Consiglio Acquisto

Alien89

Novellino
1 Luglio 2025
11
9
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
In cerca
Ciao a tutti, un caro amico sta valutando l’acquisto della sua prima bici da strada per iniziare a uscire regolarmente. Non ha mai fatto ciclismo prima d’ora e vuole partire senza spendere cifre folli, cercando una scelta a “basso rischio” ma comunque valida per uscite amatoriali (60–80 km con qualche più lungo, pianura e salite, niente gare). Le due bici che stiamo considerando sono queste, entrambe provenienti da negozio con garanzia di 12 mesi:

BOTTECCHIA – 1.000 €
• Telaio in carbonio di circa 3–4 anni
• Geometria strada “standard”
• Gruppo Shimano 105 meccanico
• Rapporti 52/36 – 11/32
• Freni a disco
Ruote Vision in carbonio
• Condizioni buone, con qualche graffio su leva freno e telaio
• Compresa visita biomeccanica, bici pronta all’uso
• Garanzia 12 mesi

BIANCHI INFINITO CV – 1.450 €
• Telaio carbonio endurance CounterVail (2015)
• Geometria endurance, maggiore comfort su uscite lunghe
• Gruppo Shimano Ultegra R6800
• Rapporti 50/34 – 11/28
• Freni a disco
• Ruote Fulcrum Racing 3 DB tubeless, seminuove (~1.000 km)
• Condizioni ottime, tenuta maniacalmente
• Circa 10.000 km totali
• Garanzia 12 mesi

Chiedo un vostro parere su qual è la scelta più sensata per un principiante che vuole una bici affidabile, confortevole e con un buon rapporto qualità/prezzo. Grazie a tutti! Progetto senza titolo (14).png

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.600
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
1) quella migliore per le sue misure, se le misure le prende chi gliela vende state in campana
2) quella che costa meno. se si appassiona la cambierà presto

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.401
10.868
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi sembrano un po' care... la Bianchi costa nuova poco di più.
E per "fare la prova" comunque saprà lui quanto spendere, ma con quella cifra ripeto la prende nuova (ad esempio dal Decathlon); perché poi voglio vederti a rivendere una bici di 10 anni che hai pagato 1500 E quando quella nuova costa meno di 2000
Poi che ti facciano la biomeccanica dopo che hai cacciato i soldi per comprare la bici è un po' strano

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.396
1.843
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Mi sembrano un po' care... la Bianchi costa nuova poco di più.
E per "fare la prova" comunque saprà lui quanto spendere, ma con quella cifra ripeto la prende nuova (ad esempio dal Decathlon); perché poi voglio vederti a rivendere una bici di 10 anni che hai pagato 1500 E quando quella nuova costa meno di 2000
Poi che ti facciano la biomeccanica dopo che hai cacciato i soldi per comprare la bici è un po' strano
Quoto tutto!
Io preferirei una Infinito nuova con il 105 ma, soprattutto, una rapportatura Compact 50/34 e 34/11.
Questa qui ad esempio è nuova spendendo poco di più. I 350€ di differenza li recupera ampiamente in fase di rivendita.

1765556081594.png

• Mi piace
Reactions: Lumi