Calo partecipanti alle GF

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
esatto, tra due persone. Io ed il mio io dello scorso anno, siamo due persone differenti. Non c'è un arco temporale entro il quale si può definire "gara".

Invece, credo che molti, qui, abbiano perso il senso della parola amatore

Mettiamola così allora: molti amatori hanno maturato la convinzione che per competere solo con se stessi non serva avere altre 7000 persone intorno.

Probabilmente la "gara a due" vanno a farla il sabato dopo, tanto il traffico lo prendevano lo stesso, e risparmiano sull'albergo :-)xxxx

Mircomick

Novellino
27 Dicembre 2014
30
0
Chieri (TO)
Visita sito
Bici
Nuova :-D
per come la vedo io il ranking potrebbe essere un buon modo per incentivare chi le GF le fa da anni e si sta stancando sempre di più per tutti i motivi che sono stati esposti (costi sempre più alti di iscrizione, viaggi, materiale etc., peggioramento dei servizi offerti...) e forse anche per chi ha cominciato a pedalare da poco e vuole entrare nel mondo agonistico confrontandosi con i propri pari senza essere buttato come carne da macello in mezzo a centinai di pseudo professionisti pronti a buttarti giù alla prima curva. Non penso ci vogliano grandi investimenti per poter gestire un ranking. Pochi giorni fa ho trovato qualcosa di simile già disponibile online https://www.granfondorank.cc/. E' un portale che certifica i risultati delle principali GF confrontando i dati su Strava e assegna un punteggio. Non ho ancora ben capito se prende in considerazione solo il tempo impiegato rispetto al primo o il posizionamento in classifica ma penso che per sviluppare una cosa simile non sia impossibile per una federazione
Qualcuno sa se www.granfondorank.cc è ancora attivo? Quest'anno non mi ha ancora aggiornato nessuna gara...

Luca990

Pignone
1 Settembre 2022
121
196
39
Milano
Visita sito
Bici
Factor Ostro VAM 2.0 Dura Ace
Vedi l'allegato 507181

abbandono non a causa del calo dei partecipanti...
se il territorio non accoglie e non vede di buon occhio le manifestazioni se ne faranno sempre meno...
Peccato... purtroppo il messaggio che non si riesce a trasmettere è che questi eventi non sono gare fini a sé stesse ma eventi che prima di ogni altra cosa promuovono un flusso turistico e permettono anche a località poco blasonate di riempire le strutture di ospitalità e far conoscere il proprio territorio costruendo le fondamenta per un circolo virtuoso decisamente favorevole agli abitanti delle zone. Invece la chiusura strade di 1h la domenica mattina in tratti, come nell'Oltrepò, dove in condizioni normali passano 2 macchine e 4 trattori al giorno risulta sempre un problema insormontabile, figlio di una miopia che regna soprattutto in quei contesti in cui non si riescono a cogliere le opportunità. Non è un caso se in zone come le Langhe, a meno di 50km in linea d'aria, ci sia turismo (a volte overtourism) 365gg/anno e in Oltrepò i paesi siano mezzi disabitati e i terreni da vigneto costino 1/20 rispetto al Piemonte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.096
19.549
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Peccato... purtroppo il messaggio che non si riesce a trasmettere è che questi eventi non sono gare fini a sé stesse ma eventi che prima di ogni altra cosa promuovono un flusso turistico e permettono anche a località poco blasonate di riempire le strutture di ospitalità e far conoscere il proprio territorio costruendo le fondamenta per un circolo virtuoso decisamente favorevole agli abitanti delle zone. Invece la chiusura strade di 1h la domenica mattina in tratti, come nell'Oltrepò, dove in condizioni normali passano 2 macchine e 4 trattori al giorno risulta sempre un problema insormontabile, figlio di una miopia che regna soprattutto in quei contesti in cui non si riescono a cogliere le opportunità. Non è un caso se in zone come le Langhe, a meno di 50km in linea d'aria, ci sia turismo (a volte overtourism) 365gg/anno e in Oltrepò i paesi siano mezzi disabitati e i terreni da vigneto costino 1/20 rispetto al Piemonte.
Se non avessimo amministrazioni miopi a tutti i livelli,da Roma al piccolo paese di provincia...saremmo un altro paese...
Purtroppo ci tocca constatare che probabilmente noi italici,non tutti ma in larga parte, siamo quelli che fanno in modo che si vada in questa direzione.
E questa direzione è la deriva...ma quando ci si sveglierà da questo torpore, probabilmente sarà troppo tardi.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.145
955
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
E dopo 23 anni di onorata carriera Coppa Piemonte chiude i battenti. Nel suo discorso di commiato il presidente, un fermo e commosso, Renato Angioi (per chi non lo conoscesse è il presidente del comitato organizzatore) ha parlato con soddisfazione di ciò che è stato, della grande partecipazione di atleti e territori ma che purtroppo non è in grado di continuare in via principale in virtù di costi, di bassa considerazione di alcuni territori ed amministrazioni, di problemi di salute ed in ultimo di numeri in calo che non consentono di proseguire (un dato significativo: nel 2019 oltre 950 iscritto alle gare, nel 2025 270...). Io credo che qualcuno, magari in federazione, piuttosto che continuare a spremere la mucca, qualche domandina dovrebbe farsela ed anziché fare la battaglia ad Acsi sedersi al tavolo e cercare soluzioni... Ed anche come "popolo" credo che sia giunta l'ora di risvegliarsi un po' prima che la rana sia definitivamente bollita...

