Favero Assioma

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ma scusate , usare la potenza in allenamento è sempre meglio che usare i battiti cardiaci, che uno faccia tanto o poco, se ha ambizioni di migliorare, la potenza serve. Volere fare una salita conservativa oppure a soglia, con la potenza si riesce sempre, mentre il cuore non batte tutti i giorni uguale. Dunque sicuramente il misuratore di potenza è un supplemento che serve, salvo che uno vada a comprare il pane con la bici

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma scusate , usare la potenza in allenamento è sempre meglio che usare i battiti cardiaci, che uno faccia tanto o poco, se ha ambizioni di migliorare, la potenza serve. Volere fare una salita conservativa oppure a soglia, con la potenza si riesce sempre, mentre il cuore non batte tutti i giorni uguale. Dunque sicuramente il misuratore di potenza è un supplemento che serve, salvo che uno vada a comprare il pane con la bici
Hai detto correttamente nella prima frase, usarla in ALLENAMENTO.
Uscire e pedalare non lo si può definire tale,di conseguenza....

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Hai detto correttamente nella prima frase, usarla in ALLENAMENTO.
Uscire e pedalare non lo si può definire tale,di conseguenza....
Dipende da come uno esce, io per esempio esco con l'intenzione sempre di pedalare piano e poi siamo buona parte a tutta, anche se ci sono sempre dei fenomeni che non superano mai il medio, chissà come fanno. Non penso che si comprino dei misuratori di potenza per andare a prendere il giornale, in tal caso avresti ragione

• Mi piace
Reactions: scoccy

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.543
2.351
Visita sito
Bici
BMC
puoi migliorare la gestione degli sforzi su più ore per esempio, non affidanti appunto solo al cardio o alle sensazioni. anchè perchè poi puoi ottenere un esatto carico di lavoro finale e sapere quanta energia (kcal) hai usato. dici poco... diciamo che se usato in modo completo, puoi progredire notevolmente sotto molti aspetti, non solo come qualità degli allenamenti
Grazie Scoccy

• Mi piace

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.431
172
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Parlo per mia esperienza con altro misuratore, nello specifico guarnitura Magene pes515
comprato esclusivamente per voglia, per vedere quel numerino di potenza nel computerino, non uso tabelle, non faccio nulla e ho poco tempo per uscire in bici.. ma comprato lo stesso, visto il costo basso del prodotto
dopo 2 mesi l’ho rivenduto
premetto che nel 2012 ho fratturato io femore della gamba destra, a luglio mi sono operato al menisco (sempre alla stessa gamba)
mi ritrovavo con il bilanciamento delle gambe che era sui 55% gamba sinistra e 45% gamba destra… non mi stavo ”gustando” più la bici per cercare di eliminare il distacco di potenza fra le 2 gambe.
Decido di venderlo e ho iniziato nuovamente a ”divertirmi” in bici

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.241
38.686
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Parlo per mia esperienza con altro misuratore, nello specifico guarnitura Magene pes515
comprato esclusivamente per voglia, per vedere quel numerino di potenza nel computerino, non uso tabelle, non faccio nulla e ho poco tempo per uscire in bici.. ma comprato lo stesso, visto il costo basso del prodotto
dopo 2 mesi l’ho rivenduto
premetto che nel 2012 ho fratturato io femore della gamba destra, a luglio mi sono operato al menisco (sempre alla stessa gamba)
mi ritrovavo con il bilanciamento delle gambe che era sui 55% gamba sinistra e 45% gamba destra… non mi stavo ”gustando” più la bici per cercare di eliminare il distacco di potenza fra le 2 gambe.
Decido di venderlo e ho iniziato nuovamente a ”divertirmi” in bici
Si beh lo sbilanciamento resta e sarebbe restato pm o meno non sono cose che sistemi di certo cosi se mai si possono sistemare, ha poco a che vedere col pm però

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
209
57
41
Milano
Visita sito
Bici
/
Se non hai problemi economici, prendili: ti aiutano, se vuoi, ad avere un minimo di logica nelle uscite e stare in una zona precisa e a capire, in relazione alla frequenza cardiaca, quanto sei stanco/fresco.

