Abbigliamento Invernale!

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Io alla fine lo ho sfruttato poco, serve soprattutto se ti trovi a fare dislivello d’estate con bel tempo e caldo, gilet/mantellina sono troppo pesanti ma comunque vuoi una protezione aggiuntiva per il pancino in discesa, metti che poi arriva lo sguaraus

esatto, concordo.

Io quest'estate ho fatto quattro centoni con un po' di dislivello e tutte le volte la classica salita che poi ti tocca fare anche in discesa che dura bene o male un quarto d'ora, ho 64 anni, mi copro non tanto per il fatto del freddo ma per il fatto che alla fine della salita arrivo sudato marcio, devo fare la discesa e rischio l'effetto Doumulin.
Quindi ho usato la classica mantellina antivento, che tutte le volte in giri di quattro-cinque ore ho utilizzato per un totale di forse 20 minuti ogni volta.

La prima volta mi ero oltretutto dimenticato la mantellina, e a Santo Stefano d'Aveito in un bar mentre facevo "rifornimento" mi sono fatto dare un sacchetto di plastica proprio da mettere sulla pancia per la discesa.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
come dice @andry96 con il tessuto shakedry ti mettevi la mantellina a fine salita da sudato, arrivavi in fondo alla discesa asciutto...(in assenza di pioggia)
con la pioggia, invece, mai preso troppo freddo, che è la cosa importante, perchè alla lunga, comunque, passa pochissima acqua, la maggior parte entra dalle estremità (collo, polsi) ed effetto capillarità dei pantaloni...

ma questo shakedry non c'è più? probabilmente ogni mq prodotto moriva mezzo pianeta....

• Haha
Reactions: minodoc3

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Shakedry e’ il tessuto piu’ performante per traspirabilita’, leggerezza, paccabilita’ e impermeabilita’ mai inventato, io ho due giacche Gore in shakedry, una per la corsa e una per la bici, spero mi durino in eterno, ci vorranno anni prima che si inventi un altro tessuto simile eco compatibile.
Io la One per bici che è una grandissima giacca, ma ultimamente ho avuto il sospetto che stia perdendo i suoi "superpoteri".
Sempre usata come mantellina per la pioggia e giacca per scendere dai passi Dolomitici o comunque da discese lunghe.
Quindi ho acquistato sempre di Gore la mantellina Spinshift.
Che però non userò prima della prossima primavera/estate.

• Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Io la One per bici che è una grandissima giacca, ma ultimamente ho avuto il sospetto che stia perdendo i suoi "superpoteri".
Sempre usata come mantellina per la pioggia e giacca per scendere dai passi Dolomitici o comunque da discese lunghe.
Quindi ho acquistato sempre di Gore la mantellina Spinshift.
Che però non userò prima della prossima primavera/estate.
Sul sito vedo che in più di qualcuno ha avuto problemi con la cerniera (poi sull’efficacia del capo contro la pioggia i pareri sono discordanti, ma come più o meno su tutto), in caso dai un’occhiata alle recensioni (ovviamente quelle con voto basso)

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sul sito vedo che in più di qualcuno ha avuto problemi con la cerniera (poi sull’efficacia del capo contro la pioggia i pareri sono discordanti, ma come più o meno su tutto), in caso dai un’occhiata alle recensioni (ovviamente quelle con voto basso)

Oramai l'ho acquistata :-)xxxx
Vedremo sia per la cerniera sia per l'efficacia contro la pioggia.

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi provato perfetto 3, Santini alpha ML (storia complicata con resi, taglie etc) e Brynje supermicro MC. Range di temperature che è andato da circa lo 0 a 10 gradi con sole. Non vi sto a tediare con chissà quali racconti, ma all’inizio non son morto di freddo e nell’ultima tre quarti dell’uscita son riuscito a gestire il tutto senza schiumare. Mi sarebbe piaciuto provare senza avere anche la supermicro perché ho come il sospetto che l’intimo alpha sia probabilmente quello che fa il grosso nel gestire traspirazione e calore con temperature abbastanza basse.

