Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

EA CCI ITALIA

Novellino
14 Gennaio 2026
41
40
Verona
www.cervelo.com
Bici
Cervélo
ciao la tua disanima mi colpisce assai...io trovavo la S5 (con le reserve 52/63 e mozzo dt180) molto legnosa, macchinosa...concordo molto rigida, ma quella rigidezza non me la faceva affatto apprezzare per: "...un’accelerazione più fulminea quando si imprime forza sui pedali (in sella o fuori)..."
molto credo dipendesse dalle ruote che ho trovato pesanti e non mi hanno affatto soddisfatto...
sono curioso di sapere come troverai il pacchetto completo, attendo feedback ;)
ah, io sto seriamente valutando il percorso inverso al tuo: molto deluso ho venduto S5 e sto seriamente valutando di acquistare SL8 puntando sulla leggerezza dell'insieme (e quindi con ruote ben diverse dalle reserve)
Ciao Rombo,
quale S5 hai venduto (nn ti sei trovato bene)? Quella attuale!?
Per te e per tutti quelli che sono fan di Cervélo ma apprezzano la SL8…..se avete un pochino di pazienza arriva qualcosa che vi quantomeno vi farà riflettere ulteriormente prima di prendere una decisione!..

EA CCI ITALIA

Novellino
14 Gennaio 2026
41
40
Verona
www.cervelo.com
Bici
Cervélo
E 700€ di differenza.
Considera che i raggi Vonoa in carbonio costano circa €10 l'uno, ed i nuovi set Reserve SL TA Tune hann compreso nella confezione anche 4 raggi con nipplo di ricambio (1 per misura) ed entrambe i corpetti (XDr e HG).
Poi, se paragonati ad altri marchi, ricordate sempre di mettere sul piatto della bilancia anche la garanzia a vita, valida anche in caso di rottura da utilizzo (buca, tombino, etc....). Insomma, costano si, ma sono affidabili, performanti, competitivi con il peso, ma 1 set è pre sempre!

• Mi piace
Reactions: andry96 and AXA

EA CCI ITALIA

Novellino
14 Gennaio 2026
41
40
Verona
www.cervelo.com
Bici
Cervélo
Si, letto l'articolo di BDS. Ammetto che io non sono un amante delle ruote con profilo differenziato, ma reserve ormai presumo continuerà a proporre questa soluzione.

Detto questo sinceramente non mi scaldano molto...Le 34/37 per i miei gusti sono troppo basse, le 42/49 sicuramente meglio ma, su una bici aero, la 42 è troppo bassa (sempre per il mio gusto estetico), le 57/64 le vedrei bene su una S5 ma, 1470 gr dichiarati, non sono certo pochi.

Ormai tutti i produttori stanno offrendo ruote con raggi in carbonio con pesi abbastanza contenuti e stesso profilo, queste reserve non incontrano le caratteristiche che cerco. Peccato perchè è sicuramente ottima e valida. senza contare il grande plus della garanzia a vita (sul primo acquirente)
Ciao Tabione,
giusto per capire, quali reputi essere le "alternative" migliori delle 57|64 per peso, prezzo, o altro...?

EA CCI ITALIA

Novellino
14 Gennaio 2026
41
40
Verona
www.cervelo.com
Bici
Cervélo
Profilo alto per telai aero fondamentale a mio gusto . Peso 1470g per ruote di quel profilo e canale non male direi. Metterei quelle Già solo x il fatto che le abbiano sviluppate con telaio della S5
Esatto.
Prima cosa i 1470gr sono complete di nastro, valvole, ghiera centerlock e corpetto XDr.
Seconda cosa, come già hai detto, la nuova S5 è stata progettata e definita in galleria del vento insieme alle 57|64. Questa cosa la si capisce meglio vedendo dal vivo la bici, guardando la lavorazione del tubo verticale come "avvolge" la ruota posteriore. Il motivo per cui la nuova S5 esce di serie con pneumatici da 29mm (quella precedente montava di serie i 28mm) in quanto è la soluzione aerodinamicamente più efficace, pur potendo alloggiare fino ai 34mm.

