Claro

Pignone
31 Marzo 2017
298
162
Visita sito
Bici
Pinarello
Adesso ho un problema serio...smontati i copertoni tubeless x mettere una toppa al posteriore dopo foratura e sostituzione lattice ad entrambe dopo sei mesi...
Ripulito tutto vecchio lattice sia copertertone che ruota canale interno e adesso perde da dentro...ho messo la ruota dentro una vasca tipo gommista ed il bordo tallone è perfetto e si sentre proprio dai fori scolo acqua...
Da premettere che al primo montaggio tutto perfetto sia copertone che guaina originale delle stesse ruote
Smonto la guaina o vado di lattice sperando di risolvere?
Ciao Remix, son contento che hai ripulito la bici dal lattice.
Come già detto da Lumi, è probabile che il nastro non sia più ermetico (quello che avvolge il centro interno del cerchio, se ha i buchi per i raggi), oppure la valvola non è sigillata a dovere, sono gli unici punti dove può perdere.
Magari nello smontaggio e rimontaggio delle gomme, hai lavorato un po‘ su detto nastro che ora non è più completamente ermetico (per questo in 14 anni di tubeless, ho sempre preso cerchi chiusi).
Forse il lattice non basta e conviene controllare o rifare il nastro.

Personalmente non ho mai sostituito il lattice se non quando sostituivo le gomme o le riparavo come nel tuo caso, rabbocco ogni tanto, soprattutto in estate poiché secca un po‘.
Meno si smontano le gomme, soprattutto su cerchi in carbonio, meglio è.
questa però è la mia esperienza

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Sensazioni prima uscita tubeless + copertone 28mm: una goduria. Gonfiata a 5.0 la post e 4.5-4.6 ant si viaggia veramente molto più comodi. Con camera d'aria e 25mm gonfiati a 7-7.5bar rimbalzavo sulle varie asperità dell' asfalto, invece oggi non mi hanno dato minimamente fastidio. Speriamo non diano problemi in futuro, ma per ora super positivo :-)xxxx
Quanto pesi? Perché per me puoi scendere ancora con le pressioni.

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
443
38
Visita sito
Bici
corsa
Ciao Remix, son contento che hai ripulito la bici dal lattice.
Come già detto da Lumi, è probabile che il nastro non sia più ermetico (quello che avvolge il centro interno del cerchio, se ha i buchi per i raggi), oppure la valvola non è sigillata a dovere, sono gli unici punti dove può perdere.
Magari nello smontaggio e rimontaggio delle gomme, hai lavorato un po‘ su detto nastro che ora non è più completamente ermetico (per questo in 14 anni di tubeless, ho sempre preso cerchi chiusi).
Forse il lattice non basta e conviene controllare o rifare il nastro.

Personalmente non ho mai sostituito il lattice se non quando sostituivo le gomme o le riparavo come nel tuo caso, rabbocco ogni tanto, soprattutto in estate poiché secca un po‘.
Meno si smontano le gomme, soprattutto su cerchi in carbonio, meglio è.
questa però è la mia esperienza
Ciao non è un nastro ma è una guaina vera e propria originale e lo smontaggio per mettere una toppa interna dopo una foratura che il lattice ha fatto bene il suo lavoro e la pressione reggeva bene ma essendo inesperto sui tubeless ho preferito mettere la toppa dall'interno

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
No non è il nastro ma una vera guaina a misura su ruote Bontrager tutto originale di casa madre

Ciao non è un nastro ma è una guaina vera e propria originale e lo smontaggio per mettere una toppa interna dopo una foratura che il lattice ha fatto bene il suo lavoro e la pressione reggeva bene ma essendo inesperto sui tubeless ho preferito mettere la toppa dall'interno
Quella che tu chiami guaina immagino sia il flap semirigido (bianco se non ricordo male) che Bontrager prevede per la conversione copertoncino/tubeless dei propri cerchi.
Se dopo l'applicazione della toppa interna hai riscontrato una perdita d'aria dai fori di scolo acqua, molto probabilmente il flap non fa più tenuta e l'aria passa attraverso....hai provato a controllare che il flap sia integro e/o che aderisca bene al cerchio?
Da capire poi l'entità della perdita....se è cosa da poco, il lattice con l'uso (quindi facendo girare le ruote) potrebbe arrivare anche a tappare come nel caso di piccole forature o nel caso di microspazi dovuti a un accoppiamento non perfetto cerchio/copertone.
Se la perdita invece è importante, proverei a sostituire il flap oppure ad applicare un buon nastro tubeless al suo posto (io mi sono trovato bene con Schwalbe).

• Mi piace
Reactions: remix

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
443
38
Visita sito
Bici
corsa
Quella che tu chiami guaina immagino sia il flap semirigido (bianco se non ricordo male) che Bontrager prevede per la conversione copertoncino/tubeless dei propri cerchi.
Se dopo l'applicazione della toppa interna hai riscontrato una perdita d'aria dai fori di scolo acqua, molto probabilmente il flap non fa più tenuta e l'aria passa attraverso....hai provato a controllare che il flap sia integro e/o che aderisca bene al cerchio?
Da capire poi l'entità della perdita....se è cosa da poco, il lattice con l'uso (quindi facendo girare le ruote) potrebbe arrivare anche a tappare come nel caso di piccole forature o nel caso di microspazi dovuti a un accoppiamento non perfetto cerchio/copertone.
Se la perdita invece è importante, proverei a sostituire il flap oppure ad applicare un buon nastro tubeless al suo posto (io mi sono trovato bene con Schwalbe).
Ciao scusa ho appena visto la tua risposta
Ho rimontato entrambe i copertoni e ripulito ma un lieve era presente...ho inserito il lattice e dopo pochissimi secondi sparito qualsiasi sibilo...dopo 2 gg la tenuta è perfetta

Mi puoi girare il link della nastro Schwalbe?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho rimontato entrambe i copertoni e ripulito ma un lieve era presente...ho inserito il lattice e dopo pochissimi secondi sparito qualsiasi sibilo...dopo 2 gg la tenuta è perfetta

Mi fa piacere leggere che hai risolto.

Il nastro Schwalbe per tubeless è questo, per la larghezza generalmente si considera larghezza interna del cerchio + 4mm, ma dipende anche dalla conformazione/profondità della gola del cerchio. ;-)

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.311
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Il nastro Schwalbe a mio avviso è il migliore in assoluto, naturalmente devi applicarlo previa pulizia accurata del cerchio ed esercitando una buona tensione, al limite della deformazione, basta un giro un poco abbondante, nel senso che lo si fa partendo dal punto che è a metà fra il primo e il secondo raggio prima della valvola e finendo a metà fra il primo e secondo raggio dopo la valvola, consiglio tagli del nastro a 45° sia in partenza che all'arrivo, poi per consolidare al meglio io monto con camera per un paio di uscite.

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
506
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Ciao,provo a scrivere qui...
ho forato con una spina. il liquido sigillante non ha lavorato come avrebbe dovuto, complice la CO2 sparata dentro, che ahimè ho scoperto dopo che è da evitare perché solidifica il liquido all'istante.
Ho provato a mettere la TPU (Ridenow) che ha fallito il tentativo di gonfiaggio perché difettosa in zona valvola (è la 3 che mi capita così: confermando il giudizio pessimo).

Ora: il pneumatico (da gravel) è nuovo di zecca avrò fatto max 150km. vorrei evitare di buttarlo (40€) per un buchino. come posso procedere per la riparazione? uso i vermicelli? uso la toppa (se sì quale? immagino che non va bene quella per camera d'aria)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.512
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ho forato con una spina. il liquido sigillante non ha lavorato come avrebbe dovuto, complice la CO2 sparata dentro, che ahimè ho scoperto dopo che è da evitare perché solidifica il liquido all'istante.
Ho provato a mettere la TPU (Ridenow) che ha fallito il tentativo di gonfiaggio perché difettosa in zona valvola (è la 3 che mi capita così: confermando il giudizio pessimo).

Ora: il pneumatico (da gravel) è nuovo di zecca avrò fatto max 150km. vorrei evitare di buttarlo (40€) per un buchino. come posso procedere per la riparazione? uso i vermicelli? uso la toppa (se sì quale? immagino che non va bene quella per camera d'aria)
Toppa interna specifica per copertoni, ora non ricordo la marca ma se cerchi su internet la trovi sicuro

• Mi piace
Reactions: mariazzo

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.760
2.631
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
  • Mi piace
Reactions: luxcasto

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.756
3.298
Visita sito

Ma se il buchetto è piccolo , rimetti lattice e vedi se ripara .