Abbigliamento Invernale!

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
963
2.611
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
quando ti arrivano potresti fare due foto e fare una brevissima recensione anche se per questa bisogna aspettare l'arrivo del freddo
Ecco un paio di foto degli Estremo.

IMG20251123215323.jpg IMG20251123215420.jpg

Primo test serio fatto stamattina.
Uscita con temperatura di -1° rimasta più o meno tale per almeno un paio di ore, puoi via via salita con l'avanzare della mattinata.
Premesso che di mio tendo ad avere freddo a dita delle mani e piedi (tendo anche ad avere intorpidimenti delle dita delle mani anche d'estate n.d.r., quindi ci sta anche intorpidimento/freddo in inverno).
I guanti hanno un discreto spessore e si prestano comodi e caldi.
Passata la prima mezz'ora non si fa più caso al fatto che siano belli spessi.
Sul campo fanno il loro lavoro, tengono piuttosto caldo (ma non caldissimo eh) ma non isolano completamente.
Non escludo di provare a mettere dei sottoguanti in caso di temperature simili a quelle di oggi.

• Mi piace
Reactions: bad and yagone64

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.879
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Visto che si parla di guanti, io ho acquistato i miei primi guanti venerdì da usare questo week end.
Collaudati con temperature fino a +1 circa, vanno benissimo!

Presi al volo da Decathlon, pensavo di prendere gli Shimano in windstopper che sembrano fatti molto bene. Poi, considerando che in inverno la bici la userò poco o niente, ho abbassato il budget: scelto i guanti Van Rysel da 15,99€.
Ci ho fatto ieri (80km) ed oggi (90km) e non ho MAI avuto freddo alle mani, nemmeno passando nelle zone d'ombra a velocità superiori a 30 km/h o in discesa.

Per freddo non estremo, a mio avviso vanno veramente bene, non pensavo.

Nota: la resistenza al freddo è MOLTO soggettiva. Io finora non ho mai sentito la necessità di coprirmi i piedi imbacuccandomi con i copriscarpe. Fino allo 2/3 gradi riesco a resistere senza patire troppo. Eppure oggi c'erano tanti ciclisti con copriscarpe enormi al limite del ridicolo... Fino a 0 gradi resisto, oltre valuto il divano o il cazzeggio davanti al PC a casa!

1763936030101.png

• Wow
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.158
20.259
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Visto che si parla di guanti, io ho acquistato i miei primi guanti venerdì da usare questo week end.
Collaudati con temperature fino a +1 circa, vanno benissimo!

Presi al volo da Decathlon, pensavo di prendere gli Shimano in windstopper che sembrano fatti molto bene. Poi, considerando che in inverno la bici la userò poco o niente, ho abbassato il budget: scelto i guanti Van Rysel da 15,99€.
Ci ho fatto ieri (80km) ed oggi (90km) e non ho MAI avuto freddo alle mani, nemmeno passando nelle zone d'ombra a velocità superiori a 30 km/h o in discesa.

Per freddo non estremo, a mio avviso vanno veramente bene, non pensavo.

Nota: la resistenza al freddo è MOLTO soggettiva. Io finora non ho mai sentito la necessità di coprirmi i piedi imbacuccandomi con i copriscarpe. Fino allo 2/3 gradi riesco a resistere senza patire troppo. Eppure oggi c'erano tanti ciclisti con copriscarpe enormi al limite del ridicolo... Fino a 0 gradi resisto, oltre valuto il divano o il cazzeggio davanti al PC a casa!

