Schiavi di un marchio; in quanti?

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
305
66
Visita sito
Bici
solo mtb
Mi chiedo quanti si trovano con magari anni di registrazioni, dati , statistiche sulla stessa piattaforma (nel mio caso Garmin Connect) e non hanno "il coraggio" di provare altro?
Io pratico , (male ) altri sport oltre il ciclismo e utilizzo principalmente un orologio per registrare le mie attività ciclismo compreso, ma ovviamente in questo caso sento la necessità di prendere un gps cartografico per utilizzarlo soprattutto in modalità segui traccia
Ovviamente se acquistassi altro avrei i dati degli allenamenti su più piattaforme di analisi e sarei costretto ad avere una terza App per fare convergere tutti i dati ad esempio Strava che già utilizzo nella versione gratis
Ovviamente, sopravviverei ugualmente, sia chiaro, ma onestamente mi sento abbastanza legato e almeno ad oggi non ho trovato il coraggio di prendere altro anche se la tentazione è sempre più alta....

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.531
3.525
Visita sito
Per anni avendo avuto prima un Forerunner 230 e poi un 645 da polso senza mappe, e un Wahoo cartografico per la bici, ho trovato una sola soluzione: registrare le attività con entrambi i dispositivi. Altrimenti dovevo ogni volta esportare il singolo file da Wahoo (o Strava) ed importarlo in Connect. Tutto ciò per avere allineato Connect a tutte le attività. Mi sono stancato presto di fare esporta ed importa: molto più veloce registrare con due dispositivi contemporaneamente. Ora ho un Fenix 7 e funziona molto bene, potrebbe anche essere cartografico ma lo schermo è piccolo e meno leggibile del Wahoo.

Ho avuto e ho tutt’ora molti riscontri positivi dai dispositivi Garmin da polso che non cambierei, francamente, con altro. Mentre, anche per i riscontri avuti da amici, non avrei la stessa fiducia ad acquistare un gps Garmin da bici.

L’unica schiavitù che credo di avere è per i dispositivi che funzionano bene e non fanno problemi ogni tre per due: ho avuto negli anni anche alcuni Suunto non gps ed ero contento, ma sui GPS i primi che uscirono non erano a livello di Garmin (forse ora sì?), quindi la questione non si poneva. Per me l’affidabilità era la cosa più importante, alla fine ogni marchio ti schiavizza/fidelizza, Wahoo, Suunto, Coros, Bryton etc. al massimo ti consentono come hai detto di salvare su app di terze parti come Strava, ma per ognuno, come Garmin, i dati in entrata devono arrivare da un dispositivo proprietario o da inserimento file manuale.

Chiaro che se cambi dispositivo ogni 2-3 anni cambiando marca, ogni volta ricomincia la cosiddetta schiavitù, e non ne esci. Il risultato sarà che invece di essere schiavo di un solo marchio, diventerai schiavo di molti marchi. Non so cosa sia peggio…

Tutto ciò in attesa che i vari marchi aprano i loro protocolli a dispositivi non proprietari: cosa che con molta certezza non accadrà mai ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
305
66
Visita sito
Bici
solo mtb
Per anni avendo avuto prima un Forerunner 230 e poi un 645 da polso senza mappe, e un Wahoo cartografico per la bici, ho trovato una sola soluzione: registrare le attività con entrambi i dispositivi. Altrimenti dovevo ogni volta esportare il singolo file da Wahoo (o Strava) ed importarlo in Connect. Tutto ciò per avere allineato Connect a tutte le attività. Mi sono stancato presto di fare esporta ed importa: molto più veloce registrare con due dispositivi contemporaneamente. Ora ho un Fenix 7 e funziona molto bene, potrebbe anche essere cartografico ma lo schermo è piccolo e meno leggibile del Wahoo.

Ho avuto e ho tutt’ora molti riscontri positivi dai dispositivi Garmin da polso che non cambierei, francamente, con altro. Mentre, anche per i riscontri avuti da amici, non avrei la stessa fiducia ad acquistare un gps Garmin da bici.
Hai centrato pienamente il problema e risolverlo sarebbe la tua soluzione
Infatti è proprio questa la "schiavitù" che intendo , ovvero continuare a registrare con due dispositivi
Ma bisognerebbe liberarsi :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: scoccy

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
305
66
Visita sito
Bici
solo mtb
Puoi importare i dati da Connect ad un altra app?
Onestamente non saprei, il fatto compiuto è che ad esempio l'attività di nuoto che pratico la continuerei a registrare con Garmin e quindi sarei comunque vincolato a questa piattaforma anche perché con l'orologio al polso 24 ore mi dà parecchie info che vanno ad incidere su hrv, training status, training load.... insomma tutte minchiate ovviamente che però creano dipendenza (almeno per me lo stanno facendo)

• Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.531
3.525
Visita sito
Hai centrato pienamente il problema e risolverlo sarebbe la tua soluzione
Infatti è proprio questa la "schiavitù" che intendo , ovvero continuare a registrare con due dispositivi
Ma bisognerebbe liberarsi :-)xxxx
Ho integrato la mia risposta proprio per spiegare che liberarsi è impossibile, al momento. Perché i marchi non vogliono ciò.

Per me registrare con due dispositivi non è un problema, il Fenix è anche uno smartwatch e ricevo tutte le notifiche (Wahoo solo messaggi e chiamate) collegare delle cuffie, controllare la musica, etc. ed è difficile che esca senza perché preferisco tenere il telefono in modalità silenziosa e non esserne schiavo, filtrando ciò che mi arriva dallo smartwatch.

In estate lo tolgo e lo metto in una piccola borsa sull’orizzontale vicino all’attacco manubrio dove tengo qualche gel, le chiavi di casa, qualche contante. Così ho risolto anche il problema del segno dell’abbronzatura ;-)

• Mi piace
Reactions: luca.sushi

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.531
3.525
Visita sito
Però ci sono app per smartphone che registrano direttamente in Connect (oltre che in Strava ed in intervals.icu) le attività per l’indoor cycling, una è Break Away ad esempio: probabilmente pagano per questo una quota. Ma dispositivi non Garmin che salvano su Garmin Connect le attività sarebbe un controsenso: ciò che vuole Garmin, ma anche gli altri marchi proprietari, è darti una piattaforma premiando il fatto che hai acquistato un loro dispositivo.

• Mi piace
Reactions: scoccy

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.531
3.525
Visita sito
golden cheetah e i tuoi dati rimangono tuoi e basta
Non è in discussione la proprietà dei dati in questo caso, né con quale piattaforma vederli, quanto semmai il dover (nel suo caso) usare due dispositivi diversi per registrarli. Con Golden cheetah, training peaks e altre si vedranno i dati finali, già registrati, ma non si risolve il problema a monte.

Poi certo, una soluzione ci sarebbe per @luca.sushi: fare tutto con un unico dispositivo da polso che sia anche cartografico. In questo modo se scegliesse, ad es. Garmin avrebbe sia i dati registrati h24 dal dispositivo che gli allenamenti, la hrv e tante altre metriche, che potrebbe se vuole far caricare anche in Golden cheetah.

Ma almeno avrebbe un dispositivo unico per registrare.

Alla fine avrei fatto così anche io, se non fosse che il Fenix l’ho acquistato dopo il Wahoo della bici, e a quel punto mi ero affezionato al Wahoo che sottolineo non ha una piattaforma cloud come Connect dove vedere i dati, ma lo avevo personalizzato, le schermate erano più leggibili ed ha sicuramente una retro illuminazione migliore del Fenix. Quindi ho tenuto entrambi!

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
305
66
Visita sito
Bici
solo mtb
Non è in discussione la proprietà dei dati in questo caso, né con quale piattaforma vederli, quanto semmai il dover (nel suo caso) usare due dispositivi diversi per registrarli. Con Golden cheetah, training peaks e altre si vedranno i dati finali, già registrati, ma non si risolve il problema a monte.

Poi certo, una soluzione ci sarebbe per @luca.sushi: fare tutto con un unico dispositivo da polso che sia anche cartografico. In questo modo se scegliesse, ad es. Garmin avrebbe sia i dati registrati h24 dal dispositivo che gli allenamenti, la hrv e tante altre metriche, che potrebbe se vuole far caricare anche in Golden cheetah.

Ma almeno avrebbe un dispositivo unico per registrare.

