È lo stesso problema che trovo cercando percorsi gravel o mtb in Fvg. Sono fatti sempre con tantissimo asfalto .purtroppo sui vari Komoot Wikiloc e anche il training camp di bdc seppure si possono selezionare i percorsi gravel molto spesso ci si ritrova con un giro su asfalto fatto con la bici gravel.
io inviterei anche i qui presenti a mettere le tracce, ormai tutti abbiamo un dispositivo che registra i percorsi, magari con un piccolo commento tipo 50% sterrato o altro. io ad esempio con la gravel cerco di fare percorsi prevalentemente fuoristrada se mi sparo 40 km di asfalto predo la bici da strada e mi diverto di più
Ciclismo esplorativo...TOPSpero di fare cosa gradita agli amanti del ciclismo esplorativo ed eventualmente per prendere spunto per pedalate future
![]()

Ciclismo esplorativo...TOP![]()
Hai seguito la rotta dei due mari?si si, sono sempre alla ricerca di muove esperienze ciclistiche.
Passo una buona parte dell'anno in giro e mi piace scoprire posti nuovi .
Certo poi quando sono a casa anche io faccio sempre più o meno le stesse strade.
![]()
Hai seguito la rotta dei due mari?
www.instagram.com
complimenti da Padova !Lo scorso fine settimana ho deciso di fare un giro fino a Padova per salutare i miei nipoti.
Il sabato mattina lavoro, perciò sono partito appena terminato verso le 11.
Giù da Belluno verso Feltre, Fonzaso, Primolano e poi tutto il Brenta fino a Padova.
Freddo e neve della nevicata di giovedì scorso in Valbelluna, vento contrario a scendere il corso del Brenta.
Di buono, quasi tutto fuori dalle strade, 162 km andata.
Vedi l'allegato 514041
Vedi l'allegato 514042
Vedi l'allegato 514043
Vedi l'allegato 514044
Ritorno domenica con calma, partenza a mezzogiorno e arrivo a casa prima del buio.
Ho messo insieme un percorso su argini, Tergola e Muson fino a Camposanpiero, poi Ostiglia, vie secondarie da Quinto a Volpago, un pezzo della Tradotta fino a Susegana, i colli di Conegliano e qualche vecchia mulattiera del Fadalto.
Per di qua è più corta, 135 km.
Vedi l'allegato 514045
Vedi l'allegato 514046
Vedi l'allegato 514047
Ho fatto poche foto, mi sono goduto il paesaggio con gli occhi invece che con la fotocamera.
Se New York avesse un ponte coperto in legno, sarebbe una piccola Bassano

Quel percorso è al limite per una gravel, è più da MTB o comunque per gravel gommata minimo 42 - 45 mm e rapporti molto agili.Buongiorno, qualcuno conosce la ciclabile che parte da Auronzo e arriva al lago di Misurina? Vorrei percorrerla questa estate ma non avendo una Gravel pensavo di sostituire gli pneumatici e i pedali della mia Cannondale Evo. Credete sia una buona idea?
Grazie mille per la rispostaQuel percorso è al limite per una gravel, è più da MTB o comunque per gravel gommata minimo 42 - 45 mm e rapporti molto agili.
E' tutto sterrato su una pista forestale, dal fondo abbastanza grossolano.
Da Auronzo la prima parte è relativamente "pianeggiante" e agevole fino a un po' dopo Palus San Marco, poi diventa ripida, molto ripida soprattutto verso la fine.
La ho percorsa nel 2020, ho avuto non poca difficoltà a superare le rampe che arrivano a Misurina, un po' per la pendenza, un po' per il fondo sassoso.
Di per sé il giro merita, ma con una bici da strada direi proprio di no.
Qui la traccia che avevo fatto
https://www.strava.com/activities/3727143090
Non ti invidio solamente... ti odio (anche simpaticamente parlano come direbbe Maurizio Mosca ) proprio fisicamente.Tra pioggia e neve sulla Sila
Che il gravel sia con voi

Si si è interessanteNon ti invidio solamente... ti odio (anche simpaticamente parlano come direbbe Maurizio Mosca ) proprio fisicamente.Posti troppo belli
![]()