Basta farla nera. Sta bene con tutto e sfina pure![]()
"Non mi scriverei mai in un forum, dove rispondono alle mie cazzate…" (cit. adattato)
Basta farla nera. Sta bene con tutto e sfina pure![]()
Uhm. Questione di gusti. Per esempio io trovo la mia hardtail anni '90 molto più bella del 90% delle gravel o road top di gamma. Se parliamo di mtb moderne in carbonio, invece, ti do ragione.C'è solo un problema...la MTB è proprio un mezzo orribile da vedere...la Gravel è una bella bici...anzi ultimente ci sono molte Gravel che sono più belle delle bdc.
Oh anch'io (che sono nessuno) sta cosa la dico da tempo... Facessimo le griglie con i w/kg, ci si divertirebbe di più tutti, perchè TUTTE le griglie sarebbero competitive, e introdurremmo dinamiche di gara che attualmente riguardano solo i primissimi (che partono dalla PRIMA griglia)
Solo io trovo anacronistico nel 2025 le categorie per amatori suddivise per età?
Siamo pieni di dati, di software, di intelligenza artificiale. Non sarebbe più stimolante suddividere per categorie, in base alle statistiche dei risultati precedenti? Almeno finisco dentro una classifica con i miei "simili" (e non tra miei coetanei)
Hai centrato in pieno il mio ragionamento! Esattamente ciò che intendevo!io farei solo 3 categorie che tengano in conto i risultati ottenuti nelle due stagioni precedenti. e per risultati ovviamente intendo classifica. ad ogni risultato viene dato un punteggio (tipo i primi 20 in una gara con almeno 150 partenti). ad un tot di punti si accede alla prima categoria, chiamiamola serie a, a numero ridotto. poi abbiamo la serie b, dove ci si iscrive liberamente per poter accedere al conteggio dei risultati. poi la serie c. qui si iscrivono tutti quelli che pedalano al di fuori delle classifiche. si parte tutti insieme, ma la classifica viene poi divisa per categorie.
che come adesso...la griglia di merito c'è, praticamente, tutte le GF... (poi c'è anche la griglia vip, ma è un altro discorso)io farei solo 3 categorie che tengano in conto i risultati ottenuti nelle due stagioni precedenti. e per risultati ovviamente intendo classifica. ad ogni risultato viene dato un punteggio (tipo i primi 20 in una gara con almeno 150 partenti). ad un tot di punti si accede alla prima categoria, chiamiamola serie a, a numero ridotto. poi abbiamo la serie b, dove ci si iscrive liberamente per poter accedere al conteggio dei risultati. poi la serie c. qui si iscrivono tutti quelli che pedalano al di fuori delle classifiche. si parte tutti insieme, ma la classifica viene poi divisa per categorie.
se guardi i dati del turismo di Las Vegas negli ultimi anni, ti spaventi ..oppure apri a Las Vegas e punti sui turisti![]()
Se solo il 10% (esagero) ha dei dati certificabili da piattaforme di virtual cycling o piazzamenti nelle precedenti edizioni o, ancora, in altri eventi (cosiddetta "griglia di merito", ormai sempre più presente) come gestiamo il restante 90% dei partecipanti?Oh anch'io (che sono nessuno) sta cosa la dico da tempo... Facessimo le griglie con i w/kg, ci si divertirebbe di più tutti, perchè TUTTE le griglie sarebbero competitive, e introdurremmo dinamiche di gara che attualmente riguardano solo i primissimi (che partono dalla PRIMA griglia)
io farei solo 3 categorie che tengano in conto i risultati ottenuti nelle due stagioni precedenti. e per risultati ovviamente intendo classifica. ad ogni risultato viene dato un punteggio (tipo i primi 20 in una gara con almeno 150 partenti). ad un tot di punti si accede alla prima categoria, chiamiamola serie a, a numero ridotto. poi abbiamo la serie b, dove ci si iscrive liberamente per poter accedere al conteggio dei risultati. poi la serie c. qui si iscrivono tutti quelli che pedalano al di fuori delle classifiche. si parte tutti insieme, ma la classifica viene poi divisa per categorie.
se guardi i dati del turismo di Las Vegas negli ultimi anni, ti spaventi ..
per me il problema è proprio la partenza tutti insieme: io ho smesso con le gf proprio perché non voglio "gareggiare" con gli amatori più forti perché per "colpa" loro io rimango fuori dal fine corsa dopo un'ora scarsa, e allora cosa pago a fare e mi alzo alle 5? per fare un giro in mezzo al traffico? sto a casa, parto alle 8.30 e non pago niente...io farei solo 3 categorie che tengano in conto i risultati ottenuti nelle due stagioni precedenti. e per risultati ovviamente intendo classifica. ad ogni risultato viene dato un punteggio (tipo i primi 20 in una gara con almeno 150 partenti). ad un tot di punti si accede alla prima categoria, chiamiamola serie a, a numero ridotto. poi abbiamo la serie b, dove ci si iscrive liberamente per poter accedere al conteggio dei risultati. poi la serie c. qui si iscrivono tutti quelli che pedalano al di fuori delle classifiche. si parte tutti insieme, ma la classifica viene poi divisa per categorie.
