Calo partecipanti alle GF

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
707
1.164
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
e se non fai la manifestazione, non hai neppure quelli, in cambio di cosa?!?!?!
di 4 residenti della zona? che loro, poi, in quel week end, neppure li spendo i soldi

veramente una visione limitata della cosa

I residenti sono il tuo patrimonio, quello che dovrebbe essere più tutelato di tutti, prima vengono i residenti e poi magari viene il guadagno di tre pizzerie.

Poi certo, se la manifestazione porta l'asfaltatura ex novo di tutte le strade del Comune, il residente intelligente al quale viene spiegata bene la cosa, "il Comune con questa manifestazione incassa questi soldi, che sono stati investiti nella riasfaltatura delle strade" sarà contentissimo dell'evento, se invece poi vengono asfaltati i 100 m di strada dove passa la corsa e il residente che vive nella via a fianco continua a fare slalom tra le varie fosse delle Marianne allora della gara se ne frega proprio, anzi si incazza ancora di più.

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
707
1.164
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
2.000-3.000 li fai, per l'appunto, con anche l'appoggio degli enti di quel territorio.
se si parlassero tutti gli attori in scena (organizzatori, enti di promozioni sportiva, amministrazioni comunali.......) ne trarrebbero tutti beneficio, ma è un processo lungo e nel quale ci vuole tempo e pazienza.
Ovvio che, un amministrazione comunale, se sente i sui stessi cittadini che criticano la presenza di una manifestazione, non l'appoggiano, visto che quel cittadino che si lamenta, poi è anche un elettore.
Ma poi diventa un circolo vizioso in negativo.

E, nel lungo periodo, tutti ne hanno da perderci

Direi che ci mancherebbe pure, l'amministrazione comunale è lì su delega del cittadino votante proprio per fare l'interesse di tutti i cittadini, se i cittadini anche se MIOPI, non vogliono la granfondo, la granfondo non si fa.

Sarebbe bello sentire cosa dicono gli imprenditori turistici nelle zone coinvolte da gran fondo di medio basso livello dal punto di vista dei partecipanti.

• Mi piace
Reactions: sembola

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.882
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
I residenti sono il tuo patrimonio, quello che dovrebbe essere più tutelato di tutti, prima vengono i residenti e poi magari viene il guadagno di tre pizzerie.

Ma non guadagno solo quelle 3 pizzerie. E' stato spiegato chiaramente anche prima
Vuoi rimanere solo su quei 2/3 esercizi che ci guadagnano in maniera diretta?
Bene
3 pizzerie incassano di più
Quei titolari, quei week end, possono dar da lavorare a 5 ragazzi in più
i titolari delle pizzerie possono prendere 4 vestiti nuovi in più
i titolari dei negozi di vestiti posso prendere gli scarpini nuovi da calcio al figlio
il negoziante di abbigliamento sportivo può d'are l'acconto per rifare il bagno nuovo in casa
l'idraulico.......vabbè, loro fanno nero :==(scherzo, suvvia)

Maggior turismo=maggior spesa=maggior incassi (anche per il comune stesso)
e' un circolo virtuoso che porta beneficio a tutti, se solo si volesse guardare oltre al proprio orticello ed oltre il proprio naso
Poi certo, se la manifestazione porta l'asfaltatura ex novo di tutte le strade del Comune, il residente intelligente al quale viene spiegata bene la cosa, "il Comune con questa manifestazione incassa questi soldi, che sono stati investiti nella riasfaltatura delle strade" sarà contentissimo dell'evento, se invece poi vengono asfaltati i 100 m di strada dove passa la corsa e il residente che vive nella via a fianco continua a fare slalom tra le varie fosse delle Marianne allora della gara se ne frega proprio, anzi si incazza ancora di più.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.588
1.445
Visita sito
Bici
bo
la fetta di partecipanti che si è persa è quella agonistica, i turisti ci sono e son sempre più. Chi andava alle granfondo per competere si è visto tagliare con l'arrivo di ex prof e under 23, di fatto sono diventate gare per elite praticamente, con dinamiche di gara diverse da prima. L'amatore agonista è brutto dirlo ma se non è più competitivo cambia e infatti chi correva gf adesso fa circuiti, costi minori, nessun problema di griglia ecc.

