ma pensiamo che il problema sia nella ricerca di nuovi materiali ?, per arrivare a cosa? ad arrivare ad avere un telaio da 300gr o piu confortevole o piu rigido ?, boh non so ma mi pare che questi argomenti validissimi, non siano piu all'attenzione dell'utente ...più che sostituire il carbonio, mi aspetto che nei prossimi anni si sostituisca la resina epossidica, ma è qualcosa di molto distante per ora.
i compositi di carbonio in matrice ceramica sono inadatti a lavorare a fatica per la loro tendenza a criccare sotto sforzi di taglio, sono di difficile lavorabilità e non si possono produrre tubi a sezione sottile. i compositi carbonio-metallo, ad esempio carbonio-alluminio e carbonio-magnesio hanno scarsissima adesione tra il carbonio stesso e la matrice, i compositi carbonio-carbonio non vanno bene per applicazioni meccaniche di questo tipo e si limiteranno ad essere componenti d'attrito.
Se riusciranno ad aumentare l'adesione superficiale tra le fibre di carbonio ed i metalli, potremo avere il composito del futuro, ci sono molti paper a riguardo ma nessuno che abbia mostrato risultati soddisfacenti e ancora meno possibile scalabilità a livello industriale, siamo ancora lontani dal superare i compositi che conosciamo oggi
penso che dobbiamo trovae altri punti che possano far breccia sullla massa di amatori/utenti
PRezzo ? forse, anche se poi abbassare troppo i prezzi poterebbe a sminuire il prodotto, e poi è pressoche dimostrato che marchi che propongono prodotti a prezzi piu contenuti non stanno spaccando il mercato..
tecnologia ? si forse, ma in cosa, 13 14 20 velocita ? non credo , gruppi ancor piu leggeri bah scender di altri 100 gr cosa porterebbe, solo un innalzamento di prezzo e allora maggiore tecnologia... oddio cosa altro...andremmo a svilire trppo la componente umana...boh....
unica soluzione a mio avviso, è una forte tecnologia e cambio delle regole delle geometrie...insomma stravolgere le geometrie e dar spazio piu alla fantasia dei progettisti ...