News Canyon riduce il personale del 20%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
magari non avere 30 modelli potrebbe aiutare a ridurre i costi produttivi, logistici e gestionali... senza per forza scegliere tra buttare fuori la gente o l'autoclave...
Nel 2010 la Canyon faceva la bici in alluminio, quella in carbonio scarso e quella in carbonio buono.
Ora fanno la carbo da salita, aero, da crono, endurance, alluminio, trekking, ciclocross, gravel, ebike, tutte in almeno 2-3 versioni / laminazioni di carbonio diversi, sono passati da "azienda agile ed economica" ad essere esattamente come gli altri.
E, pian piano, hanno incrementato la possibilità di concedere delle personalizzazioni (a pagamento) su alcuni dei componenti delle biciclette. Ovviamente non mi riferisco al gruppo, bensì a ruote, manubrio, sella.
Dici bene: da "Azienda agile ed economica" che sfruttava a pieno i benefici della industrializzazione ad essere diventata esattamente come gli altri produttori o, per meglio dire, assemblatori e marchiatori di telai.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.395
38.993
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E, pian piano, hanno incrementato la possibilità di concedere delle personalizzazioni (a pagamento) su alcuni dei componenti delle biciclette.
questa è una manovra degli ultimissimi mesi, non credo se ne possano attualmente valutare gli effetti economici
Ovviamente non mi riferisco al gruppo, bensì a ruote, manubrio, sella.
Dici bene: da "Azienda agile ed economica" che sfruttava a pieno i benefici della industrializzazione
sfruttano ancora i vantaggi di non avere intermediari e di avere un unico magazzino quindi immagino gli bastino meno bici in stock che agli altri
ad essere diventata esattamente come gli altri produttori o, per meglio dire, assemblatori e marchiatori di telai.
ecco qui non sono d'accordo su un punto imho fondamentale, ci sono assemblatori e marchiatori di telai che sono i marchietti che prendono i telaio open mould se lo fanno verniciare e via...
canyon e gli altri vari big brand non producono il telaio ok ma quantomeno lo disegnano progettano e sviluppano, anche per canyon con idee particolari tipo i manubri attuali

sul fatto che la gamma possa essere sfoltita sono d'accordo, tipo la ultimate ormai vive all'ombra della aeroad e non credo ne vendano molte, a questo punto meglio un unica bici aero allround

il resto della gamma lo conosco meno, sicuramente sono presenti in tutti i settori di bici stradali e da fuoristrada, quanti e quali modelli possano essere di troppo mi resta più difficile da valutare

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
QUICK PRO ha prezzi decisamente più competitivi. poi ci sta pure decathlon in linea
in effetti @WNC2 dice, ok sti invasione cinese, ok tante squadre PRO corrono con bici cinesi, ok anche la decathlon....ma poi alla fine tutto sto parlare di china in concreto , chi ha visto mai una bici cinese marchiata, per strada ??

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.593
1.302
italia
Visita sito
Bici
trek
in effetti @WNC2 dice, ok sti invasione cinese, ok tante squadre PRO corrono con bici cinesi, ok anche la decathlon....ma poi alla fine tutto sto parlare di china in concreto , chi ha visto mai una bici cinese marchiata, per strada ??
ma qualcuna io ne vedo. ma vedo tante bici "nostrane" che presumo siano telai open mould. poi in altre discussioni molti, non so se a torto o a ragione, dubitavano che tutte ste s.works o pina fossero originali. poi nel mio messaggio specifico su quick pro e decathlon mi riferivo alla questione prezzi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma qualcuna io ne vedo. ma vedo tante bici "nostrane" che presumo siano telai open mould. poi in altre discussioni molti, non so se a torto o a ragione, dubitavano che tutte ste s.works o pina fossero originali. poi nel mio messaggio specifico su quick pro e decathlon mi riferivo alla questione prezzi
no invece la questione sollevata, è che poi alla fine, anche aggredendo il mercato con prezzi "stracciati" e buoni prodottti, il mercato non sembra rispondere , è giustamente legato ancora ai marchi che gli danno piu fiducia.

