come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Grazie della risposta. Capisco il tuo punto vista ma in qualche modo dobbiamo pur pulire le nostre amate ogni tanto. Anche perché lo sporco, oltre che poco decoroso, è anche dannoso :roll:
Il si vende dove l'ho presa mi ha solo raccomandato di evitare getti in pressione e di far ruotare il pacco pignoni all'indietro
Certo che le puliamo , ma con altro metodo, intanto per pulire bene i pacchi pignoni vanno smontati, si puliscono e si rimontano , basta ogni mese. Il telaio con un vaporizzatore se necessario, si umetta e con uno straccio in microfibra pulito , si pulisce , sempre umido per evitare gli swirl. Freni a disco si puliscono con isopropilico sia le pinze che i dischi, con un pennello si pulisce cambio e deragliatore sempre con prodotti volatili, isopropilico, non spruzzato direttamente ma sul pennello. La lubrificazione delle articolazioni del cambio e der, si lubrificano con un piccolo getto di lubrificante al teflon, l'olio imbratta alla lunga le superfici accumulando polvere nera. I mozzi nelle sedi raggio e disco vanno sempre puliti per evitare anche li accumuli di nero per consumo pastiglie. Queste operazioni vanno fatte spesso, quando si rientra da un giro si osserva il mezzo e si agisce dove necessita, rimuovendo piccoli accumuli , che poi nel tempo diventano difficili da togliere, si osservano gli pneumatici, si puliscono per notare se vi siano introduzioni di corpi estranei, operazioni che comportano pochi minuti, ma determinanti. I mezzi da competizione vanno sempre osservati e controllati, non deve pendere un pelo, ogni uscita il mezzo deve essere perfetto, mai dare la colpa alla bici, mai rimanere fermi per incuria

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.126
1.169
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Grazie della risposta. Capisco il tuo punto vista ma in qualche modo dobbiamo pur pulire le nostre amate ogni tanto. Anche perché lo sporco, oltre che poco decoroso, è anche dannoso :roll:
Il si vende dove l'ho presa mi ha solo raccomandato di evitare getti in pressione e di far ruotare il pacco pignoni all'indietro

Giusto, evita la lancia dell'autolavaggio da vicino, meglio se la eviti del tutto, ma se la lavi con la canna dell'acqua del giardino non succede nulla, basta che dopo l'asciughi bene e lubrifichi la catena una volta asciutta!

Le bici sono fatte per essere pedalate anche sotto la poggia senza che poi siano da buttare, quindi lavarle con l'acqua dubito che le danneggi!

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Giusto, evita la lancia dell'autolavaggio da vicino, meglio se la eviti del tutto, ma se la lavi con la canna dell'acqua del giardino non succede nulla, basta che dopo l'asciughi bene e lubrifichi la catena una volta asciutta!

Le bici sono fatte per essere pedalate anche sotto la poggia senza che poi siano da buttare, quindi lavarle con l'acqua dubito che le danneggi!

basta un minimo di buon senso, poi non sò cosa ci fate con le vostre BdC.
io come dicevo vado all'auto lavaggio, ma l'alta pressione la uso solo sul pacco pignoni, il resto lo sciacquo da lontano.
poi a casa la ruota libera la smonto regolarmente per controllo e pulizia.
ad oggi zero problemi.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.709
39.799
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

concordo, la canna da giardino è la cosa più pratica se la bici è sporca per davvero, eviterei in toto le idropulitrici che non sono mai sane per la bici, usata con accortezza magari fa pochi danni ma se si può evitare tanto meglio, non abbiamo comunque sulle bdc dello sporco tale da aver bisogno dell'alta pressione

se la bici è solo impolverata o poco sporca trovo comodissimo il muc off waterless* che si spruzza e pulisce con un panno in microfibra spesso

*o qualunque altro spray simile per pulizia waterless o quick detailer

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.126
1.169
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
basta un minimo di buon senso, poi non sò cosa ci fate con le vostre BdC.
io come dicevo vado all'auto lavaggio, ma l'alta pressione la uso solo sul pacco pignoni, il resto lo sciacquo da lontano.
poi a casa la ruota libera la smonto regolarmente per controllo e pulizia.
ad oggi zero problemi.

Il buon senso non è molto diffuso, quindi meglio evitare l'autolavaggio, se possibile!

• Mi piace
Reactions: jokerout

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.227
19.703
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
anche lo sgrassante specifico in vendita da decathlon è preferibile alla benzina. funziona uguale, inquina molto meno.
Lo sgrassante di Decathlon funzionava bene quello che avevano un tempo,puzzava un po',(meno di petrolio e benzina),ma puliva,quello che hanno adesso è a base vegetale,non funziona bene come il precedente.
Infatti sto cercando uno sgrassante apposito per catena e pignoni che non sia il petrolio, perché sennò i vicini di casa chiamano i pompieri ogni volta che la pulisco di fino.