andry96
Ammiraglia
sterrati facili e asfalto è decisamente più veloce, se vuoi farci km lo guardi eccome anche senza guardare il cronometro, perché appunto spesso sono parte integrante del giro e in mtb fai notte oltre a venirti l'orchiteLa gravel è solo più veloce su determinati percorsi (asfalto e sterrato facilissimo). Ma di nuovo chi non guarda il cronometro non dovrebbe badare a questo.
ma anche no, è più comodo su tratti tecnici, se devi fare km scorrevoli è molto più comoda la piega che ti permette più posizioni oltre che più aerodinamiche e meno carico sulla sella,Più comoda non può esserlo perchè un manubrio largo sarà sempre più comodo di uno stretto.
sui tratti più tecnici si ma su tanti percorsi facili dove con la mtb sei lento e hai noia con la gravel ti stai divertendo, sono appunto due usi diversiPiù divertente è soggettivo. Io mi diverto di più con una bici che mi dà quel feeling in termini di sicurezza da poter osare. Con la gravel su sterrato mi sentirei sempre molto più sulle uova.
quello che si vede agli eventi gravel non competitivi volenti o nolenti è una fetta o nicchia di utenti spesso nuova o comunque diversa dai soliti che ha zero interesse nella competizione tipo gf, magari qualcuno prova sfide di ultracycling ma di mettersi in griglia alla maggior parte non passa per la testaPer me è una moda che il marketing ha alimentato bene e che ora sta trasformando con le race in un qualcosa di diverso che accompagna il crescere delle manifestazioni race che come dici tu tolgono un pò di qua un pò di là utenti da gare su strada e in mtb. Le non competitive alla stregua delle rando saranno confinate a nicchia almeno in Italia perchè qui da noi la mentalità quella è sebbene denegata dai più.