News Due bici aero in titanio su-misura

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.165
999
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Spettacolo la passoni:
discovered GIF

• Haha
Reactions: Zugnajima#11

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Belle, ma senza senso.
è per me un dilemma amletico, questa tecnologia mi piace molto per vari motivi e la conosco abbastanza in maniera approfondita ma.. si perde un po' il senso del telaio artigianale, non del tutto perché dai pezzi che escono dalla stampa a fare un telaio ben rifinito passano ore e ore di lavoro manuale maniacale ma è ovvio che non è più l'artigiano che taglia e sgola i tubi ma un lavoro abbastanza diverso e con dietro un lavoro di progettazione del disegno e della produzione decisamente più avanzato

l'altro dubbio è che escono bici splendide ma per ora a parte la pinarello seghettata saranno anche splendide ma scimmiottano i telai in carbonio

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
l'altro dubbio è che escono bici splendide ma per ora a parte la pinarello seghettata saranno anche splendide ma scimmiottano i telai in carbonio
Appunto....per fare quella tipologia di telaio c'è il carbonio.
Ovvio che il "senza senso" che ho scritto prima rimane per mie valutazioni. Al solito nella vita ci sta tutto ed il suo contrario ma, solo oggettivamente parlando, sono esercizi senza senso pratico, ed hanno un target che forse riesco ad individuare ma che penso conti su una percentuale della percentuale della percentuale.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ovvio che il "senza senso" che ho scritto prima rimane per mie valutazioni. Al solito nella vita ci sta tutto ed il suo contrario ma, solo oggettivamente parlando, sono esercizi senza senso pratico, ed hanno un target che forse riesco ad individuare ma che penso conti su una percentuale della percentuale della percentuale.

infatti ne fanno una ventina o anche....... 0

• Mi piace
Reactions: bad and mika

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Tranquillo che a meno di un arrivo pesante dei cinesi nella nicchia in Europa non abbiamo minimamente la capacità produttiva di fare poco piu che una minima percentuale di bici fatte così

• Mi piace
Reactions: mika

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Tranquillo che a meno di un arrivo pesante dei cinesi nella nicchia in Europa non abbiamo minimamente la capacità produttiva di fare poco piu che una minima percentuale di bici fatte così

Prima di tutto, perché il mercato stesso che non le richiede, sono produzioni di nicchia fatte quasi più per sfoggio tecnologico per poi vendere dell'altro, piuttosto che la bici in sé.

• Mi piace
Reactions: loiety

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.906
100
dove capita
Visita sito

...che poi le avevano fatte in alu semplicemente perché costava meno che non fare uno (1) stampo dedicato per il carbonio. Idem le prolunghe custom.

La Passoni obiettivamente è una Sl8 con un pezzo in titanio.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
...che poi le avevano fatte in alu semplicemente perché costava meno che non fare uno (1) stampo dedicato per il carbonio. Idem le prolunghe custom.
Dicevano fosse impossibile farle in carbonio... poi le hanno fatte anche in carbonio :mrgreen: ma immagino che fare quelle forme in carbonio sia una discreta rottura di balle, così come in additive si potrebbero pensare cose un po diverse, soprattutto sbattendosene dei limiti uci tipo ottimizzazione topologica di alcune parti o forme a guscio al posto dei soliti tubi
La Passoni obiettivamente è una Sl8 con un pezzo in titanio.
L'unica veramente particolare é la no22 ma anche questa sembra un monoscocca un po spigoloso

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.906
100
dove capita
Visita sito

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.717
3.664
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Anche un bel quadro non ha senso

• Mi piace
Reactions: bianco222

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Anche un bel quadro non ha senso
Scivolare sul nichilismo ha dei vantaggi. Nemmeno l'universo ha un senso. Mi permetto però di dissentire, e da possessore di qualche opera di Rho e Radice, per esempio, posso affermare che il parallelo, in questo caso, è un po' azzardato. ;-)

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.717
3.664
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Scivolare sul nichilismo ha dei vantaggi. Nemmeno l'universo ha un senso. Mi permetto però di dissentire, e da possessore di qualche opera di Rho e Radice, per esempio, posso affermare che il parallelo, in questo caso, è un po' azzardato. ;-)
io sono il primo a lamentarmi dei prezzi delle bici soprattutto quando, per giustificarli, i costruttori ci supercazzolano con "5w risparmiati a 65,3km/h con la luna calante".

In questo caso però non sono bici che costano care perchè sono meglio in qualcosa, si comprano puramente per un discorso estetico e/o di interesse per la tecnologia che c'è dietro, tanto quanto un quadro o un Rolex.

Poi i gusti sono gusti, io un quadro di Rothko non lo appenderei in casa neanche se mi pagassero per farlo, c'è chi spenderebbe milioni per averne uno, allo stesso modo le bici di questo post possono farti impazzire come farti schifo, è arte.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
io sono il primo a lamentarmi dei prezzi delle bici soprattutto quando, per giustificarli, i costruttori ci supercazzolano con "5w risparmiati a 65,3km/h con la luna calante".

In questo caso però non sono bici che costano care perchè sono meglio in qualcosa, si comprano puramente per un discorso estetico e/o di interesse per la tecnologia che c'è dietro, tanto quanto un quadro o un Rolex.

Poi i gusti sono gusti, io un quadro di Rothko non lo appenderei in casa neanche se mi pagassero per farlo, c'è chi spenderebbe milioni per averne uno, allo stesso modo le bici di questo post possono farti impazzire come farti schifo, è arte.

un quadro o un Rolex sono ANCHE investimenti, siamo sicuri che una bici la compri oggi e fra 15 anni vale 8 volte quanto l'hai pagata?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se devo ricercare qualcosa che si avvicini all'arte nella produzione ciclistica forse guarderei altrove (una Cinelli Laser del 1980, per esempio, potrebbe accostarsi di più al concetto, inserita nel suo periodo storico). Qui vedo più che altro un'interpretazione stilistica, molto già vista, utilizzando un materiale poco convenzionale all'utilizzo, sfruttando abilmente tecnologie oggi disponibili. Pregevoli realizzazioni, nulla da dire, ma non sono esattamente arte, e dal punto di vista prestazionale un carbonio rimarrà sempre superiore.