Calo partecipanti alle GF

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.584
39.437
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La gravel è solo più veloce su determinati percorsi (asfalto e sterrato facilissimo). Ma di nuovo chi non guarda il cronometro non dovrebbe badare a questo.
sterrati facili e asfalto è decisamente più veloce, se vuoi farci km lo guardi eccome anche senza guardare il cronometro, perché appunto spesso sono parte integrante del giro e in mtb fai notte oltre a venirti l'orchite
Più comoda non può esserlo perchè un manubrio largo sarà sempre più comodo di uno stretto.
ma anche no, è più comodo su tratti tecnici, se devi fare km scorrevoli è molto più comoda la piega che ti permette più posizioni oltre che più aerodinamiche e meno carico sulla sella,
Più divertente è soggettivo. Io mi diverto di più con una bici che mi dà quel feeling in termini di sicurezza da poter osare. Con la gravel su sterrato mi sentirei sempre molto più sulle uova.
sui tratti più tecnici si ma su tanti percorsi facili dove con la mtb sei lento e hai noia con la gravel ti stai divertendo, sono appunto due usi diversi
Per me è una moda che il marketing ha alimentato bene e che ora sta trasformando con le race in un qualcosa di diverso che accompagna il crescere delle manifestazioni race che come dici tu tolgono un pò di qua un pò di là utenti da gare su strada e in mtb. Le non competitive alla stregua delle rando saranno confinate a nicchia almeno in Italia perchè qui da noi la mentalità quella è sebbene denegata dai più.
quello che si vede agli eventi gravel non competitivi volenti o nolenti è una fetta o nicchia di utenti spesso nuova o comunque diversa dai soliti che ha zero interesse nella competizione tipo gf, magari qualcuno prova sfide di ultracycling ma di mettersi in griglia alla maggior parte non passa per la testa

• Mi piace
Reactions: bad and bianco70

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.132
14.114
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
guardando gli iscritti alle varie GF a me pare abbastanza chiaro che quelle che potremmo definire "eventi", tipo SB, MDD, 9Colli, abbiano sempre un buon numero di partecipanti, in alcuni casi addirittura meno posti di quelli che vorrebbero iscriversi
poi, alle stesse GF, trovi di tutto: da quello che si ferma al primo ristoro SB ad abboffarsi (dopo 30km) a quello agonista (a cui girano le balle di dover partire dietro perchè non ci sono griglie di merito)
le GF più piccole, dove vanno solo gli agonisti, soffrono
quindi il problema è una combinazione tra diminuzione degli agonisti, che ci sono e ci saranno sempre ma stanno tornando a numeri pre-boom, e l'offerta: è evidente che Siena, Corvara, Cesenatico e pochi altri, offrano qualcosa che gli altri non sono capaci di offrire e, di conseguenza, non attirano i tanti, tantissimi, non agonisti

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
anche ai tornei uisp di calcio hanno promozioni e retrocessioni
Ma su dai, cosa c'entrano gli sport di squadra. Parliamo di sport individuali come corsa, ciclismo, nuoto, atletica. Il 50enne gareggia con i cinquantenni, il 70enne lo stesso. Su non ci vuole tanto a capirlo. Nessuno in nessun sport si mette a fare tutte queste menate o-o

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
sterrati facili e asfalto è decisamente più veloce, se vuoi farci km lo guardi eccome anche senza guardare il cronometro, perché appunto spesso sono parte integrante del giro e in mtb fai notte oltre a venirti l'orchite

ma anche no, è più comodo su tratti tecnici, se devi fare km scorrevoli è molto più comoda la piega che ti permette più posizioni oltre che più aerodinamiche e meno carico sulla sella,

