Calo partecipanti alle GF

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.130
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
No dai, c'è qualcuno sui percorsi lunghi che sgasa anche perchè se li fai a 15 di media per fare 150 km ci metti due giorni.
Per il resto è un mondo talmente variegato che se ne frega delle prestazioni. Basta guardare anche le bici alle partenze, un mix di gravel, Mtb, Ebike. Fisici tutt'altro che tirati. Ad una manifestazione questa estate c'era persino uno col carrello e due cani dentro. o-o

immagino sia uguale alla MDD come alla maratona di New York, davanti i keniani e pochissimi altri, poi quelli mostri entro le 3hr, e poi su 10k partecipanti, parecchie migliaia, di storpi, gente col cane, gente spinta in carrozzina, famiglia con figli per mano, il settantacinquenne che ci mette 8 ore e così via.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.554
39.397
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
già successo nelle randonee
cosa di preciso? perchè di pummarola pro delle randonnee non è che ne abbia mai visti ne che ci sia grande interesse attorno, forse giusto le vedette della pbp ma proprio poca roba che interessa il giusto agli altri partecipanti

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.769
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mi stai dando indirettamente ragione, il movimento organizzativo è in aumento, perchè si fiuta il business, siamo sicuri che poi il pubblico possa essere presente a tutte queste manifestazioni? Perché se escono 10 nuove manifestazioni non è che i gravelisti aumentano in proporzione.

finché le manifestazioni sono relativamente poche ben distribuite probabilmente il movimento sarà in crescita poi immagino che ci sia lo stesso problema con le gran fondo, uno si deve spostare, auto, eventuale albergo, se ne fanno una più vicina a casa di quell'altra, andrò a quella vicina a casa e salterò quell'altra, quindi quella vicina a casa ha un partecipante in più e quella lontana un partecipante in meno.

Diciamo che se uno ha un budget per fare quattro raduni l'anno, che è il problema che sento dire anche i Negozio, a meno che non si vicinissimo andare a una manifestazione costa, ne farà sempre quattro sia che ce ne siano solo quattro in tutta Italia sia che ce ne siano 400.
concordo tranne che si vada a quella più vicina...

è maggiore il rischio che i compagni domenicali sfoglino la classifica e vedano la mia scadente prestazione...

trovare una scusa diversa ogni anno sta cominciando a diventare complicato...

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
513
323
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
No dai, c'è qualcuno sui percorsi lunghi che sgasa anche perchè se li fai a 15 di media per fare 150 km ci metti due giorni.
Per il resto è un mondo talmente variegato che se ne frega delle prestazioni. Basta guardare anche le bici alle partenze, un mix di gravel, Mtb, Ebike. Fisici tutt'altro che tirati. Ad una manifestazione questa estate c'era persino uno col carrello e due cani dentro. o-o

Non smetterò mai di ricordare che uno dei primi eventi gravel e ad oggi forse ancora uno tra i più belli e ben riusciti, era la Lodi Lecco Lodi. 160km sull'argine dell'Adda. Tanti sorrisi alla partenza e all'arrivo. Poi ognuno la faceva come voleva. con il coltello tra i denti o come passeggiata. chi la chiudeva in 6 ore e chi in 12. si prendevano i tempi dei primi 10, ma alla fine si vinceva solo il ciuffolo e l'onore. fine. e si bevevano birrette insieme.
prezzo? 10€ se volevi mangiare alla fine.
Era un evento carbonaro, organizzato sul tam tam di social e forum dedicati.... ma in pochi anni è cresciuto talmente tanto che purtroppo è stato scelto di dire basta e con grande onestà intellettuale: la traccia è sempre la stessa e la data è il giorno prima della roubaix. Ogni anno c'è ancora qualcuno che la fa.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.130
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non smetterò mai di ricordare che uno dei primi eventi gravel e ad oggi forse ancora uno tra i più belli e ben riusciti, era la Lodi Lecco Lodi. 160km sull'argine dell'Adda. Tanti sorrisi alla partenza e all'arrivo. Poi ognuno la faceva come voleva. con il coltello tra i denti o come passeggiata. chi la chiudeva in 6 ore e chi in 12. si prendevano i tempi dei primi 10, ma alla fine si vinceva solo il ciuffolo e l'onore. fine. e si bevevano birrette insieme.
prezzo? 10€ se volevi mangiare alla fine.
Era un evento carbonaro, organizzato sul tam tam di social e forum dedicati.... ma in pochi anni è cresciuto talmente tanto che purtroppo è stato scelto di dire basta e con grande onestà intellettuale: la traccia è sempre la stessa e la data è il giorno prima della roubaix. Ogni anno c'è ancora qualcuno che la fa.

