Vendita roba su Vinted

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
se si vende a prezzo minore di quanto si è acquistato, però, non c'è più il "valore aggiunto" su cui appunto si paga l'IVA

Se sei un venditore ufficiale, credo che l'Iva la paghi sempre su l'importo che scontrini, tra privati l'Iva non c'è.

Ma il discorso era tutto basato sulla sistematicità delle vendite, cioè uno che mette tre o quattro cose in vendita su una piattaforma o ne mette 20 al mese.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
se non sbaglio il tutto partiva da una sentenza della cassazione che condannava un tizio a pagare, ma lui voleva far passare tipo 1200 paia di scarpe come vendite private:sborone:

Anche lì, se acquisti un garage dentro ci trovi 1200 paia di scarpe le vendi tutte in blocco a prezzo stracciato a qualcuno si può considerare una vendita occasionale, se pretendi di venderne un paio alla volta diventa una vendita sistematica.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.336
1.252
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Anche lì, se acquisti un garage dentro ci trovi 1200 paia di scarpe le vendi tutte in blocco a prezzo stracciato a qualcuno si può considerare una vendita occasionale, se pretendi di venderne un paio alla volta diventa una vendita sistematica.
infatti, ho cercato ne ha venduto 1200 un anno e altre 400 nell'anno dopo e contestava l'accertamento dell'agenzia entrate.
aveva "non fatturato" 80.000 euro, direi che così è difficile dargli ragione.

• Wow
Reactions: Maverik89

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
E' qui che non capisco (o meglio capisco benissimo lo stato che vuole soldi da chi non ne ha) , se io sono un collezionista di scarpe o di carte pokemon e mi sono rotto perchè devo preoccuparmi di venderle ?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
infatti, ho cercato ne ha venduto 1200 un anno e altre 400 nell'anno dopo e contestava l'accertamento dell'agenzia entrate.
aveva "non fatturato" 80.000 euro, direi che così è difficile dargli ragione.

Ma lì ovviamente dipende anche come te le procuri, un conto è trovarsele per un qualche motivo da qualche parte magari hai un locale in affitto e chi se ne vale lascia dentro è un conto magari è comprarle in giro proprio per rivenderle.

Anni fa, un mio cliente trovò 5000 shaker in un garage che aveva smesso di affittare, e me li vendete in un unico blocco ad un prezzo stracciatissimo, in quel caso è una vendita occasionale, se ti metti a vendere 5000 shaker singoli su una piattaforma non è una vendita occasionale.

• Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Qui mi pare che però stiamo cercando il pelo nell'uovo, quante persone comprano un garage e ci trovano 1200 paia di scarpe?

Insomma, il punto è che avranno voluto vederci chiaro, ad esempio, su quelli che comprando e rivendendo moto ci lucrano su. Sai quanta gente quando vendi una moto to scrive e prova a buttarti giù il prezzo per poi rivenderla? Ovviamente a nero, senza una partita iva, una sede, ect.
Vuoi farlo? Lo fai in regola e paghi le tasse.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
E' qui che non capisco (o meglio capisco benissimo lo stato che vuole soldi da chi non ne ha) , se io sono un collezionista di scarpe o di carte pokemon e mi sono rotto perchè devo preoccuparmi di venderle ?

Nel normative c'è la spiegazione a tutti i tuoi dubbi, poi se non sei d'accordo è un altro paio di maniche anch'io non sono d'accordo sul fatto che un negoziante debba avere un registratore di cassa :-)xxxx

• Haha
Reactions: Kicker

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Qui mi pare che però stiamo cercando il pelo nell'uovo, quante persone comprano un garage e ci trovano 1200 paia di scarpe?

Insomma, il punto è che avranno voluto vederci chiaro, ad esempio, su quelli che comprando e rivendendo moto ci lucrano su. Sai quanta gente quando vendi una moto to scrive e prova a buttarti giù il prezzo per poi rivenderla? Ovviamente a nero, senza una partita iva, una sede, ect.
Vuoi farlo? Lo fai in regola e paghi le tasse.