Terza, il fattore estetico è chiaramente soggettivo, ma va detto che anche Vingegaard, van Aert, Yates etc hanno spesso utilizzato la S5 con le 42|49 per guadagnare qualcosa nelle salite. Quindi, ok il valore estetico, ma la domanda che dobbiamo sempre porci è: cosa ci devo fare? A cosa mi serve/servono?..

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.732
6.316
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Considera che i raggi Vonoa in carbonio costano circa €10 l'uno, ed i nuovi set Reserve SL TA Tune hann compreso nella confezione anche 4 raggi con nipplo di ricambio (1 per misura) ed entrambe i corpetti (XDr e HG).
Poi, se paragonati ad altri marchi, ricordate sempre di mettere sul piatto della bilancia anche la garanzia a vita, valida anche in caso di rottura da utilizzo (buca, tombino, etc....). Insomma, costano si, ma sono affidabili, performanti, competitivi con il peso, ma 1 set è pre sempre!

Io non ho paragonato con altri marchi ne sminuito il prodotto, leggendo i dati riportati sul vostro sito il peso delle nuove differisce di solo 30 g rispetto alla versione precedente con cerchi SL e mozzi DT180 e la differenza prezzo è 700€.

Io sono attuale utilizzatore di un "vecchio" set 34-37 con raggi in acciaio e non posso che consigliarle ma per quella cifra non urlo alla rivoluzione.
Ottime ruote, di sostanza che richiedono poca se non nulla manutenzione, abbastanza anonime nell'utilizzo e nell'estetica.

• Mi piace
Reactions: Tabione and andry96

EA CCI ITALIA

Novellino
14 Gennaio 2026
41
40
Verona
www.cervelo.com
Bici
Cervélo
effettivamente sembra avere un offset negativo (a dire il vero speravo un po' che ci fosse questa possibilità con componenti non di serie)
Ciao Canserbero,
le nuove S5 montano tutte reggisella con offset a 0mm per tutte le taglie tranne le 58 e 61 che hanno un +15mm.
Queste sono le uniche due misure disponibili anche in aftermarket.

• Mi piace
Reactions: canserbero

EA CCI ITALIA

Novellino
14 Gennaio 2026
41
40
Verona
www.cervelo.com
Bici
Cervélo
Sicuramente non male che sono "ottimizzate" per S5 ma, sinceramente, non cambierà nulla montare qualsiasi altra ruota. sul peso sicuramente la ruota è di profilo generoso ma, sul peso, sicuramente non è da primato.

Le scope 60 (che sono da 65) pesano 1244gr (-230gr rispetto a reserve)
le nuove Miche deVA RD 62 pesano 1375gr, la versione da 52 1305gr
Le speed team da 57, con raggi tradizionali, pesano come le reserve (1470gr) ma costano 1100 euro in meno

Insomma, saranno sicuramente valide e belle, ma diciamo che sul peso (che premetto, e ci tengo a sottolineare, non è il solo dato che serve a giudicare una ruota) queste reserve non sono assolutamente da "best in class". Come, del resto, un pò tutte le reserve
Ciao Tabione,
le Reserve 57|64 hanno un peso dichiarato di 1470g comprese di nastro, valvole, ghiera Centerlock e corpetto XDr. Bisognerebbe accertarsi se anche il peso delle altre è dichiarato allo stesso modo. Inoltre non hanno limite di peso per il ciclista e sono coperta da garanzia a vita anche per danni da utilizzo. Hanno profilo differenziato, 24 raggi e nella confezione ci sono 4 raggi con nipplo di ricambio (1 per misura) ed entrambi i corpetti (HG e XDr).

Le Scope 60 hanno un canale interno da 23, le Reserve da 24,4 e 24,4 - più moderno - e non mi risulta che la garanzia (nemmeno quella a vita) copra i danni da utilizzo.

Il peso delle Miche tiene conto solo del kit tubeless, hanno limite di peso a 105Kg (bici+ciclista), nella confezione hanno borsa, tool, pulitore e lubrificante e manuale.

Le Speed Team 57 hanno canale da 23mm, peso limite 120Kg e raggi in acciaio (i Vonoa in carbonio costano €10 l'uno). Non ho trovato particolari note esplicative riguardo la garanzia.