sui tratti più tecnici si ma su tanti percorsi facili dove con la mtb sei lento e hai noia con la gravel ti stai divertendo, sono appunto due usi diversi
Non siamo d'accordo ma fa lo stesso.
guardando gli iscritti alle varie GF a me pare abbastanza chiaro che quelle che potremmo definire "eventi", tipo SB, MDD, 9Colli, abbiano sempre un buon numero di partecipanti, in alcuni casi addirittura meno posti di quelli che vorrebbero iscriversi
poi, alle stesse GF, trovi di tutto: da quello che si ferma al primo ristoro SB ad abboffarsi (dopo 30km) a quello agonista (a cui girano le balle di dover partire dietro perchè non ci sono griglie di merito)
le GF più piccole, dove vanno solo gli agonisti, soffrono
quindi il problema è una combinazione tra diminuzione degli agonisti, che ci sono e ci saranno sempre ma stanno tornando a numeri pre-boom, e l'offerta: è evidente che Siena, Corvara, Cesenatico e pochi altri, offrano qualcosa che gli altri non sono capaci di offrire e, di conseguenza, non attirano i tanti, tantissimi, non agonisti
Anche Cesenatico è in forte contrazione così come il SellarondaHero. La Dolomiti Superbike ha chiuso i battenti. Siena è la novità e gode del traino della gara prò del giorno prima. Credo che anche Corvara che per ora ha solo una contrazione moderata dei richiedenti sorteggio possa alla lunga sopirsi se il format rimane quello. Sarà l'ultima a morire (eventualmente) ma tutto ha una fine magari anche solo per ragioni di stanchezza/invecchiamento dei membri cardini dei CO.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.771
4.362
Visita sito
Bici
Pinifarina
con i 50/60/70 euro che paghi d'iscrizione all'ente di appartenenza... per fare un software del genere basta si e no un millino d'euro... 100.000 tesserati l'anno e vuoi che non bastino?!, un unico portale d'accesso in cui quando ci iscriviamo esce la categoria e voilà, les categories son fait...

con inserimento delle classifiche finali degli eventi a carico degli organizzatori su unica piattaforma nazionale. punteggio legato al codice fiscale e non alla tessera. in pratica legato ad un cf ci sarà un punteggio che servirà agli organizzatori degli eventi nella formazione delle griglie. per eventi con numero di partecipanti ampio è evidente che si potranno avere griglie più omogenee delle attuali. il "malato" di gf, pur non essendo un fenomeno avrà il vantaggio, facendo tanti eventi, di ritrovarsi avanti. quello "agonista forte" sarà incentivato a partecipare a più gare possibili per non trovarsi in ultima griglia. per incentivare ulteriormente poi si potrebbero avere sconti sul tesseramento in base ai punti acquisisti e/o agevolazioni per quelle squadre con punteggi complessivi alti (eviterei di premiare le squadre in base al numero di atleti con almeno punteggio x). insomma si aprirebbe un mondo nuovo per l'agonismo amatoriale, che premia la partecipazione agli eventi più che la prestazione pura.

ovviamente non risolve quelli che secondo me sono i veri problemi dell'agonismo amatoriale, ma magari può spronare a fare qualcosa quelli che ancora ci credono.

• Mi piace
Reactions: Ventoso and trecow

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
con inserimento delle classifiche finali degli eventi a carico degli organizzatori su unica piattaforma nazionale. punteggio legato al codice fiscale e non alla tessera. in pratica legato ad un cf ci sarà un punteggio che servirà agli organizzatori degli eventi nella formazione delle griglie. per eventi con numero di partecipanti ampio è evidente che si potranno avere griglie più omogenee delle attuali. il "malato" di gf, pur non essendo un fenomeno avrà il vantaggio, facendo tanti eventi, di ritrovarsi avanti. quello "agonista forte" sarà incentivato a partecipare a più gare possibili per non trovarsi in ultima griglia. per incentivare ulteriormente poi si potrebbero avere sconti sul tesseramento in base ai punti acquisisti e/o agevolazioni per quelle squadre con punteggi complessivi alti (eviterei di premiare le squadre in base al numero di atleti con almeno punteggio x). insomma si aprirebbe un mondo nuovo per l'agonismo amatoriale, che premia la partecipazione agli eventi più che la prestazione pura.

ovviamente non risolve quelli che secondo me sono i veri problemi dell'agonismo amatoriale, ma magari può spronare a fare qualcosa quelli che ancora ci credono.
Ad un mese dal nuovo anno, siamo ancora alle prese con le beghe tra associazioni che si fanno torti a vicenda e che non si sa se saranno risolti in tempo per l'inizio della stagione, figurati se possiamo mai arrivare al concetto di "sconti sul tesseramento" - ovvero qualche ente mangiasoldi deve riunciare a dei soldi, come chiedere ad un essere umano di rinunciare all'aria che respira.