Non é che se cambiano le griglie tengono la strada chiusa piu a lungo e anzi a griglie di livello i primi se ne vanno e chi è indietro non ha nemmeno la vaga speranza di stare un po a ruotaper me il problema è proprio la partenza tutti insieme: io ho smesso con le gf proprio perché non voglio "gareggiare" con gli amatori più forti perché per "colpa" loro io rimango fuori dal fine corsa dopo un'ora scarsa, e allora cosa pago a fare e mi alzo alle 5? per fare un giro in mezzo al traffico? sto a casa, parto alle 8.30 e non pago niente...
ma infatti per me il modello delle gf resiste solo a partenze separate e chiusure separate. o a percorso chiuso. sinceramente non vedo nessuna possibilità per le gf che non riescano ad andare in questa direzione, solo quelle che si son costruite una storia importante nel recente penso possano resistere qualche lustro.Non é che se cambiano le griglie tengono la strada chiusa piu a lungo e anzi a griglie di livello i primi se ne vanno e chi è indietro non ha nemmeno la vaga speranza di stare un po a ruota
che come adesso...la griglia di merito c'è, praticamente, tutte le GF... (poi c'è anche la griglia vip, ma è un altro discorso)
se non dividi in gruppi "piccoli" omogenei non serve a nulla...oltre all'aspetto prettamente agonististico va considerato anche quello della sicurezza. in modo che il flusso vada il più regolare possibile...
Non è un po' complicato?
Mi sembra una cosa per superagonisti, ma immagino che la griglia per quelli ci sia già, come fai a paragonare i risultati tra amatori che magari fanno quattro gran fondo all'anno e chi ne fa 15? Inizi a scartare il punteggio migliore, quello peggiore? Sei obbligato a fare un minimo di gran fondo quando il problema è che costano troppo?
Io di gran fondo ne ho fatte due in vita mia (e le griglie c'erano), quindi ovviamente non conto nulla, ma sento in giro che uno dei problemi principali delle gran fondo è proprio l'eccesso di agonismo, ormai ci sono i professionisti delle gran fondo.
una volta che si parte tutti insieme, poi la "categoria" non si crea un po' automaticamente alla prima salita? Quelli veramente forti sono davanti, poi quelli un pochino meno forti passano dopo un po', poi dopo un po' ancora passano quelli ancora meno forti e poi c'è il gregge finale, che di solito però soprattutto nelle gran fondo con grandi numeri, probabilmente è il 90% dei partecipanti.
per me il problema è proprio la partenza tutti insieme: io ho smesso con le gf proprio perché non voglio "gareggiare" con gli amatori più forti perché per "colpa" loro io rimango fuori dal fine corsa dopo un'ora scarsa, e allora cosa pago a fare e mi alzo alle 5? per fare un giro in mezzo al traffico? sto a casa, parto alle 8.30 e non pago niente...
Implica troppe chiusure, tanto vale chiudere per tutta oa gara cosa che possono permettersi ben poche garema infatti per me il modello delle gf resiste solo a partenze separate e chiusure separate.
Difficile prevedere il futuro a lungo termineo a percorso chiuso. sinceramente non vedo nessuna possibilità per le gf che non riescano ad andare in questa direzione, solo quelle che si son costruite una storia importante nel recente penso possano resistere qualche lustro.
mi tocca dare ragione a tutti voi, ma è chiaro che non può esistere la formula perfetta e universale per la gf perfetta, semplicemente perché ogni evento avrà caratteristiche diverse che attirerà ciclisti diversi e si svolgerà in modo diverso.
il concetto alla base è ovviamente quello di superare le attuali categorie per età, semplicemente perché hanno il solo pregio di aumentare il numero dei premiati.
per avere una griglia in base al "merito" credo che il sistema dei punteggi sulle due stagioni precedenti sia il migliore. una classifica unica e in base al numero degli iscritti e ai loro punteggi si fanno le griglie.
credo che sia più semplice a farsi più che spiegare.
in pratica quelli con più gare e con risultati migliori si troveranno per forza nelle griglie anteriori, con partenze differite. attenzione che le griglie sono cosa diversa dalla categoria.
poi troverai in una griglia avanzata magari uno che va un po' meno ma avrà fatto tante gare. questo funzionerà come incentivo a partecipare alla gare.
Bisogna anche dire che le griglie per età, sono in tutti gli sport seniores, ho clienti che fanno nuoto agonistico, ho clienti che fanno Powerlifting, ho clienti che sciano, ho clienti che fanno running e i "vecchi" vanno sempre a fasce di età

Un banalissimo softwareMa si sa che i ciclisti sono i più cagacaxxi, non gli sta mai bene niente. Che poi voglio vedere chi si mette a fare i calcoli e tutte queste menate per stabilire le griglie.![]()