Vedi l'allegato 507178
Riesci a resistere a queste temperature con le scarpe normali e senza i sovrascarpe? :azz

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Il problema pero’ è che la mia rete bryjne (o come cavolo si scrive) è abbastanza larga, non sicuramente attillata, mente per il resto l’intimo sportivo che ho è attillato o addirittura compressivo … non ce la vedo molto a metterla sotto
Direi che forse hai sbagliato taglia. Sul sito norvegese Brynje suggerisce di andare in base alle circonferenze più che in base all’altezza
Ma state parlando di mettere due intimi uno sopra l'altro??? :-|
Si. Uso regolarmente questa strategia nella vita quotidiana e da allora niente freddo nei giorni freddi. Una prova non costa nulla :) Comunque questo suggerimento lo trovi anche sulla descrizione di alcuni capi dei prodotti Biotex per aumentare la resa termica

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

Vedi l'allegato 507174 Vedi l'allegato 507175

Uscita con temperatura di -1° rimasta più o meno tale per almeno un paio di ore, puoi via via salita con l'avanzare della mattinata.
Premesso che di mio tendo ad avere freddo a dita delle mani e piedi (tendo anche ad avere intorpidimenti delle dita delle mani anche d'estate n.d.r., quindi ci sta anche intorpidimento/freddo in inverno).
Sul campo fanno il loro lavoro, tengono piuttosto caldo (ma non caldissimo eh) ma non isolano completamente.
Non escludo di provare a mettere dei sottoguanti in caso di temperature simili a quelle di oggi.
se e quando hai la possibilità, potresti fare una foto della fodera allungabile? Son sempre stato curioso di capire come è costruito sotto questo aspetto. Comunque dalla descrizione direi che lo strato isolante è quello dei perfetto max, il che non mi ispira fiducia. Come te non è raro che abbia alcune dita che sbiancano con intorpidimenti (quest’anno non si è ancora verificato) e sinceramente i guanti gore che ho preso si son rivelati davvero validi.

Si ma se cerchi un guanto molto caldo meglio gli espresso
Sì sì, direi che per quest’anno ho dato. Comunque la soluzione della cerniera dei mortirolo ed espresso imho molto valida per quando capita di doverli togliere e soprattutto rimettere durante l’uscita

• Mi piace
Reactions: bad

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.510
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Direi che forse hai sbagliato taglia. Sul sito norvegese Brynje suggerisce di andare in base alle circonferenze più che in base all’altezza

Si. Uso regolarmente questa strategia nella vita quotidiana e da allora niente freddo nei giorni freddi. Una prova non costa nulla :) Comunque questo suggerimento lo trovi anche sulla descrizione di alcuni capi dei prodotti Biotex per aumentare la resa termica
No la taglia è giusta, io tessuto non è elasticizzato, non credo proprio che debba essere attillata come le maglie specifiche per il ciclismo. Sto parlando di questa maglia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No la taglia è giusta, io tessuto non è elasticizzato, non credo proprio che debba essere attillata come le maglie specifiche per il ciclismo. Sto parlando di questa maglia

Si deve essere abbastanza attillata e le taglie sono enormi. se sta larga funziona male come qualunque altro intimo largo

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.301
2.871
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace

Le maglie Byrnie sono poco attillate ed elastiche.
Ma sono un gran cosa.

Per il doppio intimo non sapevo e soprattutto non sapevo del suggerimento di Biotex.
Io uso un intimo solo (di pesantezza variabile in funzione della temperatura esterna, del tipo di giacca che indosso e della intensità dell'uscita).

Io però non soffro molto il freddo.
Ieri partito con 3 gradi, rientrato con poco meno di 10 gradi.
Uscita leggera di 60 km con pantaloncino corto felpato, intimo a manica lunga e maglia a maniche lunghe leggera e gilet "caldo".
I guanti medi li mettevo e li toglievo.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

Si, la maglia è quella. Come vestibilità son d’accordo che non potrà arrivare al livello di un tessuto elasticizzato, però bisogna raggiungere un buon compromesso.

