Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una
Questo w-end sono riuscito a fare un test con la mia nuova cervélo soloist, e devo dire: BOMBA!
Ho in garage una bmc teammachine slr01, e prima una wilier slr01, l'elenco sarebbe lungo, ma mi fermo qui.
Montata dura-ace 9100, ruote bontrager rsl 37, cockpit ican, sella prologo dimension standard, peso si attesta a 7kg spaccati in taglia 51 comprensivo di pedali, io non avrei mai pensato di arrivare a tale peso.
Bmc pesa meno, ma la reattività di soloist è impressionante.
Comodità eccellente (sempre rispetto a bmc e wilier), comprando il frameset ho potuto poi adeguare liberamente le dimensioni del manubrio (38x90) e l'assetto è perfetto, pensavo avrei sofferto il tubo sterzo corto ed invece pur restando più basso che su bmc sono comodissimo, non capisco come sia possibile. Anche la sensazione che ho su bmc e che avevo su wilier di essere troppo proteso in avanti è sparita (tutte le mie bici sempre in taglia 51)
Non capisco come questo modello cervélo non abbia avuto il successo che merita, almeno, dalle mie parti non ne girano.
Sensazioni in pianura di una bici realmente veloce, in salita, reattiva, in discesa super controllabile, decisamente fantastica
Peccato la foto non renda giustizia al colore, che alla luce del sole brilla tantissimo, doveva essere il mio muletto, ora sono tentato di vendere bmc...

Allegati

• PXL_20260131_124529725.MP~2.jpg
    PXL_20260131_124529725.MP~2.jpg
    382 KB · Visite: 99
  • PXL_20260124_121611746.MP~2.jpg
    PXL_20260124_121611746.MP~2.jpg
    544 KB · Visite: 97

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.695
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Questo w-end sono riuscito a fare un test con la mia nuova cervélo soloist, e devo dire: BOMBA!
Ho in garage una bmc teammachine slr01, e prima una wilier slr01, l'elenco sarebbe lungo, ma mi fermo qui.
Montata dura-ace 9100, ruote bontrager rsl 37, cockpit ican, sella prologo dimension standard, peso si attesta a 7kg spaccati in taglia 51 comprensivo di pedali, io non avrei mai pensato di arrivare a tale peso.
Comodità eccellente (sempre rispetto a bmc e wilier), comprando il frameset ho potuto poi adeguare liberamente le dimensioni del manubrio (38x90) e l'assetto è perfetto, pensavo avrei sofferto il tubo sterzo corto ed invece pur restando più basso che su bmc sono comodissimo, non capisco come sia possibile. Anche la sensazione che ho su bmc e che avevo su wilier di essere troppo proteso in avanti è sparita (tutte le mie bici sempre in taglia 51)
Non capisco come questo modello cervélo non abbia avuto il successo che merita, almeno, dalle mie parti non ne girano.
Sensazioni in pianura di una bici realmente veloce, in salita, reattiva, in discesa super controllabile, decisamente fantastica
Peccato la foto non renda giustizia al colore, che alla luce del sole brilla tantissimo, doveva essere il mio muletto, ora sono tentato di vendere bmc...
Effettivamente è una delle poche Soloist viste fino ad ora....la ragione del mancato successo credo sia da ricercare semplicemente nell'estetica del telaio che evidentemente attira/piace meno rispetto a S5/R5.
Personalmente non lo ritengo un brutto telaio (anche se ci sono almeno un paio di aspetti che mi fanno storcere il naso, tipo la forma del reggisella e il fatto di essere poco slooping), lo trovo però un pò anonimo rispetto agli altri telai proposti da Cervélo.
Teoricamente a breve dovrebbe essere presentata una nuova versione che, almeno dalle indiscrezioni riportate qui sul forum, promette di essere più accattivante/convincente nelle linee....staremo a vedere.
Se posso permettermi un appunto sulla tua Soloist: nonostante la taglia piccola meriterebbe un paio di ruote con profilo maggiore (oltre a due portaborracce differenti: troppo minimalisti quelli che monti, li trovo poco azzeccati su questo tipo di telaio, anche se immagino siano particolarmente leggeri). ;-)

Ultima modifica:

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.237
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Il profilo é in rapporto alla bici,ma la finitura o altre chicche no,li la scelta estetica conta eccome,e di conseguenza ognuno ha i suoi gusti.
Per l’anonimato intendo che queste hanno un profilo sul cerchio satinato,raggio carbonio,e mozzi dtswiss,come tante altre in giro.
Su certe cifre mi aspetto altro esteticamente parlando,naturalmente non metto in dubbio che vadano bene ad altre velocità.
Vedi le Scope,di cui si parlava prima,e vedi come son fatti i mozzi e i cerchi.
Ciao , i mozzi delle reserve SL sono Tune con cuscinetti ceramici , non Dt swiss , se non erro .

