Oetztaler Radmarathon 2026

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io dicevo dopo i tornanti, forse perchè appunto nel tratto dei tornanti si rallenta e poi qualcuno vuole prendere le posizioni di testa.

Cioè, dopo 25 km di gara, con il gruppone già super sgranato..........

1768215604358.png

in questo tratto la gente andava addirittura sullo sterrato?!?!?!?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se non ricordo male il tratto era questo:

Vedi l'allegato 510835

Ancor di più.........
Strada larga, gruppo sgranato, guardrail......e la gente che superava sulle sterrato?
Che poi, in quel tratto, se vuoi superare, con tutti che vanno a fionda (strada larga in discesa) che velocità avranno mai dovuto fare?!?!?!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.967
26.266
.
Visita sito
Bici
mia
Ancor di più.........
Strada larga, gruppo sgranato, guardrail......e la gente che superava sulle sterrato?
Che poi, in quel tratto, se vuoi superare, con tutti che vanno a fionda (strada larga in discesa) che velocità avranno mai dovuto fare?!?!?!
Forse dimentichi il fatto che poco prima il gruppone era stato fermato per l'incidente, comunque sia io ho visto quello poi padrone di credere come vuoi.

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Io ricordo che due anni fa sul rettilineo prima di arrivare all'imbocco del Kuthai, proprio davanti a me due ciclisti si toccarono e caddero rovinosamente a terra trascinandosi dietro altri che erano vicini. Io ebbi la fortuna e la prontezza di sterzare altrimenti sarei rimasto coinvolto (eravamo più o meno nel primo terzo di gruppo). Quella caduta però è da imputare più alla distrazione che alla foga per prendere posizioni.
Penso che chi conosca un po' la Otzy, sia per averla fatta che per avere studiato il percorso prima, sappia che la differenza non si fa certo i primi 30km. Si fa cercando di restare in piedi nella parte stretta del Kuthai prima dei tamburieri e soprattutto di restare vivi da Vipiteno in avanti.

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.224
868
56
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Guarda, il gruppone all'Oetzy non è nulla di che, non ci sono rischi e pericoli, il 99% fa i primi 30km a scendere a oetz in totale tranquillità, poi si può sempre cadere in rotonda, prendere uno spartitraffico, scivolare in frenata, ma quello può succedere anche sul lungolago di domenica. Non è una partenza in cui devi limare per stare davanti (così come sportful, marcialonga e sicuramente anche altre GF alpine con dislivello), scendono a spasso pure gli elite davanti.
Ricorda che hai la strada chiusa al 100% per tutta la durata della gara, quindi gli spazi sono sempre molto ampi...

kuthai può essere che metti il piede per terra all'imbocco, e i primi 4-5km pedali in gruppo un po' stretto, ma la salita è impegnativa quindi problemi reali ce ne sono pochi, basta solo stare attenti a non farsi prendere la mano nel voler recuperare, con calma risali il gruppo quando c'è spazio. poi comunque da metà salita trovi già il tuo ritmo e i tuoi spazi.

DIscesa kuthai, basta tirare un pelo i freni (e non fare bunny hop sulle grate :mrgreen:), l'asfalto è perfetto, non ci sono curve pericolose, è decisamente molto più sicuro rispetto alle discese che ci ha fatto fare andry al lombardia... fine discesa entrando a innsbruck trovi il tuo gruppo brennero, si tratta generalmente di gruppi di 40-50 persone, hai tutta la strada (almeno la carreggiata dx) a disposizione quindi non ci sono pericoli reali, la velocità è mediamente bassa essendo un falsopiano.

Giovo e Rombo sei solo con te stesso, la discesa del giovo è tecnica, ma a strada chiusa è goduria pura.

Se il tuo timore è lo stare in gruppo, direi che all'oetzy sono motivi infondati o-o

ed ecco che mi risale la scimmia :prega:
sembra anche facile detta così!!!