Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

matsov

Novellino
27 Agosto 2020
79
272
Bologna
Visita sito
Bici
Sworks Tarmac SL8 - Cervélo Áspero
La sella per caso è una S-Works Power Mirror?
Qualche purista potrebbe avere qualcosa da ridire in merito...:mrgreen:

Unico appunto che mi sento di fare alla S5 è sulla conformazione della testa del reggisella che non mi fa impazzire.....quello che monti tu è la versione 0mm offset?
Confermo che è una power mirror :bua: Ho provato diverse selle ma come mi trovo con questa non ha eguali. I puristi hanno ragione, da fastidio anche a me!

Concordo anch'io sul reggisella, è un 0 offset (quello di serie col telaio 51) ma ha una conformazione superiore un po' strana specie se visto di 3/4 come nella foto

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Andrebarca78

Pignone
26 Luglio 2007
115
15
Visita sito
Mi aggiungo alla lista delle persone in attesa di qualcosa :mrgreen:
Dopo due anni di soddisfatto uso della mia Sworks SL8 ho deciso di aggiungere al garage anche una S5 MY2026, bici alla quale ero interessato da tempo. Si tratta della mia terza Cervélo, avendo avuto una prima Áspero MY 2020 ed una Áspero MY2024 acquistata come telaio il giorno del lancio, e proprio la qualità di questi telai mi hanno fatto alla fine cedere verso la nuova S5.
Conscio delle difficoltà di approvvigionamento ho ricercato una bici già fisicamente presente in negozio trovando una taglia 51 rossa disponibile presso un noto rivenditore di Imola (col quale in passato ho già avuto le piacevoli esperienze per le due Áspero). Oltre ad una sostituzione totale del gruppo (elimino L'ultegra per uno Sram 1*13) necessito anche della sostituzione del manubrio, che nella sua dotazione "di serie" è troppo corto/stretto. La pratica per la sostituzione del manubrio (che per la prima volta è gratuita, un plauso a Cervélo per questa attenzione verso il cliente) è partita ad inizio anno e dovrebbero volerci una decina di giorni. Qualcuno di voi ha già usato il servizio di cambio manubrio incluso col telaio? Premettendo la disponibilità del manubrio presso il magazzino europeo, avete avuto esperienza di queste tempistiche o di tempi più lunghi?
Grazie a tutti e buone pedalate
Ciao @matsov mi sembra di leggere un messaggio scritto da me, ma invece.. Come te arrivo da SL8 Sworks (che uso ancora in attesa della consegna del telaio S5 nuovo nero..), come te ho già avuto Cervelo (S2 nel mio caso) ma soprattutto come te ho idea di passare da ultegra a Sram 1x13, solo che al momento ho ancora qualche dubbio su questa scelta.. Perchè? Perchè la cassetta 10/46 (unica soluzione al momento) abbinata ad un mono da 50T mi permetterebbe di coprire sia il 52/11 attuale che il 36/34 attuale, ma il dubbio restano i "salti" all'interno della cassettina.. Provarlo sarebbe la soluzione, ma come sappiamo difficilmente percorribile.
Tu hai azzardato?.. oppure hai provato in qualche modo questa soluzione? Soluzione che, da utilizzatore di gravel 1/12 sram (40t con 51/10) mi stuzzica tantissimo..
Scusate il parziale O.T:hail:

matsov

Novellino
27 Agosto 2020
79
272
Bologna
Visita sito
Bici
Sworks Tarmac SL8 - Cervélo Áspero
Ciao @matsov mi sembra di leggere un messaggio scritto da me, ma invece.. Come te arrivo da SL8 Sworks (che uso ancora in attesa della consegna del telaio S5 nuovo nero..), come te ho già avuto Cervelo (S2 nel mio caso) ma soprattutto come te ho idea di passare da ultegra a Sram 1x13, solo che al momento ho ancora qualche dubbio su questa scelta.. Perchè? Perchè la cassetta 10/46 (unica soluzione al momento) abbinata ad un mono da 50T mi permetterebbe di coprire sia il 52/11 attuale che il 36/34 attuale, ma il dubbio restano i "salti" all'interno della cassettina.. Provarlo sarebbe la soluzione, ma come sappiamo difficilmente percorribile.
Tu hai azzardato?.. oppure hai provato in qualche modo questa soluzione? Soluzione che, da utilizzatore di gravel 1/12 sram (40t con 51/10) mi stuzzica tantissimo..
Personalmente non potrei essere più che soddisfatto, è un sistema fantastico per quelle che sono le mie esigenze di percorsi. Io, come avrai letto, non ho optato per il 50T ma sono rimasto sul 48T, che era la corona "grande" del mio Red E1. Avendo sempre usato trasmissioni Sram ho anche potuto valutare nell'ultimo periodo la % di tempo trascorsa nelle varie combinazioni corona-pignone ed ho visto come con l'1x13 coprivo praticamente la totalità delle combinazioni che uso solitamente. Non so se anche con la trasmissione Shimano sia possibile. Nel caso potresti toglierti molti dubbi.
Il salto più grosso lo si ha tra gli ultimi 3 pignoni, ma devo dire che dopo averlo provato su varie salite in varie modalità personalmente li avverto poco ed è facile adeguare la cadenza.
Per quelle che sono le mie esigenze mi trovo benissimo anche col 48*10, fin troppo lungo.
Trovo che per la tipologia di bici che è la S5 sia la soluzione migliore, oltre al fatto che esteticamente il monocorona Sram anteriore è esteticamente la morte sua.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Concordo anch'io sul reggisella, è un 0 offset (quello di serie col telaio 51) ma ha una conformazione superiore un po' strana specie se visto di 3/4 come nella foto
effettivamente sembra avere un offset negativo (a dire il vero speravo un po' che ci fosse questa possibilità con componenti non di serie)

27 Maggio 2015
108
276
56
Visita sito
Bici
Cipollini rb1000
Rieccomi qui a riportare le mie personalissime esperienze dopo un'altra uscita. Dopo le 3 orette su salite pedalabili e vallonati di lunedì, ieri ho avuto finalmente modo di fare 4.5h su e giù per i colli bolognesi stando sempre sotto LT1 (quindi a parte qualche aperta ho fatto le salite tranquillo). Ho così provato le Reserve 57/64 con le coperture Vittoria corsa PRO 29. Ho girato a 4 bar, pressione anche un filo superiore a quella consigliata per l'insieme del mio peso, della larghezza canale e delle coperture. È la stessa pressione che uso sulle 454 NSW con coperture da 28.
Parlando solamente delle sole ruote, devo dire che scorrono parecchio bene (ho mozzi 240 quindi cuscinetti normali), sono rigide al punto giusto ed assorbono bene le -tante- imperfezioni dell'asfalto qui sui nostri colli. Sicuramente buona parte dell'assorbimento è anche imputabile alle Vittoria corsa PRO da 29, gonfiate a quella pressione. In definitiva, sono ruote sicuramente molto valide, specie per lo studio aerodinamico che c'è dietro: vedere da sopra la bicicletta quanto l'anteriore sia più largo del copertone il cerchio anteriore fa abbastanza strano. Dovendo scegliere, tuttavia, trovo che l'accoppiata con le 454 sia leggermente migliore sulla S5, ti fanno sentire la bici leggermente più pronta ed il peso in meno (seppure di poco) lo si avverte all'inizio di un rilancio. Inoltre, i cuscinetti ceramici danno una scorrevolezza ancora maggiore rispetto ai già ottimi dt240.
Riassumendo: le 57/64 sono ruote più che ottime e che nel mio caso venivano comparate con le Zipp che hanno un listino di più di 1500€ superiore. Ovviamente le Zipp sono marginalmente migliori, ma il rapporto prestazioni/qualità/prezzo è palesemente favorevole alle Reserve.
Diciamo che il confronto con 454 andrebbe fatto con le nuove Reserve con raggi in carbonio, che però personalmente non trovo particolarmente interessanti.
Due parole anche sulle coperture Vittoria: ero molto scettico avendo avuto delle Corsa TLR nel 2022 ed avendole trovate veramente poco scorrevoli non mi aspettavo un grande miglioramento. Queste CORSA PRO invece sono ottime, leggere e molto scorrevoli, secondo me pienamente promosse.

Devo dire che sto rivalutando il fianco giallo, vuoi anche per le S5 che usa la Visma :mrgreen:

Ho sempre preso in considerazione l'assicurazione su me stesso, perchè in caso di quel tipo di incidenti della bici mi interessa -relativamente- poco. Tuttavia con l'ultima assicurazione ho anche deciso di coprire, oltre al furto a casa, ho coperto anche danni durante l'uso della bici all'aperto. Perchè sì, a causa d'altri certe (molte) strade sono una giungla..

Sicuramente se hai trovato la S5 troppo "legnosa" la SL8 è la direzione giusta per te. A differenza della S5, la SL8 la riesci a sentire "viva" anche a velocità sensibilmente inferiori. Ad esempio, se sono per le solite strade di collina non trafficate mangio in sella ed ovviamente rallento un po': la sensazione a quelle velocità più basse è "migliore" sulla SL8.
P.S. ho messo in vendita la mia SL8 se ti può interessare una 52 ;)

Grazie mille o-o A dire il vero non ho ben precisa la tattica di come muovermi, all'inizio pensavo di tenere anche la SL8 ma dopo 3 uscite ho visto che preferisco nettamente la S5 (stack perfetto per me) e adesso sto pensando di cambiare anche la mia Aspéro per la Aspéro 5 :pork:
bene il feedback che mi dai su SL8 mi piace ;)
grazie ma credo di essere più 54 (sono a cavallo in realtà, bisogna capire bene) a cmq me la sto costruendo a modino...o-o

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Se vai qualche pagina indietro c'è la foto della mia bici con lo sram 1x13 su strada. Ce l'ho su da inizio novembre, ho fatto oltre 3000km e non torno più indietro. Per me, per i miei percorsi, per la mia condizione, ho meno buchi di pedalata rispetto al 2x12 dove fondamentalmente usavo sempre i soliti rapporti.
Sulla pagina trek ho spiegato più volte la mia configurazione di rapporti che usavo solitamente e cosa uso adesso.
I salti dei pignoni sono solo sui numeri, in pedalata non ci accorge di niente, anzi.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Profilo alto per telai aero fondamentale a mio gusto . Peso 1470g per ruote di quel profilo e canale non male direi. Metterei quelle Già solo x il fatto che le abbiano sviluppate con telaio della S5

Sicuramente non male che sono "ottimizzate" per S5 ma, sinceramente, non cambierà nulla montare qualsiasi altra ruota. sul peso sicuramente la ruota è di profilo generoso ma, sul peso, sicuramente non è da primato.

Le scope 60 (che sono da 65) pesano 1244gr (-230gr rispetto a reserve)
le nuove Miche deVA RD 62 pesano 1375gr, la versione da 52 1305gr
Le speed team da 57, con raggi tradizionali, pesano come le reserve (1470gr) ma costano 1100 euro in meno

Insomma, saranno sicuramente valide e belle, ma diciamo che sul peso (che premetto, e ci tengo a sottolineare, non è il solo dato che serve a giudicare una ruota) queste reserve non sono assolutamente da "best in class". Come, del resto, un pò tutte le reserve

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.237
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Sicuramente non male che sono "ottimizzate" per S5 ma, sinceramente, non cambierà nulla montare qualsiasi altra ruota. sul peso sicuramente la ruota è di profilo generoso ma, sul peso, sicuramente non è da primato.

Le speed team da 57, con raggi tradizionali, pesano come le reserve (1470gr) ma costano 1100 euro in meno

Insomma, saranno sicuramente valide e belle, ma diciamo che sul peso (che premetto, e ci tengo a sottolineare, non è il solo dato che serve a giudicare una ruota) queste reserve non sono assolutamente da "best in class". Come, del resto, un pò tutte le reserve
Beh, le Scope da te indicate costano oltre 4k , il confronto non regge . Riguardo al resto , il mio msg intendeva che , a differenza di altri montaggi di serie fi varie top bike , nel caso della S5 non avrei il desiderio di cambiare le ruote . Le Reserve hanno un ottima fama , misure moderne , mozzi di qualità, garanzia a vita e dicono smorzino bene le vibrazioni.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.695
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Non entro nel merito, ma mi permetto solo un appunto che, suppongo, possa in parte giustificare il prezzo importante delle Reserve rispetto ad altre ruote con pari caratteristiche tecniche/peso: credo siano gli unici ad offrire garanzia a vita anche per danni accidentali dovuti al normale utilizzo (quindi nel caso si prendano buche, sassi, altro).

Detto questo, visto il prezzo, non mi pongo il problema....credo infatti si possa trovare qualcosa di altrettanto valido (almeno sulla carta) spendendo molto meno (vedi per esempio le ruote Newmen), specialmente per chi fa della bicicletta un uso ricreativo.