• Mi piace
Reactions: bad

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
questa è una manovra degli ultimissimi mesi, non credo se ne possano attualmente valutare gli effetti economici

sfruttano ancora i vantaggi di non avere intermediari e di avere un unico magazzino quindi immagino gli bastino meno bici in stock che agli altri

ecco qui non sono d'accordo su un punto imho fondamentale, ci sono assemblatori e marchiatori di telai che sono i marchietti che prendono i telaio open mould se lo fanno verniciare e via...
canyon e gli altri vari big brand non producono il telaio ok ma quantomeno lo disegnano progettano e sviluppano, anche per canyon con idee particolari tipo i manubri attuali

sul fatto che la gamma possa essere sfoltita sono d'accordo, tipo la ultimate ormai vive all'ombra della aeroad e non credo ne vendano molte, a questo punto meglio un unica bici aero allround

il resto della gamma lo conosco meno, sicuramente sono presenti in tutti i settori di bici stradali e da fuoristrada, quanti e quali modelli possano essere di troppo mi resta più difficile da valutare
Anche con te d'accordo su tutto: la personalizzazione di biciclette è stata introdotta a spanne un anno fa, forse si sono dati un po' di tempo (2 anni?) per capire se e quali revenue genera.
Nulla da dire né sul fatto dell'assenza di intermediari, né tantomeno sulla progettazione e sul lavoro che c'è dietro il telaio: sono ben felice di pedalare da oltre due anni su una Aeroad.
Tuttavia, se nonostante questa struttura già parecchio snella, come diceva @mikimetal91, sono costretti a tagliare il 20% di forza lavoro, come se la passano gli altri marchi? Stanno accumulando polvere sotto il tappeto oppure veleggiano tranquilli?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.395
38.993
Brescia
Visita sito
Bici
Anche con te d'accordo su tutto: la personalizzazione di biciclette è stata introdotta a spanne un anno fa, forse si sono dati un po' di tempo (2 anni?) per capire se e quali revenue genera.
Nulla da dire né sul fatto dell'assenza di intermediari, né tantomeno sulla progettazione e sul lavoro che c'è dietro il telaio: sono ben felice di pedalare da oltre due anni su una Aeroad.
Tuttavia, se nonostante questa struttura già parecchio snella, come diceva @mikimetal91, sono costretti a tagliare il 20% di forza lavoro, come se la passano gli altri marchi? Stanno accumulando polvere sotto il tappeto oppure veleggiano tranquilli?
bisognerebbe avere ad esempio i numeri pre sbornia coviddi, quelli durante sbornia e quelli attuali dei vari player

perchè potrebbe semplicemente essere un ritorno alle dimensioni aziendali pre bolla, dove in qualche modo è stata necessaria o preventivata per il futuro prossimo più forza lavoro

degli altri sappiamo meno ma che temo che non siano tutte rose e fiori per i più( e non tirate fuori Colnago che vende la qualunque ora...)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh è alla cronaca di tutti giorni la crisi del Ciclo , molte marche hanno chiuso rockmountain YT , le prime che mi vengono in mente, molti hanno ridimensionato la propria struttura, e se Colanago non fosse passata adun fondo arabo sarebbe nella cacca anche lei, la porto solo ad esempio
sarebbe bello capire il motivo, vero e completo e sarebbe altrettanto interessante capire come uscirne.

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.134
976
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
E allora che ci stanno a fare, questi cinesi pericolosissimi? Non hai nome, non hai storia, costi come i prodotti europei TOP e neanche si sa dove comprarti.
Ora anche Francesconi vende Seka:

Credo che Francesconi (Salvirola) sia molto conosciuto nell'ambiente "Top di gamma" tra S-Works, Lab71, Factor, Colnago, ecc..
Affiancare un brand come Seka significa che hanno richiesta e che sanno dove possono piazzarla.

Se si fa un giro sui loro social si capisce bene il target della clientela (e poi ci sono io che l'unica bici che ci ho preso è quella da passeggio :))):)...