Vedere le dinamiche di pedalata ti può aiutare identificare eventuali squilibri e magari diventare più efficiente

Ti aiutano a gestirti, sia in salita che non, soprattutto su giri lunghi e con dislivello, la FC diventa via via meno significativa tra deriva e affaticamento (quando sei molto stanco non sale oltre un tot).

Poi, se non hai un minimo di interesse a capire queste cose, e metterci del tuo per provare a fare 2 correlazioni, allora ok, lascia stare.

Come misurazione e precisione sono praticamente sovrapponibili al Neo 2T, ma sui rulli, non avendo potenzialmente mai pause e micro-pause, tendenzialmente "fai più fatica" a parità di W medi

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Il misuratore l’ho preso x svariati motivi. Il primo in assoluto per potermi gestire durante le uscite con gli amici e arrivare a casa senza finirmi. Da quando ho il misuratore le salite so come affrontarle e a che potenza per non arrivare cotto in cima. Oltre a questo quando sono da solo per gestire degli allenamenti. Ed infine perché il cuore non si comporta sempre allo stesso modo.

• Mi piace

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il misuratore l’ho preso x svariati motivi. Il primo in assoluto per potermi gestire durante le uscite con gli amici e arrivare a casa senza finirmi. Da quando ho il misuratore le salite so come affrontarle e a che potenza per non arrivare cotto in cima. Oltre a questo quando sono da solo per gestire degli allenamenti. Ed infine perché il cuore non si comporta sempre allo stesso modo.
Sarà perchè sono vecchio e pedalo da tanti anni, ma nelle uscite libere il pm lo guardo pochissimo, non ho bisogno di quello per capire se sto forzando o se sono in sicurezza e non rischio di saltare.
Discorso diverso durante gli allenamenti, in cui è fondamentale seguire i watt.

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Sarà perchè sono vecchio e pedalo da tanti anni, ma nelle uscite libere il pm lo guardo pochissimo, non ho bisogno di quello per capire se sto forzando o se sono in sicurezza e non rischio di saltare.
Discorso diverso durante gli allenamenti, in cui è fondamentale seguire i watt.
Io invece se non seguo il misuratore mi faccio prendere dalla foga e arrivo sempre per scoppiare

• Mi piace

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
756
616
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
A mio avviso se uno usa tanto i rulli moderni si abitua per forza ad usare il power meter e chiaramente questo è uno strumento molto importante. In particolare se sui rulli si fanno workout.

Io lo uso per prepararmi ma altrettanto per gestirmi. Il cardio nemmeno lo guardo, mi serve solo per riprova quando sento di non stare bene.

Pur non facendo competizioni i power meter mi aiutano a gestirmi, da quando li ho presi 3/4 anni fa ho limato minuti e minuti sui miei PR nelle salite standomene poco sotto la FTP.

Non solo, mi ha permesso anche di migliorarmi nella gestione di quelle salite da fare fuori soglia, perchè imparando a conoscermi ho imparato anche a rapportare la potenza massima che posso sostenere sulla base della lunghezza della salita.

Esempio:

Ho una FTP di 300 watt o 5 watt/kg.

Se attacco una salita di 20 minuti a 350/360 watt so che dovrò andare a ridurre senza se e senza ma. Se la attacco a 330/340 negli ultimi minuti ho ancora qualcosa per aumentare. E tra le due opzioni in cima alla salita ballano minuti. Senza PM non riuscirei a gestire quei 20 watt.

Se voglio farmi il Fauniera che dura per me più o meno un'ora faccio molta attenzione a non passare i 300 watt, ma anche 290, nei punti dove è veramente ripido magari sfori, ma allo stesso tempo cerchi di recuperare dove è un pò favorevole. Così facendo arrivo sull'ultimo tratto che ho ancora una dignità.

Viceversa mi è capitato di fare fuorigiri sulle prime rampe (le più dure) e poi è stata dura finiro a 200 watt.

Lo scorso anno mi sono fatto un pò di colli francesi mai fatti prima, con il PM per non saper leggere o scrivere ti metti poco sotto la tua FTP e sai che su arrivi senza problemi senza la sensazione di essere andato a spasso o di morire.