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.126
6.023
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
La soloist era tra le mie scelte,se non fosse per i colori che non mi piacevano e perché non c’era un rivenditore per poterla visionare dal vivo.
Solo la zona con i distanziali sotto l’attacco e relativo manibrio la trovo bruttina.
E comunque anche in taglia 51 è proporzionata,a vedere la 51 S5 non mi piace proprio,troppo infossato il triangolo del telaio tra le ruote.

Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Devo aggiungere che non sono nemmeno appetibili esteticamente queste Reserve,mio modestissimo parere.
Una Farsport da 2000€ in meno é anonima come queste,ma più leggera.
Su brand costosi trovo le Scope meravigliose,e anche le Roval sprint sono bellissime.

ma guarda, sull'aspetto estetico si potrebbe aprire un mondo...è un aspetto molto soggettivo, quindi ci saranno utenti che le ameranno e altri che le odieranno (parlo sempre e solo di estetica). Ma questo è così in tutto.

Detto questo io le trovo anche belle, mi piacciono le ruote "semplici", senza molti adesivi, e con carbonio opaco. Unica cosa che non mi piace molto, come detto in precedenza, è il profilo differenziato. Su questo non sono mai stato un amante del genere. Ovviamente, nel mio confronto, ho paragonato ruote di brand noti, ovviamente se dobbiamo allargare il campo potremmo citare Brisk/scribe/space carbon e compagnia che, con 2,5k (indicativi) ti offrono ruote con raggi in carbonio e dal peso interessante

Per quanto riguarda Roval, ti devo dire che le sprint non mi piacciono molto, questo per i motivi sopra citati (ruote carbonio lucido e profilo differenziato, tra l'altro con l'ant più alto della post). E io sono un estimatore di specy/roval

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.815
4.376
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Quel profilo delle ruote però ruba la scena al telaio che lo fanno passare in secondo piano.
Tolgono la proporzione.
Con un 50mm sarebbe perfetta ,cattiva al punto giusto ed esteticamente significativa.
La Solist sembra un modello che neppure Cervèlo ci crede. Oppure sono rimasti impignliati nei noti problemi di distribuzione

• Mi piace
Reactions: bad

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
molti dei tuoi perché li puoi probabilmente risolvere confrontando le geometrie ed i componenti montati sulle diverse bici. Io senza questo tool non mi muovo :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: jack75
27 Maggio 2015
108
276
56
Visita sito
Bici
Cipollini rb1000
Ciao Rombo,
quale S5 hai venduto (nn ti sei trovato bene)? Quella attuale!?
Per te e per tutti quelli che sono fan di Cervélo ma apprezzano la SL8…..se avete un pochino di pazienza arriva qualcosa che vi quantomeno vi farà riflettere ulteriormente prima di prendere una decisione!..
ciao allego foto delal mia S5
Veramente a malincuore l'ho data via, ho avuto diverse Cervelo (rim) nel corso degli anni, S3, due R5...con questa proprio non mi sono trovato, am ripeto credo il "problema" fossero le ruote.
Attendo incuriosito le novità ;)

Allegati

• Se_Majella_Ago25.jpeg
    Se_Majella_Ago25.jpeg
    355 KB · Visite: 79

EA CCI ITALIA

Novellino
14 Gennaio 2026
41
40
Verona
www.cervelo.com
Bici
Cervélo
probabilmente non hai letto i messaggi precedenti...

