MyWhoosh

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Prima prova con Mywhoosh solo per testare i collegamenti ma ho qualche problema.
Se selezioni il pm della bici come power non vedo più il rullo come controllabile, se seleziono il rullo come power non vedo il pm come secondary power.
Immagino che il problema sia dovuto ai noti limiti del Bluetooth, che associa un solo dispositivo per volta. Giusto?
Cosa dovrei installare sul mio portatile con Windows 11 per utilizzare Ant+?
Anche io uso MyWhoosh su PC (ma ho usato anche Zwift, Rouvy e Bkool) e per non avere problemi di associazione ho acquistato un dongle ant+ da inserire nella porta USB....fine dei problemi.
In merito alla selezione del PM, quando si apre la pagina di associazione sensori basta cliccare sull'immagine del sensore che vuoi associare (in questo caso Power Meter) e scegliere tra quelli trovati....teoricamente MyWhoosh dovrebbe vedere tutti i sensori PM (BT, Ant+ o FE-C) e a quel punto sarà sufficiente selezionare quello desiderato.
Stesso procedimento per gli altri sensori.....una volta memorizzati, all'accensione successiva ti proporrà gli stessi sensori.....nel caso volessi modificare qualcosa sarà sufficiente disassociare il sensore e rifare la procedura di associazione.
Al momento non ho riscontrato problemi in tal senso, e anche se ultimamente seleziono il Kickr V6 come sensore potenza, controllabile e cadenza, in passato ho provato ad associare il PM della bici come sensore potenza/cadenza e il rullo come controllabile (tutti Ant+) senza nessun problema.
Dal momento che il rullo XXPro gestisce entrambi i protocolli (Ant+ e BT) direi che selezionando i sensori Ant+ non dovresti avere problemi.
;-)

• Mi piace
Reactions: scoccy and bianco70

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.081
304
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
volevo provare questo test, chi lo ha fatto come si è trovato? vale la pena provarci? quest'anno ho fatto 2612km e 41000 metri di dislivello quindi spero di avere un minimo di preparazione, non è che sono fissato sul FTP, però volevo un pò vedere quale ho

Allegati

• Screenshot_20251117-182320_MyWhoosh.png
    Screenshot_20251117-182320_MyWhoosh.png
    327,2 KB · Visite: 32

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.126
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
beh questi sono i miei km annuali che faccio, lo so che qui dentro siete tutti professionisti e ne fate 1000 a settimana
Non si tratta di essere professionisti e di giocare a chi ce l'ha più lungo, ma con quei chilometraggi l'unica cosa che puoi fare è mantenere un minimo di condizione, impensabile avere una crescita.
Quindi se la tua disponibilità/voglia è quella goditi la bici pedalando in libertà e stop.
Non sto dicendo che sia sbagliato o da criticare, capiamoci bene, faccio solo un discorso di costi/benefici.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
volevo provare questo test, chi lo ha fatto come si è trovato? vale la pena provarci? quest'anno ho fatto 2612km e 41000 metri di dislivello quindi spero di avere un minimo di preparazione, non è che sono fissato sul FTP, però volevo un pò vedere quale ho
ha senso sapere la FTP se poi segui allenamenti che si basano su quel numerino, a prescindere di quanti km hai fatto in un anno.
vale comunque che fare il test per pura soddisfazione mica è vietato, anzi

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

beh questi sono i miei km annuali che faccio, lo so che qui dentro siete tutti professionisti e ne fate 1000 a settimana

Tranquillo che non siamo tutti PRO....io mediamente tra rulli e strada viaggio sui 5.000km all'anno (quest'anno per dire sono a quota 4.200) e non sempre riesco ad arrivare ai tuoi metri di dislivello (al momento sono a quota 31.000)...;-)
Se vale la pena fare il test FTP, dipende da cosa intendi farci poi con il numero che salterà fuori....come ti è già stato risposto, non importa quanti km all'anno hai intenzione di fare, ma come intendi poi allenarti.
Io purtroppo ho poco tempo per farlo, ma proprio per questo (non sempre, diciamo che dipende anche dalle motivazioni/obiettivi) cerco di sfruttarlo al meglio con allenamenti strutturati e che ovviamente si basano sulla FTP.
Per fare il test FTP comunque non devi avere nessuna preparazione, sarà il test stesso infatti a dirti a che livello sei e a restituirti un valore dal quale poi partire/basare i tuoi allenamenti.....se invece non hai intenzione di allenarti in modo strutturato, il risultato non avrebbe nessun valore, pertanto non ci vedo una gran utilità nel fare il test FTP, ma se vuoi comunque toglierti la curiosità, nessuno ovviamente te lo impedisce. ;-)

