Accorcio pedivelle, ma che corone metto?

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.143
1.181
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Forse manca un po di punteggiatura nel mio scritto.....ma non so dove leggi che metto un rapporto piu corto quando sono lanciato :roll: :shock: e tanto meno capisco il nesso finale " quindi e piu facile e non meno facile " riferito a cosa ??
Il mio utilizzo delle pedivelle corte parte dal fatto che mi facilitano molto tenere rpm piu elevate !
Partendo da ciò la mia risposta alla domanda "vai piu veloce".. è stata sì.. perche raffrontata alla situazione con pedivelle piu lunghe riesco 1) a spingere rapporti piu lunghi avendo "facilita' a mantenere gli rpm oppure 2) spingere gli stessi rapporti di prima (ped. lunghe) con un numero ancora maggiore di rpm....
A me funziona così.. se invece non si riescono a sfruttare gli rpm (o meglio non si riesce a generare un numero di rpm maggiore rispetto alle lunghe)allora le corte sono inutili...non siamo tutti uguali !!

Quindi accorciando le pedivelle ti è aumentata la potenza... beato te, a me non ha funzionato, mannaggia!

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.352
2.106
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Era il punto in cui parlavi della riduzione Q Factor rispetto a come ti aveva posizionato il bio..
Mah, alla fine sono tornato alla posizione che ho da anni, ho il bacino largo e le gambe leggermente a x, per cui il biomeccanico mi consigliò di usare pedali Time con tacchette dx/sx invertite, operazione che consete di guadagnare 2,5mm di Q-Factor.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.854
3.450
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mah, alla fine sono tornato alla posizione che ho da anni, ho il bacino largo e le gambe leggermente a x, per cui il biomeccanico mi consigliò di usare pedali Time con tacchette dx/sx invertite, operazione che consete di guadagnare 2,5mm di Q-Factor.
Immaginavo...anche io sono largo di bacino ed ho la dx leggermente differente rispetto la sx (causa grosso trauma) infatti utilizzo le tacchette invertite come da te citato..ed ora mi accingo a riposizionarle nella maniera classica x fare una prova dato che col cambio tipologia scarpe non "mi ritrovo" piu tanto con quel posizionamento !
o-o

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.109
4.529
Visita sito
Bici
Nessuna
Forse manca un po di punteggiatura nel mio scritto.....ma non so dove leggi che metto un rapporto piu corto quando sono lanciato :roll: :shock: e tanto meno capisco il nesso finale " quindi e piu facile e non meno facile " riferito a cosa ??
Il mio utilizzo delle pedivelle corte parte dal fatto che mi facilitano molto tenere rpm piu elevate !
Partendo da ciò la mia risposta alla domanda "vai piu veloce".. è stata sì.. perche raffrontata alla situazione con pedivelle piu lunghe riesco 1) a spingere rapporti piu lunghi avendo "facilita' a mantenere gli rpm oppure 2) spingere gli stessi rapporti di prima (ped. lunghe) con un numero ancora maggiore di rpm....
A me funziona così.. se invece non si riescono a sfruttare gli rpm (o meglio non si riesce a generare un numero di rpm maggiore rispetto alle lunghe)allora le corte sono inutili...non siamo tutti uguali !!
Mi pare di intuire che hai avuto dei miglioramenti in percorsi pianeggianti/vallonati, sbaglio? Questa considerazione parte sopratutto dal punto 1): per motivi più o meno ovvi, in salita la richiesta maggiore di forza può non essere molto digeribile sopratutto appena fatto il cambio pedivelle

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.854
3.450
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mi pare di intuire che hai avuto dei miglioramenti in percorsi pianeggianti/vallonati, sbaglio? Questa considerazione parte sopratutto dal punto 1): per motivi più o meno ovvi, in salita la richiesta maggiore di forza può non essere molto digeribile sopratutto appena fatto il cambio pedivelle
Si...il miglioramento più apprezzabile è stato sul piano/Vallonato...ma anche in salita vado un poco meglio ma qui entra in gioco in maniera ben maggiore il mio peso che vanifica in gran parte il miglioramento....
È un anno e mezzo che ho accorciato (175 poi 172,5 e poi 170 attuali ). ..e all inizio il feeling era ben diverso,direi negativo e lo percepivo facilmente...

• Mi piace
Reactions: canserbero