L’Étape Italy by Tour de France -Mondovì e Piemonte

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.750
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Io c'ero ed ho trovato l'organizzazione buona, bello il villaggio di partenza nel parco, stand, musica ecc, bello anche il percorso.
Situazione strade disastrosa, ma quello non è imputabile all'organizzazione, ed è purtroppo un male comune nel nostro paese.
È imputabile si. Sono di Parma e come ho già ribadito più volte in passato bastava andare dalla parte ovest della provincia anziché la est. Strade più belle, più panoramiche e senza traffico.

• Mi piace
Reactions: scoccy

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
È imputabile si. Sono di Parma e come ho già ribadito più volte in passato bastava andare dalla parte ovest della provincia anziché la est. Strade più belle, più panoramiche e senza traffico.
Sei certo che non sia stata fatta questa valutazione e magari non sia stata fattibile? Basta un comune che nega le autorizzazioni e diventa impossibile sviluppare il percorso.
Inoltre non credo che la mancata riconferma della tappa a Parma sia dovuto a questo, più probabile che in Piemonte abbiano in atto un progetto di sviluppo utilizzando il ciclismo, come ha fatto Bologna di recente, ad esempio, ed abbiano investito per avere le due manifestazioni in regione.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.131
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Figo, visto che è stata cancellata Coppa Piemonte 2 belle nuove gare in quelle zone ci stavano tutte, tra l'altro con date scelte con criterio (finalmente) visto che non si accavallano a nulla di già pre-esistente in zona nord ovest finora.

• Mi piace

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
Sei certo che non sia stata fatta questa valutazione e magari non sia stata fattibile? Basta un comune che nega le autorizzazioni e diventa impossibile sviluppare il percorso.
Inoltre non credo che la mancata riconferma della tappa a Parma sia dovuto a questo, più probabile che in Piemonte abbiano in atto un progetto di sviluppo utilizzando il ciclismo, come ha fatto Bologna di recente, ad esempio, ed abbiano investito per avere le due manifestazioni in regione.
cuneo investe davvero tanto sulla ciclabilità, rispetto alle altre province italiane

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.750
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Il contratto ASO ed Extragiro con Parma era per 3 edizioni

Mr. Caio

Pedivella
13 Settembre 2021
325
451
Monte Caio (PR)
Visita sito
Bici
SL7
Siccome sono di casa anche là, Cuneo in estrema sintesi: montagne incantevoli / strade disastrate / automobilisti assassini.
Ma le gare le sanno organizzare, leggi Coppi.

A Parma le amministrazioni locali (Langhirano ecc.) hanno tirato un bidone enorme e l'edizione 2025 è stata, sia dal punto di vista sportivo che di gestione gara e sicurezza, un fiasco. A questo si è aggiunta una lunga scia di proteste della popolazione nei giorni successivi alla gara, alimentate dai media.

Ahimè, peccatissimo.

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.750
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Siccome sono di casa anche là, Cuneo in estrema sintesi: montagne incantevoli / strade disastrate / automobilisti assassini.
Ma le gare le sanno organizzare, leggi Coppi.

A Parma le amministrazioni locali (Langhirano ecc.) hanno tirato un bidone enorme e l'edizione 2025 è stata, sia dal punto di vista sportivo che di gestione gara e sicurezza, un fiasco. A questo si è aggiunta una lunga scia di proteste della popolazione nei giorni successivi alla gara, alimentate dai media.

Ahimè, peccatissimo.
Tutto esatto.
Ho fatto la Coppi 10 edizioni. Poi Bra Bra, Valli monregalesi, ecc. Scenari incantevole ma strade distrutte. Però son bravi e creare eventi

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.406
1.393
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Immagino niente passi mitici, in quel periodo è molto alto il rischio di non transitare causa neve non sgomberata.
Infatti mi chiedo che percorso sia, io della zona conosco zero ma a quanto so e anche dando un'occhiata su Maps, mi sembrano tutte diramazioni di valli a fondo chiuso, a meno di non fare decine di km tra andata e ritorno sugli stessi tratti.

Comunque, nel 2026 ci siamo finalmente arrivati, siamo a 0 GF in Emilia contro almeno (vado a memoria) 4 GF nella sola provincia di Cuneo.

Mr. Caio

Pedivella
13 Settembre 2021
325
451
Monte Caio (PR)
Visita sito
Bici
SL7
Infatti mi chiedo che percorso sia, io della zona conosco zero ma a quanto so e anche dando un'occhiata su Maps, mi sembrano tutte diramazioni di valli a fondo chiuso, a meno di non fare decine di km tra andata e ritorno sugli stessi tratti.

Comunque, nel 2026 ci siamo finalmente arrivati, siamo a 0 GF in Emilia contro almeno (vado a memoria) 4 GF nella sola provincia di Cuneo.
Matildica...

• Mi piace

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.005
327
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
il fauniera non lo fai il 31 di maggio, o meglio, lo scopri solo il 30 maggio se è fattibile