Calo partecipanti alle GF

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
che poi, se ci pensiamo, alla fine sono calati i partecipanti alle GF classiche, ma tanti si sono riversati su altre manifestazioni tipo storiche, gravel o altro, rubando partecipanti. A parte le ciclostoriche che fanno storia a se, anche un qualsiasi evento gravel è fattibile in solitaria o con i compagni, ma quello che piace è l'atmosfera del gruppone, conoscere gente, partenza e arrivo con festa.
Le nuove cicloturistiche sono la stessa cosa ma su strada, ma non sono adatte a chi vuole fare gara vera.
Addiruttura alle berghem mola mia quest'anno hanno raggruppato il gruppo del lungo in cima alla presolana.
ho un amico che vive in quelle zone, ha fatto il medio. Da quello che so i primi sono gli stessi che vincono le mediofondo o le cicloscalate quindi non si può dire che manchi l'agonismo
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
ho un amico che vive in quelle zone, ha fatto il medio. Da quello che so i primi sono gli stessi che vincono le mediofondo o le cicloscalate quindi non si può dire che manchi l'agonismo
essendoci le salite cronometrate ci mancherebbe che non vincano quelli che già vincono da altre parti.
Io ho fatto la gimondi e la berghem mola mia. Nella prima ho provato a fare la mia gara, mi sono risparmiato all'inizio e ho cercato di divertirmi alla fine, ingarellandomi con il mio gruppetto in salita e restando attaccato con i denti sulla piana finale per non perdere le ruote.
Nella seconda mi sono fermato "un'ora" per ristoro, ho aspettato un mio compagno per 10 minuti e sono arrivato all'arrivo in modalità vado a prendere il pane.
Poi nulla vieta di invertire gli atteggiamenti, ma il concetto che c'è dietro la manifestazione è diverso
 
  • Mi piace
Reactions: punkbike

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.075
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
l'articolo è del 2019... non è mica un pensiero nuovo eh..

