità é l'unica cosa che mi fa propendere per tenerla, anche perchè comunque un minimo si lascerà andare il tessuto

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
La lunghezza delle bretelle é un altro discorso, che potrebbe essere un problema ma 180 longilineo puo succedere forse se prendi la S, occhio che va verificato in posizione da bici, normale che tirino quando sei in piedi

Io ho le gambe abbastanza corte si e non di certo fini, però di solito uso senza problemi la M, a volte meglio la S

Lato intimo per me meglio fasciante ma quella core seamless non mi sembra poi cosi fasciante su di me, anzi la vestibilità é l'unica cosa che mi fa propendere per tenerla, anche perchè comunque un minimo si lascerà andare il tessuto
Grazie. Come detto riprovo tutto e magari mi prendo misure di femore, fianchi e larghezza coscia all'inguine e vicino al ginocchio, così magari si riesce ad essere più obiettivi (io direi che non ho mai avuto cosce possenti, e ora come ora qualcosa ho sicuramente perso, però queste prove abbigliamento iniziano a farmi venire dei dubbi).

E farò la stessa cosa per l'intimo, prendendo qualche misura in più che non sia vita e torace (magari circonferenza spalle, lunghezza del busto e braccia)

• Mi piace

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Mah, con castelli zero problemi di taglie, molto peggio sportful che é proprio schizofrenica o assos
Ho preso un paio di anni fa una maglietta aero race in taglia S ed è tutt’ora perfetta. L’ anno scorso ho voluto prendere la stessa maglietta ma con maniche lunghe. Il risultato è che in taglia S non riuscivo nemmeno a chiudere la zip. Quindi rimandata indietro, ma non ho più provato la taglia M perché non disponibile.
Giacca Perfetto e Gilet Perfetto ce li ho in taglia M, così come i pantaloncinini, un paio di aero race (molto aderenti) e un paio di espresso (un filo più comodi). Ho appena preso la Tutto Nano Ros Jersey in taglia M. Diciamo che come lunghezza va bene, forse è un filo larga sul petto ma ho paura che la taglia inferiore poi sia troppo stretta/corta.
Ho anche una Pro Mesh 2.0 in taglia S ed è perfetta

Ps sono 180x66 kg.. fino all’ anno scorso arrivavo a 60 kg

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
@andry96 questa come concetto - le costine - mi pare meglio del core base layer
La core seameless mi ha fatto una buona impressione, comunque se voglio un intimo molto traspirante uso la super thermo o castelli miracolo, quindi questa core sono praticamente certo di tenerla

Questa di sportful indicano una vestibilità comoda xhe proprio non mi interessa per l'intimo

• Mi piace

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
@manch89: la perfetto ROS 3 in taglia S ha una cerniera lunga 54cm circa.

Ritornando poi sul discorso che si faceva ieri sulle taglie Castelli, ecco un po' di mie misurazioni (fatte da solo, quindi concedetemi un po' di margine di errore)

• Braccio (in piedi, da sommità spalla all'ulna): 63.5/64
  • Spalle (fine deltoide sx-dx): 47.5/48
  • coscia (vicino ginoccio): 44
  • coscia (inguine): 54
  • fianchi: 91
  • lunghezza femore: 44
  • vita: 76
  • dall'attacco clavicola al torace a linea cresta illiaca: 42
  • petto: 90-91

