TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
230
276
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
my 2 cents...
se non le hai mai usate, cerca pinette morbide.. che ti permettano di cominciare a far lavorare gamba, caviglia e piede senza forzare troppo.
una cosa del genere:

eviterei per adesso pinnette corte e rigide

Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.143
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
visto il mio sempre basso e misero livello nel nuoto........

quali potrebbero andar bene?

Vedi l'allegato 513610 Vedi l'allegato 513611
Vedi l'allegato 513612
queste a 49,99€

Queste ultime mi sembrano molto buone, ma sono frenato perchè, conoscendomi, ci aggiungerei, vista la "promozione" anche le palette (ho già quelle ultra basiche del Decathlon)
Vedi l'allegato 513613 66,50€

Io prenderei le Speedo, sia perché non hanno la scarpetta e quindi mantieni la sensibilità del piede, questo evita la posizione a "martello", sia perché mi sembrano abbastanza rigide, e dal momento che pedali e corri dovresti avere le gambe per spingerle, magari all'inizio saranno un po' dure ma poi ti ci abitui.

Sono un po' contrario alle pale morbide perché è vero che sono più facili, ma poi devi integrare quelle più dure per progredire.

Per le palette ti consiglio di non concentrarti su quelle enormi da potenziamento, che da un lato potenziano ma, dato che non hai vent'anni, ti distruggono i rotatori e poi sono dolori, molto meglio le finger pads che sono meno impegnative e servono a migliorate la posizione delle mani.

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
230
276
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
Io prenderei le Speedo, sia perché non hanno la scarpetta e quindi mantieni la sensibilità del piede, questo evita la posizione a "martello", sia perché mi sembrano abbastanza rigide, e dal momento che pedali e corri dovresti avere le gambe per spingerle, magari all'inizio saranno un po' dure ma poi ti ci abitui.

Sono un po' contrario alle pale morbide perché è vero che sono più facili, ma poi devi integrare quelle più dure per progredire.

Per le palette ti consiglio di non concentrarti su quelle enormi da potenziamento, che da un lato potenziano ma, dato che non hai vent'anni, ti distruggono i rotatori e poi sono dolori, molto meglio le finger pads che sono meno impegnative e servono a migliorate la posizione delle mani.
dipende dalla sua mobilità della caviglia e del collo del piede..
con pinne corte e rigide si va incontro a possibili crampi a piedi, polpacci e a muscoli della gambe che non pensiamo nemmeno di avere.
pinnette più morbide fanno lavorare in modo meno accentuato ma non sovraccaricano.
ripeto.... mia opinione

Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.143
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
dipende dalla sua mobilità della caviglia e del collo del piede..
con pinne corte e rigide si va incontro a possibili crampi a piedi, polpacci e a muscoli della gambe che non pensiamo nemmeno di avere.
pinnette più morbide fanno lavorare in modo meno accentuato ma non sovraccaricano.
ripeto.... mia opinione

Facciamo un po' di chiarezza sulle pinne.

Le pinne lunghe con mescola morbida (gomma) sono più adatte ai principianti perché sono facili da spingere, tuttavia facendo più presa in acqua limitano l'ampiezza della battuta e la frequenza, quelle con pala più dura sollecitano la muscolatura della gamba in misura maggiore e se usate bene possono essere utili per lavori di potenziamento a ritmo basso, curando però che l'ampiezza della battuta sia corretta.

Le pinne corte invece fanno meno presa e consentono una battuta veloce con un movimento/assetto corretti, non a caso sono quelle più impiegate nel nuoto, poi in base alla durezza della pala possono essere usate per lavori di potenziamento.

In realtà un nuotatore dovrebbe averle entrambe perché si complementano, quando nuotavo seriamente l'allenatore ci faceva usare sia corte che lunghe (queste poco), e in quest'ultimo caso io mettevo quelle che usavo per l'apnea (pala da 60 cm rigida), ma erano altri tempi e oggi avrei difficoltà a spingerle come allora.

La colpa dei crampi poi è del nuotatore non della pinna, se non si batte bene vengono sia con le lunghe che con le corte, specie se ci si entusiasma per la velocità e si pensa di spingere come un Evinrude da 200 cavalli senza averci le gambe adatte.

In conclusione, se non si è Phelps e non si vogliono comprare due coppie di pinne opterei senza indugio per la corta con mescola media e senza scarpetta, è la migliore soluzione per mettere a fattor comune potenziamento, assetto e mobilità della caviglia.

Nota finale: attenzione alla misura, per funzionare bene le pinne senza scarpetta devono calzare come guanti, e tollerano meno le misure errate, se sono troppo strette il cinghiolo pressa e sono crampi garantiti, quelle scarpetta invece sono più easy, ma sempre se la misura è corretta, altrimenti ballano.

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
230
276
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
Facciamo un po' di chiarezza sulle pinne.