Insomma, possono anche non piacere, ma prima di dare un giudizio o consigli è sempre meglio fare un'analisi completa ed accurata.

EA CCI ITALIA

Novellino
14 Gennaio 2026
41
40
Verona
www.cervelo.com
Bici
Cervélo
Io non ho paragonato con altri marchi ne sminuito il prodotto, leggendo i dati riportati sul vostro sito il peso delle nuove differisce di solo 30 g rispetto alla versione precedente con cerchi SL e mozzi DT180 e la differenza prezzo è 700€.

Io sono attuale utilizzatore di un "vecchio" set 34-37 con raggi in acciaio e non posso che consigliarle ma per quella cifra non urlo alla rivoluzione.
Ottime ruote, di sostanza che richiedono poca se non nulla manutenzione, abbastanza anonime nell'utilizzo e nell'estetica.
CIao Axa,
ho capito benissimo il tuo commento. Mi sono solo permesso di fare delle precisazioni per correttezza d'informazione.
Si, 30gr in meno, sono il risparmio su ogni cerchio SL TA con il nuovo Layup di carbonio. Poi il set nuovo prevede appunto il mozzo Tune ed i raggi in carbonio che incidono sul set. Ma come è sempre stato per Reserve, il peso è una risultante! Anche se va precisato che i pesi dei set completi delle nuove Reserve sono comprensivi di nastri, valvole, corpetto XDr e ghiera centerlock. Reserve progetta le ruote con lo scopo primario di fornire ruote altamente prestanti, robuste ed affidabili, che di fatto è la richiesta di un professionista. Le nuove Reserve SL TA Tune sono state introdotte su richiesta del team Visma (che le ha in test/dotazione dal Tour de France) che cercava una ruota ancora più veloce e reattiva (ecco spiegati i raggi in carbonio). Va detto che non le hanno utilizzate in tutte le tappe, sceglievano loro quando servivano e/o quando c'erano le condizioni ideali per sfruttarle. Poi quando c'è da giocare con il peso loro non si fanno problemi, passando dalle 57|64 alle 42|49 o se serve anche alle 34|37 senza problemi.

Spero d'essere stato d'aiuto.

• Mi piace
Reactions: AXA and Mich974

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.732
6.316
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
CIao Axa,
ho capito benissimo il tuo commento. Mi sono solo permesso di fare delle precisazioni per correttezza d'informazione.
Si, 30gr in meno, sono il risparmio su ogni cerchio SL TA con il nuovo Layup di carbonio. Poi il set nuovo prevede appunto il mozzo Tune ed i raggi in carbonio che incidono sul set. Ma come è sempre stato per Reserve, il peso è una risultante! Anche se va precisato che i pesi dei set completi delle nuove Reserve sono comprensivi di nastri, valvole, corpetto XDr e ghiera centerlock. Reserve progetta le ruote con lo scopo primario di fornire ruote altamente prestanti, robuste ed affidabili, che di fatto è la richiesta di un professionista. Le nuove Reserve SL TA Tune sono state introdotte su richiesta del team Visma (che le ha in test/dotazione dal Tour de France) che cercava una ruota ancora più veloce e reattiva (ecco spiegati i raggi in carbonio). Va detto che non le hanno utilizzate in tutte le tappe, sceglievano loro quando servivano e/o quando c'erano le condizioni ideali per sfruttarle. Poi quando c'è da giocare con il peso loro non si fanno problemi, passando dalle 57|64 alle 42|49 o se serve anche alle 34|37 senza problemi.

Spero d'essere stato d'aiuto.

Grazie per il confronto.
Proprio nel pomeriggio ero in negozio con un amico che chiedeva informazioni su disponibilità e prezzo!

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ciao Tabione,
le Reserve 57|64 hanno un peso dichiarato di 1470g comprese di nastro, valvole, ghiera Centerlock e corpetto XDr. Bisognerebbe accertarsi se anche il peso delle altre è dichiarato allo stesso modo. Inoltre non hanno limite di peso per il ciclista e sono coperta da garanzia a vita anche per danni da utilizzo. Hanno profilo differenziato, 24 raggi e nella confezione ci sono 4 raggi con nipplo di ricambio (1 per misura) ed entrambi i corpetti (HG e XDr).