• Mi piace
Reactions: ilseva and Ventoso

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.585
39.438
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la fetta di partecipanti che si è persa è quella agonistica, i turisti ci sono e son sempre più. Chi andava alle granfondo per competere si è visto tagliare con l'arrivo di ex prof e under 23, di fatto sono diventate gare per elite praticamente, con dinamiche di gara diverse da prima. L'amatore agonista è brutto dirlo ma se non è più competitivo cambia e infatti chi correva gf adesso fa circuiti, costi minori, nessun problema di griglia ecc.
non ho vissuto quel periodo ma... quanti erano davvero competitivi? quanti di questi non erano "non so passato perché..."

su n mila partenti dubito che ci fossero centinaia di persone competitive per la classifica

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.588
1.445
Visita sito
Bici
bo
non ho vissuto quel periodo ma... quanti erano davvero competitivi? quanti di questi non erano "non so passato perché..."

su n mila partenti dubito che ci fossero centinaia di persone competitive per la classifica
quello che è csambiato è che prima c'erano 10 atleti che si giocavano la gara ma la differenza la facevano in salita, principalmente sulla prima e da qui in poi si creavano i vari gruppetti, adesso la dinamica è diversa gli elite corrono in modo diverso le medie si sono alzate e anche gli amatori che puntano a top 20 o 30 si ritrovano nel traffico. In più c'è il discorso griglie, se non parti davanti non hai nessuna possibilità di rientrare, qualche anno fa per quanto si partisse forte se uno voleva fare la gara aveva modo di risalire

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

In tutta Italia erano forse 50 persone, e nelle GF blasonate,dove c'erano tutti, i contendenti per la vittoria si riducevano ulteriormente.
Per quello che ho visto io si è persa soprattutto la massa di persone che si collocavano in mezzo alla classifica, che per vari motivi hanno abbandonato il mondo delle GF.
Età che avanza, senza ricambio, costi in aumento, meno tempo per "allenarsi", voglia di vivere le cose in maniera più ludica, sono solo alcuni degli aspetti.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
esattamente dove collochi, temporalmente, questo fatto?

spoiler:
nel 1997 la Mdd la vinceva Paganessi (ex pro)
nel 2000 bruseghin pro in attività
solo due esempi, basta scorrere l'albo d'oro e verificare che attività hanno fatto i vincitori...
poi c'è il periodo Negrini (ex pro)

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.145
955
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
invece chi è rimasto sono proprio gli agonisti, alla premiazione di ieri ho incontrato diverse facce che avevo visto l'anno scorso e l'anno prima ancora... si sono persi i turisti, quelli della "girata", quelli che di pagare 60/70/80 euro per un giro in mezzo al traffico senza nessun genere di agonismo e servizio preferiscono starsene a casa o, al limite, farsi le cicoluturistiche o le randonèe. cmq se a voi le gf fanno cagare non andateci, ma criticarle per partito preso anche no: creano lavoro, business, passioni, ricordi, legami, affetti, tutte cose che davanti ad un pc o sui rulli (per restare in tema bike) non ci sono. Si sta parlando anche di questo, non della garetta a chi tira il sasso più lontano nello stagno... io vorrei tornare a vedere le gf con almeno un miglaio di partenti, e vorrei capire come fare, come municarlo agli organizzatori ed a tutti noi ciclisti ed amatori di 'sto sport di merda (cit).

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.588
1.445
Visita sito
Bici
bo
esattamente dove collochi, temporalmente, questo fatto?

spoiler:
nel 1997 la Mdd la vinceva Paganessi (ex pro)
nel 2000 bruseghin pro in attività
solo due esempi, basta scorrere l'albo d'oro e verificare che attività hanno fatto i vincitori...
poi c'è il periodo Negrini (ex pro)
ti faccio l'esempio in maniera diversa. Campionato di calcio di 2 categoria, nel campionato vanno a giocare tre o quattro calciatori di serie b o c... il livello aumenta e c'è più divertimento anche per gli altri che possono paragonarsi a loro. Adesso prendi una squadra di 2 categoria, (magari ci sono anche forti giocatori) e mettila a giocare in serie b... dopo 2 partite si ritira perchè non cè più divertimento e reale compeizione

