News Maxi-operazione contro le contraffazioni in Cina

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sinceramente ne vedo tante in giro e quelli che ce l'hanno sembrano esserne contenti, sia dal punto di vista estetico, sia dinamico. Boh

Personalmente non capisco perché non orientarsi su marchi cinesi di comprovata efficienza, piuttosto che prendersi un falsone.
Penso ad esempio ad Evoque o Winspace, che mi paiono bei telai/bici ad un prezzo ancora congruo e con materiali che sono gli stessi delle bici premium. E non rischi niente

Sarà il richiamo della scritta sull'obliquo...
Si fa sempre un mischione. Di volta in volta per far valere una teoria o l'altra si tirano fuori i tarocchi o i telai invece di produzione cinese che non nascono come contraffazione di un telaio di un brand famoso.
Sono perfettamente d'accordo con te che la scelta (soprattutto per motivi legali) eventualmente dovrebbe essere quella di comprare ok in Cina, ma almeno non un telaio contraffatto.
Chiudo con una domanda, non rivolta a te anche se ti ho quotato, ma a tutti.
Da un'azienda che produce telai contraffatti, esattamente che tipo di rispetto pensate di ottenere voi come acquirenti? Rispetto per la cura del prodotto, per la sua sicurezza, per la sua manutenibilità nel tempo, per l'esborso economico che avete fatto per acquistarlo?
Come dite, non pretendete rispetto? Immaginavo.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
877
142
Visita sito
Bici
scott
Un mio vicino di casa, nonché occasionale compagno di pedalate, ha una Chinarello.
Quando viaggia fa più rumore di una carpenteria meccanica in piena attività, ed io non sapendo che si tratta di un tarocco pensavo tra me e me: che trogolai di bici fa Pinarello.
Poi ho saputo la verità, ma come si dice "chi si contenta gode".
bah, ti posso portare esempio di un mio amico che ha entrambe ...sia originale che non (non marchiata, ma stessa identica forma) e si trova esattamente uguale con entrambi

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.179
12.827
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Sinceramente ne vedo tante in giro e quelli che ce l'hanno sembrano esserne contenti, sia dal punto di vista estetico, sia dinamico. Boh

Personalmente non capisco perché non orientarsi su marchi cinesi di comprovata efficienza, piuttosto che prendersi un falsone.
Penso ad esempio ad Evoque o Winspace, che mi paiono bei telai/bici ad un prezzo ancora congruo e con materiali che sono gli stessi delle bici premium. E non rischi niente

Sarà il richiamo della scritta sull'obliquo...

E' proprio il richiamo della scritta sull'obliquo e inoltre su un modello TOP, poi tanta gente non se la può permettere. in tantissimi vivono benissimo lo stesso, qualcuno rosica perché ha una vita scadente e allora si mette a dar dello stupido a chi spende 15.000 € per una bicicletta "perché tanto ci vogliono le gambe" e "io con la mia bici da 1000 € faccio il culo a tutti quelli con la bici da 20.000" però poi, quando ti capita la possibilità di fare il figo con un falso tanti, non ci pensano due volte.

io lo scrivo da sempre, la bici figa piace a tutti, esattamente come una hypercar, non devi essere un ex pilota per averla, dipende solo dal conto corrente, idem per la bicicletta.

• Mi piace
Reactions: mlv and jacknipper

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.458
4.317
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
No, ma continua ad essere una copia illegale contraffatta per l'acquisto della quale sei perseguibile per legge.

E' fuor di dubbio questo e nessuno ha mai obiettato in merito. Si disquisiva sulla pericolosità dei prodotti cinesi e nel particolare di quelli contraffatti. A volte sono di ottima qualità a volte di qualità scadente. Pericolosi non se ne hanno notizie. E si che la diffusione è ormai ultradecennale quindi non ragioniamo su 2/3 telai/componenti acquistati.

mi aspetto che un'azienda cinese seria, che fa suoi telai originali, faccia le cose progettate e verificate meglio di una (senza scrupoli) che fa tarocchi
Può darsi. Ma di nuovo siccome si discute di fragilità io di tutti questi componenti falsi che si sono dimostrati pericolosi non ne ho notizia all'atto pratico. Anzi. A volte la produzione più grossolana aumenta il peso ma anche la resistenza. Come ho già citato mi è capitato di comprare non volendolo (era presentata senza scritte in foto) una Sella San Marco tarocca che all'atto pratico è durata molto di più delle originali o delle pari livello sempre originali Selle Italia (che sono proprio scandalose con uno scafo di cristallo).