Ho riprovato con più calma i vari capi che ho al momento in casa
  1. Perfetto ROS 3 in taglia S: usando l'intimo a manica lunga aiuta a distribuire la giacca meglio e come taglia direi perfetta (riesce ad accogliere tutte le maglie intime maniche lunghe che ho e queste sono di diversi spessori).
  2. Alpha 150: la taglia S è migliore rispetto alla M (è decisamente meno abbondante sull'addome quando in posizione da bici). Unica pecca secondo me è che in taglia S è molto giusta sui fianchi e quindi se si usa la zip bidirezionale non sarà scontato farla andare completamente in sede usando solo una mano. Chiaramente non è che si può volere una giacca che resti dove deve restare e che non comprima un po' e va detto che la M è appena più larga in quella zona, quindi non è che il "problema" sparisce.
  3. Calzamaglia Free Aero RC: qua confermo le difficoltà già incontrate in precedenza a far entrare la calzamaglia come si deve. Per farlo ho dovuto tirare su la parte inferiore circa 2cm più sopra del malleolo e comunque io sento che una volta in posizione il fondello è "corto" sul culo (scusate se sono diretto e senza filtri, ma spero di rendere l'idea).
  4. Maglia core seameless S/M: qui nulla di problematico tranne forse che non sono abituato ad intimo fasciante. Come dicevo, non sono convinto però del materiale e della costruzione, mi da l'impressione che alla prima sudata il sudore resterà lì. Andando un po' in giro ho visto che ci sono dei capi interessanti come questo, questo o questo. Prima però devo un po' chiarirmi le idee (anche se per me il collo alto quando fa freddo sarebbe un must perché debole nelle alte vie respiratorie). E per chi fosse sul pezzo della mia "saga" dell'intimo, la maglia Q36.5 l'ho resa e basta perché quando ho scoperto che le spese di spedizione erano a mio carico mi sono abbastanza risentito anche perché non avrei avuto nessuna garanzia che la taglia più piccola sarebbe stata perfetta (risentito principalmente per una questione di mancanza di informazione completa nel sito, ma anche per il fatto che ritengo non ammissibile questa politica per un'azienda con prezzi premium con una presenza di negozi/rivenditori sul territorio pressoché nulla).
E parlando di schiarirsi le idee: @andry96 tu che hai sia la perfetto che la alpha light (che dovrebbe essere a spanne come la mia flight) quando è che decidi di usare una piuttosto che l'altra? Onestamente faccio un po' fatica a farmi un'idea e decidere se tenere la perfetto (e fare i conti con la mia coscienza) perché da sito entrambe sembrano essere idrorepellenti, range di temperatura simile, solo che la flight per costruzione è più traspirante (ma non necessariamente tanto meno calda, ricordiamo che ha comunque uno strato in alpha).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
@manch89: la perfetto ROS 3 in taglia S ha una cerniera lunga 54cm circa.

Ritornando poi sul discorso che si faceva ieri sulle taglie Castelli, ecco un po' di mie misurazioni (fatte da solo, quindi concedetemi un po' di margine di errore)

• Braccio (in piedi, da sommità spalla all'ulna): 63.5/64
  • Spalle (fine deltoide sx-dx): 47.5/48
  • coscia (vicino ginoccio): 44
  • coscia (inguine): 54
  • fianchi: 91
  • lunghezza femore: 44
  • vita: 76
  • dall'attacco clavicola al torace a linea cresta illiaca: 42
  • petto: 90-91

Ho riprovato con più calma i vari capi che ho al momento in casa
  1. Perfetto ROS 3 in taglia S: usando l'intimo a manica lunga aiuta a distribuire la giacca meglio e come taglia direi perfetta (riesce ad accogliere tutte le maglie intime maniche lunghe che ho e queste sono di diversi spessori).
  2. Alpha 150: la taglia S è migliore rispetto alla M (è decisamente meno abbondante sull'addome quando in posizione da bici). Unica pecca secondo me è che in taglia S è molto giusta sui fianchi e quindi se si usa la zip bidirezionale non sarà scontato farla andare completamente in sede usando solo una mano. Chiaramente non è che si può volere una giacca che resti dove deve restare e che non comprima un po' e va detto che la M è appena più larga in quella zona, quindi non è che il "problema" sparisce.
  3. Calzamaglia Free Aero RC: qua confermo le difficoltà già incontrate in precedenza a far entrare la calzamaglia come si deve. Per farlo ho dovuto tirare su la parte inferiore circa 2cm più sopra del malleolo e comunque io sento che una volta in posizione il fondello è "corto" sul culo (scusate se sono diretto e senza filtri, ma spero di rendere l'idea).
  4. Maglia core seameless S/M: qui nulla di problematico tranne forse che non sono abituato ad intimo fasciante. Come dicevo, non sono convinto però del materiale e della costruzione, mi da l'impressione che alla prima sudata il sudore resterà lì. Andando un po' in giro ho visto che ci sono dei capi interessanti come questo, questo o questo. Prima però devo un po' chiarirmi le idee (anche se per me il collo alto quando fa freddo sarebbe un must perché debole nelle alte vie respiratorie).
E parlando di schiarirsi le idee: @andry96 tu che hai sia la perfetto che la alpha light (che dovrebbe essere a spanne come la mia flight) quando è che decidi di usare una piuttosto che l'altra? Onestamente faccio un po' fatica a farmi un'idea e decidere se tenere la perfetto (e fare i conti con la mia coscienza) perché da sito entrambe sembrano essere idrorepellenti, range di temperatura simile, solo che la flight per costruzione è più traspirante (ma non necessariamente tanto meno calda, ricordiamo che ha comunque uno strato in alpha).
Vedo che torniamo su posizioni simili :mrgreen: quando riesco guarderò le mie misure

Riguardo a perfetto e alpha light( che comunque é un poco diversa dalla tua) per me la perfetto é ideale a ritmi costanti e/o in caso di umidità elevata/pioggerella dove comunque la perfetto é superiore o in caso di freddo pungente la trovo leggermente piu calda, poi se tieni anche la apha 150 non saprei

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Vedo che torniamo su posizioni simili :mrgreen:
?
quando riesco guarderò le mie misure

