ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
341
395
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Domanda da 100 lire...che voi sappiate...sulle Orca con cavi completamente integrati e cambi meccanici è montata una guaina per tutta la lunghezza del cavo?

Ovvero...per sostituire il cavo sarebbe sufficiente sfilare il vecchio e reinfilare il nuovo?
ciao, magari ti può essere utile

Allegati

• Screenshot 2026-01-13 alle 21.55.37.png
    Screenshot 2026-01-13 alle 21.55.37.png
    347,6 KB · Visite: 21

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
ciao, magari ti può essere utile

Si, ho scaricato i documenti di montaggio, ma non si riesce a capire se faccia riferimento alla presenza delle guaine o indichi semplicemente la corretta posizione di passaggio per ogni servizio.

Ho il dubbio perché mi sono ritrovato il comando del cambio frenato. Cioè, funzionante senza intoppi ma con la sensazione di durezza eccessiva in salita e lentezza in discesa.

Ho sganciato il cavo e l'ho trovato frenato, avevo pensato di sfilarlo completamente, oliarlo e reinserirlo (o meglio ancora sostituirlo), ma poi mi è venuto il dubbio che la guaina non fosse completa e l'ho sfilato solo parzialmente in modo da riuscire a far passare un velo di olio facendogli fare avanti e indietro (ha funzionato, il comando ora funziona normalmente).

Quest'anno* col meteo sono stato sfortunato, ho preso un sacco di acqua.

*Il 2025, intendo

Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Io comunque in 31k km li ho già fatti sostituire due volte e visti gli intervalli precedenti credo di non essere troppo lontano dalla terza.

La peppa...Ho montato la mia Olmo rim anni fa, di km devo averne fatti almeno altrettanti e i cavi sono ancora loro...la Orca li consuma davvero così tanto?

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.834
903
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Io comunque in 31k km li ho già fatti sostituire due volte e visti gli intervalli precedenti credo di non essere troppo lontano dalla terza.
Prima di mettere il Di2 ho fatto 1 anno con il 105 12 V meccanico e il cambio e i cavi non mi hanno mai dato il minimo problema.
Solo la catena perché dopo la pioggia non era stata lavata e lubrificata con cura.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
La peppa...Ho montato la mia Olmo rim anni fa, di km devo averne fatti almeno altrettanti e i cavi sono ancora loro...la Orca li consuma davvero così tanto?
Non saprei, in entrambi i casi il lavoro lo ha fatto il meccanico.
C'è da dire che la bici la uso parecchio e anche il cambio, e quando è da lavare non mi faccio problemi ad usare la canna dell'acqua.
La prima volta li ho sostituiti dopo 13k Km perchè al posteriore a metà di un uscita cambiava solo fino a metà cassetta.
La seconda a 19.5k avevo più o meno i tuoi stessi sintomi e ho preferito prevenire.
Adesso ho passato i 31k e sicuramente tra un paio di mesi quando gli farò fare un check completo li farò sostituire.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sicuramente coi cavi interni sono necessarie pieghe più strette che consumano prima cavo e guaina, e credo i 12v abbiano bisogno di più precisione dei cambi "vecchi"

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.834
903
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Qualcuno conosce marche o modelli di manubri integrati alternativi all'Oquo OC SH-RA10, da poter montare su una Orca OMX ultima generazione?
Mi sembra che sia un FSA integrato.
Potresti guardare FARSPORT F1https://www.farsports.com/products/f1-handlebar-98?srsltid=AfmBOopEmGFLn3uTXbWgxjjs4GlhTS0ovCXS_j7feLqgjWJzE8Qu6PDI

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mi sembra che sia un FSA integrato.
Potresti guardare FARSPORT F1https://www.farsports.com/products/f1-handlebar-98?srsltid=AfmBOopEmGFLn3uTXbWgxjjs4GlhTS0ovCXS_j7feLqgjWJzE8Qu6PDI
Grazie per il suggerimento, ma mi piace meno ancora dell'Oquo, poi io e Farsport ci siamo scornati per dei problemi con dei cerchi.

20220703_094828.jpg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sapete quali cuscinetti ci sono nel movimento originale della Orca OMX montata Ultegra?
Per caso hanno il foro da 30mm con adattatore per il perno Shimano da 24mm?
mi sembra molto improbabile eh, sarà un movimento centrale shimano senza adattatori, non credo vadano prendere un mc diverso che costa quasi sicuramente di più e va peggio del mc shimano