Mah...io sono dell'idea che questo sentirsi atleti quando atleti effettivamente non si è, sia più una mania di protagonismo e voglia di scimmiottare gli atleti veri..va bene la competizione,ma bisogna anche rendersi conto che se vuoi far l'atleta ci provi seriamente da giovane e cerchi di arrivare a fare il meglio che puoi,oppure fai altro nella vita e il tuo hobby e' la bicicletta,ti rilassi un attimo,ti rendi conto che è una passione che puoi praticare solo come hobby,e ti fai la tua competizione AMATORIALE senza troppe menate di griglia,di merito,e di altre seghe mentali...se ti diverte farlo cosi,bene...sennò non lo fai.
Mi sembra si sia un po' perso il senso di queste manifestazioni,che sono appunto amatoriali,per ciclisti, chi più chi meno, della domenica.
E cmq io chi va forte l'ho sempre visto partire davanti...
Una volta,iscrizione dell'ultimo momento a una granfondo il mattino della partenza,non so per quale congiunzione astrale io e 2 amici ,ci mettono in prima griglia...erano i tempi di Rumsas alle granfondo,ovviamente ci posizioniamo dietro a tutti nella prima griglia...partenza 55-60km/h,al terzo rallentamento e rilancio dell'andatura siamo saltati in aria come birilli...
Tutta questa diatriba per partire più avanti o indietro mi sembra una cosa senza senso...non è certo questo il motivo del calo dei partecipanti e delle gare stesse.
È che sia il costo della gara come organizzazione,che i costi per parteciparvi iscrizioni in primis e sostenere le spese di trasferte viaggi alberghi etc sono diventate più alte.
E poi secondo me è passata un'epoca e ,mi spiego meglio,si è passati da quando le granfondo non c'erano alla più vasta scelta di gare percorsi etc ...ed è stata per anni un po' la "novità" di questi eventi e per chi faceva parte di una squadra amatoriale è stata anche una piacevole conseguenza andare alle gare,fare a gara a chi partecipava più numerosi,la competizione interna alle squadre stesse...diciamo che era una passione comune ma anche un po' la "moda" di molti anni andare alle granfondo.
Ora ci sono mille altri modi di vivere la bici,c'è il giro della domenica che non tramontera' mai,c'è il cicloturismo vero e proprio,i giri in montagna,il bike packing breve o lungo,le Gravel cicloturistiche e race...giri organizzati di più giorni con tratti cronometrati.
Diciamo che uno che ha magari pochi soldi da mettere sul piatto,li mette magari per farsi un giro sulle montagne epiche del tour o del giro,o per qualche altra formula di quelle che ho scritto sopra,piuttosto che metterli per partecipare a 3-4 granfondo.
Secondo me è proprio passato il periodo d'oro delle Granfondo...rimarranno le più belle,storiche e partecipate ma per le altre l'afflusso dei tempi passati non lo avremo più ,nè con griglie di merito ,né con qualsiasi altra formula.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
Mah...io sono dell'idea che questo sentirsi atleti quando atleti effettivamente non si è, sia più una mania di protagonismo e voglia di scimmiottare gli atleti veri..va bene la competizione,ma bisogna anche rendersi conto che se vuoi far l'atleta ci provi seriamente da giovane e cerchi di arrivare a fare il meglio che puoi,oppure fai altro nella vita e il tuo hobby e' la bicicletta,ti rilassi un attimo,ti rendi conto che è una passione che puoi praticare solo come hobby,e ti fai la tua competizione AMATORIALE senza troppe menate di griglia,di merito,e di altre seghe mentali...se ti diverte farlo cosi,bene...sennò non lo fai.
Mi sembra si sia un po' perso il senso di queste manifestazioni,che sono appunto amatoriali,per ciclisti, chi più chi meno, della domenica.
E cmq io chi va forte l'ho sempre visto partire davanti...
Una volta,iscrizione dell'ultimo momento a una granfondo il mattino della partenza,non so per quale congiunzione astrale io e 2 amici ,ci mettono in prima griglia...erano i tempi di Rumsas alle granfondo,ovviamente ci posizioniamo dietro a tutti nella prima griglia...partenza 55-60km/h,al terzo rallentamento e rilancio dell'andatura siamo saltati in aria come birilli...
Tutta questa diatriba per partire più avanti o indietro mi sembra una cosa senza senso...non è certo questo il motivo del calo dei partecipanti e delle gare stesse.
È che sia il costo della gara come organizzazione,che i costi per parteciparvi iscrizioni in primis e sostenere le spese di trasferte viaggi alberghi etc sono diventate più alte.
E poi secondo me è passata un'epoca e ,mi spiego meglio,si è passati da quando le granfondo non c'erano alla più vasta scelta di gare percorsi etc ...ed è stata per anni un po' la "novità" di questi eventi e per chi faceva parte di una squadra amatoriale è stata anche una piacevole conseguenza andare alle gare,fare a gara a chi partecipava più numerosi,la competizione interna alle squadre stesse...diciamo che era una passione comune ma anche un po' la "moda" di molti anni andare alle granfondo.
Ora ci sono mille altri modi di vivere la bici,c'è il giro della domenica che non tramontera' mai,c'è il cicloturismo vero e proprio,i giri in montagna,il bike packing breve o lungo,le Gravel cicloturistiche e race...giri organizzati di più giorni con tratti cronometrati.
Diciamo che uno che ha magari pochi soldi da mettere sul piatto,li mette magari per farsi un giro sulle montagne epiche del tour o del giro,o per qualche altra formula di quelle che ho scritto sopra,piuttosto che metterli per partecipare a 3-4 granfondo.
Secondo me è proprio passato il periodo d'oro delle Granfondo...rimarranno le più belle,storiche e partecipate ma per le altre l'afflusso dei tempi passati non lo avremo più ,nè con griglie di merito ,né con qualsiasi altra formula.
non sono d'accordo sulla prima parte, una persona può fare agonismo anche da adulto secondo me e ti garantisco che chi arriva a certi valori, anche se in ambito amatoriale, è un atleta a tutti gli effetti. Prendi l'esempio di Elettrico (per riprendere l'articolo) per stare a quel livello probabilmente si allena e si alimenta QUASI come un prof. pur essendo un amatore. Ognuno è libero di vivere lo sport come crede poii che dietro ci sia la voglia di mettersi in mostra e un po di mania di protagonismo non lo metto in dubbio
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
essendoci le salite cronometrate ci mancherebbe che non vincano quelli che già vincono da altre parti.
Io ho fatto la gimondi e la berghem mola mia. Nella prima ho provato a fare la mia gara, mi sono risparmiato all'inizio e ho cercato di divertirmi alla fine, ingarellandomi con il mio gruppetto in salita e restando attaccato con i denti sulla piana finale per non perdere le ruote.
Nella seconda mi sono fermato "un'ora" per ristoro, ho aspettato un mio compagno per 10 minuti e sono arrivato all'arrivo in modalità vado a prendere il pane.
Poi nulla vieta di invertire gli atteggiamenti, ma il concetto che c'è dietro la manifestazione è diverso
esatto è una formula che cerca di accontentare sia chi cerca l'agonismo e la classifica che chi invece partecipa per guardare il panorama fermandosi ai ristori
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.075
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
non sono d'accordo sulla prima parte, una persona può fare agonismo anche da adulto secondo me e ti garantisco che chi arriva a certi valori, anche se in ambito amatoriale, è un atleta a tutti gli effetti. Prendi l'esempio di Elettrico (per riprendere l'articolo) per stare a quel livello probabilmente si allena e si alimenta QUASI come un prof. pur essendo un amatore. Ognuno è libero di vivere lo sport come crede poii che dietro ci sia la voglia di mettersi in mostra e un po di mania di protagonismo non lo metto in dubbio
Va beh...ma anche un mio amico che ha 70 anni fa una vita da atleta e si allena tutti i giorni,si alimenta come un atleta,gode di ottima salute col suo stile di vita,mi stacca anche sui cavalcavia a me che ne ho 20 di meno, ma è cmq un ciclista della domenica e lo stesso vale per Elettrico o chi come lui...non è uno che può partecipare ai mondiali,alle olimpiadi o al Tour...sarebbe fuori tempo massimo dopo 50 km...può primeggiare in gare amatoriali,mi fa piacere per lui...ma teniamo i piedi per terra,sono gare amatoriali...sono gare per appassionati amatori aperte a tutti gli idonei dopo visita medica,dal più atletico che si allena come Pogacar ma non raggiungerà mai quei risultati(altrimenti lo vedremmo in tv) a chi va in bici solo la domenica per svago e se gli gira va a misurarsi in una gara amatoriale.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ma siamo Fiduciosi visto che siamo riusciti a convincere @Doctor Speck ad intercedere col suo Amigo :roll: Politico indossatore di Felpe:mrgreen: che attualmente governa Baracca Trasporti...
Non sono riuscito a intercedere,gli ho chiesto di indossare la felpa con scritto "ASSHOLE" ma non sono riuscito a convincerlo del fatto che fosse un paese Inglese gemellato con Pontida :?
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
esatto è una formula che cerca di accontentare sia chi cerca l'agonismo e la classifica che chi invece partecipa per guardare il panorama fermandosi ai ristori

penso che la formula delle salite cronometrate serva più per questioni di sicurezza: discese più tranquille e con meno rogne, tratti di pianura idem, e magari più facili da presidiare con staffette perché i vari gruppi sono più rilassati e paradossalmente viaggiano più compatti
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
penso che la formula delle salite cronometrate serva più per questioni di sicurezza: discese più tranquille e con meno rogne, tratti di pianura idem, e magari più facili da presidiare con staffette perché i vari gruppi sono più rilassati e paradossalmente viaggiano più compatti
sicuramente i costi sono molto minori quindi anche il costo per l'iscrizione dovrebbe essere più basso,si toglie un po l'adrenalina ma sono molto meno pericolose, fattore da non sottovalutare
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
meno pericolose parliamone...
io, ad esempio, ho fatto la Stelvio Santini con questa formula, a scendere da Teglio ho visto, più o meno, gli stessi comportamenti che vedo nelle altre GF, chi taglia le curve, chi scende comunque prudente, ecc...insomma tutte le modalità possibili.
però il traffico è sicuramente aperto :shock:
diciamo che è un bello scarico di responsabilità per gli organizzatori...
e la sicurezza passa anche, in buona parte, attraverso il comportamento dei partecipanti...
 
Ultima modifica:

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
meno pericolose parliamone...
io, ad esempio, ho fatto la Stelvio Santini con questa formula, a scendere da Teglio ho visto, più o meno, gli stessi comportamenti che vedo nelle altre GF, chi taglia le curve, chi scende comunque prudente, ecc...insomma tutte le modalità possibili.
però il traffico è sicuramente aperto :shock:
diciamo che è un bello scarico di responsabilità per gli organizzatori...
e la sicurezza passa anche, in buona parte, attraverso il comportamento dei partecipanti...
quelli li trovi anche per strada tutti i giorni...in teoria essendo neutralizzata la discesa anche chi vuole fare classifica non deve rischiare poi è vero certi comportamenti li ho visti anche io
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
però, forse, alla massa critica non interessano sicurezze e costi perché la massa critica, non riuscendo a "fare la gara", vede le gf come "passeggiate in montagna". e la "passeggiata in montagna", se mi costa quello che costa, non mi da sicurezza ecc allora vado a farmela la domenica dopo, a gratis e parto all'orario che mi è più comodo.