Riguardo a perfetto e alpha light( che comunque é un poco diversa dalla tua) per me la perfetto é ideale a ritmi costanti e/o in caso di umidità elevata/pioggerella dove comunque la perfetto é superiore o in caso di freddo pungente la trovo leggermente piu calda, poi se tieni anche la apha 150 non saprei
Sì, al momento il tormento verte su quale giacca tenere o se tenerle entrambe e avere massimi gradi di libertà. Il ritorno del caldo non sta aiutando. Quindi la perfetto la ritieni superiore in termini di permeabilità all'acqua e in caso di fresco andante? Insomma, sui 9/10 gradi con umido/pioggerella a sentimento direi che la traspirazione ha ancora un ruolo rilevante (quindi mi aspetterei che la flight fosse superiore, se come permeabilità fosse lì lì con una perfetto).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
?

Sì, al momento il tormento verte su quale giacca tenere o se tenerle entrambe e avere massimi gradi di libertà. Il ritorno del caldo non sta aiutando. Quindi la perfetto la ritieni superiore in termini di permeabilità all'acqua e in caso di fresco andante? Insomma, sui 9/10 gradi con umido/pioggerella a sentimento direi che la traspirazione ha ancora un ruolo rilevante (quindi mi aspetterei che la flight fosse superiore, se come permeabilità fosse lì lì con una perfetto).
Diciamo che in caso di rischio pioggia o aria molto umida preferisco essere piu al sicuro che se si inzuppa la giacca é la fine, tanto in quelle condizioni ormai la traspirabilità te la sei giocata per umidità esterna troppo elevata

• Mi piace

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Diciamo che in caso di rischio pioggia o aria molto umida preferisco essere piu al sicuro che se si inzuppa la giacca é la fine, tanto in quelle condizioni ormai la traspirabilità te la sei giocata per umidità esterna troppo elevata
in estrema sintesi una da asciutto, l'altra da umido/pioggerella sottile

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ieri ho provato a fare una uscita in gravel leggero di circa 90 minuti con pioggia, all'inizio veramente forte e battente con goccioloni che sembravano gavettoni, nell'ultima mezzora ha quasi smesso (temperatura sui 10 gradi).
  • Sul casco ho messo "fodera" Gore in goretex
  • Addosso avevo giacchino in goretex shakedry (purtroppo non li fanno più) sopra a una maglia autunnale e intimo autunnale manica lunga.
  • Sulle gambe pantaloni impermeabili Assos.
  • Piedi protetti con "calzettoni" endura impermeabili, copriscarpe sportful in neoprene, ghette aderenti in neoprene per raccordare i pantaloni con i copriscarpe ed evitare l'in filtrazione di acqua da sopra.
  • Sulle mani guanti in neoprene della Assos.
Risultato:
  • testa, corpo e piedi completamente asciutti
  • gambe umide perchè i pantaloni impermeabili non sono completamente impermeabili e dopo un po' fanno filtrare acqua, ma nulla di drammatico
  • mani bagnate, i guanti in neoprene asso fanno schifo l'acqua si infiltra dalle cuciture e in più la mano suda da dentro (infatti questo modello non lo fanno più
Tutto sommato soddisfatto

• Mi piace
Reactions: KOHAN and Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Ieri ho provato a fare una uscita in gravel leggero di circa 90 minuti con pioggia, all'inizio veramente forte e battente con goccioloni che sembravano gavettoni, nell'ultima mezzora ha quasi smesso (temperatura sui 10 gradi).
  • Addosso avevo giacchino in goretex shakedry (purtroppo non li fanno più) sopra a una maglia autunnale e intimo autunnale manica lunga.
  • Piedi protetti con "calzettoni" endura impermeabili, copriscarpe sportful in neoprene, ghette aderenti in neoprene per raccordare i pantaloni con i copriscarpe ed evitare l'in filtrazione di acqua da sopra.
Risultato:
  • gambe umide perchè i pantaloni impermeabili non sono completamente impermeabili e dopo un po' fanno filtrare acqua, ma nulla di drammatico
  • mani bagnate, i guanti in neoprene asso fanno schifo l'acqua si infiltra dalle cuciture e in più la mano suda da dentro (infatti questo modello non lo fanno più
Il guanto in neoprene é abbastanza normale che trafili, però restano in teoria le mani calde, é lo stesso concetto delle mute un neoprene

Risultato eccellente riuscire a tenere i piedi asciutti

• Mi piace
Reactions: Lumi and canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Risultato:
Il giacchino di che marca/modello è? Più che altro per curiosità, perché l'altro giorno mi sono imbattuto in questa giacca impermeabile Sportful e devo ancora capire se è solo il modo moderno di riferirsi a quello che una volta chiamavamo k-way