wahoo o garmin?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
salve volevo chiedere un parere
sono indeciso se acquistare un garmin explore 2 o il wahoo elemnet v2
qualcuno che li ha o uno o l'altro può aiutarmi nella scelta?
Bici da strada? Io sono passato da Garmin 530,che ogni tanto continuo ad usare,al roam V2. Quello che mi fa preferire wahoo è lo schermo più opaco,che non ha l'effetto specchio dì Garmin ,dove vedi riflesso dalla tua faccia,alle nuvole, soprattutto in condizioni di molta luce. Sul V2 vedi quello che c'è da vedere senza distorsioni. Per ogni pagina hai la possibilità di variare il numero dì dati che puoi vedere,tramite il tasto zoom quindi se non hai molti parametri da tenere d'occhio,1-2 pagine potrebbero anche bastare.come mappe lo trovo superiore al 530,nel senso che ci vedo anche i sentieri più imboscati dì questo mondo (MTB)che su garmin non si vedono. Per la navigazione i led sono molto utili perché ti avvisano della direzione da prendere nei pressi di incroci
Garmin è meglio sullo scorrimento pagine, soprattutto se ne hai tante, puoi andare avanti o indietro, con V2 solo avanti, però io trovo più comodi e veloci da utilizzare i tasti frontali di V2. Se segui i seguenti live di strava ti posso dire la differenza tra i due,per ora sorvolo.L'applicazione che gestisce la configurazione del V2 è molto pratica,invece che ammettere sul device direttamente. X dispositivi android delle ultime versioni,il collegamento tra device e smartphone via bluetooth,per gestire messaggi,telefonate e per scaricare i dati sulle piattaforme come strava richiede l'attivazione della posizione,il che richiede un tempo più lungo di Garmin,che appena acceso Il device,é subito collegato. Per ora mi viene in mente che la batteria di V2 è ottima ,dura circa 18 ore. A disposizione per domande

riccardo visconti

Novellino
24 Aprile 2025
3
1
25
acqui terme 15011
Visita sito
Bici
trek
Bici da strada? Io sono passato da Garmin 530,che ogni tanto continuo ad usare,al roam V2. Quello che mi fa preferire wahoo è lo schermo più opaco,che non ha l'effetto specchio dì Garmin ,dove vedi riflesso dalla tua faccia,alle nuvole, soprattutto in condizioni di molta luce. Sul V2 vedi quello che c'è da vedere senza distorsioni. Per ogni pagina hai la possibilità di variare il numero dì dati che puoi vedere,tramite il tasto zoom quindi se non hai molti parametri da tenere d'occhio,1-2 pagine potrebbero anche bastare.come mappe lo trovo superiore al 530,nel senso che ci vedo anche i sentieri più imboscati dì questo mondo (MTB)che su garmin non si vedono. Per la navigazione i led sono molto utili perché ti avvisano della direzione da prendere nei pressi di incroci
Garmin è meglio sullo scorrimento pagine, soprattutto se ne hai tante, puoi andare avanti o indietro, con V2 solo avanti, però io trovo più comodi e veloci da utilizzare i tasti frontali di V2. Se segui i seguenti live di strava ti posso dire la differenza tra i due,per ora sorvolo.L'applicazione che gestisce la configurazione del V2 è molto pratica,invece che ammettere sul device direttamente. X dispositivi android delle ultime versioni,il collegamento tra device e smartphone via bluetooth,per gestire messaggi,telefonate e per scaricare i dati sulle piattaforme come strava richiede l'attivazione della posizione,il che richiede un tempo più lungo di Garmin,che appena acceso Il device,é subito collegato. Per ora mi viene in mente che la batteria di V2 è ottima ,dura circa 18 ore. A disposizione per domande
grazie mille
si bici da strada mi ero dimenticato di dirlo
magari il v2 si abbasserà di prezzo ancora visto che esce tra poco la terza generazione spero

