News Ornus Grain: la prima gravel bike in legno ad alte prestazioni

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.761
2.327
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
facendo ragionamenti solo sul peso....bici di legno da 6.8 Kg, da weightwinnies

52632636084_9737b99194_b.jpg

• Mi piace
Reactions: Masao1

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La bici in legno, una cosa di cui non si sente il bisogno, inferiore in tutto a una bici di altro materiale tranne che nel prezzo, non capisco chi ha avuto questa idea cosa diamine avesse in mente …

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
419
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
La bici in legno, una cosa di cui non si sente il bisogno, inferiore in tutto a una bici di altro materiale tranne che nel prezzo, non capisco chi ha avuto questa idea cosa diamine avesse in mente …
Definisci "inferiore".
Per esempio per me personalmente dal punto di vista estetico e di gusto questa bici è enormemente superiore a qualsiasi top di gamma in carbonio.
Poi non la comprerei mai lo stesso, come le top di gamma, ma questo è un altro discorso. Il punto è che gran parte di ciò che trovi sul mercato attuale è senza senso se non accetti che la gente compra biciclette anche semplicemente perchè gli va, indipendentemenre dalla loro reale funzionalità

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Definisci "inferiore".
Per esempio per me personalmente dal punto di vista estetico e di gusto questa bici è enormemente superiore a qualsiasi top di gamma in carbonio.
Poi non la comprerei mai lo stesso, come le top di gamma, ma questo è un altro discorso. Il punto è che gran parte di ciò che trovi sul mercato attuale è senza senso se non accetti che la gente compra biciclette anche semplicemente perchè gli va, indipendentemenre dalla loro reale funzionalità
Non è che ci voglia chissa’ quale scienza per valutare che in termini di peso, rigidita’, robustezza, ecc… il legno presenta parecchie criticita’ … poi se a te piace sono contento, ma se non la comprano nemmeno quelli come te cui piace questo è un progetto senza troppe speranze …

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
419
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Non è che ci voglia chissa’ quale scienza per valutare che in termini di peso, rigidita’, robustezza, ecc… il legno presenta parecchie criticita’ … poi se a te piace sono contento, ma se non la comprano nemmeno quelli come te cui piace questo è un progetto senza troppe speranze …
Dipende dagli obiettivi. E comunque Ornus è sul mercato già da qualche anno e per ora prosegue, quindi qualcuno che compra magari c'è.
Alla fine è anche questa sperimentazione e innovazione: io non la compro per le stesse ragioni per cui non compro le ultime fighissime proposte del mondo del carbonio
  1. non voglio fare da cavia alle sperimentazioni altrui
  2. mi piacciono bici robuste e durevoli, semplici da manutenere
  3. non me le posso permettere
, non perchè è in legno. Che poi qui il punto è che stanno sperimentando nuove tecnologie per industrializzare la produzione, abbassare i costi, aumentare le prestazioni, non si parla di mastro geppetto con la pialla.

Che sia meno performante nessuno lo mette in discussione, ovviamente. Ma se domani qualcuno mi tira fuori, come evoluzione di questa tecnologia, una city o una trekking in legno robusta ed economica, io me la compro volentieri.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non dipende dagli obiettivi, non esiste un solo parametro per cui il legno risulti migliore di altri materiali nella costruzione di una bici: non il peso, non la rigidita’, non la durata nel tempo, non il prezzo …

Questa bici è solo strana, se pensano di venderla per questo motivo … auguri …

Ultima modifica:

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
419
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Non dipende dagli obiettivi, non esiste un solo parametro per cui il legno risulti migliore di altri materiali nella costruzione di una bici: non il peso, non la rigidita’, non la durata nel tempo, non il prezzo …
L'aspetto, la sensazione tattile, l'idea di avere una bici creata da un materiale più "vivo". Tu consideri solo parametri prestazionali, io ti sto dicendo che chi compra bici non guarda solo quelli.
Che sia strana è vero; questa per qualcuno è un'ulteriore caratteristica positiva :)

• Mi piace
Reactions: ap77

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.659
1.361
italia
Visita sito
Bici
trek

Questa bici è solo strana, se pensano di venderla per questo motivo … auguri …
di esperimenti sul genere ce ne sono stati anche in passato anche se non in legno. mi viene in mente la merlin newsboy anni 90. costava un rene era brutta pesava un botto e andava bene forse per far la spesa. ma la spacciavano per bici da spiaggia. non che così avesse più senso. edit: ho controllato, la fanno ancora :shock:

• Mi piace
Reactions: theswiss

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L'aspetto, la sensazione tattile, l'idea di avere una bici creata da un materiale più "vivo". Tu consideri solo parametri prestazionali, io ti sto dicendo che chi compra bici non guarda solo quelli.
Che sia strana è vero; questa per qualcuno è un'ulteriore caratteristica positiva :)
Non è questione di parametri prestazionali in se, a me questa bici sembra una contraddizione.

Hanno preso un materiale naturale non adatto per fare bici e lo hanno trasformato in modo pesante oer renderlo almeno accettabile.

Se diciamo che questa bici punta alla nicchia di mercato dei ciclisti eccentrici e danarosi sono d’accordo con te.

• Mi piace
Reactions: Pingolo

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.148
5.859
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Però, quando compri un oggetto costosissimo, più o meno c'è sempre una motivazione dietro, o se vogliamo dire chi si occupa di marketing fa in modo di trovare un motivo per creare il desiderio dell'acquisto, i cavalli della Ferrari, il prestigio del Rolex, la bici di pogacar ecc ecc in questo caso la motivazione mi sembra che sia solo, voglio fare l'alternativo....

Anche perché poi, andando al sodo del discorso, qualche Ferrari in giro si vede, poi dipende anche a seconda dei posti che uno frequenta, di Rolex in giro se ne vedono abbastanza, biciclette top di gamma quante ne vuoi, quanti qui nel forum hanno visto qualcuno andare in giro con una bicicletta in legno?

Va bè ma non è poi costosissimo. 9K € con quel montaggio è un prezzo in linea con qualsiasi altra bici.
Hai solo l'esclusività del materiale che fa la differenza e quella paghi. Che poi non sia performate come una in carbonio ci sta ma magari quello che se la compra la mette in salotto in bella vista e manco la usa :))):

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.320
14.406
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se uno considera la bici esclusivamente uno strumento prestazionale, ogni epoca ha il suo materiale oggettivamente migliore e, ad oggi, questo è il carbonio: non c'è nessun materiale migliore ad oggi, domani ne spunterà uno nuovo
se uno non ha questo tipo di visione può ovviamente godere di bici costruite in altri materiali, legno compreso

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.881
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Va bè ma non è poi costosissimo. 9K € con quel montaggio è un prezzo in linea con qualsiasi altra bici.
Hai solo l'esclusività del materiale che fa la differenza e quella paghi. Che poi non sia performate come una in carbonio ci sta ma magari quello che se la compra la mette in salotto in bella vista e manco la usa :))):

Si, però vedendo anche gli altri mercati, un telaio da 5000 € è un top di gamma come prezzo allora però vuol dire, sinceramente non ho guardato, che l'allestimento è da media gamma a meno che nel mondo gravel i costi non siano inferiori, ma lì non me ne intendo assolutamente

• Mi piace
Reactions: Lumi