Il problema dell'evento carbonaro, che di solito è basato sulla buona volontà di qualche volenteroso (come tante GF locali), nel momento che il volenteroso si stufa, o dopo tutto lo sbattimento più o meno gratuito trova quello/i che si lamenta pure o magari si dà al padel l'evento non c'è più

• Mi piace
Reactions: Petgold969

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
513
323
Visita sito
Bici
Il problema dell'evento carbonaro, che di solito è basato sulla buona volontà di qualche volenteroso (come tante GF locali), nel momento che il volenteroso si stufa, o dopo tutto lo sbattimento più o meno gratuito trova quello/i che si lamenta pure o magari si dà al padel l'evento non c'è più
NI. diciamo che il più delle volte è una questione di ordine pubblico. perché carbonaro va bene, ma quando vedi "iscriversi" e presentarsi alla partenza 300+ ciclisti è quasi fisiologico che qualcosa possa andare storto. e il punto sta lì purtroppo o fai il "salto di qualità" chiedendo permessi ecc ecc (e di conseguenza devi mettere una quota d'iscrizione) o smetti.

• Mi piace
Reactions: WNC2 and andry96

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.130
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
NI. diciamo che il più delle volte è una questione di ordine pubblico. perché carbonaro va bene, ma quando vedi "iscriversi" e presentarsi alla partenza 300+ ciclisti è quasi fisiologico che qualcosa possa andare storto. e il punto sta lì purtroppo o fai il "salto di qualità" chiedendo permessi ecc ecc (e di conseguenza devi mettere una quota d'iscrizione) o smetti.

Esatto, la buona volontà non basta più o subentra la motivazione economica o il giochino finisce.

Perchè poi chi ci viene fa fatica a capirlo, "ma come prima eravamo quattro gatti e costava 10 € adesso siamo 400 gatti e me ne fai pagare 30, belin che ladri che siete diventati...." e il volenteroso ti risponde "ma vaffanculo va...."

• Haha
Reactions: lechuzo2008

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
513
323
Visita sito
Bici
Esatto, la buona volontà non basta più o subentra la motivazione economica o il giochino finisce.

Perchè poi chi ci viene fa fatica a capirlo, "ma come prima eravamo quattro gatti e costava 10 € adesso siamo 400 gatti e me ne fai pagare 30, belin che ladri che siete diventati...." e il volenteroso ti risponde "ma vaffanculo va...."
il problema però è che se poi a 30€ (ed è quello che bene o male accade) hai le stesse cose di quando costava 10, sono io a dirti "mavaff..."

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.130
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
il problema però è che se poi a 30€ (ed è quello che bene o male accade) hai le stesse cose di quando costava 10, sono io a dirti "mavaff..."

Però sei tu che hai detto i motivi di questo plausibile aumento, se adesso i partecipanti sono tanti, ci vuole un'ambulanza, ci vuole una scorta, bisogna andare a spendere soldi per avere permessi, prima alla fine ti toccava andare a raccogliere 3 o 4 cartacce di Barrette, adesso ti tocca andare a raccoglierne 500, ti arriva pure magari un controllo della finanza, sono tutte cose che costano e non creano guadagno.