Io, fin da subito, ho ribadito che sono delle belle ruote (per quanto non appezzo esteticamente il profilo differenziato) ma, sicuramente, tralasciando il discorso della garanzia a vita anche su danni accidentali (anch'esso ribadito in un messaggio precedente che è un grandissimo plus, sicuramente il più grande) non ci vedo nulla di eclatante.

tornando alle ruote citate; personalmente, ma è un mio parere personale, le scope artech sono superiori alle reserve. Si, hanno canale da 23 confronto ai 24,4 (ma non stiamo parlando di ruote con canale interno da 24,4 vs 19, danno comunque la possibilità di montare gomme di sezione >28), ma pesano 1244gr contro i 1470gr. Poi le scope, comunque, hanno garanzia a vita e "crash replacement"

Ribadisco, perchè forse non sono stato chiaro, le reserve le reputo sicuramente delle ruote molto valide ma, come detto nel mio primo messaggio, se uno cerca una ruota leggera, sicuramente può trovare prodotti che, sotto questo frangente, fanno meglio. mi sembra una dato abbastanza oggettivo poi, che le reserve vadano benissimo, questo non lo metto in dubbio ma non ho mai detto neanche il contrario. In realtà, qualche messaggio prima, c'è il parere di un utente, proprio con la nuova S5, che ha preferito le zipp alle reserve
Ciao Tabione,
ti chiedo scusa, ma il mio intervento non voleva, e non è mia intenzione nemmeno ora, voler convincere in alcun modo a cambiare idea o giudizio. Ognuno ha esperienze, necessità e gusti differenti. Il mio unico scopo qui, su questo forum è di accertarmi che le informazioni riportate siano corrette e trasparenti. Quindi, ti chiedo scusa ancora, ma non volevo assolutamente attaccare la tua persona ne tantomeno il tuo personalissimo ed insindacabile giudizio. E come te, quello di chiunque altro.

Premesso questo, converrai con me che, prendendo per esempio il discorso dei pesi, il fatto di sottolineare che i 1470g del peso dichiarato delle Reserve 57|64 SL TA Tune deve essere messo a confronto valutando ed accertando tanti altri dettaglia che spesso si sottovalutano (tipo che il peso delle Reserve in questione è riferito alla coppia, con nastri, valvole, ghiera centerlock e corpetto XDr) è un aspetto oggettivo. Tutto qua.

EA CCI ITALIA

Novellino
14 Gennaio 2026
41
40
Verona
www.cervelo.com
Bici
Cervélo
Mi sorge il dubbio di aver effettuato la registrazione solamente su focusitaliagroup.it e non sul sito internazionale....tra l'altro non mi ritrovo la stampa della mail di conferma dell'avvenuta registrazione (ammesso a questo punto che sia mai arrivata).
Dal momento che non ho ricevuto nessuna mail di avviso da parte di Cervélo, forse il telaio non risulta registrato sul sito internazionale....a questo punto potrei provare a registrazione il telaio direttamente al link che hai postato.
Nel caso dovessi riscontrare qualche problema, non esiterò a sottoportelo.
Grazie
Ciao Bonus79,
scrivimi in privato, dammi nome e cognome che posso verificare io.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

EA CCI ITALIA

Novellino
14 Gennaio 2026
41
40
Verona
www.cervelo.com
Bici
Cervélo
ciao allego foto delal mia S5
Veramente a malincuore l'ho data via, ho avuto diverse Cervelo (rim) nel corso degli anni, S3, due R5...con questa proprio non mi sono trovato, am ripeto credo il "problema" fossero le ruote.
Attendo incuriosito le novità ;)
Ciao Rombo,
premettendo che l'S5 della foto è un dannato "missile terra-aria" (lo so perché fino all'anno scorso l'avevo anche io, identica!), mi sai spiegare a parole tue cos'è che non ti ha fatto sentire a tuo agio? Guidabilità? Reattività? ....

franco74

Novellino
16 Febbraio 2012
40
5
verona
Visita sito
Bici
cervelo r5
Ciao Rombo,
premettendo che l'S5 della foto è un dannato "missile terra-aria" (lo so perché fino all'anno scorso l'avevo anche io, identica!), mi sai spiegare a parole tue cos'è che non ti ha fatto sentire a tuo agio? Guidabilità? Reattività? ....
In Cervelo avete quantificato il reale guadagno prestazionale rispetto a una R5 in pianura ?

• Love
Reactions: andry96

EA CCI ITALIA

Novellino
14 Gennaio 2026
41
40
Verona
www.cervelo.com
Bici
Cervélo
In Cervelo avete quantificato il reale guadagno prestazionale rispetto a una R5 in pianura ?
Ciao Franco74,
non penso di aver mai visto dati comparativi (intendo risultati di test in galleria del vento) tra S5 ed R5. Di base nascono con due progetti totalmente differenti. La S5 nasce per essere veloce, infatti fa test in galleria del vento. La R5 nasce per essere leggera, e non solo, infatti il test più comune è sulla bilancia. Ma questa è la tabella con il risultato dei test in galleria del vento tra l'attuale S5 (FM170), la S5 precedente (FM147) e alcune bici di altri brand considerate "competitor" dirette della S5 - almeno per il mercato globale.

