News Ornus Grain: la prima gravel bike in legno ad alte prestazioni

ORNUS BIKE

Novellino
24 Novembre 2025
35
18
36
Grosseto
Visita sito
Bici
ORNUS Grain
Certo ci sta dai, però su un prodotto di medio bassa gamma, quando mi dai un telaio da 5000 € mi devi dare qualsiasi cosa, la migliore performance, un peso superpiuma e tutto il resto del cucuzzaro.

sennò è come comprare una Ferrari, pagarla il prezzo di una Ferrari, però poi ha 80 cavalli, perché i cavalli sono una fissazione che ci hanno inculcato col marketing, col cazzo!!! con quello che pago mi devi dare il meglio di tutto del settore.

poi posso capire, ma l'abbiamo già sviscerato con @Ser pecora , che chi compra una bici così, non lo fa certo seguendo i canoni di giudizio tradizionali di una bicicletta, ma probabilmente compra una cosa completamente senza senso semplicemente per fare l'alternativo ecologico ricco al bar e allora anche il peso passa in secondo piano.
Quale è la prima caratteristica che cerchi in una gravel? Il peso? Allora le ORNUS non fanno per te.

Se invece cerchi comfort e reattività senza paragoni, allora ti invitiamo a provare una ORNUS.

Scrivici a [email protected]. Ti aspettiamo!

ORNUS BIKE

Novellino
24 Novembre 2025
35
18
36
Grosseto
Visita sito
Bici
ORNUS Grain
Però, quando compri un oggetto costosissimo, più o meno c'è sempre una motivazione dietro, o se vogliamo dire chi si occupa di marketing fa in modo di trovare un motivo per creare il desiderio dell'acquisto, i cavalli della Ferrari, il prestigio del Rolex, la bici di pogacar ecc ecc in questo caso la motivazione mi sembra che sia solo, voglio fare l'alternativo....

Anche perché poi, andando al sodo del discorso, qualche Ferrari in giro si vede, poi dipende anche a seconda dei posti che uno frequenta, di Rolex in giro se ne vedono abbastanza, biciclette top di gamma quante ne vuoi, quanti qui nel forum hanno visto qualcuno andare in giro con una bicicletta in legno?
Niente "marketing". Solo sensazioni di guida uniche. Provare per credere! Ciao

ORNUS BIKE

Novellino
24 Novembre 2025
35
18
36
Grosseto
Visita sito
Bici
ORNUS Grain
perfetta se devi investire Dracula di notte.
Però l'appassionato di acciaio, perlomeno qualche caratteristica da giustificare il prezzo della tira fuori, anche se poi obiettivamente deve riconoscere che non c'è un motivo valido che sia uno per comprarlo rispetto a un carbonio.
Se vai in giro con la Y1rs Sarai ammirato da tanti, al netto di qualche rosicone, se vai in giro con un acciaio di pregio, sarai ammirato dagli appassionati del vintage, probabilmente la bicicletta in legno se vai in giro desterà, solo un misto di stupore-perplessità-compassione

ORNUS BIKE

Novellino
24 Novembre 2025
35
18
36
Grosseto
Visita sito
Bici
ORNUS Grain
Non dipende dagli obiettivi, non esiste un solo parametro per cui il legno risulti migliore di altri materiali nella costruzione di una bici: non il peso, non la rigidita’, non la durata nel tempo, non il prezzo …

Questa bici è solo strana, se pensano di venderla per questo motivo … auguri …
Mai sentito parlare di smorzamento delle vibrazioni? Ti invitiamo a provarla. Scrivici a [email protected] Magari cambi idea... Ciao!