Alla fine avrei fatto così anche io, se non fosse che il Fenix l’ho acquistato dopo il Wahoo della bici, e a quel punto mi ero affezionato al Wahoo che sottolineo non ha una piattaforma cloud come Connect dove vedere i dati, ma lo avevo personalizzato, le schermate erano più leggibili ed ha sicuramente una retro illuminazione migliore del Fenix. Quindi ho tenuto entrambi!
Questa cosa che il wahoo non ha una piattaforma per analizzare i dati è interessante, cioè ti registra la tua attività e poi dove viene caricata?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.531
3.525
Visita sito
Questa cosa che il wahoo non ha una piattaforma per analizzare i dati è interessante, cioè ti registra la tua attività e poi dove viene caricata?
Io la vedo sull’app del telefono, ma solo lì: è, per usare un linguaggio caro agli informatici, è come se fosse solo in locale. Cioè, se con lo stesso account volessi collegarmi via web, non c’è il sito corrispondente come ad es. è Garmin Connect. Tra l’altro l’app di Wahoo è molto basic, non offre tutte le statistiche che ci sono in Connect: serve quasi esclusivamente a gestire e configurare il dispositivo. E a sincronizzare gli allenamenti con app di terze parti come Strava, o i percorsi con Strava, Komoot, etc.

Il Wahoo lo consiglio, dal punto di vista affidabilità per i dispositivi bici, meglio di Garmin. Assistenza top, ho avuto qualche problema ad un primo dispositivo per un esubero di dislivello che segnava sempre in pianura (praticamente dopo 20 km di pura pianura avevo già fatto quasi 300 mt. di dislivello) e subito dopo un giorno che li ho contattati a distanza mi hanno seguito per fare vari test, reset, hanno voluto i files registrati per capire meglio, e alla fine me lo hanno sostituito perché era un problema hardware del sensore barometrico. Ora sono anni che ho questo dispositivo e mai mai un problema. Sui dispositivi da polso rimango fedele a Garmin però, finora non mi hanno mai tradito!

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.015
330
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Io la vedo sull’app del telefono, ma solo lì: è, per usare un linguaggio caro agli informatici, è come se fosse solo in locale. Cioè, se con lo stesso account volessi collegarmi via web, non c’è il sito corrispondente come ad es. è Garmin Connect. Tra l’altro l’app di Wahoo è molto basic, non offre tutte le statistiche che ci sono in Connect: serve quasi esclusivamente a gestire e configurare il dispositivo. E a sincronizzare gli allenamenti con app di terze parti come Strava, o i percorsi con Strava, Komoot, etc.
anche magene igpsport e bryton non l'hanno... invece sigma si, ed è anche fatto bene (non è web ma da scaricare su pc)

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
305
66
Visita sito
Bici
solo mtb

Il Wahoo lo consiglio, dal punto di vista affidabilità per i dispositivi bici, meglio di Garmin. Assistenza top, ho avuto qualche problema ad un primo dispositivo per un esubero di dislivello che segnava sempre in pianura (praticamente dopo 20 km di pura pianura avevo già fatto quasi 300 mt. di dislivello) e subito dopo un giorno che li ho contattati a distanza mi hanno seguito per fare vari test, reset, hanno voluto i files registrati per capire meglio, e alla fine me lo hanno sostituito perché era un problema hardware del sensore barometrico. Ora sono anni che ho questo dispositivo e mai mai un problema. Sui dispositivi da polso rimango fedele a Garmin però, finora non mi hanno mai tradito!
Io ho un rullo di wahoo, se l'app è la stessa la conosco, ma non la utilizzo praticamente mai
Grazie per il feedback

• Mi piace
Reactions: green dolphin

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.531
959
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
l'integrazione di Garmin è ottima, ma spesso fa girare i maroni...

ho un Fenix 7 pro e un Edge 830, il dispositivo di allenamento principale che vorrei è l'830, ma non avendo alcune metriche del Fenix, è della generazione precedente, non è possibile settarlo

Se non registro l'attività sul Fenix, o lo lascio a casa, non mi registra correttamente le calorie e il body battery

Risolto fino ad oggi registrando con entrambe i dispositivi, poi in Connect cancellavo quella del Fenix

Da oggi mi considera sia le calorie dell'Edge sia quelle del Fenix, per cui raddoppiando le calorie attive

Preferisco in Connect tenere l'attività dell'Edge perchè mi sembra abbia un rilevamento del dislivello più preciso e ho alcune app installate, come quella per W' e Smartbikelight...