Voglio allenarmi senza troppe tabelle o altro? Fai fondo in Z2/Z2 alta e ti fai giri solitari anche di 5/6 ore senza ammazzarti ma spingendo. Viceversa hai poco tempo? Una paio di salitelle da 4/5 km in Z5 e via.

Questo per un uso da cicloturista.

In gara a mio avviso è ancor più utile perchè sai benissimo quali wattaggi puoi spingere e per quanto.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: bach7 and scoccy

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
A mio avviso se uno usa tanto i rulli moderni si abitua per forza ad usare il power meter e chiaramente questo è uno strumento molto importante. In particolare se sui rulli si fanno workout.

Io lo uso per prepararmi ma altrettanto per gestirmi. Il cardio nemmeno lo guardo, mi serve solo per riprova quando sento di non stare bene.

Pur non facendo competizioni i power meter mi aiutano a gestirmi, da quando li ho presi 3/4 anni fa ho limato minuti e minuti sui miei PR nelle salite standomene poco sotto la FTP.

Non solo, mi ha permesso anche di migliorarmi nella gestione di quelle salite da fare fuori soglia, perchè imparando a conoscermi ho imparato anche a rapportare la potenza massima che posso sostenere sulla base della lunghezza della salita.

Esempio:

Ho una FTP di 300 watt o 5 watt/kg.

Se attacco una salita di 20 minuti a 350/360 watt so che dovrò andare a ridurre senza se e senza ma. Se la attacco a 330/340 negli ultimi minuti ho ancora qualcosa per aumentare. E tra le due opzioni in cima alla salita ballano minuti. Senza PM non riuscirei a gestire quei 20 watt.

Se voglio farmi il Fauniera che dura per me più o meno un'ora faccio molta attenzione a non passare i 300 watt, ma anche 290, nei punti dove è veramente ripido magari sfori, ma allo stesso tempo cerchi di recuperare dove è un pò favorevole. Così facendo arrivo sull'ultimo tratto che ho ancora una dignità.

Viceversa mi è capitato di fare fuorigiri sulle prime rampe (le più dure) e poi è stata dura finiro a 200 watt.

Lo scorso anno mi sono fatto un pò di colli francesi mai fatti prima, con il PM per non saper leggere o scrivere ti metti poco sotto la tua FTP e sai che su arrivi senza problemi senza la sensazione di essere andato a spasso o di morire.

Voglio allenarmi senza troppe tabelle o altro? Fai fondo in Z2/Z2 alta e ti fai giri solitari anche di 5/6 ore senza ammazzarti ma spingendo. Viceversa hai poco tempo? Una paio di salitelle da 4/5 km in Z5 e via.

Questo per un uso da cicloturista.

In gara a mio avviso è ancor più utile perchè sai benissimo quali wattaggi puoi spingere e per quanto.
Nel tuo caso, però, non stiamo parlando del ciclista della domenica che esce e pedala come viene, già il fatto che tu conosca la tua ftp, fai allenamenti strutturati, hai idea di come affrontare le salite in base alla lunghezza (il tuo "metodo" richiama più un CP-W' che non un FTP) mi fa pensare ad un amatore con un certo grado di conoscenza, per il quale io consiglierei assolutamente il pm.
I numeri che hai portato sono un esempio o sono i tuoi valori? Nel caso, quanto pesi? Perchè 300W sono un gran bel valore per una FTP.

• Mi piace
Reactions: semolo

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
756
616
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Nel tuo caso, però, non stiamo parlando del ciclista della domenica che esce e pedala come viene, già il fatto che tu conosca la tua ftp, fai allenamenti strutturati, hai idea di come affrontare le salite in base alla lunghezza (il tuo "metodo" richiama più un CP-W' che non un FTP) mi fa pensare ad un amatore con un certo grado di conoscenza, per il quale io consiglierei assolutamente il pm.
I numeri che hai portato sono un esempio o sono i tuoi valori? Nel caso, quanto pesi? Perchè 300W sono un gran bel valore per una FTP.

Sì sono miei, peso 60 kg nella bella stagione, ora sono attorno ai 62.

Per me comunque un PM, se abbinato ai rulli nella stagione invernale, ha sempre senso. Io non riuscirei a farne a meno, ma proprio a livello di cicloturista. Io non corro, mi piace tenermi in forma, ma anche dovessi iniziare a fare meno km sul Garmin guarderei sempre la potenza come primo parametro.