Forse, aggiungendo un qualcosa a quella manifestazione, tipo l'agonismo che uno può provare battagliando tra "pari scarsezza", invogli la gente a valutare meglio il rapporto costo/offerta che non è più "passeggiata in montagna che posso fare tutte le domeniche gratis" ma "posso giocare ogni tanto a fare il finto pro per una mattinata, anche se mi costa qualcosa in più, piuttosto che pedalare da solo/con il mio solito gruppo"

ma quando mai?!?!?!
e chi l'ha detto?
io, e molti come mè, facciamo la gara, contro l'unico vero avversario che "lotta" ad armi pari con noi, ovvero, noi stessi
questa idea che chi và piano, lo faccia guardandosi intorno per ammirare il panorama, fare foto e magari cogliere due fiori in mezzo al prato........:doh:
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
meno pericolose parliamone...
io, ad esempio, ho fatto la Stelvio Santini con questa formula, a scendere da Teglio ho visto, più o meno, gli stessi comportamenti che vedo nelle altre GF, chi taglia le curve, chi scende comunque prudente, ecc...insomma tutte le modalità possibili.
però il traffico è sicuramente aperto :shock:
diciamo che è un bello scarico di responsabilità per gli organizzatori...
e la sicurezza passa anche, in buona parte, attraverso il comportamento dei partecipanti...
Aiutami se negli ultimi anni qualcosa è cambiato...

Ma da quello che ti posso testimoniare, la scelleratezza in discesa nelle manifestazioni amatoriali. Non è certo una prerogativa del gruppo agonistico che solitamente comprende le prime 50-100 Posizioni.. In quelle situazioni solitamente è gente che da del tu alla bici ed in ogni caso non fa il fenomeno scalmanato in discesa.
Cosa ben diversa in altre posizioni piu' di rincalzo..

Quindi come scrivi.. la neutralizzazione dei tempi in discesa non va ad influire sui comportamenti poco ortodossi dei partecipanti.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Quindi come scrivi.. la neutralizzazione dei tempi in discesa non va ad influire sui comportamenti poco ortodossi dei partecipanti.

a me son sembrate più tranquille, ma ancora ne ho fatte poche con quella modalità. Poi appunto, se il cicloamatore decide di accettare il rischio di schiantarsi in discesa, fa bene l'organizzatore a scrollarsi di dosso più responsabilità possibile. "per i somari non c'è medicina" (cit)
 
  • Mi piace
Reactions: Fill and Petgold969

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
ma quando mai?!?!?!
e chi l'ha detto?
io, e molti come mè, facciamo la gara, contro l'unico vero avversario che "lotta" ad armi pari con noi, ovvero, noi stessi

Da dizionario Treccani:

gara - Confronto competitivo fra due o più persone che cercano di superarsi a vicenda per conseguire un primato

Tu non fai una gara, partecipi ad un evento.

Secondo me gran parte di quelli che mollano è perchè hanno capito che per fare una "non gara", non serva partecipare ad un evento, basta pedalare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Io ho sempre fatto i circuiti, le categorie Udace erano Cadetti Junior Senior Veterani Gentleman e S.Gentleman. Se ho ben capito io oggi dovrei essere un G2. Vorrei partire con gli altri G2, fine del problema, poi mi arrangio. Se il gruppo dei G2 mi stacca alla prima salita per me la corsa è finita, me ne posso tornare a casa.
Ma lasciamo perdere, non vale nemmeno la pena discuterne, le linee guida per il 2024 sono già tracciate, non cambierà nulla.
vieni alla gf varese che è cosi.
peraltro secondo me ha buoni numeri anche grazie a questa formula.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Da dizionario Treccani:

gara - Confronto competitivo fra due o più persone che cercano di superarsi a vicenda per conseguire un primato

Tu non fai una gara, partecipi ad un evento.

Secondo me gran parte di quelli che mollano è perchè hanno capito che per fare una "non gara", non serve partecipare ad un evento, basta pedalare.

esatto, tra due persone. Io ed il mio io dello scorso anno, siamo due persone differenti. Non c'è un arco temporale entro il quale si può definire "gara".

Invece, credo che molti, qui, abbiano perso il senso della parola amatore