EDIT: comunque concordo con @Mich974, se avessi la possibilità di prendere una S5 con ruote di serie Reserve 57/64 non mi porrei il problema di cercare altro.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EA CCI ITALIA

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Rieccomi qui a riportare le mie personalissime esperienze dopo un'altra uscita. Dopo le 3 orette su salite pedalabili e vallonati di lunedì, ieri ho avuto finalmente modo di fare 4.5h su e giù per i colli bolognesi stando sempre sotto LT1 (quindi a parte qualche aperta ho fatto le salite tranquillo). Ho così provato le Reserve 57/64 con le coperture Vittoria corsa PRO 29. Ho girato a 4 bar, pressione anche un filo superiore a quella consigliata per l'insieme del mio peso, della larghezza canale e delle coperture. È la stessa pressione che uso sulle 454 NSW con coperture da 28.
Parlando solamente delle sole ruote, devo dire che scorrono parecchio bene (ho mozzi 240 quindi cuscinetti normali), sono rigide al punto giusto ed assorbono bene le -tante- imperfezioni dell'asfalto qui sui nostri colli. Sicuramente buona parte dell'assorbimento è anche imputabile alle Vittoria corsa PRO da 29, gonfiate a quella pressione. In definitiva, sono ruote sicuramente molto valide, specie per lo studio aerodinamico che c'è dietro: vedere da sopra la bicicletta quanto l'anteriore sia più largo del copertone il cerchio anteriore fa abbastanza strano. Dovendo scegliere, tuttavia, trovo che l'accoppiata con le 454 sia leggermente migliore sulla S5, ti fanno sentire la bici leggermente più pronta ed il peso in meno (seppure di poco) lo si avverte all'inizio di un rilancio. Inoltre, i cuscinetti ceramici danno una scorrevolezza ancora maggiore rispetto ai già ottimi dt240.
Riassumendo: le 57/64 sono ruote più che ottime e che nel mio caso venivano comparate con le Zipp che hanno un listino di più di 1500€ superiore. Ovviamente le Zipp sono marginalmente migliori, ma il rapporto prestazioni/qualità/prezzo è palesemente favorevole alle Reserve.
Diciamo che il confronto con 454 andrebbe fatto con le nuove Reserve con raggi in carbonio, che però personalmente non trovo particolarmente interessanti.
Due parole anche sulle coperture Vittoria: ero molto scettico avendo avuto delle Corsa TLR nel 2022 ed avendole trovate veramente poco scorrevoli non mi aspettavo un grande miglioramento. Queste CORSA PRO invece sono ottime, leggere e molto scorrevoli, secondo me pienamente promosse.

Devo dire che sto rivalutando il fianco giallo, vuoi anche per le S5 che usa la Visma :mrgreen:

Ho sempre preso in considerazione l'assicurazione su me stesso, perchè in caso di quel tipo di incidenti della bici mi interessa -relativamente- poco. Tuttavia con l'ultima assicurazione ho anche deciso di coprire, oltre al furto a casa, ho coperto anche danni durante l'uso della bici all'aperto. Perchè sì, a causa d'altri certe (molte) strade sono una giungla..

Sicuramente se hai trovato la S5 troppo "legnosa" la SL8 è la direzione giusta per te. A differenza della S5, la SL8 la riesci a sentire "viva" anche a velocità sensibilmente inferiori. Ad esempio, se sono per le solite strade di collina non trafficate mangio in sella ed ovviamente rallento un po': la sensazione a quelle velocità più basse è "migliore" sulla SL8.
P.S. ho messo in vendita la mia SL8 se ti può interessare una 52 ;)

Grazie mille o-o A dire il vero non ho ben precisa la tattica di come muovermi, all'inizio pensavo di tenere anche la SL8 ma dopo 3 uscite ho visto che preferisco nettamente la S5 (stack perfetto per me) e adesso sto pensando di cambiare anche la mia Aspéro per la Aspéro 5 :pork:
Personalmente non mi fa impazzire il fianco colorato del copertone assieme al colore della tua bici, ma le ruote sono la morte sua, davvero belle...

• Mi piace
Reactions: EA CCI ITALIA

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Beh, le Scope da te indicate costano oltre 4k , il confronto non regge . Riguardo al resto , il mio msg intendeva che , a differenza di altri montaggi di serie fi varie top bike , nel caso della S5 non avrei il desiderio di cambiare le ruote . Le Reserve hanno un ottima fama , misure moderne , mozzi di qualità, garanzia a vita e dicono smorzino bene le vibrazioni.

