News Canyon riduce il personale del 20%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
più che sostituire il carbonio, mi aspetto che nei prossimi anni si sostituisca la resina epossidica, ma è qualcosa di molto distante per ora.
i compositi di carbonio in matrice ceramica sono inadatti a lavorare a fatica per la loro tendenza a criccare sotto sforzi di taglio, sono di difficile lavorabilità e non si possono produrre tubi a sezione sottile. i compositi carbonio-metallo, ad esempio carbonio-alluminio e carbonio-magnesio hanno scarsissima adesione tra il carbonio stesso e la matrice, i compositi carbonio-carbonio non vanno bene per applicazioni meccaniche di questo tipo e si limiteranno ad essere componenti d'attrito.

Se riusciranno ad aumentare l'adesione superficiale tra le fibre di carbonio ed i metalli, potremo avere il composito del futuro, ci sono molti paper a riguardo ma nessuno che abbia mostrato risultati soddisfacenti e ancora meno possibile scalabilità a livello industriale, siamo ancora lontani dal superare i compositi che conosciamo oggi
ma pensiamo che il problema sia nella ricerca di nuovi materiali ?, per arrivare a cosa? ad arrivare ad avere un telaio da 300gr o piu confortevole o piu rigido ?, boh non so ma mi pare che questi argomenti validissimi, non siano piu all'attenzione dell'utente ...
penso che dobbiamo trovae altri punti che possano far breccia sullla massa di amatori/utenti
PRezzo ? forse, anche se poi abbassare troppo i prezzi poterebbe a sminuire il prodotto, e poi è pressoche dimostrato che marchi che propongono prodotti a prezzi piu contenuti non stanno spaccando il mercato..
tecnologia ? si forse, ma in cosa, 13 14 20 velocita ? non credo , gruppi ancor piu leggeri bah scender di altri 100 gr cosa porterebbe, solo un innalzamento di prezzo e allora maggiore tecnologia... oddio cosa altro...andremmo a svilire trppo la componente umana...boh....

unica soluzione a mio avviso, è una forte tecnologia e cambio delle regole delle geometrie...insomma stravolgere le geometrie e dar spazio piu alla fantasia dei progettisti ...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.397
39.001
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma pensiamo che il problema sia nella ricerca di nuovi materiali ?, per arrivare a cosa? ad arrivare ad avere un telaio da 300gr o piu confortevole o piu rigido ?, boh non so ma mi pare che questi argomenti validissimi, non siano piu all'attenzione dell'utente ...
penso che dobbiamo trovae altri punti che possano far breccia sullla massa di amatori/utenti
PRezzo ? forse, anche se poi abbassare troppo i prezzi poterebbe a sminuire il prodotto, e poi è pressoche dimostrato che marchi che propongono prodotti a prezzi piu contenuti non stanno spaccando il mercato..
tecnologia ? si forse, ma in cosa, 13 14 20 velocita ? non credo , gruppi ancor piu leggeri bah scender di altri 100 gr cosa porterebbe, solo un innalzamento di prezzo e allora maggiore tecnologia... oddio cosa altro...andremmo a svilire trppo la componente umana...boh....

unica soluzione a mio avviso, è una forte tecnologia e cambio delle regole delle geometrie...insomma stravolgere le geometrie e dar spazio piu alla fantasia dei progettisti ...
la ricerca dei materiali non parte sicuramente dalle bici, men che meno per tecnologie nuove e costose, ovviamente parte in settori a maggior valore e costo per poi finire a cascata sulla roba hobbystica quando raggiunge costì accettabili

il problema dei compositi carbonio-epoxy è in primis il riciclaggio quasi impossibile

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.482
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
la ricerca dei materiali non parte sicuramente dalle bici, men che meno per tecnologie nuove e costose, ovviamente parte in settori a maggior valore e costo per poi finire a cascata sulla roba hobbystica quando raggiunge costì accettabili

il problema dei compositi carbonio-epoxy è in primis il riciclaggio quasi impossibile
i limiti dei prodotti carbonio-epoxy sono:
1) crollo delle proprietà meccaniche sopra i 70-100° in esercizio, a seconda della resina
2)degradazione della resina in presenza di raggi UV e/o temperature elevate
3)come dici tu, riciclabilità quasi impossibile
4) resistenza meccanica migliorabile ( in un composito 65%carbonio 35%resina, quel 35% non contribuisce quasi nulla alle performance meccaniche)
5) libertà geometrica ridotta a causa della natura del tessuto di carbonio e del processo produttivo, quest'ultimo punto non verrebbe superato neanche con un'ipotetica matrice diversa