• Mi piace

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sì sono miei, peso 60 kg nella bella stagione, ora sono attorno ai 62.

Per me comunque un PM, se abbinato ai rulli nella stagione invernale, ha sempre senso. Io non riuscirei a farne a meno, ma proprio a livello di cicloturista. Io non corro, mi piace tenermi in forma, ma anche dovessi iniziare a fare meno km sul Garmin guarderei sempre la potenza come primo parametro.
Complimenti, gran bei valori.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
756
616
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Complimenti, gran bei valori.

Ma sai, io ho corso sino ai dilettanti, poi ho fatto running e dal post Covid sono tornato in bici. Non corro, mi piace prepararmi un pò per dare un senso alle uscite o ai tanti rulli che faccio in inverno. Quello che conta secondo me è andare in bici, sentire la gamba che tira e divertirsi, insomma avere quella forma che ti permette di fare quasi tutti i giri che vuoi senza preoccuparti del farcela o meno. Poi chiaro io ho 150/180 km di autonomia. Poi morirei ma quante volte supero quelle distanze? Mai.

Per quello a mio avviso un power meter (ripeto sempre abbinato ad una stagione invernale sui rulli) ti permette di avere davvero sotto controllo il “motore”. Il cardio ad esempio io lo guardo solo perché oltre i 170/175 battiti mi fermo per precauzione avendo 44 anni. A me spesso torna utile anche solo per un giro lungo ma banalissimo in pianura dove di base mi metto in Z2 alta e trovo le motivazioni per non plafonarmi e portare la bici a passeggio. Perché in bici a volte esci, ti sembra di avere una buona andatura ma guardi la potenza e sei a 170 watt ai limiti della Z1 e Senza voglia. Alzi un filo, guardi di stare a 220/230, fatichi uguale e ti torna la voglia.

Poi chiaro se non usi i rulli, fai un test ftp male e una volta l’anno diventano assolutamente inutili. Come usarli per far vedere i watt al bar.

Il più è usarli bene se li compri. Io ormai sono abituato ad usarli e mi sono reso conto che sono uno strumento semplice ma allo stesso tempo tremendamente valido. La semplice valutazione della Ftp mi capita di farla in svariati modi, la mia preferita è il ramp test di Zwift. Mi trovo bene con quello, poi mi capita di provare il test sui 20 minuti, di testare la FTP sui 60 minuti su una salita o di trovarmi dei valori di potenza sui 20 minuti nei vari giri che tendenzialmente mi portano tutti allo stesso numero, massimo 4/5 watt di scarto che archivio tranquillamente nelle varie ed eventuali della mia vita.

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
595
90
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Grazie Paprifra uso i Rulli TACX Neo 2T, e non credo sia lo stesso misuratore di Potenza
Per stesso misuratore di potenza, intendo che dovresti montare gli Assioma sulla bici che usi per fare i rulli e impostarli come misuratore di potenza principale. In questo modo non avrai differenze fra indoor e outdoor.
Tramite l'app di Favero potresti anche correggere eventuali differenze fra misuratore rullo e pedali, ma secondo me è molto più corretto usare sempre i pedali.
N.B.
I pedali misurano la potenza alla pedivella, il rullo alla "ruota", ci sarà sicuramente una differenza pari al rendimento della trasmissione.
Questa differenza potrebbe essere non proprio trascurabile (anche 10% se hai la catena non lubrificata o sporca). Non vedo il motivo d'impazzire ad allineare due strumenti.
Si trovano video di youtuber che dimostrano il perfetto allineamento fra Assioma e vari rulli. Ho avito Elite Direto e adesso uso Justo 2.
Non sono mai riuscito ad avere gli stessi valori in tutte le condizioni.
Se consideriamo un rendimento della trasmissione dello 0.95% fare un test FTP con il misuratore del rullo o con i pedali potrebbe rilevare un miglioramento o un peggioramento di forma dopo mesi di preparazione con un errore pari al 5%.
Dopo un ciclo di training di qualche mese già gudagnare un 10% di FTP o di CP è tanto.
Mia opinione personale.

Ultima modifica: