- 1 Dicembre 2009
- 16.184
- 6.071
- Bici
- (BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
La questione mi ha incuriosito non poco,trovando molti parallelismi con la mia modestissima azienda(un altro campo completamente)dove abbiamo abbandonato l’idea di andare in fiera,ed investire sul territorio direttamente con i dealers italiani e distributori esteri.visto che i business day sono sempre stati una barzelletta, avranno compreso che tanto chi vuole vedere i prodotti li vede anche in altri ambiti, e gli operatori del settore spendi meno a raggiungerli tramite eventi privati o appuntamenti on site.
tanto in fiera l'appassionato viene solo a prendersi i gadget, gli youtubers a fare i loro videini che non ti portano niente, magari per fare qualche visualizzazione in più e mostrare che ne sanno ti criticano per quella scelta tecnica lì, e quel parametro di funzionamento là, poco importa che non abbiano neanche la terza media.La questione mi ha incuriosito non poco,trovando molti parallelismi con la mia modestissima azienda(un altro campo completamente)dove abbiamo abbandonato l’idea di andare in fiera,ed investire sul territorio direttamente con i dealers italiani e distributori esteri.
Tra costi di esposizione al metro quadro con tutto ciò che concerne le certificazioni/sicurezza ,gli allestimenti e costi secondari come vitto e alloggio ecc…praticamente non conviene più paragonato al ritorno diretto.
Noi siamo piccolini,ma i grossi del mio settore ci vanno ogni 3anni,e spesso solo in caso di dovessero presentare novità importanti.
Pensi che l’entrata di competitors orientali hanno influito sulla scelta di Shimano?tanto in fiera l'appassionato viene solo a prendersi i gadget, gli youtubers a fare i loro videini che non ti portano niente, magari per fare qualche visualizzazione in più e mostrare che ne sanno ti criticano per quella scelta tecnica lì, e quel parametro di funzionamento là, poco importa che non abbiano neanche la terza media.
specie se sei shimano non hai bisogno di farti pubblicità andando in fiera.
Alla fiera non andavano mica per farti vedere le novità… o meglio visto che c’erano te le mostravano anche, ma la prima cosa era quella di farsi firmare gli ordini per la stagione successiva dai rivenditori. Tu cliente avresti semplicemente comprato ciò che avresti trovato in bottega.Non hanno più senso di esistere le fiere...ormai sfornano prodotti nuovi tutto l'anno in qualsiasi periodo.... Una volta c'era la fiera a Milano ogni 2 anni in autunno,e li tutti o quasi i costruttori portavano le loro novità...che si trovavano poi in commercio nell'anno successivo.
Poi la fiera di riferimento è diventata quella in Germania...ora anche un colosso come Shimano decide di disertare quella fiera...Ci sono altri canali promozionali e soprattutto sono cambiati tempi e modi di presentazione dei nuovi prodotti.
Quest'anno non vi sarà nessuna novità. Dura Ace 13v nel 2027. Così ci vanno a fare ?Pensi che l’entrata di competitors orientali hanno influito sulla scelta di Shimano?
e anche fosse, cosa vanno a mostrare che già al lancio le foto le hanno viste tutte, e qualcuno ha già la possibilità di provare qualche bici?Quest'anno non vi sarà nessuna novità. Dura Ace 13v nel 2027. Così ci vanno a fare ?
Infattie anche fosse, cosa vanno a mostrare che già al lancio le foto le hanno viste tutte, e qualcuno ha già la possibilità di provare qualche bici?