Misuratore lattato

Harry Potter

Novellino
11 Agosto 2022
74
8
Aaa
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha il misuratore di lattato? Oltre i preparatori intendo. Essendo che potevo recuperarne uno a bassissimo prezzo volevo capire se poteva essere utile. L idea era quella di auto misurarsi la prima soglia ogni tot. Niente di troppo scientifico. Più una cosa extra. Magari qualcuno lo fa già

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.013
328
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha il misuratore di lattato? Oltre i preparatori intendo. Essendo che potevo recuperarne uno a bassissimo prezzo volevo capire se poteva essere utile. L idea era quella di auto misurarsi la prima soglia ogni tot. Niente di troppo scientifico. Più una cosa extra. Magari qualcuno lo fa già
mio parere: meglio farlo in laboratorio (tipo centro mapei) una volta sola e stop. almeno non devi pensare a niente. considerato che costa neanche 200... fare tutto da soli rischi di ottenere valori non completamente corretti.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.420
39.069
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mio parere: meglio farlo in laboratorio (tipo centro mapei) una volta sola e stop. almeno non devi pensare a niente. considerato che costa neanche 200... fare tutto da soli rischi di ottenere valori non completamente corretti.
anche farlo una volta sola serve a poco, se si vogliono calibrare gli allenamenti con molta precisione ha senso il lattato ma allora serve una misura frequente, altrimenti si può fare tranquillamente a meno

Fabrizio1962

Novellino
24 Febbraio 2024
62
35
63
Vallelaghi
Visita sito
Bici
S-works tarmac sl06
1) Se vedi che funziona,
2) le recensioni di chi lo ha usato magari confrontando i risultati con quelli di un test professionale sono buone
3)e sei un patito dei dati in maniera assoluta (cioè ti interessano a prescindere che il conoscerli ti possa migliorare la prestazione)
fossi in te lo prenderei. Poi a 2 Euro la striscia deciderai quante farne! Anche io mi sono preso un sacco di aggeggi e faccio tabelle solo per curiosità scientifica, in quanto non faccio gare se non contro me stesso e contro le mie prestazioni precedenti:roll:

Altrimenti sono 50 euro buttati.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi and Cris_

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se lo usi per gioco è come il misuratore di potenza, leggi un dato e fine a se stesso, tanto vale non averlo. Se lo usi con metodo, cioè una volta determinata la zona 2 misurando valori intorno a 2mmol che rimane costante, oppure per la soglia anaerobica e ti alleni in quella zona, magari accoppiato a un misuratore di potenza in modo che sia indipendente dalla velocità e dai battiti, allora ha un senso e può darti grandi vantaggi.

Io lo uso principalmente per atletica e devo dire che è molto utile per fare le cose con la testa. soprattutto certi allenamenti sopra soglia anaerobica, quando magari voglio portare il cuore al massimo senza essere incatramato dall'acido lattico.

A dire il vero, il problema economico non è il misuratore, ma le strisce per la misura! Quelle per il mio sono a quasi 2 euro l'una e per fare una misura reale pre-soglia e post-soglia affidabile ne servono 6 o 7 per volta.

• Mi piace
Reactions: Fabrizio1962

Harry Potter

Novellino
11 Agosto 2022
74
8
Aaa
Visita sito
Bici
Giant
Se lo usi per gioco è come il misuratore di potenza, leggi un dato e fine a se stesso, tanto vale non averlo. Se lo usi con metodo, cioè una volta determinata la zona 2 misurando valori intorno a 2mmol che rimane costante, oppure per la soglia anaerobica e ti alleni in quella zona, magari accoppiato a un misuratore di potenza in modo che sia indipendente dalla velocità e dai battiti, allora ha un senso e può darti grandi vantaggi.

Io lo uso principalmente per atletica e devo dire che è molto utile per fare le cose con la testa. soprattutto certi allenamenti sopra soglia anaerobica, quando magari voglio portare il cuore al massimo senza essere incatramato dall'acido lattico.

A dire il vero, il problema economico non è il misuratore, ma le strisce per la misura! Quelle per il mio sono a quasi 2 euro l'una e per fare una misura reale pre-soglia e post-soglia affidabile ne servono 6 o 7 per volta.
Ogni quanto lo usi?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ogni quanto lo usi?
In atletica molto spesso: facendo mezzofondo veloce (800-1500, miglio) mi è utile per la verifica dei lavori lattacidi: ogni 4-5 settimane faccio una verifica completa, sia di soglia aerobica (2mmol), anaerobica (4mmol), e di resistenza lattacida (6-8 mmol) o capacità lattacida (9-10 e oltre mmol). In funzione dei valori stabilisco a quando fare le ripetute (in pista, perché su strada sarebbe impossibile avere una relazione univoca tra ritmo e lattato, vista l'irregolarità delle strade)
Nel ciclismo mi limito alla soglia anaerobica, mediamente ogni due mesi, sempre in relazione alla potenza. E' come fare un test della FTP senza ammazzarsi pedalando un'ora e senza correzioni empiriche sui test di rampa. Non è velocissimo, ma più o meno in 10-15 minuti si riesce a fare, con 4-5 misure di lattato. Che poi il 4mmol è una convenzione media, di fatto è restare a una potenza costante con lattato costante, io sono stabile a 4.8 circa, che magari è l'errore sistematico del misuratore. Anche questa misura fatta in condizioni stabili su rulli.

• Mi piace
Reactions: andry96