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
513
323
Visita sito
Bici
ma se è organizzato con tutti i crismi hai sicuramente qualcosa in più, ad esempio assistenza medica, tu, magari, non la vedi, ma c'è e costa...
mah io ho partecipato a manifestazioni che nonostante la copertina del "organizzato bene" il contenuto era "famola a la volemosebene", per cui ingiustificati i costi con anche tracce e passaggi discutibili.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.130
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
mah io ho partecipato a manifestazioni che nonostante la copertina del "organizzato bene" il contenuto era "famola a la volemosebene", per cui ingiustificati i costi con anche tracce e passaggi discutibili.

È sempre il solito problema, appena inizia una moda ci si buttano un po' tutti a capofitto, gente preparata e gente improvvisata, soprattutto ripeto se c'è quell'euro da guadagnare.

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
cosa di preciso? perchè di pummarola pro delle randonnee non è che ne abbia mai visti ne che ci sia grande interesse attorno, forse giusto le vedette della pbp ma proprio poca roba che interessa il giusto agli altri partecipanti
in campania e regioni limitrofe, sono nate come alterative alle granfondo numerosissime randoneè, circuiti di randonèè e annessi. IN pochissimi anni si sono trasformate in una mera occasione per mostrare le proprie prestazioni atletiche, sono una gara a chi ci ha messo il secondo in meno per finrila, squadre che ingaggiano atleti con obbligo di partecipare a randonee perchè lo scopo della squadra è fare classifica, gente che viene "pagata" per tesserarsi dalle squadre. Doping per andare più forte e vantarsi al bar. D'altronde c'è chi si dopa per le uscite della domenica, figuriamoci se c'è un pò di pubblico. La morale è che ora parecchi, infastiditi da questi esasperati, stanno iniziando ad iscriversi meno o a fare il percorso corto, la semplice cilcoturistica per evitare questi personaggi. Ti riporto l'esempio del mio gruppo, su una ventina che partecipavano alle randoneè, facendone comunque 6 o 7 all'anno, adesso partecipano in 4 e fanno i percorsi corti cicloturistici, proprio per queste ragioni, inevitabilmente ora partecipano a 2 massimo 3 eventi. Io ora vivo in veneto dove non ho riscontrato questa passione per le randoneè, ma ci sono milioni di circuiti e gare di vario genere. AL sud in campania non c'è movimento gravel, le GF sono morte e i circuiti iniziano a scarseggiare, le gare di MTB sono pochissime e spesso male organizzate, ora poco alla volta ne stanno iniziando a risentire anche le randoneè, che fino a poco fa si salvavano proprio per un ambiente non esasperato.

• Mi piace
Reactions: andry96

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.769
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina
in campania e regioni limitrofe, sono nate come alterative alle granfondo numerosissime randoneè, circuiti di randonèè e annessi. IN pochissimi anni si sono trasformate in una mera occasione per mostrare le proprie prestazioni atletiche, sono una gara a chi ci ha messo il secondo in meno per finrila, squadre che ingaggiano atleti con obbligo di partecipare a randonee perchè lo scopo della squadra è fare classifica, gente che viene "pagata" per tesserarsi dalle squadre. Doping per andare più forte e vantarsi al bar. D'altronde c'è chi si dopa per le uscite della domenica, figuriamoci se c'è un pò di pubblico. La morale è che ora parecchi, infastiditi da questi esasperati, stanno iniziando ad iscriversi meno o a fare il percorso corto, la semplice cilcoturistica per evitare questi personaggi. Ti riporto l'esempio del mio gruppo, su una ventina che partecipavano alle randoneè, facendone comunque 6 o 7 all'anno, adesso partecipano in 4 e fanno i percorsi corti cicloturistici, proprio per queste ragioni, inevitabilmente ora partecipano a 2 massimo 3 eventi. Io ora vivo in veneto dove non ho riscontrato questa passione per le randoneè, ma ci sono milioni di circuiti e gare di vario genere. AL sud in campania non c'è movimento gravel, le GF sono morte e i circuiti iniziano a scarseggiare, le gare di MTB sono pochissime e spesso male organizzate, ora poco alla volta ne stanno iniziando a risentire anche le randoneè, che fino a poco fa si salvavano proprio per un ambiente non esasperato.
Ma senza una classifica finale, dei tempi certificati, come fanno a mostrare di essere più forti se di questo si tratta?

