Tech Corner Shimano ha brevettato un nuovo sistema di forcellini

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
846
383
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Comunque il mio punto non è che il mono è meglio, ma che l'Udh nasce da li. Se esistessero solo doppie non avrebbe tanto senso.
Avere un forcellino universale, invece che ognuno la sua versione, ha senso eccome a prescindere dal monocorona.
Che poi sia stata una strategia astutissima di Sram proporlo in quel modo già sapendo come l'avrebbe utilizzato in futuro quello è un'altro discorso.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.155
46.525
100
dove capita
Visita sito
Avere un forcellino universale, invece che ognuno la sua versione, ha senso eccome a prescindere dal monocorona.
Che poi sia stata una strategia astutissima di Sram proporlo in quel modo già sapendo come l'avrebbe utilizzato in futuro quello è un'altro discorso.

Certo, che sia una soluzione diventata standard è ottimo, invece degli n-mila forcellini proprietari.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Certo, che sia una soluzione diventata standard è ottimo, invece degli n-mila forcellini proprietari.
C'abbiamo messo circa 20 anni ad arrivare a un attacco standard per ricaricare ogni tipo e marca di cellulare (e c'è voluta una direttiva europea......) forse tra 20 anni arriveremo ad avere un forcellino standard per tutti :))): :))): :))):

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E infatti nessuno ha detto che lo sia (anche se aiuta viste le tolleranze sempre più strette). Serve per il monocorona. Per quello si ha dei vantaggi.
Premesso che sono d’accordo che uno standard per il forcellino è un bene, non ho capito perche’ lo ritieni necessario per il monocorona (anche ekar è monocorona e non necessita forcellino)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.717
39.812
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
in realta’ lo ho raddrizzato molto facilmente, forse perche’ piu’ sottile di quelli in alluminio, quelli in alluminio erano piu’ difficili da raddrizzare, o meglio non si raddrizzavano ma si spaccavano
Per ottenere la stessa rigidità basta un forcellino più stretto in acciaio visto che il modulo elastico é il triplo

La malleabilità e il campo plastico sono un altro discorso

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.155
46.525
100
dove capita
Visita sito
Premesso che sono d’accordo che uno standard per il forcellino è un bene, non ho capito perche’ lo ritieni necessario per il monocorona (anche ekar è monocorona e non necessita forcellino)

Evidentemente non è necessario, ma in combinazione coi deragliatori T-Type ha degli evidenti vantaggi dati dalla lunghezza di catena fissa, da cui non c'è necessità di regolazione della distanza della puleggia superiore del cambio dai pignoni, la catena non sbatacchia, cambia sotto sforzo ed il tutto è molto più rigido.

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.717
39.812
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Evidentemente non è necessario, ma in combinazione coi deragliatori T-Type ha degli evidenti vantaggi dati dalla lunghezza di catena fissa, da cui non c'è necessità di regolazione della distanza della puleggia superiore del cambio dai pignoni, la catena non sbatacchia, cambia sotto sforzo ed il tutto è molto più rigido.
Niente finecorsa da regolare grazie alla posizione fissa e precisa del deragliatore
Catena 12v e spazio ricavato per 13v

Su questi monocorona sram ha fatto un gran lavoro