Le pinne lunghe con mescola morbida (gomma) sono più adatte ai principianti perché sono facili da spingere, tuttavia facendo più presa in acqua limitano l'ampiezza della battuta e la frequenza, quelle con pala più dura sollecitano la muscolatura della gamba in misura maggiore e se usate bene possono essere utili per lavori di potenziamento a ritmo basso, curando però che l'ampiezza della battuta sia corretta.

Le pinne corte invece fanno meno presa e consentono una battuta veloce con un movimento/assetto corretti, non a caso sono quelle più impiegate nel nuoto, poi in base alla durezza della pala possono essere usate per lavori di potenziamento.

In realtà un nuotatore dovrebbe averle entrambe perché si complementano, quando nuotavo seriamente l'allenatore ci faceva usare sia corte che lunghe (queste poco), e in quest'ultimo caso io mettevo quelle che usavo per l'apnea (pala da 60 cm rigida), ma erano altri tempi e oggi avrei difficoltà a spingerle come allora.

La colpa dei crampi poi è del nuotatore non della pinna, se non si batte bene vengono sia con le lunghe che con le corte, specie se ci si entusiasma per la velocità e si pensa di spingere come un Evinrude da 200 cavalli senza averci le gambe adatte.

In conclusione, se non si è Phelps e non si vogliono comprare due coppie di pinne opterei senza indugio per la corta con mescola media e senza scarpetta, è la migliore soluzione per mettere a fattor comune potenziamento, assetto e mobilità della caviglia.

Nota finale: attenzione alla misura, per funzionare bene le pinne senza scarpetta devono calzare come guanti, e tollerano meno le misure errate, se sono troppo strette il cinghiolo pressa e sono crampi garantiti, quelle scarpetta invece sono più easy, ma sempre se la misura è corretta, altrimenti ballano.
Tutto corretto! per i nuotatori... o-o
io non sono nè un allenatore nè un ex agonista di nuoto.. mi sono permesso di dare la mia opinione a Davide che dice di essere alle prime armi nel nuoto (perdonami se ho frainteso).

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.143
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Tutto corretto! per i nuotatori... o-o
io non sono nè un allenatore nè un ex agonista di nuoto.. mi sono permesso di dare la mia opinione a Davide che dice di essere alle prime armi nel nuoto (perdonami se ho frainteso).

Ma figurati, nessun problema, i confronti corretti sono l'essenza di questa sezione o-o

Qui ho imparato tanto da chi ne sa più di me, e se posso contribuire cerco di farlo, sai in tanti anni quanta roba ho acquistato per inesperienza, per curiosità o desiderio di sperimentare e che ho dismesso in cantina? Tanta, occhialini, pinne, pads etc. (ho una collezione :-)xxxx), per questo la mia precisazione aveva lo scopo di evitare che Davide facesse acquisti inadeguati, poi è chiaro che il mio è solo un consiglio.

E' anche vero che sbagliando si impara, e anche gli acquisti sbagliati contribuiscono alla crescita, alla fine sono utili anche quelli ;-)

Tornando a bomba, è vero che il nuoto in vasca e quello del triathlon hanno dinamiche diverse, ma p.e. il cambio ritmo, sia che serva a fare tattica in vasca, sia che serva in mare a districarsi dalla tonnara, per uscire da una scia e riposizionarsi, o per girare al meglio una boa, è una caratteristica comune in entrambi i tipi di nuoto, e richiede una gestione della battuta, ecco, le pinne corte a differenza delle lunghe consentono di allenare anche questa capacità.

Ultima modifica:

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
143
100
Visita sito
Bici
specialized
Quests settimana finalmente ho allenato tutte le discipline. Ho iniziato a pedalare da circa un mese ma avevo interrotto il nuoto praticamente dalle vacanze natalizie.

Qundi questa settimana ho fatto:
Sabato: corsa 10km z2
Domenica mattina: 12km con ripetute 5x1000
Domenica sera: pesi
Lunedì: ciclismo 40km sui rulli
Martedì mattina: corsa 10km z2
Martedì sera: nuoto 2000mt
Mercoledì mattina: corsa 10km
Mercoledì sera: ciclismo 30km sui rulli
Giovedì mattina: corsa 14km z2
Giovedì sera: pesi
Venerdì mattina: nuoto 2000mt
Venerdì sera: ciclismo 30km sui rulli

Totale 16h e 160km

Questa settimana ho avuto più tempo a disposizione ed ho voluto programmarla in modo da fare due allenamenti giornalieri quasi sempre.

Oggi (Sabato) riposo totale e questa settimana diminuirò un po' il volume

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.143
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Quests settimana finalmente ho allenato tutte le discipline. Ho iniziato a pedalare da circa un mese ma avevo interrotto il nuoto praticamente dalle vacanze natalizie.

Totale 16h e 160km

Questa settimana ho avuto più tempo a disposizione ed ho voluto programmarla in modo da fare due allenamenti giornalieri quasi sempre.