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
@riccardo visconti ho scordato una funzione interessante di roam V2: il summit climb. In pratica se attivato, oltre ai tempi di ogni salita che trovi che puoi confrontare con il tempo assoluto o il tuo record personale, rispetto al cronometraggio in tempo reale, funzione che se non ti interessa puoi disattivare, hai una schermata che ti mostra l'altimetria che ti aspetta strada facendo, che potra' cambiare a seconda delle svolte che prendi ( es bivio che indirizza ad una salita piuttosto che una discesa o un tratto in pianura),altimetria che cambia di colore a seconda del livello di pendenza, che rende molto piu' intuitivo capire che pendenze ti troverai davanti. questa schermata puo' essere integrata con tutti gli dati di viaggio a piacimento per un tot numero di dati. questa funzione , per Garmin, almeno sul 530, e' attivabile solo in modalita' navigazione su percorsi caricati , sul V2 ce l'hai sempre

• Mi piace
Reactions: riccardo visconti

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
giusto un'ora dopo il mio ultimo post, ho pedalato per due ore imprecando contro il roam V2 :doh:
alla partenza tutto bene, dopo qualche minuto mi accorgo che non c'e' piu' connessione con il cambio elettronico. Ripetuti tentativi di riconnessione, anche dopo averlo disassociato. Ho pensato che ci potevano essere aggiornamenti firmware per il cambio, ma cosi' non era. Arrivato a casa, la prova immediata con il garmin, che mostrava le connessioni sia col cambio della mtb che bdc, al contrario del roam, mi dava la prova che il problema era proprio il V2. Controllato tutte le impostazioni che erano ok, ho risolto spegnendo e riaccendendo il device. Prima volta che mi si presenta il problema.
Ah @riccardo visconti , mentre garmin ti puo' mostrare 3 possibilita' di visualizzazione rapporto, la cui piu' chiara a modo mio, e' quella col numero di denti di corona e pignoni (es 50/11) scelti dalle impostazioni preimpostate di default per corone e pacchi pignoni, il roam mostra solo 2 opzioni: la posizione grafica del pignone in uso, che trovo difficilmente leggibile con tanti campi dati, nel mio caso 9, oppure il numero della corona e pignone partendo dai piu' grandi ai piu' piccoli ( es 50/11 su corone 50/34 e pacco 12v 11/34, viene mostrato come 1-12)

LuZi

Novellino
11 Dicembre 2022
77
37
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
Riprendo la discussione per testimoniare la superiorità della tecnologia wahoo rispetto a garmin.
Giorni fa il mio elemnt bolt v2 è rimasto immerso in una bacinella d'acqua per alcune ore e il giorno dopo, come prevedibile, l'altimetro non funzionava: sullo schermo invece del numero che indica la pendenza comparivano due trattini.
Il grado di impermeabilità è IPX7 (resistenza all'immersione in acqua dolce fino a 1 metro di profondità per un massimo di 30 minuti). Non avevo molte speranze di riuscire a recuperarlo ma per non lasciare nulla di intentato una volta a casa ho passato per qualche minuto il phon sul retro del dispositivo, dove ci sono i fori dell'altimetro: all'uscita successiva tutto funzionava correttamente.
Il garmin edge 530, anch'esso descritto come IPX7, dopo una pioggia leggera o il semplice lavaggio della bici comincia a segnare pendenze completamente sbagliate (difetto riscontrato da tantissimi utilizzatori) e - se in garanzia - si può risolvere soltanto inviandolo all'assistenza perdendo almeno un paio di settimane.