Le reserve costano 4k (+500 rispetto alle reserve). diciamo che se ne spendi 3.5k ne spendi 4k. detto questo ci mancherebbe, anch'io ho sentito pareri positivi, però ribadivo il concetto che, sul peso, si poteva fare qualcosa di più (parere personale).

Poi, come scritto prima, il peso non è il solo dato a dire che una ruota sia valida o meno, o che sia migliore di un'altra ma, dal solo dato numerico, si trova anche altro

Non entro nel merito, ma mi permetto solo un appunto che, suppongo, possa in parte giustificare il prezzo importante delle Reserve rispetto ad altre ruote con pari caratteristiche tecniche/peso: credo siano gli unici ad offrire garanzia a vita anche per danni accidentali dovuti al normale utilizzo (quindi nel caso si prendano buche, sassi, altro).

Detto questo, visto il prezzo, non mi pongo il problema....credo infatti si possa trovare qualcosa di altrettanto valido (almeno sulla carta) spendendo molto meno (vedi per esempio le ruote Newmen), specialmente per chi fa della bicicletta un uso ricreativo.

EDIT: comunque concordo con @Mich974, se avessi la possibilità di prendere una S5 con ruote di serie Reserve 57/64 non mi porrei il problema di cercare altro.

si si, l'aspetto della garanzia a vita (anche su danni accidentali) è sicuramente un grosso valore aggiunto. L'avevo detto e ribadito anche nel primo messaggio ;-)

Ribadisco, non sto obbiettando sulla qualità delle ruote, ci mancherebbe, sono sicuramente ottime con suoi pro e contro, stavo solo analizzando il peso delle ruote che, dati oggettivi alla mano, non sono tra le più leggere

• Mi piace
Reactions: Bonus79 and andry96

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.237
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Le reserve costano 4k (+500 rispetto alle reserve). diciamo che se ne spendi 3.5k ne spendi 4k. detto questo ci mancherebbe, anch'io ho sentito pareri positivi, però ribadivo il concetto che, sul peso, si poteva fare qualcosa di più (parere personale).

Poi, come scritto prima, il peso non è il solo dato a dire che una ruota sia valida o meno, o che sia migliore di un'altra ma, dal solo dato numerico, si trova anche altro

si si, l'aspetto della garanzia a vita (anche su danni accidentali) è sicuramente un grosso valore aggiunto. L'avevo detto e ribadito anche nel primo messaggio ;-)

Ribadisco, non sto obbiettando sulla qualità delle ruote, ci mancherebbe, sono sicuramente ottime con suoi pro e contro, stavo solo analizzando il peso delle ruote che, dati oggettivi alla mano, non sono tra le più leggere
A me risulta che le Reserve in questione, le nuove 57/64 con mozzi Dt180 , le più pregiate del lotto , siano a 2800 euro di listino....le Scope da te scritte 4500 euro . Detto ciò , penso che stare bene sotto i 1500g con ruote di tale profilo , canale , garanzia a vita sia un ottimo risultato . Il mio msg era più incentrato sul fatto che abbiano creato un pacchetto di montaggio di serie molto valido . Ed io sono uno a cui piace cambiare i componenti :)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.231
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A me risulta che le Reserve in questione, le nuove 57/64 con mozzi Dt180 , le più pregiate del lotto , siano a 2800 euro di listino....le Scope da te scritte 4500 euro . Detto ciò , penso che stare bene sotto i 1500g con ruote di tale profilo , canale , garanzia a vita sia un ottimo risultato . Il mio msg era più incentrato sul fatto che abbiano creato un pacchetto di montaggio di serie molto valido . Ed io sono uno a cui piace cambiare i componenti :)
Si parlava di quelle nuove presentate oggi con raggi in carbonio e parecchi dollari in più

• Mi piace
Reactions: Tabione

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici

Esatto, io parlavo delle nuove reserve appena presentate, quelle con raggi in carbonio appena presentate. listino 3.5k. Le scope costano 4k, quelle che dici tu, da 4.5k, sono quelle con cuscinetti CS

anche perché quelle con raggi tradizionali fermano l'ago della bilancia ben oltre i 1500gr.

In merito alla parte in grassetto, sicuramente il "pacchetto" è molto valido, mai detto il contrario ma, se uno è attento al peso, può valutare anche altre ruote.