Le Scope 60 hanno un canale interno da 23, le Reserve da 24,4 e 24,4 - più moderno - e non mi risulta che la garanzia (nemmeno quella a vita) copra i danni da utilizzo.

Il peso delle Miche tiene conto solo del kit tubeless, hanno limite di peso a 105Kg (bici+ciclista), nella confezione hanno borsa, tool, pulitore e lubrificante e manuale.

Le Speed Team 57 hanno canale da 23mm, peso limite 120Kg e raggi in acciaio (i Vonoa in carbonio costano €10 l'uno). Non ho trovato particolari note esplicative riguardo la garanzia.

Insomma, possono anche non piacere, ma prima di dare un giudizio o consigli è sempre meglio fare un'analisi completa ed accurata.
probabilmente non hai letto i messaggi precedenti...

Io, fin da subito, ho ribadito che sono delle belle ruote (per quanto non appezzo esteticamente il profilo differenziato) ma, sicuramente, tralasciando il discorso della garanzia a vita anche su danni accidentali (anch'esso ribadito in un messaggio precedente che è un grandissimo plus, sicuramente il più grande) non ci vedo nulla di eclatante.

tornando alle ruote citate; personalmente, ma è un mio parere personale, le scope artech sono superiori alle reserve. Si, hanno canale da 23 confronto ai 24,4 (ma non stiamo parlando di ruote con canale interno da 24,4 vs 19, danno comunque la possibilità di montare gomme di sezione >28), ma pesano 1244gr contro i 1470gr. Poi le scope, comunque, hanno garanzia a vita e "crash replacement"

Ribadisco, perchè forse non sono stato chiaro, le reserve le reputo sicuramente delle ruote molto valide ma, come detto nel mio primo messaggio, se uno cerca una ruota leggera, sicuramente può trovare prodotti che, sotto questo frangente, fanno meglio. mi sembra una dato abbastanza oggettivo poi, che le reserve vadano benissimo, questo non lo metto in dubbio ma non ho mai detto neanche il contrario. In realtà, qualche messaggio prima, c'è il parere di un utente, proprio con la nuova S5, che ha preferito le zipp alle reserve

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
In merito alle reserve e limiti di peso: qua bisogna essere precisi perché se da un lato è vero che non dichiarano limiti di peso, dall’altro il pacchetto (bici+ruote) ha un limite di peso totale (ciclista + accessori) di 100kg. Questo da manuale e ammetto che viene lasciato molto margine di interpretazione, ma questo è. Di sicuro le ruote hanno vita propria, poi bisogna vedere cosa si compra/si vuol vendere perché è evidente che - lato azienda - molta attenzione è nel pacchetto ruote+bici, dove le ruote sembrano far risparmiare quei 2/3watt senza ciclista, per la buona pace di tutti :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Andrebarca78

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.125
6.023
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
probabilmente non hai letto i messaggi precedenti...

Io, fin da subito, ho ribadito che sono delle belle ruote (per quanto non appezzo esteticamente il profilo differenziato) ma, sicuramente, tralasciando il discorso della garanzia a vita anche su danni accidentali (anch'esso ribadito in un messaggio precedente che è un grandissimo plus, sicuramente il più grande) non ci vedo nulla di eclatante.

tornando alle ruote citate; personalmente, ma è un mio parere personale, le scope artech sono superiori alle reserve. Si, hanno canale da 23 confronto ai 24,4 (ma non stiamo parlando di ruote con canale interno da 24,4 vs 19, danno comunque la possibilità di montare gomme di sezione >28), ma pesano 1244gr contro i 1470gr. Poi le scope, comunque, hanno garanzia a vita e "crash replacement"