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
far conoscere il proprio territorio costruendo le fondamenta per un circolo virtuoso decisamente favorevole agli abitanti delle zone.

il circolo è virtuoso solo per i pochi proprietari di b&b e al massimo ristoranti. Per tutto il resto della popolazione, il turismo è solo una scocciatura che in più fa alzare i prezzi di qualsiasi cosa

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.518
4.252
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Vedi l'allegato 507181

abbandono non a causa del calo dei partecipanti...
se il territorio non accoglie e non vede di buon occhio le manifestazioni se ne faranno sempre meno...

Vivendo in zona e avendo partecipato a diverse GF organizzate da loro so bene le problematiche che hanno avuto con comuni poco disponibili, problemi che hanno portato anche alla variazione importante dei percorsi a pochissimi giorni dalla partenza.

Poi più che un calo dei partecipanti per me il problema rimane che, coi costi e le problematiche di oggi, è difficile mantenere in piedi una cosa simile con numeri ridotti.

Però mi spiace...la mia prima GF è stata proprio la prima edizione della Val Tidone...e l'impegno c'era...

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
tempo perso. Puoi comunque controllare quali sono e come stanno i paesi che hanno il turismo come parte principale della propria economia
Stanno bene. Pensare che i soldi dei turisti finiscano solo in tasca a strutture ricettive e ristoranti è quanto di più miope. Se girano soldi gli stessi finiscono in tasca a tutti perchè chi li incassa a meno che non se li metta sotto al materasso poi li spende e quindi li rimette in circolo. Solo gli invidiosi pensano che si arricchiscano solo quelli che in via diretta prendono i soldi dai turisti (come se questi oltre ad alberghi e ristoranti non spendessero anche in bar negozi di abbigliamento supermercati negozi di souvenir eccetera).
A parte che in un posto turistico la maggior parte delle attività sono volte al turismo ma se io ho una struttura ricettiva e guadagno bene avrò più soldi da spendere anche per comprarmi i vestiti o per andare al ristorante o per fare la spesa al supermercato eccetera. E se c'è più indotto ci saranno anche più fondi che finiscono nelle tasche di amministrazioni locali almeno per quanto riguarda tributi locali o quota imposte sui redditi (oltre alle sempre più comuni tasse giornaliere di soggiorno) che gli torna e dunque c'è la possibilità che abbiano anche maggiori fondi per reimmetterli in opere pubbliche.

p.s. non si parla di un'isola delle Maldive o della Polinesia o del Messico o a Sharm eccetera in cui a fianco alla popolazione locale povera e sfruttata si arricchiscono solo i padroni spesso esteri e/o multinazionali di alberghi ristoranti e negozi. Si parla di normali paesi italiani visto che parliamo delle GF in Italia.

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
tempo perso. Puoi comunque controllare quali sono e come stanno i paesi che hanno il turismo come parte principale della propria economia
Il problema, che in tanti non vogliono vedere, è che in Italia è quasi l'ultima risorsa che abbiamo, visto la distruzione del tessuto industriale che è stata realizzata dai tanti imprenditori italiani. In ogni caso basterebbe vedere la rinascita che hanno avuto tanti piccoli comuni che si trovano lungo i vari cammini dopo l'esplosione degli stessi coincisa con il post covid, un esempio su tutti la Via degli Dei.
Come basta vedere cosa ha portato una MDD in un periodo in cui gli hotel restavano chiusi, ora in quelle settimane non si trova posto, e non credo proprio che la cosa dispiaccia agli abitanti di Corvara, La Villa, Arabba ecc

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
Stanno bene. Pensare che i soldi dei turisti finiscano solo in tasca a strutture ricettive e ristoranti è quanto di più miope. Se girano soldi gli stessi finiscono in tasca a tutti perchè chi li incassa a meno che non se li metta sotto al materasso poi li spende e quindi li rimette in circolo.

ci sono centinaia di studi che dimostrano l'esatto contrario. Per tutto il resto, c'è la vita in tailandia

• Mi piace
Reactions: WNC2

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
Come basta vedere cosa ha portato una MDD in un periodo in cui gli hotel restavano chiusi, ora in quelle settimane non si trova posto, e non credo proprio che la cosa dispiaccia agli abitanti di Corvara, La Villa, Arabba ecc

se ne leggono tante, ma questa è tra le più roboanti. Che la MDD sia il traino delle località di montagna più famose al mondo, non si può proprio leggere...

• Haha
Reactions: Petgold969