Il problema principale che ho riscontrato nel mio caso con la prima ST a maniche lunghe era proprio la lunghezza dellle maniche che era un po’ corta e forse la lunghezza della maglia giusta giusta. Di recente ho preso una ST polo (stessa maglia ma a collo alto) in stessa taglia e le maniche sono quei 2cm in più e ora son perfette; mi pare anche che la maglia nuova sia un pochino più lunga, quindi o hanno cambiato vestibilità o i due modelli di maglie vestono diverso (,a non ne vedrei il motivo).

Ultima modifica:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Le maglie Byrnie sono poco attillate ed elastiche.
Ma sono un gran cosa.

Per il doppio intimo non sapevo e soprattutto non sapevo del suggerimento di Biotex.
Io uso un intimo solo (di pesantezza variabile in funzione della temperatura esterna, del tipo di giacca che indosso e della intensità dell'uscita).

Io però non soffro molto il freddo.
Ieri partito con 3 gradi, rientrato con poco meno di 10 gradi.
Uscita leggera di 60 km con pantaloncino corto felpato, intimo a manica lunga e maglia a maniche lunghe leggera e gilet "caldo".
I guanti medi li mettevo e li toglievo.
Io ho fatto una prova col doppio intimo e non è male se la temperatura dell’uscita non è prevista in salita o se non si vuole comprare una giacca più pesante di quella che si ha e provare ad arrangiarsi con quello che si ha: intimo + gilet. Di mio posso dire che uso questa soluzione nella vita di tutti i giorni e la trovo molto valida.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Avendo come intimo delle Brinjie ST manica corta e lunga,una craft zero e una Biotex Seamless light(questa del link ma non più presente sul sito ufficiale perché forse uscita da produzione),quale capo biontex mi consiglieresti?

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Avendo come intimo delle Brinjie ST manica corta e lunga,una craft zero e una Biotex Seamless light(questa del link ma non più presente sul sito ufficiale perché forse uscita da produzione),quale capo biontex mi consiglieresti?

Quale utilizzo intendi farne?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
allora, è una settimana che leggo questi post, e credo di aver deciso, ma volevo conferma degli esperti.

le mie necessita:
1) temperatura 5/10° max (Vivo in Liguria oggi in bici il Karoo dava 7/9° e siamo tutti a parlare del freddo)
2) mi interessa una importante protezione dal vento. (Vivo sempre in Liguria)
3) la protezione dall'acqua non è un fattore importante, se c'è meglio ma se mi inficia la traspirabilità, preferisco un prodotto più traspirante e meno impermeabile.
4)manica lunga.

dopo essermi rincoglionito sul sito Castelli, opterei per la PERFETTO ROS3 Jacket.

conferme, smentite, mi piace anche la roba di Sportful e Gobik.

NO roba cinese, ne ho già 3, tutto sommato validissime come rapporto prezzo/resa, ma cerco una resa superiore.
la Perfetto è la giacca che non deve mancare nell'armadio di un ciclista
tieni conto che, come scritto più volte, al limite minimo del range ci arrivi se meni, non se passeggi

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.690
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
la Perfetto è la giacca che non deve mancare nell'armadio di un ciclista
tieni conto che, come scritto più volte, al limite minimo del range ci arrivi se meni, non se passeggi

e per uno che mena il 30% del tempo e diciamo passeggia per il resto, può usarla abbinata ad un intimo un pò più pesante? metti i 7/8° come limite minimo.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

Vedi l'allegato 507174 Vedi l'allegato 507175

Grazie
Hai avuto problemi di interferenza con la giacca?
Riesci a mettere i sotto-guanti perchè hai preso una taglia abbondante o perchè il guanto è poco aderente e c'è margine? Ti chiedo questo perchè con i Gore che ho, di taglia giusta, non ho la possibilità di mettere i sotto-guanti

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

Vedi l'allegato 507178
diciamo che sei tu quello "particolare" a quelle temperature copriscarpe o scarpe invernali sono lo standard, poi non so cosa abbia visto tu, c'è gente che si mette l'inverosimile, ma nel 90% dei casi, i copriscarpe che hai visto sono normali, imho

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96