;-)

• Mi piace
Reactions: andry96 and Mich974

Andrebarca78

Pignone
26 Luglio 2007
115
15
Visita sito
Se vai qualche pagina indietro c'è la foto della mia bici con lo sram 1x13 su strada. Ce l'ho su da inizio novembre, ho fatto oltre 3000km e non torno più indietro. Per me, per i miei percorsi, per la mia condizione, ho meno buchi di pedalata rispetto al 2x12 dove fondamentalmente usavo sempre i soliti rapporti.
Sulla pagina trek ho spiegato più volte la mia configurazione di rapporti che usavo solitamente e cosa uso adesso.
I salti dei pignoni sono solo sui numeri, in pedalata non ci accorge di niente, anzi.
Grazie mille, o forse no, nel senso che tra te e @matsov mi state aizzando la scimmia e finirò per cedere :))):.. Diciamo che una cassettina 9/42 tipo quella campagnolo 13 sarebbe più di mio gradimento dai calcoli che ho fatto, avendo meno salti.. Però vabbè al momento se ho capito bene oltre alla originale sram non ci sono alternative. E sulla S5 anche a livello estetico il mono è tanta roba!

• Mi piace
Reactions: matsov

EA CCI ITALIA

Novellino
14 Gennaio 2026
41
40
Verona
www.cervelo.com
Bici
Cervélo
Anche nel caso uno lo avesse già fatto al momento dell'acquisto del telaio (nel mio caso parliamo di quasi 10 anni fa)?
Grazie
In teoria tutti gli utenti che hanno registrato la loro Cervélo fino ad oggi, entrano di diritto e dovrebbero aver già ricevuto una mail (all’indirizzo utilizzato per la registrazione) di avviso.
Se così non fosse, posso informarmi!

EA CCI ITALIA

Novellino
14 Gennaio 2026
41
40
Verona
www.cervelo.com
Bici
Cervélo
Buongiorno, vista la presenza diretta dell'azienda mi permetto anche io una domanda. Ho una S5 2021 e ho acquistato una 2026 che spero arriverà a breve; l'unico difetto che ho potuto riscontrare nell'utilizzo di questo telaio è stato il sistema di fissaggio del reggisella che purtroppo anche serrando l'expander alla coppia raccomandata provocava spesso la rottura del reggisella nel punto in cui la tacchetta in alluminio premeva sullo stesso. Una coppia inferiore invece non permetteva un serraggio stabile del reggisella (specie per ciclisti>80kg). Sul nuovo modello l'expander è lo stesso ed il reggisella molto simile ma il modo in cui viene sistemato nel telaio è leggermente diverso. Mi posso aspettare che il problema sia stato superato o comincio ad inviare anche il nuovo reggisella ad un artigiano per rinforzarlo? :)
Ciao Luca,
io ho pedalato tutte e tre le generazioni della nuova S5 (dal 2019 all’attuale!). Mai avuto problemi di rotture (rispettando la coppia indicata) ma solo il classico “disguido” del serraggio del carbonio che ho riscontrato altre volte anche su altre bici con altro serraggio. In tutti i casi ho sempre risolto con la classica pasta per i canotti in carbonio, a volte hanno richiesto anche una doppia applicazione, ma ha sempre risolto.

EA CCI ITALIA

Novellino
14 Gennaio 2026
41
40
Verona
www.cervelo.com
Bici
Cervélo
Finalmente ho potuto portare a casa l'S5. La sostituzione manubrio è effettivamente avvenuta nei tempi previsti da Cervélo e tutto è filato liscio. Stamattina pioveva (stranamente) e quindi non ho potuto provarla prima di andare a lavoro, limitandomi a guardarla mentre ero sui rulli con la SL8
Originariamente era arrivata in negozio col montaggio Ultegra, che ho fatto sostituire con l'1x13 XPLR del quale ero molto curioso, vedremo poi come si comporterà sul campo. Cura dei dettagli anche nelle zone nascoste veramente ottima, ai livelli almeno -se non superiori- di Specialized (che poi è il mio unico altro riferimento, magari c'è chi fa decisamente meglio). Il manubrio può piacere o non piacere, per me è un'opera d'arte e, nonostante sia un manubrio aero, ha una presa alta utilizzabile.
Al momento ha ancora le Reserve 57/64 con mozzi Dt240, ma credo proprio che ci trasferirò già stasera le Zipp 454NSW che ho attualmente sulla SL8.
Ecco qualche foto appena portata a casa. Il colore Carnelian veramente bello a mio gusto, meno anonimo del nero (principalmente per la scritta a sua volta nera) e non è né rosso né arancione.
Mi auguro ti abbia potuto provarla…non cambiare le ruote!!!!!…attendo feedback!