Ammetto la totale ignoranza sulle randonnee, anche se noto tra i miei conoscenti un interesse sempre maggiore.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.554
39.397
Brescia
Visita sito
Bici
capisco, qui non riscontro lo stesso, trovi gente che fa i ritmi più disparati ma onestamente non ho mai capito come uno infastidisca l'altro

cioè se anche c'è quello che vuole fare la rando tirando e se ne vanta a me che cambia?
cioè una di quelle a cui partecipo c'è chi va per prenderla forte e chi per finirla nel doppio del tempo... non vedo fastidi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.621
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
però non vedo il problema, alla rando si parte alla francese, parti dopo (o prima) degli "scalmanati" e ti fai il giro nelle modalità che meglio ti aggradano...la strada è comunque aperta, non c'è bisogno di stare in gruppo...anzi lo spirito sarebbe proprio di farla in solitaria...

ma forse sono io che fatico a capire...ok, in una GF se c'è più gente che va forte si rischia di essere presto fuori dal tempo per avere strada chiusa, ma in quel caso sono già da subito a strada aperta...

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
513
323
Visita sito
Bici
capisco, qui non riscontro lo stesso, trovi gente che fa i ritmi più disparati ma onestamente non ho mai capito come uno infastidisca l'altro

cioè se anche c'è quello che vuole fare la rando tirando e se ne vanta a me che cambia?
cioè una di quelle a cui partecipo c'è chi va per prenderla forte e chi per finirla nel doppio del tempo... non vedo fastidi
mi hai fatto venire in mente una scena vissuta alla novecolli anni fa... io partito nella penultima griglia... arrivo in un punto di una salitella dove c'era un po' di calca visto che la strada era stretta, ma si saliva... arriva da dietro uno che inizia a spintonare e farsi largo bestemmiando che andavamo "piano". è stato mandato bellamente a quel paese da tutti... e io mi dico se eri dietro di me eri sicuramente 10000imo partente ma dove cazzo devi correre che quelli davanti l'avranno già finita :D

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.554
39.397
Brescia
Visita sito
Bici
mi hai fatto venire in mente una scena vissuta alla novecolli anni fa... io partito nella penultima griglia... arrivo in un punto di una salitella dove c'era un po' di calca visto che la strada era stretta, ma si saliva... arriva da dietro uno che inizia a spintonare e farsi largo bestemmiando che andavamo "piano". è stato mandato bellamente a quel paese da tutti... e io mi dico se eri dietro di me eri sicuramente 10000imo partente ma dove cazzo devi correre che quelli davanti l'avranno già finita :D
ok ma a una rando quando parti in 200 è tanto, strade aperte e partenza alla francese, su percorso non competitivo, difficile avere calca

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
ok ma a una rando quando parti in 200 è tanto, strade aperte e partenza alla francese, su percorso non competitivo, difficile avere calca
si, ai ristori spingono per passare prima, ai punti timbratura idem, all'arrivo/pasta party devi sentirteli tutto il tempo che tu vai così loro vanno colì, alla fine te li ritrovi per tutto il percorso. COmunque ho riportato cosa ha fatto allontanare il mio gruppo. Per le classifiche non ci sono tempi, ci sono circuiti che premiano i km percorsi, Le squadre con più km/partecipanti ecc. Io non partecipavo tanto alle rando, andavo solo quando non avevo gare per fare uscita con il gruppo, per spirito di associazione, non è un formato che mi piace, mi piace di più se gravel dico la verità, ma per una questione che da una parte sei in strada con auto ecc, dall'altra alla fine percorri stradine non trafficate, sei più nella natura. Per ora comunque mi concento su qualche gara, finchè mi diverto ancora, ma non gareggio con un grosso spirito competitivo, mi piace mettermi alla prova tutto qui. Poi mi darò al cicloturismo, passeggiate domenicali e basta,
Ma senza una classifica finale, dei tempi certificati, come fanno a mostrare di essere più forti se di questo si tratta?

Ammetto la totale ignoranza sulle randonnee, anche se noto tra i miei conoscenti un interesse sempre maggiore.