E' chiaro comunque che qui possiamo scannarci quanto vogliamo nel proporre idee, soluzioni ma, fintanto che ognuno - leggi associazione oppure Comitato Organizzatore GF - guarderà al proprio orticello o, al più, a quello immediatamente vicino, ed il campanilismo la farà da padrona, resterà tutto stantio.

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Il problema grosso, forse insormontabile, è quello evidenziato in grassetto.
Tutto questo giochino ha un costo, e non credo sia piccolo. Quindi i CO organizzatori non hanno nessun interesse a metterlo in piedi, sopratutto perchè, e mi ripeto, probabilmente non avrebbero nessun beneficio dal farlo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.584
39.437
Brescia
Visita sito
Bici
Tutto questo giochino ha un costo, e non credo sia piccolo. Quindi i CO organizzatori non hanno nessun interesse a metterlo in piedi, sopratutto perchè, e mi ripeto, probabilmente non avrebbero nessun beneficio dal farlo.
considerando che solitamente le "strategie" di gara amatoriali italiane nelle gf si suddividono in: suicidio stoico e cucciaruotismo ad libitum
sbaglierò ma con partenze separate delle griglie è abbastanza probabile trovarsi con tempi di gara allungati quindi chiusure strade ancor più complesse e pochi risultati sul divertimento in gara

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.771
4.362
Visita sito
Bici
Pinifarina
considerando che solitamente le "strategie" di gara amatoriali italiane nelle gf si suddividono in: suicidio stoico e cucciaruotismo ad libitum
sbaglierò ma con partenze separate delle griglie è abbastanza probabile trovarsi con tempi di gara allungati quindi chiusure strade ancor più complesse e pochi risultati sul divertimento in gara
aggiungo che uno non pregiudica l'altro nella stessa gf... anzi...

io in genere parto con il suicidio stoico avventurandomi in azioni folli come sganciarmi dal mio gruppo per prendere quello davanti, per consumarmi inutilmente e tornare "strisciando" nel mio gruppetto, ormai costretto al più vergognoso e infame dei ciucciaruotismi...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.771
4.362
Visita sito
Bici
Pinifarina

dovrebbe essere la fci a caricarsi del costo. non ho la più pallida idea di quanto possa costare avere spazio e software per fare tutto questo. di sicuro non è complicato se gestito da un solo soggetto. poi non è che si deve caricare tutta la classifica, magari solo i primi 20 30.

ovviamente si fa per parlare. secondo me i problemi sono altri e non si risolvono col sistema a punti che è solo una proposta di fantasia a basso costo per tamponare

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.584
39.437
Brescia
Visita sito
Bici
dovrebbe essere la fci a caricarsi del costo. non ho la più pallida idea di quanto possa costare avere spazio e software per fare tutto questo. di sicuro non è complicato se gestito da un solo soggetto. poi non è che si deve caricare tutta la classifica, magari solo i primi 20 30.
se carichi solo i primi non risolvi una fava, quelli hanno già la griglia di merito in un modo o nell'altro, solitamente basta chiedere per chi va davvero forte e li spostano in prima griglia se non ci erano già
ovviamente si fa per parlare. secondo me i problemi sono altri e non si risolvono col sistema a punti che è solo una proposta di fantasia a basso costo per tamponare
fare il sistema di punteggi imho non è così banale, oltre alla mole di dati bisogna mettere d'accordo tutti sul peso delle varie gf e avere tutti i dati, a gratis non lo faranno mai