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.179
12.827
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
E' fuor di dubbio questo e nessuno ha mai obiettato in merito. Si disquisiva sulla pericolosità dei prodotti cinesi e nel particolare di quelli contraffatti. A volte sono di ottima qualità a volte di qualità scadente. Pericolosi non se ne hanno notizie. E si che la diffusione è ormai ultradecennale quindi non ragioniamo su 2/3 telai/componenti acquistati.

Può darsi. Ma di nuovo siccome si discute di fragilità io di tutti questi componenti falsi che si sono dimostrati pericolosi non ne ho notizia all'atto pratico. Anzi. A volte la produzione più grossolana aumenta il peso ma anche la resistenza. Come ho già citato mi è capitato di comprare non volendolo (era presentata senza scritte in foto) una Sella San Marco tarocca che all'atto pratico è durata molto di più delle originali o delle pari livello sempre originali Selle Italia (che sono proprio scandalose con uno scafo di cristallo).

Certo può capitare di tutto, ma in generale un produttore di telai contraffatti ci sguazza no? Se c'hai un problema, chi è che poi ti viene a cercare? ti fanno causa civile, per rischiare una condanna penale?

Poi ognuno compra quello che vuole ci mancherebbe anche io ho una sella diciamo "clone", l'unica cosa che va smentita a tutti i livelli è che siano gli stessi produttori dei telai veri a vendere quelli falsi, con il cliente finale convinto poi che siano uguali, stiamo parlando di colossi mondiali e sono tre o quattro che si mettono a vendere, secondo qualcuno, il singolo telaietto su AliExpress.....

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.256
1.819
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Incredibile, anche Aliexpress afferma che "ma comportano anche gravi rischi per la sicurezza dei consumatori.".
Ormai sono rimasti i soli acquirenti a sostenere che "sono esattamente uguali agli originali e sono fatti nelle stesse ditte che fanno l'originale".
Basta spendere poco e la gente si autoconvince di tutto !!

Ultima modifica:

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.458
4.317
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Certo può capitare di tutto, ma in generale un produttore di telai contraffatti ci sguazza no? Se c'hai un problema, chi è che poi ti viene a cercare? ti fanno causa civile, per rischiare una condanna penale?

Poi ognuno compra quello che vuole ci mancherebbe anche io ho una sella diciamo "clone", l'unica cosa che va smentita a tutti i livelli è che siano gli stessi produttori dei telai veri a vendere quelli falsi, con il cliente finale convinto poi che siano uguali, stiamo parlando di colossi mondiali e sono tre o quattro che si mettono a vendere, secondo qualcuno, il singolo telaietto su AliExpress.....
Non è questione della causa civile o meno. Se fai un prodotto pericoloso e la gente si fa male o non dura un cazzo lo si sa e tu non ne vendi più uno. Al giorno d'oggi con internet le notizie hanno una diffusione massiva.
Riguardo a quanto siano uguali o meno agli originali a livello anche qualitativo: chissà. Certo è che sono tanti anni che li fanno per conto dei produttori. Magari hanno imparato. Magari qualcuno di quelli prodotti negli stabilimenti ufficiali viene fraudolentemente deviato dai canali ufficiali. Quando si dice che questi cinesi ci hanno rubato il know-how ci si riferisce anche a questo. Produrre uguale all'originale e poi marchiarlo (fraudolentemente) come tale. O produrre roba buona uguale marchiandola loro (e fornendo squadre professionistiche magari).

• Mi piace
Reactions: Moebius

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.210
14.221
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
elevare la propria esperienza personale a regola generale non mi pare una grande idea
ripeto, mi aspetto che ditte senza scrupoli, che vivono di tarocchi , non siano particolarmente attente a come realizzano i loro prodotti, tantomeno perdano tempo a fare controlli qualità

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.179
12.827
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non è questione della causa civile o meno. Se fai un prodotto pericoloso e la gente si fa male o non dura un cazzo lo si sa e tu non ne vendi più uno. Al giorno d'oggi con internet le notizie hanno una diffusione massiva.
Riguardo a quanto siano uguali o meno agli originali a livello anche qualitativo: chissà. Certo è che sono tanti anni che li fanno per conto dei produttori. Magari hanno imparato. Magari qualcuno di quelli prodotti negli stabilimenti ufficiali viene fraudolentemente deviato dai canali ufficiali. Quando si dice che questi cinesi ci hanno rubato il know-how ci si riferisce anche a questo. Produrre uguale all'originale e poi marchiarlo (fraudolentemente) come tale. O produrre roba buona uguale marchiandola loro (e fornendo squadre professionistiche magari).

