Per quanto possa sembrare impossibile, data la rozzezza dell' oggetto, il Maggiolino Vw ha avuto il basamento motore in magnesio e la scatola del cambio.
Passoni non fa prodotti industriali in serie, se fa 1 telaio al giorno è tanto.Dire che un prodotto industriale fatto in serie è arte significa non sapere cosa è l'arte. Un'opera d'arte non è riproducibile ne è un prodotto industriale.
NoPassoni non fa prodotti industriali in serie, se fa 1 telaio al giorno è tanto.
La MV Agusta superveloce 1000 Ago è " a listino", ma è comunque un'opera d'arte, perchè ricerca la bellezza prima del tempo sul giro, se ne fanno 85 all'anno non è più arte?
Il concetto di Arte è quanto di piu' aleatorio si possa definire.Bici e moto sono prodotti di consumo, non sono arte, al limite sono "design", cosa diversa dall'arte a mio modo di vedere.
Telaio Pegoretti oggetto d' arte?Il concetto di Arte è quanto di piu' aleatorio si possa definire.
Se poi cerchiamo di applicarlo a produzione di telai...
Forse unico manufatto di telaio che puo' avvicinarsi a una opera d'arte
Sono i telai Pegoretti.
Infatti Pegoretti consciamente o meno è riuscito a slegare( quelli bravi scriverebbero destrutturare) tale Oggetto/Manufatto dal suo contesto.
Infatti non è raro trovare un telaio Pegoretti come oggetto in mostra, alla stregua di un quadro o una scultura.
Dire che un prodotto industriale fatto in serie è arte significa non sapere cosa è l'arte. Un'opera d'arte non è riproducibile ne è un prodotto industriale.
Per criccato cosa intendi?Scomparsa si.
Come per l'alu il magnesio ha un limite di fatica per qualsiasi sollecitazione, di qualsiasi intensità.
Sollecitazioni ripetute anche minime causano la nascita di cricche che danno delle discontinuità nel materiale.
Nel caso del magnesio però c'è anche il problema che è molto più difficile da saldare dell'alu, si corrode facilmente se non trattato ed è pure infiammabile.
Merida e Pinarello facevano telai in lega di magnesio nei primi 2000 e penso non se ne sia salvato uno. Già trovare telai di 20 anni fa in alluminio usati e non criccati non è facile (in particolare con spessori delle tubazioni risicati).
Io ho ancora uno stem Deda Mag 00, che all'epoca costava un botto ed era leggerissimo, che si è criccato non usandolo...
C'è stato anche il tentativo di fare telai in fusione di magnesio, i Kirk Precision. La cui storia è finita quando la fabbrica è andata a fuoco...
I quadri impressionisti un po' tutti uguali sono arte? Per me sì.È pieno il mondo di serigrafie, stampe, che non sono pezzi singoli ma repliche ovviamente numerate, che possiamo considerare fatte in serie e sono considerate lo stesso opere d'arte.
Lucio fontana c'è campato alla grande con i tagli nelle tele, la prima volta la possiamo considerare un'opera d'arte poi il resto "è produzione in serie".
I quadri impressionisti un po' tutti uguali sono arte? Per me sì.
La F40 è arte? Per me sì.
I film sono arte? Sì, ovviamente.