News Francesco Mazzoleni investito ed ucciso in allenamento

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.750
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La doppia linea continua serve quando per un tratto precedente o successivo c’è la continua affiancata dalla tratteggiata. Se sei dalla parte della tratteggiata puoi oltrepassare per superare. Se sei dall’altra parte no. Hai la patente?
Le strisce doppie continue hanno il ruolo di dividere le corsie di marcia in strade con un’unica carreggiata con due o più corsie per direzione; devono essere tracciate quando due o più corsie nella stessa direzione devono essere separate da strisce continue; quando la divisione tra le direzioni di marcia non coincide con l’asse centrale della strada; e infine, quando si vuole creare una separazione di traffico senza l’installazione di una barriera fisica.

mmh no è più che altro un rafforzativo della linea continua singola per aumentarne la visibilità

• Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.320
14.405
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il mio appunto non era alla tua "battuta" ma al fatto che purtroppo non si da importanza alle indicazioni e/o non si rispettano le norme, e le cause possono essere tragiche come in questo caso.
Vado un pò a memoria, oramai ahimè sono passati anni dall'esame della patente(forse sarebbe necessario prevedere un corso di aggiornamento come si fa aziendalmente per ogni cosa)e la linea doppia delimita o una strada a due corsie per senso si marcia o quelle strade in cui sussiste una pericolosità dovuta a carreggiata stretta e/o pericolosa, e impedisce il superamento per svolta a sinistra ed inversione di marcia, mentre la linea continua singola può essere affiancata da una tratteggiata permettendo il sorpasso dalla parte tratteggiata(per questo si specifica a volte doppia linea continua).
Spero non aver ricordato male.
non voglio fare la punta alle carote ma la mia battuta era testualmente
già il fatto che si sia "inventata" la doppia linea continua la dice lunga :bua:
quindi gli altri casi, trattegiata da una parte e continua dall'altra, sono esclusi
e no, non c'è differenza tra linea continua e doppia linea continua, se non come "rafforzativo", e, battuta a parte, non dovrebbe essercene bisogno in un paese civile dove, se c'è la linea continua, non vai casso dall'altra parte, stop

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.320
14.405
Visita sito
Bici
La doppia linea continua serve quando per un tratto precedente o successivo c’è la continua affiancata dalla tratteggiata. Se sei dalla parte della tratteggiata puoi oltrepassare per superare. Se sei dall’altra parte no. Hai la patente?
io ho la patente e tu non sai leggere, ho già spiegato sopra e non mi va di continuare, soprattutto a fronte di certi commenti

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.320
14.405
Visita sito
Bici
Le strisce doppie continue hanno il ruolo di dividere le corsie di marcia in strade con un’unica carreggiata con due o più corsie per direzione; devono essere tracciate quando due o più corsie nella stessa direzione devono essere separate da strisce continue; quando la divisione tra le direzioni di marcia non coincide con l’asse centrale della strada; e infine, quando si vuole creare una separazione di traffico senza l’installazione di una barriera fisica.

mmh no è più che altro un rafforzativo della linea continua singola per aumentarne la visibilità
eh ma lui è quello che ha la patente, quella con i punti del conad :))):

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.320
14.405
Visita sito
Bici
Quindi tu mi sai spiegare perché c’è la doppia linea continua anche su strade a singola corsia per senso di marcia?
guarda che sei tu che hai detto una vaccata, quindi ora non rigirare la frittata
per il motivo basta leggere sopra
ultimo mio msg sull'argomento: da una battuta, il cui intento era evidente, a post su post di spiegazioni, anche basta

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.417
1.407
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
per poter bullarsi e dire di aver aumentato del x% le strade ciclabili

Tipo come queste :ueh:

Vedi l'allegato 513420

mah guarda 100volte meglio una corsia ciclabile( anche meno larga ma con occhi di gatto sulla striscia verso il centro strada ) che le ciclabili sui marciapiedi, ovviamente va ben segnata e con striscia continua ma meglio di tante altre trappole

se usata correttamente dagli automobilisti è un'ottima strada ciclabile.
Io abito lì (non per modo di dire: la mia corsetta serale passa sul marciapiede che si vede a destra) pertanto ho potuto provare il "prima", il "durante" (ovvero il primo mese di installazione, in cui gli automobilisti ignoranti provavano a circolare tra tratteggiata e continua strappandosi gli specchietti a vicenda) e il "dopo".
Beh non c'è paragone, l'incremento di sicurezza è incredibile se si pensa che è solo vernice, per due motivi:
- ti pianti nel mezzo e non a filo marciapiede/auto parcheggiate, come dovrebbe essere sempre, in quanto "legittimato" dalla corsia disegnata;
- l'automobilista rinuncia al sorpasso a sfioramento, perché inconsciamente si rende conto che se per caso ti tocca dentro la corsia, davanti a n testimoni, è spacciato.

