Consiglio per pneumatici Gravel su bici endurance

Vdude

Novellino
27 Giugno 2019
29
7
57
Cuneo
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.5
Ciao a tutti,
ho una Giant TCR Advanced Kom 1 del 2021, bici da endurance che uso con ruote Cadex 42 in carbonio su strada con buona soddisfazione (GF, giri lunghi anche di più giorni e tutto il resto).
A fine Maggio vorrei andare a fare i percorsi di Eroica e Strade Bianche in Toscana e pensavo di utilizzare l'altro set di ruote che ho, ossia l'originario Giant PR-2 Disc che avevo poi rimpiazzato con le Cadex, montandogli un copertone più adatto agli sterrati.
Attualmente quel set ha montato il Giant Gavia Course 25mm (era quello montato di default)
A quello che ho letto nei threads sul Strade Bianche /Eroica in questa sezione, un copertone da 32mm dovrebbe essere più che sufficiente; per me in ogni caso è scelta obbligata perchè il max passaggio ruota della mia bici è 32mm
Le domande:
1. dal forum mi pare emerga come una buona opzione da 32mm per quei percorsi il Panacer Gravelking 32: meglio Slick o SK?
(Sono un ciclista prevalentemente stradale ma con esperienza anche di MTB e di percorsi accidentati)

2. altre alternative interessanti che consigliate ?

Grazie a chi vorrà dare un contributo !

Manlio76

Novellino
17 Febbraio 2026
13
3
50
Pagani
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao a tutti,
ho una Giant TCR Advanced Kom 1 del 2021, bici da endurance che uso con ruote Cadex 42 in carbonio su strada con buona soddisfazione (GF, giri lunghi anche di più giorni e tutto il resto).
A fine Maggio vorrei andare a fare i percorsi di Eroica e Strade Bianche in Toscana e pensavo di utilizzare l'altro set di ruote che ho, ossia l'originario Giant PR-2 Disc che avevo poi rimpiazzato con le Cadex, montandogli un copertone più adatto agli sterrati.
Attualmente quel set ha montato il Giant Gavia Course 25mm (era quello montato di default)
A quello che ho letto nei threads sul Strade Bianche /Eroica in questa sezione, un copertone da 32mm dovrebbe essere più che sufficiente; per me in ogni caso è scelta obbligata perchè il max passaggio ruota della mia bici è 32mm
Le domande:
1. dal forum mi pare emerga come una buona opzione da 32mm per quei percorsi il Panacer Gravelking 32: meglio Slick o SK?
(Sono un ciclista prevalentemente stradale ma con esperienza anche di MTB e di percorsi accidentati)

2. altre alternative interessanti che consigliate ?

Grazie a chi vorrà dare un contributo !
Ciao , sulla mia gravel il cui uso è prettamente stradale monto i gravelking slick da 35, che dire una gran gomma! Anzi stavo guardando in giro se esiste di meglio per uso stradale

• Mi piace
Reactions: Vdude

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
223
199
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Grazie.
Leggo molti commenti positivi anche dei Continental GP5000 S TR o AS TR (sempre 32mm nel mio caso)
Qualcuno li utilizza? Che giudizio ne date?
Uso i GP5000 AS TR da 32 mm.
Nel 2024 ho fatto "Belluno Brest Belluno", 4500 km in 23 giorni, fregandomene del fondo stradale.
Qui ero in zona Foresta Nera durante il ritorno.

1000017370.jpg

Nell'estate 2025 sono andato in Slovenia e poi Polonia - Germania, inoltre li ho usati spessissimo per giri misti strada/gravel.
Nessuna foratura, nessun problema, durata delle gomme circa 10000 km.

In precedenza avevo usato le non più prodotte Schwalbe Marathon Supreme da 32 mm (viaggio in Svezia e ritorno di 7000 km)

1000019240.png

e le Continental GP 4-season sempre da 32 mm, che però non sono tubeless. Queste ultime le ho dal 2022 e non sono ancora riuscito a consumarle, nel 2023 ho fatto la Veneto Gravel 700 km con queste gomme.

Personalmente le 5000 AS le considero il meglio che ci sia per uso "ignorante" tant'è che per la strada non uso altro.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vdude and octovice