Ribadisco, perchè forse non sono stato chiaro, le reserve le reputo sicuramente delle ruote molto valide ma, come detto nel mio primo messaggio, se uno cerca una ruota leggera, sicuramente può trovare prodotti che, sotto questo frangente, fanno meglio. mi sembra una dato abbastanza oggettivo poi, che le reserve vadano benissimo, questo non lo metto in dubbio ma non ho mai detto neanche il contrario. In realtà, qualche messaggio prima, c'è il parere di un utente, proprio con la nuova S5, che ha preferito le zipp alle reserve
Devo aggiungere che non sono nemmeno appetibili esteticamente queste Reserve,mio modestissimo parere.
Una Farsport da 2000€ in meno é anonima come queste,ma più leggera.
Su brand costosi trovo le Scope meravigliose,e anche le Roval sprint sono bellissime.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.230
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Devo aggiungere che non sono nemmeno appetibili esteticamente queste Reserve,mio modestissimo parere.
Una Farsport da 2000€ in meno é anonima come queste,ma più leggera.
Su brand costosi trovo le Scope meravigliose,e anche le Roval sprint sono bellissime.
queste almeno hanno i nippli interni rispetto a farsport col doppio nipplo a vista, ma ad esempio trovo più belle oltre che leggere le newmen che costano 1/3 di queste

le sprint bellissime parliamone, belle le scritte ma il profilo differenziato al contrario :doh:

• Mi piace
Reactions: carab and Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.695
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In teoria tutti gli utenti che hanno registrato la loro Cervélo fino ad oggi, entrano di diritto e dovrebbero aver già ricevuto una mail (all’indirizzo utilizzato per la registrazione) di avviso.
Se così non fosse, posso informarmi!
Mi sorge il dubbio di aver effettuato la registrazione solamente su focusitaliagroup.it e non sul sito internazionale....tra l'altro non mi ritrovo la stampa della mail di conferma dell'avvenuta registrazione (ammesso a questo punto che sia mai arrivata).
Dal momento che non ho ricevuto nessuna mail di avviso da parte di Cervélo, forse il telaio non risulta registrato sul sito internazionale....a questo punto potrei provare a registrazione il telaio direttamente al link che hai postato.
Nel caso dovessi riscontrare qualche problema, non esiterò a sottoportelo.
Grazie

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.125
6.023
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
queste almeno hanno i nippli interni rispetto a farsport col doppio nipplo a vista, ma ad esempio trovo più belle oltre che leggere le newmen che costano 1/3 di queste

le sprint bellissime parliamone, belle le scritte ma il profilo differenziato al contrario :doh:
Nella discussione specy ne abbiamo discusso tanto su questa storia del profilo,ed anch’io di prima impressione ho avuto la stessa idea poi dal vivo su una sl8 mi son ricreduto un bel pó.
Comunque non son profili che prenderei in considerazione,perché a prescindere non comprerei mai un telaio così muscoloso come la S5 e simili.

• Mi piace
Reactions: andry96

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.237
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Nella discussione specy ne abbiamo discusso tanto su questa storia del profilo,ed anch’io di prima impressione ho avuto la stessa idea poi dal vivo su una sl8 mi son ricreduto un bel pó.
Comunque non son profili che prenderei in considerazione,perché a prescindere non comprerei mai un telaio così muscoloso come la S5 e simili.
Infatti Il ragionamento da fare è sul tipo di ruota in rapporto ad un preciso telaio ed ambito di utilizzo . Non alle nostre preferenze. Dire anonime queste ruote , sinceramente non capisco cosa si intenda .

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.125
6.023
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Infatti Il ragionamento da fare è sul tipo di ruota in rapporto ad un preciso telaio ed ambito di utilizzo . Non alle nostre preferenze. Dire anonime queste ruote , sinceramente non capisco cosa si intenda .
Il profilo é in rapporto alla bici,ma la finitura o altre chicche no,li la scelta estetica conta eccome,e di conseguenza ognuno ha i suoi gusti.
Per l’anonimato intendo che queste hanno un profilo sul cerchio satinato,raggio carbonio,e mozzi dtswiss,come tante altre in giro.
Su certe cifre mi aspetto altro esteticamente parlando,naturalmente non metto in dubbio che vadano bene ad altre velocità.
Vedi le Scope,di cui si parlava prima,e vedi come son fatti i mozzi e i cerchi.

• Mi piace
Reactions: andry96