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.397
39.001
Brescia
Visita sito
Bici
i limiti dei prodotti carbonio-epoxy sono:
1) crollo delle proprietà meccaniche sopra i 70-100° in esercizio, a seconda della resina
riguardo alle bici, a meno di non implementare strani protocolli di heat training direi che non ce ne preoccupiamo( poi a memoria esistono resine apposite)
2)degradazione della resina in presenza di raggi UV e/o temperature elevate
a memoria anche qui non arrivano così a fondo i raggi uv e una banale verniciatura risolve
3)come dici tu, riciclabilità quasi impossibile
o-o
4) resistenza meccanica migliorabile ( in un composito 65%carbonio 35%resina, quel 35% non contribuisce quasi nulla alle performance meccaniche)
migliorabile si ma al momento il prodotto con caratteristiche meccaniche migliori tra quelli commerciabili producibili su scala non di laboratorio direi
5) libertà geometrica ridotta a causa della natura del tessuto di carbonio e del processo produttivo, quest'ultimo punto non verrebbe superato neanche con un'ipotetica matrice diversa
si ma nemmeno così limitata per il nostro caso, poi ok non ci puoi fare un componente in ottimizzazione topologica tipo additive manufacturing ma non è così limitante

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.482
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
riguardo alle bici, a meno di non implementare strani protocolli di heat training direi che non ce ne preoccupiamo( poi a memoria esistono resine apposite)

a memoria anche qui non arrivano così a fondo i raggi uv e una banale verniciatura risolve

o-o

migliorabile si ma al momento il prodotto con caratteristiche meccaniche migliori tra quelli commerciabili producibili su scala non di laboratorio direi

si ma nemmeno così limitata per il nostro caso, poi ok non ci puoi fare un componente in ottimizzazione topologica tipo additive manufacturing ma non è così limitante
Sì chiaro che per la bici il carbonio vada più che bene, il mio era un ragionamento in termini generali o-o

• Mi piace
Reactions: andry96

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
45
frejus
Visita sito
Bici
olmo
a dunque il problema è che stai "rosicando" che valuto "IO", basso o altri sia migliore a specy o cannondale o canyon ? cioe hai capito questo dal mio discorso ? ma chissene frega chi sia il migliore, o se questo giustifica o meno che sia WT o meno....le logiche di pura qualità è un ennesima componente sul fatto che Specy è WT e basso no...e il mio discorso verteva su questo, il WT è una vetrina tutto qua , e non certo per far emergere la qualità di un prodotto, ma solo la sua rivendibilità ,e questo discorso costa costa parecchio non solo in termini economici .

Veramente per rosicare nei tuoi confronti, dovrei come minimo essere in un polmone d'acciaio, dopo una lobotomia....

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.482
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ossidazione galvanica?
ad occhio avresti l'effetto opposto, ma non sono così dentro la chimica da esserne certo.
Le ricerche più promettenti usano processi di flammatura superficiale, plasmatura o in generale processi che portino alla ionizzazione del carbonio, in modo che possano crearsi dei legami con l'interfaccia metallica, ma l'alta temperatura del metallo fuso necessaria per il processo di laminazione fa perdere la ionizzazione prima che il legame si formi.
questo limite può essere scavalcato depositando uno strato sottilissimo di polveri metalliche ultrafini (atomizzate) tra due strati di carbonio e poi "fonderli insieme a freddo" in pressa, ma è impraticabile per spessori superiori ai 2-3 strati e tende a spezzare le fibre.