Cinque bigiornalieri a settimana, se non scoppi prima il podio a Kona è garantito

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
673
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Combinato bici/corsa: secondo voi ha senso metterci dentro delle ripetute? Tipo bici con ripetute e corsa al medio, o bici a tuono con corsa divisa in due o tre blocchi separati da corsa facile...
Voi come li fate? Io fino ad ora ho sempre fatto bici forte, corsa al medio o forte

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.038
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Cinque bigiornalieri a settimana, se non scoppi prima il podio a Kona è garantito
Anche a me quello schema non piace. Fosse una tantum potrebbe andare bene. Non serve allenarsi tanto, ma bene. Poi, al di là degli infortuni (ogni fisico risponde diversamente), dipende dall' obiettivo che si ha. Se come me, ti alleni per "stare bene" allora potrebbe avere una logica quello che fai, altrimenti rischi veramente di accumulare solo stress psicofisico.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sabato ho sfoggiato le pinne corte.
In prima battuta, essendo io scarso andante, ho sempre detto che l'apparenza è tutto, perciò, presentarmi a bordo vasca con pinnette, palette, borraccia e cuffia del 70.3 di Cervia......;pirlùn^:==

Detto ciò, nell'usare le pinnette*** ho notato un aumento di circa 10'' sui 100 mt andando a livello di fatica come non averle, ma, soprattutto, un uso dei femorali diverso. Alla fine della 3° ripetuta li ho sentiti affaticati......
Per non parlare di come stavano dopo i 10 km di corsa fatti usciti da nuoto :doh:

l'allenamento è stato
1.000 libero facile
2x (250 mt palette - 250 mt senza)
3x 300 mt con le pinne
350 libero facile

Ultima modifica:

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
677
540
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage

Totale 16h e 160km

non conosco i tuoi obiettivi e niente di te, ma se questa è la prima settimana ! rispondo in tono scherzoso ma non troppo :
_O hai un allenatore che ti segue ed ha in mente un piano "folle" che noi non sappiamo e ci si fida del processo
_O ti autoalleni e sei molto preparato sulle fisiologia-scienza dall'allenamento, sei giovane ma atleta da sempre ( a livelli da selezioni regionali juniores pulcini etc) hai in mente un piano "folle" e ti fidi del tuo processo.

il finale è lo stesso, o detoni o vinci - ti auguro la seconda ma se vai avanti così altri 5/6 mesi tanto probabile la prima.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
677
540
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Combinato bici/corsa: secondo voi ha senso metterci dentro delle ripetute? Tipo bici con ripetute e corsa al medio, o bici a tuono con corsa divisa in due o tre blocchi separati da corsa facile...
Voi come li fate? Io fino ad ora ho sempre fatto bici forte, corsa al medio o forte
io li cambio ( il mio allenatore in realtà ) a secondo dell'obiettivo - se fai sprint o duathlon può avere senso tirarsi il collo con delle ripetute per simulare la gara. Se fai gare medio/lunghe , magari con percorsi piatti e senza scia, meno importante la variazione rispetto alla costanza di ritmo. imho

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.013
732
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
non conosco i tuoi obiettivi e niente di te, ma se questa è la prima settimana ! rispondo in tono scherzoso ma non troppo :
_O hai un allenatore che ti segue ed ha in mente un piano "folle" che noi non sappiamo e ci si fida del processo
_O ti autoalleni e sei molto preparato sulle fisiologia-scienza dall'allenamento, sei giovane ma atleta da sempre ( a livelli da selezioni regionali juniores pulcini etc) hai in mente un piano "folle" e ti fidi del tuo processo.

il finale è lo stesso, o detoni o vinci - ti auguro la seconda ma se vai avanti così altri 5/6 mesi tanto probabile la prima.
Però sta facendo così da parecchi mesi. Anche quando non aveva la bici, riportava qui chilometraggi davvero alti di corsa.
Quindi probabilmente il suo corpo regge davvero bene. Facessi io tutti quei combinati sarei morto.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
677
540
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Però sta facendo così da parecchi mesi. Anche quando non aveva la bici, riportava qui chilometraggi davvero alti di corsa.
Quindi probabilmente il suo corpo regge davvero bene. Facessi io tutti quei combinati sarei morto.
ammetto che non tengo traccia degli allenamenti o dei messaggi di altri. Ho interpretato la descrizione come "prima settimana" ( del periodo ) e di conseguenza ho anche ipotizzato l'aumento % correlato.
anche io sarei morto, ma prima divorziato :)

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.013
732
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
ammetto che non tengo traccia degli allenamenti o dei messaggi di altri. Ho interpretato la descrizione come "prima settimana" ( del periodo ) e di conseguenza ho anche ipotizzato l'aumento % correlato.
anche io sarei morto, ma prima divorziato :)
Ahah, io avrei il divorzio mentre sono nella bara dopo il terzo bici/corsa della settimana