• Mi piace
Reactions: phenomena

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.521
6.174
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno a tutti, sto usando un wahoo elemnt bolt v1; ultimamente non funziona benissimo, perde il segnale gps, ed ha subito qualche caduta; vorrei cambiarlo con un elemt bolt v3, che sarebbe la scelta più logica, visto che mi sono sempre trovato bene con wahoo; non ho mai provato garmin, e questa "galassia" un po mi incuriosisce, ora il modello più simile, come prezzo, al bolt 3 è il garmin edge 840, parerei da chi ha provato sia wahoo che garmin?
Anche altri modelli basta che si riesca a fare un confronto.
Grazie.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.490
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Buongiorno a tutti, sto usando un wahoo elemnt bolt v1; ultimamente non funziona benissimo, perde il segnale gps, ed ha subito qualche caduta; vorrei cambiarlo con un elemt bolt v3, che sarebbe la scelta più logica, visto che mi sono sempre trovato bene con wahoo; non ho mai provato garmin, e questa "galassia" un po mi incuriosisce, ora il modello più simile, come prezzo, al bolt 3 è il garmin edge 840, parerei da chi ha provato sia wahoo che garmin?
Grazie.
Ho avuto sia Garmin (500, 810) che Wahoo (Roam v1 e v2), e ho trovato questi ultimi migliori in tutti gli aspetti per me più importanti: visibilità del display, durata batteria, stabilità del software, facilità nella personalizzazione delle pagine, tasti centrali, navigazione.
Purtroppo nell'ultima versione del Roam hanno implementato lo schermo touchscreen, preferisco decisamente i tasti...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.521
6.174
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Ho avuto sia Garmin (500, 810) che Wahoo (Roam v1 e v2), e ho trovato questi ultimi migliori in tutti gli aspetti per me più importanti: visibilità del display, durata batteria, stabilità del software, facilità nella personalizzazione delle pagine, tasti centrali, navigazione.
Purtroppo nell'ultima versione del Roam hanno implementato lo schermo touchscreen, preferisco decisamente i tasti...
Grazie, molto chiaro, 1 a 0 per wahoo direi...

• Mi piace
Reactions: davren

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
Grazie.
usavo Garmin 530 dal 2022,che ritengo ideale per dimensioni,poi per curiosità sono passato a Yahoo roam V2 da un anno e mezzo.Premetto che faccio più MTB che BDC.Trovo superiore wahoo x lo schermo molto più visibile, soprattutto sotto il sole,non riflette tutto quello che c'è intorno come Garmin,rendendo difficile la visualizzazione dei dati, per le mappe, perché mi mostrano anche i sentieri e strade di campagna più imboscati,durata della batteria nettamente superiore,in genere carico ogni 10-14 GG,che significa ben oltre le 20 ore,con 530 dovrei essere a poco più della metà.Per il fatto che uso molto i segmenti strava (mi piace mettermi alla prova e migliorarmi-mi servono per esplorare zone sconosciute, wahoo è il top, perché mostra tutti quelli che si iniziano, anche se sovrapposti poi si segue quello che si vuole, mentre Garmin ha una visualizzazione limitata di quelli salvati nei preferiti mi pare 80-100,sui miei oltre 600 tra i preferiti, per ora ah ah ah).Anche se dopo gli aggiornamenti di estate 2025,capita che si perdono i segmenti prima di completarli, bug non ancora risolto. Garmin invece è superiore sulle mappe da seguire nei segmenti, purtroppo wahoo non mostra la traccia del segmento quindi se non lo si conosce, è facile sbagliare strada e non completarlo. Garmin superiore nel cambio pagine, in quanto con due tasti si può navigare avanti o indietro, wahoo invece ha un tasto solo con cui si naviga in una direzione sola, in caso di più pagine impostate, ci vogliono secondi per fare il "giro"
Approfitto x chiedere se i nuovi wahoo V3 e bolt 3 hanno implementato questa funzione

• Mi piace

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
aggiungo che su wahoo e' presente l'utilissima funzione summit climb, che mostra l'altimetria del percorso che ci si ritrovera' davanti, che ovviamente cambia a seconda delle direzioni scelte,funzione che e' presente anche senza caricare un percorso salvato, ovunque si vada, s ha gia' un'idea dell'altimetria che ci si trovera' davanti e delle pendenze grazie alla scala di colori , che una volta memorizzata e' di facile intuizione (bianco- verde -giallo -rosso -rosso scuro in ordine di difficolta' della pendenza)

• Mi piace

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.521
6.174
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
aggiungo che su wahoo e' presente l'utilissima funzione summit climb, che mostra l'altimetria del percorso che ci si ritrovera' davanti, che ovviamente cambia a seconda delle direzioni scelte,funzione che e' presente anche senza caricare un percorso salvato, ovunque si vada, s ha gia' un'idea dell'altimetria che ci si trovera' davanti e delle pendenze grazie alla scala di colori , che una volta memorizzata e' di facile intuizione (bianco- verde -giallo -rosso -rosso scuro in ordine di difficolta' della pendenza)
Penso ci sia qualcosa molto simile anche sul garmin, tipo climbpro, comunque ormao ho scelto, il mio wahoo ha toppato anche oggi…

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.521
6.174
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
  • Mi piace
Reactions: phenomena