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.882
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
I problemi sono tanti, presenti oramai da tempo e senza grosse possibilità di risoluzione

1) classifiche per merito?
e chi se ne dovrebbe occupare? la FCI?!?!? Suvvia. Impossibile, poi, far dialogare mille EPS differenti, ed, ognuno, con il proprio interesse da coltivare. Esempio già fatto: unico ranking, come potrebbe un EPS fare una gara di campione regionale invernale 35-40 anni? Sono tutte manifestazioni "inventate" per portare partecipanti/iscritti/paganti

2) strade chiuse: se si facessero la classifiche per merito, i primi partirebbero ancora prima rispetto ai più lenti, e questi ultimi neppure 15' di strade chiuse avrebbero. Risultato, ancor ameno iscritti

3) costi e ricambio generazionale. E' questo che manca. I giovani non si interessano alle g.f. Troppo costoso il tutto (bici/abbigliamento/alimentazione/spese viaggio/spese iscrizione) ed è diventato sempre più pericoloso alleanarsi su strada.

Già detto + e + volte. Rimarranno poche g.f. in Italia. Quelle che hanno qualcosa di particolare da offrire (location, percorso, immagine.....) le altre, pian piano, spariranno. Aumenteranno la cicloturistiche. Basta vedere nella mia zona. Anni fà c'erano 3/4 gf, adesso, per l'appunto, solo cicloturistiche (in aumento pure)

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.658
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

la FCI dovrebbe occuparsi dei giovani, di lavorare col Governo per pretendere strade più sicure, piste ciclabili degne, magari spazi chiusi per allenarsi (non necessariamente velodromi) non dei 30-40-50-60 enni, imho

caricare la classifica per i primi 20/30 arrivati, vuol dire che tutti gli altri pagano il "giochino" ai primi, secondo me è proprio quello il problema delle GF, iscriversi ad un evento e dopo 20-30' essere fuori tempo massimo

Sempre fatto GF finchè partecipavo al giochino, non arrivavo nei primi, ma abbastanza davanti per avere i benefici, poi ho preferito fare altro (MdD esclusa, quella la farei volentieri ancora)

ps: detto questo, ha senso cercare nuove soluzione, non in un forum (qui sono chiacchiere giustamente) ma tra i CO delle GF, altrimenti la fine sembra vicina, anche se di nuove soluzioni agonistiche ne vedo poche, al limite vedo l'aggiunta di percorsi gourmet per attirare anche gli accompagnatori

• Mi piace
Reactions: andry96

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.771
4.362
Visita sito
Bici
Pinifarina
la FCI dovrebbe occuparsi dei giovani, di lavorare col Governo per pretendere strade più sicure, piste ciclabili degne, magari spazi chiusi per allenarsi (non necessariamente velodromi) non dei 30-40-50-60 enni, imho

caricare la classifica per i primi 20/30 arrivati, vuol dire che tutti gli altri pagano il "giochino" ai primi, secondo me è proprio quello il problema delle GF, iscriversi ad un evento e dopo 20-30' essere fuori tempo massimo

Sempre fatto GF finchè partecipavo al giochino, non arrivavo nei primi, ma abbastanza davanti per avere i benefici, poi ho preferito fare altro (MdD esclusa, quella la farei volentieri ancora)

ps: detto questo, ha senso cercare nuove soluzione, non in un forum (qui sono chiacchiere giustamente) ma tra i CO delle GF, altrimenti la fine sembra vicina, anche se di nuove soluzioni agonistiche ne vedo poche, al limite vedo l'aggiunta di percorsi gourmet per attirare anche gli accompagnatori

il giochino è sempre stato pagato dagli ultimi. succede anche in quasi tutte le squadre amatoriali dove chi non fa gare pagando tessera e divisa finanzia le trasferte a quelli forti...

per la fine delle gf si lamentano solo quelli che le vorrebbero fare... essendo ormai in pochi e in via di estinzione per diversi motivi (non certo per il sistema attuale) già individuati ed elencati sopra, non interessa a nessuno di dovere invertire la rotta.