GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
223
277
46
Visita sito
Bici
Pinarello Grevil F
Non ho informazioni dirette ma dubito che la corona possa dare fastidio a un cambio da mono, che sia 32 o 40 non gli cambia nulla

Il comando del deragliatore anteriore lo usi per il telescopico o per bloccare la forcella? :ola:
ho il comando per telescopico specifico per gravel da qualche anno ormai... non lo usavo da tempo perchè la Addict non era compatibile con reggisela telescopici. Ora invece l'ho rimontato, mentre la doppia anteriore l'ho utilizzata per bloccare la forcella e funziona alla perfezione (rockshox sid SL da 110mm)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.229
38.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ho il comando per telescopico specifico per gravel da qualche anno ormai... non lo usavo da tempo perchè la Addict non era compatibile con reggisela telescopici. Ora invece l'ho rimontato, mentre la doppia anteriore l'ho utilizzata per bloccare la forcella e funziona alla perfezione (rockshox sid SL da 110mm)
chapeau :ola:

• Mi piace
Reactions: squier79

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.592
1.063
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
ridley, trek e altri le vendono già da un po', scott ha fatto la paraculata di dire che la scale con forcella rigida è una gravel
Vendono telai gravel ammortizzati o telai mtb gravellizzati ?
Perchè c'è differenza e lo scoperto lavorando sulla mia...movimenti centrali, freni tutto non compatibile con accessori road/gravel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.229
38.662
Brescia
Visita sito
Bici
Vendono telai gravel ammortizzati o telai mtb gravellizzati ?
Perchè c'è differenza e lo scoperto lavorando sulla mia...movimenti centrali, freni tutto non compatibile con accessori road/gravel
mtb gravellizzati oltre ai classiconi del settore drop bar mtb tipo salsa fargo e cutthroat e simili che son pure fatte in modo più sensato

• Mi piace
Reactions: Mattia989

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.229
38.662
Brescia
Visita sito
Bici
Una decina di anni fa (o forse qualcuno di più) di bici come la scale gravel (mtb rigide) se ne vendevano parecchie, almeno dalle mie parti. Diverse girano ancora. Anche sui forum se ne vedevano tante al tempo, mentre ora zero.
Qui ne vendeva parecchie fm bike, mai capita come bici per i miei gusti e usi ma si ne vendevano un po

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.851
2.926
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Una decina di anni fa (o forse qualcuno di più) di bici come la scale gravel (mtb rigide) se ne vendevano parecchie, almeno dalle mie parti. Diverse girano ancora. Anche sui forum se ne vedevano tante al tempo, mentre ora zero.

Qui ne vendeva parecchie fm bike, mai capita come bici per i miei gusti e usi ma si ne vendevano un po
Tanti anni fa ne avevo una con ombrello ☔ incorporato. gandalf

Screenshot_2026-01-18-20-29-11-21_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.553
1.256
italia
Visita sito
Bici
trek
Per me senza senso invece, togliere peso sulla forcella ti cambia zero ma resta il manubrio flat che su una "gravel" é proprio la cosa che non vorrei
sarà che io ho tolto la forcella ammortizzata dalla mtb e mi sono trovato benissimo. mi sento più sicuro in molti passaggi quando prima sentivo lo sterzo chiudere e mi pareva di cadere ad ogni tornante

• Wow
Reactions: bach7 and andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
sarà che io ho tolto la forcella ammortizzata dalla mtb e mi sono trovato benissimo. mi sento più sicuro in molti passaggi quando prima sentivo lo sterzo chiudere e mi pareva di cadere ad ogni tornante
Hai allora sicuramente cambiato le geometrie della bici...avevi la forcella ammortiizzata poco precaricata e quindi ti chiudeva lo sterzo quando rallentavi e frenavi....questo al netto che fossero lunghe uguali (e molto spesso le rigide sono piu lunghe..) e con lo stesso angolo di sterzo e rake.
Non puo essere che così..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Railspike

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.592
1.063
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ringrazio di aver lasciato la focella e i 60 mm perchè ieri mi sono proprio divertito con il mezzo 100km 1500 dsl e quasi 25 di media, quando vedevo un tornarte o un vigneto in un curva ci passavo per tagliarla e uscivo dall'altro lato senza preoccuparmi (fossati a parte) ed è una figata, solo asfalto è sprecata e soprattutto sono 10kg di bici.

La mia recensione post giro

• Mi piace
Reactions: bach7 and squier79

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.553
1.256
italia
Visita sito
Bici
trek
Hai allora sicuramente cambiato le geometrie della bici...avevi la forcella ammortiizzata poco precaricata e quindi ti chiudeva lo sterzo quando rallentavi e frenavi....questo al netto che fossero lunghe uguali (e molto spesso le rigude sono piu lunghe..) e con lo stesso angolo di sterzo e rake.
Non puo essere che così..
non ne ho idea, la forcella ammortizzata non l'ho mai toccata, se non dal meccanico. però mi sentivo abbastanza insicuro un po' su tutti i percorsi, le sentivo meno stabile, mentre la rigida va dove voglio. anche nei tratti dritti mi senti più sicuro. poi non faccio salti o che. però passaggi che con la fox facevo a piedi con la rigida li faccio montati. a dirla tutta su una discesa lunga non tecnica, un amico con una trek full mi chiedeva come facessi ad andare così bene che lo staccavo (lui però lamentava male alle mani per un non so quale problema fisico)

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
Non sai a quanti PSI gonfiavi la forcella? Mai fatto il SAG?
Se non si settano le sospensioni diventano inutili; sulla front ti si abbassa lo sterzo e si chiude l'angolo di sterzo, se hai la pressione della forcella troppo bassa. Ci sarà pure un motivo se le montano.
Sulla full il discorso e più mitigato, non caricando entrambe le sospensioni.
Probabilmente il tuo amico, salvo problemi fisici, era troppo avanzato e/o manubrio troppo basso e/o forcella troppo gonfia e/o estensione troppo veloce.

• Mi piace
Reactions: andry96

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.553
1.256
italia
Visita sito
Bici
trek
Non sai a quanti PSI gonfiavi la forcella? Mai fatto il SAG?
Se non si settano le sospensioni diventano inutili; sulla front ti si abbassa lo sterzo e si chiude l'angolo di sterzo, se hai la pressione della forcella troppo bassa. Ci sarà pure un motivo se le montano.
Sulla full il discorso e più mitigato, non caricando entrambe le sospensioni.
Probabilmente il tuo amico, salvo problemi fisici, era troppo avanzato e/o manubrio troppo basso e/o forcella troppo gonfia e/o estensione troppo veloce.
rispondo ... boh... nel senso che ormai la forcella ammortizzata l'ho abbandonata troppi anni fa (2016/2017 credo). in più siccome non mi piace fare manutenzione sto volentieri senza, tanto non facendo salti e non dovendo fare chissacché in discesa preferisco così o-o

• Mi piace
Reactions: Railspike

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Si, in quegli anni con il boom dell MTB da XC superleggere se ne vedevano tante. Ricordo le Niner da 29 con la loro forcella rigida e ruote da 1200gr pesavano come una BDC. Oramai solo ricordi visto che le MTB stanno letteralmente sparendo, almeno dalle mie parti. :cry:

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo