Ma io non ho parlato di copiare, né di primato del prodotto occidentale....ho solo contestato ad inizio discussione che siano i progettisti di Giant (che non è manco cinese) a dettare il gioco agli altri. E per estensione i cinesi.
In occidente ci sono ancora progettisti che sanno fare il loro lavoro e aziende che investono in R&D. Non comprano tutti OpenMould.
E ci sono pure aziende occidentali che non producono nemmeno in oriente (Decathlon, non il vecchietto che salda).
Gli orientali ovviamente oggi sanno farlo anche loro, oltre ad avere, ormai da tempo, la produzione vera e propria. Quindi chiaro che in un contesto di crisi come quello attuale, e di errori reiterati, questi diventino sempre più competitivi. E se continua cosi, quelli che la spunteranno sul mercato.
Ed è vero che lo si vede proprio dal settore delle
ruote (aftermarket), che in breve tempo è stato preso d'assalto dai cinesi.
Poi il discorso è vasto, perché qui stiamo parlando di prodotti di alta gamma (o premium), che hanno anche un impatto relativo sulla salute di aziende grosse. Quindi un conto è parlare dei prodotti di questa fascia, un conto del quadro generale del settore.