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ma non guadagno solo quelle 3 pizzerie. E' stato spiegato chiaramente anche prima
Vuoi rimanere solo su quei 2/3 esercizi che ci guadagnano in maniera diretta?
Bene
3 pizzerie incassano di più
Quei titolari, quei week end, possono dar da lavorare a 5 ragazzi in più
i titolari delle pizzerie possono prendere 4 vestiti nuovi in più
i titolari dei negozi di vestiti posso prendere gli scarpini nuovi da calcio al figlio
il negoziante di abbigliamento sportivo può d'are l'acconto per rifare il bagno nuovo in casa
l'idraulico.......vabbè, loro fanno nero :==(scherzo, suvvia)

Maggior turismo=maggior spesa=maggior incassi (anche per il comune stesso)
e' un circolo virtuoso che porta beneficio a tutti, se solo si volesse guardare oltre al proprio orticello ed oltre il proprio naso
Dove hanno capito questo hanno fatto la Maratona delle Dolomiti che è si una GF ma in senso lato è un evento di promozione del territorio e di guadagno per la popolazione in un periodo morto.
E la promozione del territorio porta soldi molto al di là dei giorni della durata dell'evento.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.588
1.445
Visita sito
Bici
bo
invece chi è rimasto sono proprio gli agonisti, alla premiazione di ieri ho incontrato diverse facce che avevo visto l'anno scorso e l'anno prima ancora... si sono persi i turisti, quelli della "girata", quelli che di pagare 60/70/80 euro per un giro in mezzo al traffico senza nessun genere di agonismo e servizio preferiscono starsene a casa o, al limite, farsi le cicoluturistiche o le randonèe. cmq se a voi le gf fanno cagare non andateci, ma criticarle per partito preso anche no: creano lavoro, business, passioni, ricordi, legami, affetti, tutte cose che davanti ad un pc o sui rulli (per restare in tema bike) non ci sono. Si sta parlando anche di questo, non della garetta a chi tira il sasso più lontano nello stagno... io vorrei tornare a vedere le gf con almeno un miglaio di partenti, e vorrei capire come fare, come municarlo agli organizzatori ed a tutti noi ciclisti ed amatori di 'sto sport di merda (cit).
la mia esperienza è diversa, noto sempre meno agonismo tra i giovani che cominciano, alle gare il grosso dei partenti è over 40 , vedo anche 65 70 enni col coltello tra i denti. Ma non è detto che questo sia un male, le mode cambiano e forse il mondo gf è destinato a finire

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
per le località che menzioni i periodi MORTI sono altri, dopo Pasqua le località balneari sono già al lavoro, riapre tutto, non è ALTA stagione, ma neanche periodo morto.
In quei giorni da periodo morto o semimorto diventa ferragosto.
Laigueglia febbraio periodo morto ok, ma ormai in posti come laigueglia è difficile trovare il periodo vivo, con la sfiga della costa azzurra a 30km.

ma anche a laigueglia, una gara a febbraio con 500 iscritti (forse) cosa comporta? pensi veramente cha la faccia svoltare per quanto rigurada i lturismo? Gli alberghi stagionali non riaprono certo per una notte per la gara, rischi di prendere dell'acqua rischi di prendere una barcata di freddo, così ti rimane anche un brutto ricordo del posto, che è già discretamente brutto di suo.

se va bene 20/30 notti in albergo e 100 coperti in più nelle pizzerie della zona. STOP.

Laigueglia faceva 2/3000 persone negli anni d'oro. Era la gara d'esordio della stagione granfondistica nazionale e aveva un clima per moltissimi utenti molto più gradevole delle loro località di provenienza essendo molti lombardi piemontesi trentini emiliani oltre ai liguri ai toscani eccetera.
Aveva potenzialità incredibili. Con la miopia del "che sfiga a 30 km c'è la Costa Azzurra" oltre a tutte le classiche avversioni della popolazione e delle amministrazioni si è lasciato appassire l'occasione. Eppure la riviera ligure non avrebbe nulla di meno della costa azzurra se non la mentalità forse. Quella mentalità miope che in Italia troppi hanno perchè un confine come Ventimiglia non cambia mica il mare la costa o le montagne all'interno.
Diò bono in Liguria per beghe del cazzo hanno costretto la Milano Sanremo dei professionisti a deviare. Maddai!!!!!!!!!!

