Pro stagione 2026

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.526
1.174
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Proprio su questo forum c’è un thread di cinque pagine dove si discute della possibilità che Klæbo faccia una prova con la Uno-X, ora, se non avesse appena fatto 12 su 12 tra ultimi Mondiali e ultime Olimpiadi, dubito che questa storia avrebbe avuto tutta questa risonanza.
Questo per dire che l’uomo solo al comando, in realtà, è utile allo sport e fa da cassa di risonanza.
Purtroppo il ciclismo, come la maggior parte dello sport moderno ad alto seguito, è rovinato da giornalisti e sedicenti tali, e da ultimamente da podcaster, sempre in cerca della polemica da cavalcare, e Pogačar che vince sempre è una polemica facilissima da cavalcare.
Poi mettiamoci pure appassionati pecoroni che quella polemica la seguono acriticamente ma che probabilmente se invece di chiamarsi Tadej Pogačar si chiamasse Taddeo Focaccia starebbero qua a sbraitare perchè al posto del Poggio non mettono una salita di 10 km al 10%, sempre aizzati dagli stessi giornalisti e podcaster.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.000
1.862
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Si, ma era anche ben piu' lungo. Pogi lui medesimo era arrivato prosciugato.

Comunque se non piace Glasgow come esempio pensiamo alla Liegi 2024, dove MvdP è arrivato 3°. La Liegi mi pare ben più esigente come percorso della SB.
O mondiale Yorkshire , tanto per aggiungere un po' di trippa . Tornando alla questione dell'aggiunta di km , può entrarci la tentazione di diventare la sesta monumento ?
 

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.702
10.774
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Per assurdo, invece è diventato un percorso più adatto al pubblico che però vede meno spettacolo.
Senza senso.
Boh per quel che mi riguarda dal vivo preferisco vedere passare due volte i corridori davanti ai miei occhi a prescindere dal distacco tra uno e l'altro e dall'incertezza della corsa.
Vista in Tv si ha una percezione d'insieme diversa e allora le cose possono cambiare ovviamente...
 

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.702
10.774
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.714
44.733
100
dove capita
Visita sito
Tornando alla questione dell'aggiunta di km , può entrarci la tentazione di diventare la sesta monumento ?

Io onestamente non ho mai capito cosa dovrebbe significare sta'cosa....che deve valere gli stessi punti UCI? Ci sono ben 9 gare 1.UWT, escluse le monumento, che valgono più punti della SB...quindi casomai comincerei a partire da li...ma già Giro e Vuelta pagano da sempre sotto questo aspetto rispetto al Tour (e giustamente direi)...figuriamoci la SB.

Per il resto le classiche monumento si chiamano cosi perché sono le più antiche (la più recente è il Fiandre che è nata nel 1913), le più iconiche, ed uniche per particolarità. Cioè per la loro storia.

Ammesso che il ghiaino senese sia molto più unico del pavé di tot classiche del nord o dei trogoli bretoni della Tro-Bro-Leon, non vedo per cosa la SB meriti di diventare "monumento" rispetto che ne so, la freccia vallone o l'Amstel....la prima SB è del 2007, la prima Amstel del 1966, per dire.

Un "monumento" è tale di solito nemmeno perché è bello o brutto, ma perché appunto rappresenta qualcosa di importante a livello storico e/o culturale. La SB è sicuramente una bella gara che si corre in un contesto molto bello, ma per storia e importanza culturale non vedo il punto ;nonzo%

Tra l'altro l'UCI ha adottato ufficialmente il termine "monumento" per riferirsi a quella gare nel 2010. Ovvero un centinaio d'anni dopo che sono nate. Magari se ne riparlerà più in la per la SB :-)xxxx
 

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.123
3.633
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
.... Tornando alla questione dell'aggiunta di km , può entrarci la tentazione di diventare la sesta monumento ?
Per me non lo diventerà mai. E' una speranza che si nutre penso sono qui da noi in Italia.
Storicamente è davvero troppo giovane come corsa per ambire a un titolo così importante.
Giusto per capire di cosa stiamo parlando, delle 5 monumento quella con meno edizioni svolte è il Fiandre che quest'anno farà la 110° edizione. Per le SB quest'anno sarà la 20° edizione.
Gare con un passato e anche un presente importante come Freccia Vallone (90 edizioni), Gent (88 edizioni), Amstel (60 edizioni), Omloop (81 edizioni), e ce ne sono altre, non lo sono diventate. Quindi non vedo il motivo per cui debba diventare monumento una Strade Bianche.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

snowdog

Novellino
19 Maggio 2009
77
163
Milano, anzi Baggio
menoautopiubici.blogspot.com
Bici
Triban RC 520
Proprio su questo forum c’è un thread di cinque pagine dove si discute della possibilità che Klæbo faccia una prova con la Uno-X, ora, se non avesse appena fatto 12 su 12 tra ultimi Mondiali e ultime Olimpiadi, dubito che questa storia avrebbe avuto tutta questa risonanza.
Questo per dire che l’uomo solo al comando, in realtà, è utile allo sport e fa da cassa di risonanza.
la Lidl-Trek ci aveva provato con Espargarò, poi hanno lasciato perdere...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.985
19.402
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Comunque penso che tante persone vanno alle SB perchè c'è Pogacar. Vanno quasi esclusivamente per vedere lui.

Secondo voi se alla prossima edizione salterebbe avrebbe lo stesso hype o molto meno la corsa?

Ho amici nel senese che di vedere la corsa "combattuta" non gli importa nulla, vogliono vedere il loro beniamino
Ma infatti a mio avviso sono più quelli che gli piace veder passare Pogi da solo,che quelli come me che amano vedere una gara combattuta...se si divertono così beati loro.
Io preferirei che ci fossero almeno 2 o 3 che fino all'ultima salita se le danno di santa ragione.
Pazienza...quando rimarrà da solo al comando spegnerò la TV come l'anno scorso,come agli europei e come ai mondiali.
...
 

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Bell'articolo, però osanna il record di ascesa,ma tralasciando il particolare non da poco, che sicuramente non è stato fatto con 270 km nelle gambe.
non puoi sapere quanto si è tirato il collo prima, ok 270 km ma in corsa quanti ne fanno pascolando a ruota? E quanti ne ha fatti lui, magari da solo, magari tirandosi il collo? Uno che pretende di vincere la Sanremo non credo passi per la cipressa lasciando dei tempi pubblici arrivando bello fresco e riposato e battendo il record di soli 4 secondi.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per assurdo, invece è diventato un percorso più adatto al pubblico che però vede meno spettacolo.
Chi va sul posto sulle Tolfe (o sulla Redoute, o sul Kwaremont) vede praticamente nulla, a meno che un attacco accada proprio in quei 50 cm di visibilità. Ci vai per l'atmosfera, il tifo, l'elicottero che si avvicina, per sentire il boato del pubblico, ma per vedere vedi poco, che ci sia lotta o che ci sia l'uomo solo al comando. Senza contare che nessuno paga un euro.

Se parliamo di chi sta sul divano le cose cambiano un po', invece.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mi chiedevo se c'è un ente o una qualche... :shock: "confraternita" che decide sull'eventuale ingresso di una corsa nella ristretta cerchia delle monumento..

Non trovo info a riguardo.
Come scrive sopra @Doppiomisto , basta guardare la tabella dei punti UCI assegnati dalle varie corse per capire chi è che decide quale corsa sia più o meno importante. Sanremo 800 punti, Strade Bianche 500