L'agenzia delle entrate chiude un occhio finché appunto sono cose relativamente sistematiche, adesso invece che ci sono piattaforme di vendita allora vanno regolamentate perché poi queste piattaforme diventano il regno di venditori sistematici abusivi.

Come dicevo prima, proliferazione di mercatini dell'antiquariato e del vintage qui a Chiavari ce n'è uno ogni sabato, dopo un po' l'agenzia delle entrate interviene perché ci sono dei professionisti non è più lo svuotamento occasionale di una cantina.

Come dicevo prima proliferazione di sagre paesane dove si fa da mangiare, all'inizio in maniera totalmente abusiva, tollerata, poi sono aumentati talmente tanto che i ristoranti hanno iniziato a incazzarsi, giustamente perché devono rispettare 7000 regole anche igieniche e queste sagre fanno quel cazzo che gli pare, anche qui è arrivata una regolamentazione.

Mi pare notizia di ieri che gli influencer e gli youtuber con oltre 500.000 follower a breve saranno costretti a iscriversi a un albo particolare perché ovviamente guadagnano una botta di soldi e devono denunciarli.

I tempi cambiano, cambiano i mestieri cambiano le professioni e il fisco si deve adeguare.

• Mi piace
Reactions: bad and marcus989

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.047
2.550
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0

Il problema è che ci sono tantissimi profili di persone che sono palesemente negozi e vendono su vinted capi nuovi fingendosi privati oppure tanti profili fanno direttamente dropshipping

Ps oltre al fatto che c'è un botto di roba falsa, tipo ieri ho trovato un profilo di uno che vendeva decine di oakley come nuovi a un prezzo molto basso ed era palese fossero falsi

• Mi piace

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
L'agenzia delle entrate chiude un occhio finché appunto sono cose relativamente sistematiche, adesso invece che ci sono piattaforme di vendita allora vanno regolamentate perché poi queste piattaforme diventano il regno di venditori sistematici abusivi.

Come dicevo prima, proliferazione di mercatini dell'antiquariato e del vintage qui a Chiavari ce n'è uno ogni sabato, dopo un po' l'agenzia delle entrate interviene perché ci sono dei professionisti non è più lo svuotamento occasionale di una cantina.

Come dicevo prima proliferazione di sagre paesane dove si fa da mangiare, all'inizio in maniera totalmente abusiva, tollerata, poi sono aumentati talmente tanto che i ristoranti hanno iniziato a incazzarsi, giustamente perché devono rispettare 7000 regole anche igieniche e queste sagre fanno quel cazzo che gli pare, anche qui è arrivata una regolamentazione.

Mi pare notizia di ieri che gli influencer e gli youtuber con oltre 500.000 follower a breve saranno costretti a iscriversi a un albo particolare perché ovviamente guadagnano una botta di soldi e devono denunciarli.

I tempi cambiano, cambiano i mestieri cambiano le professioni e il fisco si deve adeguare.
Quello delle sagre paesane ammetto che spesso mi fa girare i c... Premesso che ci ho lavorato e ci lavoro ancora ogni tanto, quando ci vado a mangiare mi chiedo, perché se non pagano le persone che lavorano che sono volontari, rispettano più o meno le norme igieniche, a volte non pagano nemmeno le utenze perché magari mi aiuta il comune, sto pagando uno spiedino freddo 6 € ? In genere poi vado a mangiare in trattoria.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Quello delle sagre paesane ammetto che spesso mi fa girare i c... Premesso che ci ho lavorato e ci lavoro ancora ogni tanto, quando ci vado a mangiare mi chiedo, perché se non pagano le persone che lavorano che sono volontari, rispettano più o meno le norme igieniche, a volte non pagano nemmeno le utenze perché magari mi aiuta il comune, sto pagando uno spiedino freddo 6 € ? In genere poi vado a mangiare in trattoria.