E' lo stesso principio per cui da quando vado in bici, prima delle rotatorie (e relativi spartitraffico centrali) mi sposto sempre a centro corsia: non ci devono neanche pensare che possono starci, altrimenti ci provano e poi ti stringono fuori.
Ma non può essere usata correttamente.
Non c'è una divisoria, lo spazio delimitato per le auto è più stretto della misura di un auto media
Infatti è una corsia ciclabile, non una pista ciclabile.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.529
3.353
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
E' lo stesso principio per cui da quando vado in bici, prima delle rotatorie (e relativi spartitraffico centrali) mi sposto sempre a centro corsia: non ci devono neanche pensare che possono starci, altrimenti ci provano e poi ti stringono fuori.
caspita, alle rotonde solitamente le auto le interpretano come fosse la 1a variante di monza!

• Mi piace
Reactions: andry96

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.637
1.980
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
piuttosto di non rallentare, l'automobilista reprime anche gli istinti primordiali di sopravvivenza
Non voglio giustificare chi sbatteva sui dissuasori o sui cartelli. Ma non siamo tutti uguali, tutti con la stessa attenzione od abilità. Tu mi metti un ostacolo in mezzo alla carreggiata, ci sta' che possa essere urtato, non lo vedo così drammatico.
Quello che manca è proprio la sensibilizzazione verso le categorie più deboli della strada, questo si che lo vedo drammatico

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.689
1.152
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
piuttosto di non rallentare, l'automobilista reprime anche gli istinti primordiali di sopravvivenza
Esatto. Quante volte ci e' capitato che quando siamo visti da un mezzo a motore, chi e' alla guida accelera anche rischiando manovre azzardate, invece che rallentare essendo in prossimita' di un utente della strada piu' debole (bici o pedone). SEMPRE!!!

Ultima modifica:

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.637
1.980
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
pensa al povero new jersey sui tratti montani delle autostrade, con tutte quelle curve...
Beh è un po' diverso, hai visibilità e corsie al massimo della misura. Ed è tra 2 carreggiate, non al centro di una di esse, in una zona non illuminata, e non sporge verso il centro della corsia, ma rimane fuori dalla linea bianca

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.934
11.589
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
.... io credo che la soluzione sia solo una , TOGLIERSI DALLE STRADE , quindi:
1) fare gravel il più possibile, gravel pura, bici all road, mtb, girare su ghiaiate, argini di fiumi, forestali ecc..
2) se si vuole continuare a fare bdc cercare di girare in zone molto poco trafficate, stradine di montagna, collinari, secondarie
3) la bdc "come una volta" la si fa solo in occasione di gare, granfondo, eventi in cui chiudono le strade (tipo sellaronda)

la classica risposta che ricevo è : "eh ma non è la stessa cosa fare gravel rispetto a fare bdc" , vero, però la situazione nelle strade non è neanche la stessa di 20 anni fa, quindi a voi la scelta

io la mia scelta l'ho fatta, dopo quasi 20 anni in cui ho sempre avuto una bdc in garage, per la prima volta quest'anno non ce l'ho più, al suo posto ho preso una specialized crux, che gommerò con gomme stradali in occasione delle granfondo a cui partecipo e per il resto dell'anno gommerò con gomme da gravel, per stare il più possibile fuori dal traffico
È però una soluzione che implica per la categoria ciclisti abdicare a gradi di libertà (pedalare su strada, sia per sport che per fare la spesa) e contemporaneamente permettere a chi in auto se ne sbatte delle regole di continuare a farlo, impunità a chi delinque.
Non voglio essere obbligato ad andare per i campi per far posto al far west automobilistico libero ed incontrastato.
Tanto più che ammazzano anche i pedoni e anche in città, e anche nei piccoli paesi, e si ammazzano tra automobilisti in vari autoscontri o da soli volando fuori strada.
L'unica soluzione è far rispettare le regole al presente ed educare i ragazzi pensando al futuro.

Ultima modifica:

FM_AL

Pignone
14 Marzo 2021
133
124
57
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
E purtroppo continuerà. Ormai tutte le volte che rientro mi dico sempre di averla scampata anche stavolta. La gente guida in una maniera indecente ed i controlli sono assenti così come le pene sono lievi. Ma le leggi le fanno i nostri governanti purtroppo e basta sentire come parlano e mi viene già da vomitare...
Le pene non sono affatto lievi; il problema è l'assenza di controlli e di patenti ritirate da una parte, e dell'assenza di piste ciclabili o di strade bentenute dall'altra.
La gente guida in maniera indecente perché è sicura di non venir punita se ha il cellulare in mano, parcheggia in tripla fila, supera di molto i limiti di velocità, invade le piste ciclabili non protette.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Altro giro di ruota, altra casella...e questa volta la pallina si è fermata dalle mie parti.
Sono strade che percorro quotidianamente in bici.
Così Oggi.
Il lenzuolo bianco, i ciclisti a bordo strada, qualcuno piangeva.
Non ho avuto nemmeno il coraggio di fermarmi.