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.081
304
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
il mio sarebbe un allenamento per il puro piacere di pedalare, però vorrei migliorare in salita perché sono lento.......ad esempio migliorare su questa salita o comunque su salite che presentano queste difficoltà
1000009757.gif

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.510
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il test FTP (o altri test che aiutano a definire le proprie soglie) secondo me è ancora più utile per uno che fa pochi km e quindi non sa valutare in modo oggettivo quando affronta una salita se la spinta che sta mettendo sui pedali gli permetterà di arrivare in fondo o meno.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il test FTP (o altri test che aiutano a definire le proprie soglie) secondo me è ancora più utile per uno che fa pochi km e quindi non sa valutare in modo oggettivo quando affronta una salita se la spinta che sta mettendo sui pedali gli permetterà di arrivare in fondo o meno.
A patto di avere un PM montato sulla bici...cosa non scontata, visto che in vari usano il PM solo mentre pedalano sui rulli. ;-)

• Mi piace
Reactions: andrx and jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
si si ce l'ho,ho il magene p515
E allora sai che fai?
Fatti la salita che hai linkato a tutta,così impari a gestire uno sforzo prolungato.
Fatto questo ti appunti il tempo,la cadenza e la Frequenza cardiaca medi ottenuti.
Te la ripeti un paio di volte a settimana se ne hai la possibilità,oppure una volta.
Questo lo fai per un mese.
Vedrai come migliori,e da quei numeretti puoi tirare un sacco di informazioni.
Una volta fatto un ramp test dove ti trovi una ipotetica ftp(molto molto fuorviante),poi che te ne fai il relazione all’obiettivo che hai scritto sopra?
Ti servono work out come minimo.

• Mi piace
Reactions: andrx and bianco70

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.081
304
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
E allora sai che fai?
Fatti la salita che hai linkato a tutta,così impari a gestire uno sforzo prolungato.
Fatto questo ti appunti il tempo,la cadenza e la Frequenza cardiaca medi ottenuti.
Te la ripeti un paio di volte a settimana se ne hai la possibilità,oppure una volta.
Questo lo fai per un mese.
Vedrai come migliori,e da quei numeretti puoi tirare un sacco di informazioni.
Una volta fatto un ramp test dove ti trovi una ipotetica ftp(molto molto fuorviante),poi che te ne fai il relazione all’obiettivo che hai scritto sopra?
Ti servono work out come minimo.
beh adesso è chiusa per l'inverno un paio di mesi quindi anche se non ci sono i vigili che controllano io non la percorro..... suppongo però che posso sfruttare strava o il ciclocomputer per farla virtualmente

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Qua a simpatia non stiamo messi bene, facci l abitudine.
Io faccio 5000 km all anno e per il tempo che ho sono tantissimi, ho preso i rulli per tenermi in forma, piuttosto che niente...

Dopo-ultimo

Novellino
6 Febbraio 2025
98
143
54
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
il mio sarebbe un allenamento per il puro piacere di pedalare, però vorrei migliorare in salita perché sono lento.......ad esempio migliorare su questa salita o comunque su salite che presentano queste difficoltà
Vedi l'allegato 506745
Una salita come questa è bella impegnativa, ed il suggerimento che hai ricevuto di farla ripetutamente per apprezzare il miglioramento è senza dubbio il migliore. Tra l'altro il valore che ti restituirà come FTP sarà ben più veritiero di qualsiasi FTP test fatto sui rulli. Ovviamente lo sfizio di misurarsi è legittimo e personale, io (che faccio circa 12K/150K km/dislivello annui) non l'ho mai fatto, uso quello misurato dal Garmin quando faccio salite lunghe (io uso il Vesuvio come riferimento)

E cmq su mywhoosh la salita in Giappone, Monte Fuji, ha caratteristiche molto simili (lunghezza, pendenza media) a questa che indichi, potresti anche allenarti su quella magari una volta a settimana

• Mi piace
Reactions: andrx

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.008
328
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
E cmq su mywhoosh la salita in Giappone, Monte Fuji, ha caratteristiche molto simili (lunghezza, pendenza media) a questa che indichi, potresti anche allenarti su quella magari una volta a settimana
ma infatti, salite lunghe qui quali ci sono? per ora ho visto questa (potete dirmi la distanza e il dislivello?) e una dura lunga almeno una decina di km quasi tutta in doppia cifra... ce ne sono altre?

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Vedi l'allegato 506745
Su queste salite il peso è determinante, se hai margine per dimagrire io lavorerei anche su questo aspetto.

• Mi piace
Reactions: scoccy and andrx

Dopo-ultimo

Novellino
6 Febbraio 2025
98
143
54
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7