• Mi piace
Reactions: thornn

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
QUICK PRO ha prezzi decisamente più competitivi. poi ci sta pure decathlon in linea

Decathlon già ormai da diversi anni è uscita con Van Rysel nel WT, doveva anche lei far chiudere il mercato perché vendeva un'ottima bicicletta top di gamma super assemblata attorno ai 9000 € poi per un sacco di tempo se ne vedeva una in un decathlon montata pure con i pedali degli spazzini, ma questa invasione di Van Rysel dov'è?

Ripeto, io vivo in Liguria, regione più vecchia d'Italia, con tutto ciò che ne consegue, ma queste biciclette continua a non vederle, eppure ne vedo abbastanza quando faccio il mio giretto in Valfontanabuona soprattutto se il tempo è buono un centinaio di ciclisti gli incrocio, tutte le mattine venendo in negozio ne incrocio e ne passo parecchi sull'Aurelia ovviamente non è che riesco a vedere le bici di tutti, però vedi cosa passa, in negozio tre o quattro ciclisti con la bicicletta a prendere magari una barretta o un gel passano quasi tutti i giorni, e queste biciclette non le vedo, tantissimi vedono la mia Canyon e si fermano a parlare spesso mi dicono che bicicletta hanno loro e ancora una cinese non l'ho sentita, magari è un problema solo di questa zona.

• Mi piace
Reactions: sepica

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
bisognerebbe avere ad esempio i numeri pre sbornia coviddi, quelli durante sbornia e quelli attuali dei vari player

perchè potrebbe semplicemente essere un ritorno alle dimensioni aziendali pre bolla, dove in qualche modo è stata necessaria o preventivata per il futuro prossimo più forza lavoro

degli altri sappiamo meno ma che temo che non siano tutte rose e fiori per i più( e non tirate fuori Colnago che vende la qualunque ora...)
Se l'attuale campione di tutto non pedalasse su una Colnago, il marchio sarebbe nell'oblio. Nonostante tutto, è dovuto intervenire un fondo della penisola arabica (emirati/arabia, non ricordo) per salvarlo.
10 anni fa Sagan, campione di tutto dell'epoca, pedalava su s-works e Specialized era evidentemente al suo zenit.
Se ho ben capito cosa intendi dire, il campione aiuta eccome il marchio. E sono più che d'accordo.

• Mi piace
Reactions: andry96

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

quando hai probabilmente 40 tipi di biciclette diverse in diversi allestimenti, la tua catena di montaggio tanto snella probabilmente non è.
Se vuoi una catena di montaggio snella fai due modelli, un po' hanno limitato il problema non dando opzioni di scelta in passato, ora ti danno un minimo di scelta solo su UN modello top di gamma, a meno che non sia cambiato qualcosa negli ultimi giorni.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.395
38.993
Brescia
Visita sito
Bici
Se l'attuale campione di tutto non pedalasse su una Colnago, il marchio sarebbe nell'oblio. Nonostante tutto, è dovuto intervenire un fondo della penisola arabica (emirati/arabia, non ricordo) per salvarlo.
10 anni fa Sagan, campione di tutto dell'epoca, pedalava su s-works e Specialized era evidentemente al suo zenit.
Se ho ben capito cosa intendi dire, il campione aiuta eccome il marchio. E sono più che d'accordo.
si il punto per colnago era l'effetto ciuffetto

di tutti gli altri abbiamo pochi dati ma non paiono rose e fiori

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Ieri ho chiesto un parere a un mio cliente che è qui in una squadra, fa qualche gara, ma pedala da molto più tempo di me e avendo avuto per lungo tempo un bar conosce praticamente chiunque pedali nel raggio di 30 km....

Mi sembra che il risultato finale sia quello che leggo tante volte qui sul forum, per adesso non ce l'ha praticamente nessuno, c'è molta gente interessata, forse in futuro probabilmente le uniche cinesi che ci sono sono tarocchi.

Fermo restando che il cliente non ha nessuna remora perché si è appena comprato su mio consiglio (speriamo bene) una coppia di Farsport Evo6 S, però pedala una wilier E se dovesse cambiare bici, non credo che abbia la minima intenzione di prendere un telaio cinese di marchio cinese.

Screenshot 2026-01-29 alle 10.15.59.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.