È un non problema, sei un marchio praticamente senza nome che fa biciclette false, oggi fai la Pinarello, dopo che in tutto il mondo e ce ne vuole perché non è che le compriamo solo in Italia si sparge la voce che quel telaio fa schifo ti metti a fare quello di Trek.

È pieno di video su YouTube di gente che ha testato il telaio originale con i vari macchinari di test e telai clone, cioè nonostante come dite voi è pieno di gente che li compra.

Non ti puoi sputtanare semplicemente perché non hai un nome da sputtanare.

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.179
12.827
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Basta spendere poco e la gente di autoconvince di tutto !!

Beh, se compri un clone, e per un qualche motivo sei costretto a confessarlo perché dubito che la gente poi dica ho comprato una Pinarella finta ma penso che tenderà a fare finta di niente, in ogni caso poi ti giustificherei sicuramente dicendo che il telaio è identico all'originale, perché appunto lo fa lo stessa azienda.

come se Rolex facesse i Rolex veri venduti sottobanco dal custode della fabbrica per farli vendere a qualche negro a 100€

• Haha
Reactions: TheGreek

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.458
4.317
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
elevare la propria esperienza personale a regola generale non mi pare una grande idea
ripeto, mi aspetto che ditte senza scrupoli, che vivono di tarocchi , non siano particolarmente attente a come realizzano i loro prodotti, tantomeno perdano tempo a fare controlli qualità
Sicuramente la mia singola esperienza personale dice poco o nulla, concordo. La mia domanda e': tu hai notizia di incidenti causati da rotture di telai/componenti falsi? Il cuore del discorso verte su questo: sulla loro pericolosità. Che non è intesa come UNA rottura perchè quelle le vediamo in diretta anche al Tour de France.
È un non problema, sei un marchio praticamente senza nome che fa biciclette false, oggi fai la Pinarello, dopo che in tutto il mondo e ce ne vuole perché non è che le compriamo solo in Italia si sparge la voce che quel telaio fa schifo ti metti a fare quello di Trek.

È pieno di video su YouTube di gente che ha attestato il telaio originale con i vari macchinari di test e telai clone, cioè nonostante come dite voi è pieno di gente che li compra.

Non ti puoi sputtanare semplicemente perché non hai un nome da sputtanare.
Il nome che hai da sputtanare è quello del "telaio/componente di provenienza cinese falso o anche no brand". Se sputtani quello nessuno più compra da loro. Quindi repetita juvant: tu hai notizia di incidenti causati da rotture di telai/componenti falsi? Il cuore del discorso verte su questo: sulla loro pericolosità. Che non è intesa come UNA rottura perchè quelle le vediamo in diretta anche al Tour de France.

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.210
14.221
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sicuramente la mia singola esperienza personale dice poco o nulla, concordo. La mia domanda e': tu hai notizia di incidenti causati da rotture di telai/componenti falsi? Il cuore del discorso verte su questo: sulla loro pericolosità. Che non è intesa come UNA rottura perchè quelle le vediamo in diretta anche al Tour de France.
ancora?
io non valuto il mio avere o meno notizia di incidenti per valutare un prodotto tarocco che, per ragioni ovvie a tutti ma non a te, non potrà mai essere progettato, costruito e verificato come un prodotto originale (cinese, europeo non mi interessa)

• Mi piace

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.179
12.827
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Il nome che hai da sputtanare è quello del "telaio/componente di provenienza cinese falso o anche no brand". Se sputtani quello nessuno più compra da loro. Quindi repetita juvant: tu hai notizia di incidenti causati da rotture di telai/componenti falsi? Il cuore del discorso verte su questo: sulla loro pericolosità. Che non è intesa come UNA rottura perchè quelle le vediamo in diretta anche al Tour de France.

Veramente il cuore del discorso, come dici tu, verte sul fatto che è ILLEGALE comprarli PUNTO la presunta pericolosità viene dopo.

Se no in Italia si finisce sempre per trovare una scusa valida per ogni cosa, tranne per gli stipendi che non aumentano, ma li ci consoliamo dando la colpa ai politici....

Quello che dici tu della pericolosità, diciamo che siamo a 50 e 50 tanta gente non li compra perché ha paura e tanta gente li compra perché non crede a quella cosa lì o forse cerca di autogiustificarsi, come crede che le proteine siano tutte uguali parlo di questo perché il mio campo, come crede che il prosciutto cotto da 20,99 € sia uguale a quello da 8,99 €, come crede che una bottiglia di vino da 30 € sia uguale al Tavernello e così via.