ORNUS BIKE

Novellino
24 Novembre 2025
35
18
36
Grosseto
Visita sito
Bici
ORNUS Grain
L'aspetto, la sensazione tattile, l'idea di avere una bici creata da un materiale più "vivo". Tu consideri solo parametri prestazionali, io ti sto dicendo che chi compra bici non guarda solo quelli.
Che sia strana è vero; questa per qualcuno è un'ulteriore caratteristica positiva :)
Ed anche le prestazioni non sono da meno. Anzi! Nel 2024 Mirco Balducci ha vinto l'europeo di categoria gravel su una nostra bici

ORNUS BIKE

Novellino
24 Novembre 2025
35
18
36
Grosseto
Visita sito
Bici
ORNUS Grain

ORNUS BIKE

Novellino
24 Novembre 2025
35
18
36
Grosseto
Visita sito
Bici
ORNUS Grain
Va bè ma non è poi costosissimo. 9K € con quel montaggio è un prezzo in linea con qualsiasi altra bici.
Hai solo l'esclusività del materiale che fa la differenza e quella paghi. Che poi non sia performate come una in carbonio ci sta ma magari quello che se la compra la mette in salotto in bella vista e manco la usa :))):
Chi compra una ORNUS la usa e come.

Vieni a provarla!

La tua prossima bici potrebbe essere proprio in legno!

ORNUS BIKE

Novellino
24 Novembre 2025
35
18
36
Grosseto
Visita sito
Bici
ORNUS Grain
io che la voro in un mobilificio posso fornirvi un po' di materiale :mrgreen:. volendo ve lo faccio impiallacciare dell'essenza che volete, mogano? betulla? oppure bianco giglio?
Abbiamo testato tanti tipi di legno. E continuiamo a farlo. Mandaci il tuo e ti facciamo una ORNUS solo per te!

Scrivici a [email protected]

Bianco giglio super chic! :-)))

ORNUS BIKE

Novellino
24 Novembre 2025
35
18
36
Grosseto
Visita sito
Bici
ORNUS Grain
  • Mi piace
Reactions: Bordi and Masao1

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.509
9.549
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ti invitiamo a provarla così potrai dirci la tua con cognizione di causa. Scrivici a [email protected]. Ciao!
Mai sentito parlare di smorzamento delle vibrazioni? Ti invitiamo a provarla. Scrivici a [email protected] Magari cambi idea... Ciao!
Il carbonio attualmente è il miglior materiale per smorzare le vibrazioni, con il legno sicuramente può fare lo stesso visto che si possono abbinare pannelli con caratteristiche diverse e allineare le fibre in direzioni diverse. La differenza è che un foglio di carbonio unidirezionale ha uno spessore di decimi di millimetro, un pannello di legno ha spessori di diversi mm, quindi alla fine è un tema di peso prestazioni.

Ciò detto la proverei volentieri e sarei anche felice di cambiare idea ... ma non posso venire fino in Toscana, se passate da Milano fatemi sapere :-)xxxx

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.757
39.881
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il carbonio attualmente è il miglior materiale per smorzare le vibrazioni, con il legno sicuramente può fare lo stesso visto che si possono abbinare pannelli con caratteristiche diverse e allineare le fibre in direzioni diverse. La differenza è che un foglio di carbonio unidirezionale ha uno spessore di decimi di millimetro, un pannello di legno ha spessori di diversi mm, quindi alla fine è un tema di peso prestazioni.

Ciò detto la proverei volentieri e sarei anche felice di cambiare idea ... ma non posso venire fino in Toscana, se passate da Milano fatemi sapere :-)xxxx
mah, è l'ultima critica che si possa fare al legno...
i telai in carbonio smorzano bene perchè sono fatti di un materiale composito in matrice più fibre, come guardacaso il legno

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.263
3.035
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.154
5.874
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Chi compra una ORNUS la usa e come.

Vieni a provarla!

La tua prossima bici potrebbe essere proprio in legno!

Ne sono convinto ma non è proprio il mio target di bici.
Con tutto il rispetto perchè la trovo comunque molto bella, ma diciamo che soprattutto guardo la praticità.
Ti dico solo che adesso pedalo su una gravel del Deca pagata 1300€ e che fa il suo sporco lavoro, né più ne meno di una che costa 5 volte di più o-o

• Mi piace
Reactions: ORNUS BIKE

ORNUS BIKE

Novellino
24 Novembre 2025
35
18
36
Grosseto
Visita sito
Bici
ORNUS Grain

a Milano puoi recarti da BIKING DAYS >> https://www.bikingdays.com/

Scrivici a [email protected] così ti organizziamo un test coi fiocchi!

• Mi piace
Reactions: Lumi