• Mi piace

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi giornata pessima e penso che non ci sia possibilità di affrontare condizioni del genere: nebbia e temperatura vicino allo zero. Io sono pure uscito però dopo nemmeno due ore sono rientrato a casa perché a un certo punto mi sono reso conto che avevo il ghiaccio sulla giacca, sui guanti, sulla calzamaglia. A parte il livello di sopportazione della situazione quello che mi ha fatto desistere è stato il fatto che semmai si fosse sciolto il ghiaccio molto probabilmente la giacca e i guanti si sarebbero bagnati e lì sarebbero stati problemi grossi. SdD è l’unica possibilità

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Riporto la prima esperienza con la giacca castelli espresso air.
Uscita di circa 2h con percorso vallonato con sole e temperatura stabile sui 10°.
Come intimo, avevo un maglia a manica lunga Alè sottilissima con il 45% di lana merino.
Al rientro giacca completamente asciutta e intimo appena umido.
Avevo un po' caldo sugli strappi e ho aperto la zip di una decina di cm.
Ottima giacca.
Nei prossimi giorni le temperature saranno più basse e penso mi darà soddisfazione

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.928
13.756
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Shakedry e’ il tessuto piu’ performante per traspirabilita’, leggerezza, paccabilita’ e impermeabilita’ mai inventato, io ho due giacche Gore in shakedry, una per la corsa e una per la bici, spero mi durino in eterno, ci vorranno anni prima che si inventi un altro tessuto simile eco compatibile.
sicuramente lo sai già, comunque al negozio mvc (castelli\sportful) mi hanno suggerito di pulire la idro 3 pro in shakedry esclusivamente con panno umido e sola acqua: cosa peraltro facile perchè, di fatto, si sporca difficilmente e lo sporco scivola via
assolutamente no lavatrice
in questo modo durerà una vita (dicono)
(e tra l'altro, evitando lavaggi energici si evita anche i rilascio di particelle plastiche inquinanti)

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.476
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
sicuramente lo sai già, comunque al negozio mvc (castelli\sportful) mi hanno suggerito di pulire la idro 3 pro in shakedry esclusivamente con panno umido e sola acqua: cosa peraltro facile perchè, di fatto, si sporca difficilmente e lo sporco scivola via
assolutamente no lavatrice
in questo modo durerà una vita (dicono)
(e tra l'altro, evitando lavaggi energici si evita anche i rilascio di particelle plastiche inquinanti)
No non lo sapevo grazie. Io la ho sempre lavata in lavatrice con programma delicati, per ora no problemi, anche se la uso poco e lavo visto che è un capo con un uso molto specifico.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Riporto la prima esperienza con la giacca castelli espresso air.
Uscita di circa 2h con percorso vallonato con sole e temperatura stabile sui 10°.
Come intimo, avevo un maglia a manica lunga Alè sottilissima con il 45% di lana merino.
Al rientro giacca completamente asciutta e intimo appena umido.
Avevo un po' caldo sugli strappi e ho aperto la zip di una decina di cm.
Ottima giacca.
Nei prossimi giorni le temperature saranno più basse e penso mi darà soddisfazione
Alla fine l’avevo acquistata anche io per le giornate davvero fredde. Come dicevo ieri, son uscito ignaro che le condizioni sarebbero state estreme causa nebbia che si è ghiacciata, però devo dire che ieri con intimo Santini alpha ML e gilet antivento sopra (vento ce n’era) non ho avuto freddo (garmin mi da come temperatura media dell’uscita -2). Non ho capito se sul finale ho sudato un pelo, però ammetto che ad una certa ho perso un po la pazienza. Per il momento direi che la giacca fa ben sperare, ma da usare, almeno per me, dai 5 gradi in giù

• Wow
  • Mi piace
Reactions: ilseva and andry96

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Alla fine l’avevo acquistata anche io per le giornate davvero fredde. Come dicevo ieri, son uscito ignaro che le condizioni sarebbero state estreme causa nebbia che si è ghiacciata, però devo dire che ieri con intimo Santini alpha ML e gilet antivento sopra (vento ce n’era) non ho avuto freddo (garmin mi da come temperatura media dell’uscita -2). Non ho capito se sul finale ho sudato un pelo, però ammetto che ad una certa ho perso un po la pazienza. Per il momento direi che la giacca fa ben sperare, ma da usare, almeno per me, dai 5 gradi in giù
Io sono freddoloso :cry

• Mi piace
Reactions: canserbero