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ti faccio l'esempio in maniera diversa. Campionato di calcio di 2 categoria, nel campionato vanno a giocare tre o quattro calciatori di serie b o c... il livello aumenta e c'è più divertimento anche per gli altri che possono paragonarsi a loro. Adesso prendi una squadra di 2 categoria, (magari ci sono anche forti giocatori) e mettila a giocare in serie b... dopo 2 partite si ritira perchè non cè più divertimento e reale compeizione
non serve l'esempio in maniera diversa, è chiaro il concetto, ma da quando sarebbe successo?
gli ex pro ci corrono praticamente da sempre nelle GF, la crisi delle gf è iniziata dopo il 2020...ma tu hai detto che il problema è nato con l'arrivo di ex pro e under...allora volevo capire come conciliare le due cose...
che c'è meno ricambio invece è sicuramente vero...se i primi vanno sempre forte uguale(o di più, ma in generale tutti sono cresciuti), ma la popolazione media è invecchiata, sicuramente c'è più gente che esce dal tempo a disposizione con strade chiuse...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non conosco le dinamiche della riviera romagnola, qui in Liguria per esempio risboccia tutto (vabbè quel poco che c'è) con il weekend di Pasqua.

poi tanti imprenditori, anche qui in Liguria, sperano prima di trovare i turisti e poi eventualmente di offrire qualcosa a loro, quando invece dovrebbe essere il contrario, prima creo le strutture per intrattenere i turisti e poi inizio a richiamarli e parliamo di posti che negli anni 50 e 60 del secolo scorso rivaleggiavano con Montecarlo e la costa azzurra

Il problema in Italia è che molte località sono rimaste con le stesse strutture e la stessa proposta di quegli anni e si lamentano del calo turistico ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: bianco70

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Anche in zona Bologna non c'è molto di "gravellabile", nonostante questo stiamo assistendo ad una vera esplosione.
Uscite organizzate, ritrovi "trasversali" al di fuori dei classici gruppi, un buon numero di giovani.
Poi vai a vedere i percorsi e fanno tantissimo asfalto, magari su stradine secondarie, però è innegabile che sia un movimento in crescita.

Il bello della gravel è proprio quello secondo me, passare da una strada asfaltata ad un sentiero impervio senza pensieri e senza guardare tempi e velocità. o-o

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il bello della gravel è proprio quello secondo me, passare da una strada asfaltata ad un sentiero impervio senza pensieri e senza guardare tempi e velocità. o-o
Sono d'accordo, io stesso ho preso quest'anno una bici con cui fare entrambe le cose, cambiando ruote, ma devo dire che "soffro" un pò la mancanza di percorsi adatti. Se esco in assetto gravel e l'80% del percorso che faccio è asfalto, se non di più, lo trovo poco sensato.
Ovviamente il mio sentire è influenzato dalla zona in cui vivo, e comunque non è una verità ma solo la mia opinione.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
avete tutti ragione nel senso che su 100 persone avremo 100 tipologie diverse di partecipanti, dall'agonista che si porta il cibo da casa, al tendaro che con gli amici si accampa da qualche parte, al luxury che arriva in porsche e prenota albergo e ristorante. e tutti vivranno il weekend in modo diverso.

è verissimo che la gf a volte è più un problema che una possibilità (soprattutto per i piccoli centri).

è vero che in italia si discute su che tipo di turismo sostenere, se quello "libero" dei b&b o quello strutturato degli alberghi, e se questo turismo possa essere una vera risorsa del paese.

personalmente vedo la crisi del settore bici in generale, con le gf come ennesimo sintomo. il successo delle gravel dovrebbe anche dimostrare un cambiamento nei gusti degli utenti.

Fino a che continueranno a proporre bici a quei prezzi non credo che la crisi passerà. Quando te ciclista vedi che una e-bike di media gamma costa come una GS 450, qualche domanda te la fai è ;pirlùn^