Allegati

• Screenshot 2026-02-02 alle 16.39.48.png
    Screenshot 2026-02-02 alle 16.39.48.png
    70,2 KB · Visite: 32

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ciao Tabione,
ti chiedo scusa, ma il mio intervento non voleva, e non è mia intenzione nemmeno ora, voler convincere in alcun modo a cambiare idea o giudizio. Ognuno ha esperienze, necessità e gusti differenti. Il mio unico scopo qui, su questo forum è di accertarmi che le informazioni riportate siano corrette e trasparenti. Quindi, ti chiedo scusa ancora, ma non volevo assolutamente attaccare la tua persona ne tantomeno il tuo personalissimo ed insindacabile giudizio. E come te, quello di chiunque altro.

Premesso questo, converrai con me che, prendendo per esempio il discorso dei pesi, il fatto di sottolineare che i 1470g del peso dichiarato delle Reserve 57|64 SL TA Tune deve essere messo a confronto valutando ed accertando tanti altri dettaglia che spesso si sottovalutano (tipo che il peso delle Reserve in questione è riferito alla coppia, con nastri, valvole, ghiera centerlock e corpetto XDr) è un aspetto oggettivo. Tutto qua.

Ma ci mancherebbe, non devi chiedere scusa e non mi sono sentito minimamente attaccato :-)xxxx
siamo su un forum pubblico, a parlare della nostra passione e, fin che si esprimono i propri pareri con educazione, è bello potersi confrontare e, nel caso, anche non essere d'accordo su alcuni aspetti.

Guarda, come ho scritto qualche ora fa in un'altra sezione del forum, ultimamente non sono neanche così attento al peso dei componenti, o meglio, lo considero assolutamente ma, dopo diversi test/prove/km, ho riscontrato che "lighter" non è sempre sinonimo di "faster". Questo per dire che, alla fine, io riportavo un dato oggettivo (il peso) di queste nuove SL ma, giustamente, come fai notare anche tu, i 1470gr sono "tutto compreso". il delta con le scope (che comunque continuo a reputare un gradino superiori) probabilmente, a parità di condizione, potrebbe ridursi ma, comunque, sempre "considerevole" (in proporzione)

In conclusione, proprio per quanto scritto sul mio pensiero del peso, se dovessi prendere una S5, le reserve SL le avrei prese anche in considerazione (soprattutto per il discorso garanzia a vita, che reputo veramente un plus importantissimo), ma il profilo differenziato non mi piace moltissimo

• Mi piace
Reactions: EA CCI ITALIA
27 Maggio 2015
108
276
56
Visita sito
Bici
Cipollini rb1000
Ciao Rombo,
premetto che quella in foto era la mia prima bici disc, arrivavo da bici rim e l'ultima utilizzata era una S5 2018 con Fernweg (allego foto)
non mi ci sono trovato per il peso e soprattutto una marcata sensazione di pesantezza e scarsa reattività specialmente nei rilanci e nel fuorisella..
poi ovvio non stiamo parlando di una bici da salita e una volta lanciata filava molto bene, in discesa era piantata e stabile (mille volte meglio della sorella rim)...però però..non è scattato l'amore
come già detto penso le maggiori "colpe" siano da attribuire alle ruote come detto. montavo tubeless continental da 28

Allegati

• S5_DEF2.jpeg
    S5_DEF2.jpeg
    454,3 KB · Visite: 53

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao Franco74,
non penso di aver mai visto dati comparativi (intendo risultati di test in galleria del vento) tra S5 ed R5. Di base nascono con due progetti totalmente differenti. La S5 nasce per essere veloce, infatti fa test in galleria del vento. La R5 nasce per essere leggera, e non solo, infatti il test più comune è sulla bilancia. Ma questa è la tabella con il risultato dei test in galleria del vento tra l'attuale S5 (FM170), la S5 precedente (FM147) e alcune bici di altri brand considerate "competitor" dirette della S5 - almeno per il mercato globale.
Questo mi pare già un buon confronto che dà il senso reale della faccenda (reale nel senso di cosa ci si può aspettare sulla strada). Test fatti da un fanboy e possessore della S5

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franco74

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Bella!