News Assos Equipe RS Johdah Ultraz: la giacca da 750€

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.459
2.314
Visita sito
Assos ha presentato una giacca invernale dal prezzo di 750€. Ecco le sue caratteristiche. La JOHDAH S11 offre versatilità e prestazioni che semplificano l’abbinamento di diversi layer in inverno: può essere utilizzata come layer finale nella maggior parte delle condizioni invernali o come layer intermedio altamente traspirante sotto un modello...
Leggi tutto...

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.395
3.002
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Interessante.
Certo il prezzo è impegnativo ma qualcuno potrebbe anche comprarla.
Io ne conosco pochi disposti ad una simile spesa ma sicuramente avrà un suo mercato.
Sarebbe bello conoscere il numero di vendite effettive.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.395
3.002
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Per uscite ad alta intensità in tutte le condizioni invernali...
Appunto...deve essere un'uscita ad alta intensità con condizioni invernali da parte da un ciclista disposto a spendere quella cifra che abita in zone fredde.
In pratica devono sussistere tutti e 4 i requisiti altrimenti non funziona.
Aggiungo una quinta condizione: aver voglia di uscire con il freddo.
Desiderio che con il passare degli anni (parlo per me) è sempre meno...a meno che non sia una bella giornata di sole.

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
45
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Sarei anch'io curioso di sapere il business model dietro a una giacca come questa. Ne vendono? E' pura strategia di marketing?
A 750 € l'utilità marginale sul top di gamma della concorrenza la immagino infima...

Se vendono, immagino con successo, anche perché sono lì da tanti anni, un pantaloncini estivo a 350 €, non ci vedo niente di strano ad avere una clientela che spende 750 € per una giacca invernale sofisticata, visto le dovute proporzioni anche delle altre marche.

se riescono a verndere un "bavaglino" a 90€........

• Mi piace
  • Love
Reactions: carab and WNC2

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Se vendono, immagino con successo, anche perché sono lì da tanti anni, un pantaloncini estivo a 350 €, non ci vedo niente di strano ad avere una clientela che spende 750 € per una giacca invernale sofisticata, visto le dovute proporzioni anche delle altre marche.

Dobbiamo effettivamente anche tenere conto della differenza in capacità di spesa in CH vs Italia... Però in termini assoluti 350 € non sono comunque 700.
(Ma poi sulle giacche davvero Assos ha una qualità fuori dal comune?)

• Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.395
3.002
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace

Che poi @Pinno Maior si interrogava dell'utilità marginale del top di gamma rispetto alle altre marche.
Tradotto: ne venderanno anche (non dubitiamo) ma magari guadagnano meno rispetto a quello che guadagnano le altre marche sul loro top di gamma.
Ne vendono meno, ci guadagnano singolarmente di più, ma le altre marche che hanno un margine singolo più basso che moltiplicato per più capi venduti, restituisce un guadagno maggiore.

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.133
827
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Sto pensando a quanti mesi di Zwift posso fare con 750€ senza rischiare l'osso del collo su strade fredde e ghiacciate, anche se ho la giacca giusta....
Ai detrattori del pantaloncino invece posso dire che con quello che mi è durato meno ci ho fatto 8 stagioni prima che comparisse qualche buchino sulla lycra

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.164
12.810
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Dobbiamo effettivamente anche tenere conto della differenza in capacità di spesa in CH vs Italia... Però in termini assoluti 350 € non sono comunque 700.

Beh, il termine assoluto non lo puoi fare, più o meno per tutte le aziende una giacca invernale di qualità costa molto più di un pantaloncino estivo.

Che poi Assos si piazzi a prezzi TOP è indiscutibile.

Vale quello che costa? dipende dal proprio portafoglio, roba TOP ma sicuramente non è il miglior rapporto prezzo/qualità.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.395
3.002
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sto pensando a quanti mesi di Zwift posso fare con 750€ senza rischiare l'osso del collo su strade fredde e ghiacciate, anche se ho la giacca giusta....
Ai detrattori del pantaloncino invece posso dire che con quello che mi è durato meno ci ho fatto 8 stagioni prima che comparisse qualche buchino sulla lycra
8 stagioni usato come unico pantaloncino per quanti chilometri all'anno?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.164
12.810
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Che poi @Pinno Maior si interrogava dell'utilità marginale del top di gamma rispetto alle altre marche.
Tradotto: ne venderanno anche (non dubitiamo) ma magari guadagnano meno rispetto a quello che guadagnano le altre marche sul loro top di gamma.
Ne vendono meno, ci guadagnano singolarmente di più, ma le altre marche che hanno un margine singolo più basso che moltiplicato per più capi venduti, restituisce un guadagno maggiore.

Non è così semplice, è una credenza comune, se abbassi i prezzi vendi di più però poi aumentano in proporzione anche tutti i casini vari, problemi, resi e quant'altro la marginalità crolla clamorosamente

Puoi vendere 100 giacche a 750 € e incassarne puliti 400 a giacca oppure puoi vendere 2000 giacche a 250€ e incassare 20€ a giacca, fatturi un sacco di più, sembra che hai lo stesso utile, ma tutto si moltiplica per 20, 20 volte più ore di lavoro, più personale, più spedizioni, più resi, più garanzie, maggiori costi di magazzino ecc ecc.

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
45
frejus
Visita sito
Bici
olmo

in Svizzera sono pochi, devi vendere anche all'estero.

Poi questa storia delle capacità di spesa in altri paesi non l'ho mai capita, guadagni di più ma poi alla fine costa tutto di più…

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
in Svizzera sono pochi, devi vendere anche all'estero.

Poi questa storia delle capacità di spesa in altri paesi non l'ho mai capita, guadagni di più ma poi alla fine costa tutto di più…
In Germania costa tutto di più ma gli stipendi sono mediamente più alti del costo della vita.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.779
4.372
Visita sito
Bici
Pinifarina
a me l'idea piace molto! un unico capo che integra in pratica smanicato e giacca.

abitualmente io uso proprio questa configurazione nei miei giri invernali, con però una giacca mezza stagione (al sud in pratica ormai i giorni invernali si contano sulle dita) e mantellina a doppio cursore da aprire e chiudere alla bisogna.

purtroppo non potendo provare la "pesantezza" di questo capo, c'è il timore che sia troppo per i nostri climi.

una piccola considerazione sul prezzo: è vero, è tantissimo, ma i miei capi hanno una durata di almeno 2 3 stagioni prima di finire conservati. per un capo della "domenica" così ricercato si potrebbe fare un sacrificio, anche qui in italia...