"si ma il PinaLello difettoso lo faceva un'altra azienda, questo che ho io, me l'ha procurato un mio amico* che se ne intende ed lo fa la stessa ditta che li fa per Pinarello, solo che questo costa 300€ perchè Pinarello sono dei ladri" (cit.)

* Tutti hanno l'amico speciale in ogni settore

• Mi piace

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.458
4.317
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
ancora?
io non valuto il mio avere o meno notizia di incidenti per valutare un prodotto tarocco che, per ragioni ovvie a tutti ma non a te, non potrà mai essere progettato, costruito e verificato come un prodotto originale (cinese, europeo non mi interessa)
Io invece per definirlo pericoloso ho bisogno della notizia che in effetti lo sia. E siccome li vendono da 15/20 anni non sono in grado di definirli pericolosi.
Veramente il cuore del discorso, come dici tu, verte sul fatto che è ILLEGALE comprarli PUNTO la presunta pericolosità viene dopo.

Se no in Italia si finisce sempre per trovare una scusa valida per ogni cosa, tranne per gli stipendi che non aumentano, ma li ci consoliamo dando la colpa ai politici....
Alla questione illegalità ho già risposto. Torna indietro a leggere se credi. Non è necessario buttarla in caciara coi politici.

Quello che dici tu della pericolosità, diciamo che siamo a 50 e 50 tanta gente non li compra perché ha paura e tanta gente li compra perché non crede a quella cosa lì o forse cerca di autogiustificarsi, come crede che le proteine siano tutte uguali parlo di questo perché il mio campo, come crede che il prosciutto cotto da 20,99 € sia uguale a quello da 8,99 €, come crede che una bottiglia di vino da 30 € sia uguale al Tavernello e così via.
Prendo atto che alla mia domanda non hai risposto. Deduco che tu anche non sia a conoscenza di incidenti/rotture.

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
594
374
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM

I tarocchi non si sa neanche chi li produce, sono tutti venditori, chi vuoi sputtanare :-)xxxx

Diverso invece il caso di marchi veri.. esempio viene in mente il caso del gruppo Magene che qualche mese fa ha avuto il problema di uno che è rimasto senza freni e si è rotto una gamba.. generando uno shitstorm epocale.. infatti quel prodotto da noi ancora non è arrivato.
Li se fanno qualche cappella gli torna indietro e questo porta ovviamente a una condotta piu responsabile.

Quindi tutto dipende da cosa uno cerca, c'è tanta roba buona ma c'è anche tanta merda.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.179
12.827
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Prendo atto che alla mia domanda non hai risposto. Deduco che tu anche non sia a conoscenza di incidenti/rotture.

Ovviamente no, vado in bici rigorosamente da solo e vedo qualche ciclista qui in negozio.

Questo non mi crea la presunzione di pensare che il mondo dei ciclisti funzioni come quei quattro ciclisti che conosco io. Ovviamente no.

Tu invece evidentemente conosci centinaia di migliaia di ciclisti, Ernesto Colnago spostati proprio,, conosci perfettamente la loro vita privata, sei totalmente in confidenza con loro e quindi ti confidano anche i segreti più reconditi, tantissimi di questi ciclisti ti hanno confessato che la loro bicicletta è falsa perché ovviamente chiunque non vede l'ora di dirlo, e tutti ti dicono che è perfetta.

ma secondo te uno che compra una bicicletta falsa, ed ha un problema lo va veramente a raccontare in giro? O sta bello bello zitto per paura di sputtanarsi perché prima aveva sperato di fare il figo con la bicicletta finta da 16.000 €?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.179
12.827
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
I tarocchi non si sa neanche chi li produce, sono tutti venditori, chi vuoi sputtanare :-)xxxx

Diverso invece il caso di marchi veri.. esempio viene in mente il caso del gruppo Magene che qualche mese fa ha avuto il problema di uno che è rimasto senza freni e si è rotto una gamba.. generando uno shitstorm epocale.. infatti quel prodotto da noi ancora non è arrivato.
Li se fanno qualche cappella gli torna indietro e questo porta ovviamente a una condotta piu responsabile.

Quindi tutto dipende da cosa uno cerca, c'è tanta roba buona ma c'è anche tanta merda.

appunto magene ci mette la sua faccia, uno che fa telai falsi che faccia ci mette?

"proudly made by Chning Chuong ltd, shenzen"