Esatto, la gente se n'è accorta, vent'anni fa c'erano 10 sagre qui in zona, dove andavi magari alle sei del pomeriggio altrimenti già non trovavi più niente, ma mangiavi cose discretamente buone ad un prezzo veramente ragionevole, poi sono aumentate le sagre, i balli, i complessi liscio, i disc jockey, e vai a mangiare facendo code scomodissime aspettando la ragazzina che ti porta il cabaret con la roba sbagliata, per mangiare mediocremente e spendere come in pizzeria.

• Mi piace
Reactions: marcus989

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Esatto, la gente se n'è accorta, vent'anni fa c'erano 10 sagre qui in zona, dove andavi magari alle sei del pomeriggio altrimenti già non trovavi più niente, ma mangiavi cose discretamente buone ad un prezzo veramente ragionevole, poi sono aumentate le sagre, i balli, i complessi liscio, i disc jockey, e vai a mangiare facendo code scomodissime aspettando la ragazzina che ti porta il cabaret con la roba sbagliata, per mangiare mediocremente e spendere come in pizzeria.
Mi ricordo da piccolo quando andavamo tutti alla festa dell'unità solo perchè se ascoltavi i loro comizi mangiavi come un porco a gratis, che bei tempi, tutti comunisti per un paio d'ore :))):

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Mi ricordo da piccolo quando andavamo tutti alla festa dell'unità solo perchè se ascoltavi i loro comizi mangiavi come un porco a gratis, che bei tempi, tutti comunisti per un paio d'ore :))):

Quando lavoravo in SPEA tre vite fa, avevo un assistente di cantiere iper comunista che prendeva le ferie per andare a montare gli stand e servire ai tavoli alla festa :-)xxxx

• Mi piace

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
gli influencer e gli youtuber con oltre 500.000 follower a breve saranno costretti a iscriversi a un albo particolare perché ovviamente guadagnano una botta di soldi e devono denunciarli.

Nello specifico, questi personaggi vengono pagati comunque NON in contanti, quindi anche senza iscrizione albo il fisco strumenti di controllo x tassarli dovrebbe gia' averne..... o mi sbaglio? Premetto che scrivo da ignorante.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Nello specifico, questi personaggi vengono pagati comunque NON in contanti, quindi anche senza iscrizione albo il fisco strumenti di controllo x tassarli dovrebbe gia' averne..... o mi sbaglio? Premetto che scrivo da ignorante.

Per pagare una persona senza che risulti, ci sono svariati modi, una volta che versi dei contanti sei tenuto, su richiesta, a dimostrare la provenienza, ma se uno ti fa un bonifico può essere per 1000 motivi magari su un conto in Lituania.

• Mi piace
Reactions: monjardin

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Su Vinted ricevo offerte, da me accettate , per poi sparire nel nulla ! Capitato in diverse occasioni....
Sto cercando ancora un aggettivo adatto per classificare queste persone :roll:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Su Vinted ricevo offerte, da me accettate , per poi sparire nel nulla ! Capitato in diverse occasioni....
In realtà seppure assurda ha una logica per i straccioni (con tutto il rispetto per gli straccioni) che girano su internet, faccio un esempio: Hai in vendita una maglia per 50 euro, il poveraccio (nel senso di pochezza di persona e non economico) ti fa un offerta di 30 e magari accetti, dentro di lui scatta la convinzione che se avesse offerto 25 avresti accettato comunque e scappa, mi è capitato molte volte, a volte chiedo se è morto e mi rispondono per esempio "eh no ma magari accetti 5 euro di meno ?" e il più delle volte sono italiani.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.911
13.744
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
abbastanza normale, come in un mercatino dell'usato, uno deve comprare un cappotto? ne vede 5-6 che gli piacciono e fa offerte, poi il primo che accetta e\o è quello che più gli piace e lo prende
la logica, piaccia o meno, è questa