Insomma la ricerca va avanti ma per i prossimi 10 anni il carbonio "tradizionale" non lo scalza nessuno

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ad occhio avresti l'effetto opposto, ma non sono così dentro la chimica da esserne certo.
Le ricerche più promettenti usano processi di flammatura superficiale, plasmatura o in generale processi che portino alla ionizzazione del carbonio, in modo che possano crearsi dei legami con l'interfaccia metallica, ma l'alta temperatura del metallo fuso necessaria per il processo di laminazione fa perdere la ionizzazione prima che il legame si formi.
questo limite può essere scavalcato depositando uno strato sottilissimo di polveri metalliche ultrafini (atomizzate) tra due strati di carbonio e poi "fonderli insieme a freddo" in pressa, ma è impraticabile per spessori superiori ai 2-3 strati e tende a spezzare le fibre.

Insomma la ricerca va avanti ma per i prossimi 10 anni il carbonio "tradizionale" non lo scalza nessuno
il grafene ?

• Love

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.482
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
nessuno è ancora riuscito a crearlo in fogli continui.
La ricerca sul grafene ora si è spostata sull'elettronica, per sfruttarne le sue capacita conduttive, perchè in quel campo anche pezzetti di pochi mm^2 possono essere utili.
Nella meccanica strutturale hai bisogno di coil continui, o almeno di fogli utilizzabili, e siamo lontani da questo.

Però concordo che come potenziale il grafene è il top

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

ma figurati, certo che si, pero volevo capire quanto di questa nuova tecnologia si tramuta in reali benefici per la bici, tanto da riattivare l mercato e vendite?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

sicuramente se troveranno una novità per i materiali, sarà sicuramente di provenienza F1 o moto, non certo dal mercato ciclistico.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.397
39.001
Brescia
Visita sito
Bici
sicuramente se troveranno una novità per i materiali, sarà sicuramente di provenienza F1 o moto, non certo dal mercato ciclistico.
più probabilmente militare e aerospace per primi, ovvero dove ci sono i soldi, poi il motorsport( ma i regolamenti ormai sono stringenti sulla ricerca dei materiali)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
ma figurati, certo che si, pero volevo capire quanto di questa nuova tecnologia si tramuta in reali benefici per la bici, tanto da riattivare l mercato e vendite?

La bicicletta, è uno strumento che è arrivato secondo me a fine vita dal punto di vista di sviluppo strutturale già da parecchio tempo, perlomeno nel senso di BDC, dove si è pesantemente legati ad un limite di peso dovuto alle prestazioni.

I miglioramenti in ogni caso, potranno essere forse sulle E-bike per la batteria, o magari uno pneumatico veramente antiforatura che però non pesi 1kg.

Conosci una carenza sulla bicicletta o un problema che possa avere un miglioramento epocale? io non ne vedo.

È veramente importante un telaio da mezzo chilo, o una sella da 15 g? O l'ennesimo telaio 1% più veloce degli altri a 45 km l'ora?

l'unico miglioramento che potenzialmente vedo, è quello di tagliare alcuni step nella catena distributiva, in primis il negozio finale che per farti vedere la bicicletta si prende inizialmente probabilmente almeno un 40% del prezzo di listino, esattamente stile Canyon o volendo stile acquisto su AE con i rischi del caso.

gigadeath

Apprendista Passista
9 Giugno 2011
815
196
Milano
Visita sito
Bici
Varie
l'unico miglioramento che potenzialmente vedo, è quello di tagliare alcuni step nella catena distributiva, in primis il negozio finale che per farti vedere la bicicletta si prende inizialmente probabilmente almeno un 40% del prezzo di listino, esattamente stile Canyon o volendo stile acquisto su AE con i rischi del caso.
Alla fine è tutta lì la parte interessante, l'evoluzione della filiera verso canoni finalmente moderni.

Non mi ricordo a memoria l'ultima volta che ho avuto una conversazione interessante sui materiali.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Alla fine è tutta lì la parte interessante, l'evoluzione della filiera verso canoni finalmente moderni.

Non mi ricordo a memoria l'ultima volta che ho avuto una conversazione interessante sui materiali.

Dirai che a livello materiali, a parte qualche novità di marketing come quasi sempre capita, su un prodotto come una bicicletta a livello ingegneristico non ci sia nulla da migliorare, d'altronde una bicicletta sono qualche tubo due ingranaggi e una catena.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.