Tech Corner Le 13V per Shimano ormai imminenti?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E' l'estetica l'unica cosa che ha un reale impatto sull'amatore alla fine :==
Infatti per me Shimano dovrebbe decidersi a fare una guarnitura bella
E' vero ma se parliamo di estetica i gusti sono soggettivi, personalmente trovo la guarnitura Shimano bella, anche se Campy è migliore, la SRAM è la peggiore ... ma sono gusti.

A parte questo anche sul forum è piano di gente anche che si lamenta della mancanza del 16 o del 18 o di altro pignone, quindi il 13v a qualcuno piacerebbe

• Mi piace
Reactions: gabbia

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
è una fascia di mercato che si estende anche a quelle che rientrano nel segmento delle endurance: grandi estensioni di rapporti per un uso quasi prettamente stradale (quindi con richiesta di salti "controllati").

secondo me l'evoluzione del mercato porterà per forza a una differenziazione sempre più marcata del "cambio" per i due segmenti, restando invariati i comandi (tipo campy e sram).

quindi chi vorrà la doppia sarà costretto a puntare su soluzioni appunto endurance, ormai del tutto simili a gravel di precedente generazione, con le gravel vere e proprie (ma questa "definizione" non piace neanche a me) che saranno limitate all'uso del monocorona, almeno fin quando i produttori non introdurranno, come già fatto da alcuni, l'uso del mozzo da 148mm (con un saluto al fattore q "stradale"), e per forza di cose saranno monocorona.
Sono d'accordo e infatti secondo me la vera cosa che manca a Shimano è l'intercambiabilità e compatibilità fra diverse versioni della trasmissione di2 (strada, MTB, Gravel, 12v, 13v, 11v, doppia o singola), cosa che SRAM ha da tempo e ora anche Campy ha adottato. Più una filosofia di ecosistema integrato che una singola feature mancante.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non concordo, alla fine le 13v sono invece l'unica cosa che ha un reale impatto apprezzabile dal consumatore/amatore, per il resto parliamo di estetica e di marginal gains sul peso.
shimano 11v
11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-25
12-13-14-15-16-17-19-21-23-25-28
11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28
11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30
11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32

shimano12v
11-12-13-14-15-16-17-18-19-21-24-28
11-12-13-14-15-16-17-19-21-24-17-30
11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30-34
11-12-13-14-15-17-19-21-24-28-32-36

quando ho preso bici nuova con shimano da 12 (solo elettronico) avrei firmato per poterlo configurare a 11 e mantenere le vecchie scalature. cosa poi risolta con i pignoni ztto 12v

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.486
4.404
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
a brevissimo usciranno pacchi da produttori terzi per sram 13v pensati per un'uso stradale (10-40 per esempio).

vedremo che successo avranno.
Su strada sarebbero un supplizio. Troppo corto il 10 se non abbinato a una corona decente e a quel punto se non è corto diventa troppo lungo il 40 con quella corona. E viceversa. O tutte e due le cose se viene scelta una opzione di mezzo. Per non parlare dei salti di denti tra il 10 e il 40.
Bdc non è mtb ove il monocorona già a 12 è perfetto. Bdc ha estremi molto più ampi da coprire. Si può passare dal dover pedalare oltre 60 kmh (i professionisti anche in piano gli umani solo in discesa) al doverlo fare al 15%. E in pianura ci sono talmente tante sfumature di velocità che a volte persino salti di due denti sono fastidiosi.

• Mi piace
Reactions: andry96

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.196
2.816
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Su strada sarebbero un supplizio. Troppo corto il 10 se non abbinato a una corona decente e a quel punto se non è corto diventa troppo lungo il 40 con quella corona.

Con una corona da 48 e il 10/40 avresti gli estremi circa di un 52/36 montato con un 11/30.
Sui salti non mi esprimo, troppi calcoli da fare :mrgreen:

Ps mi starebbero bene i salti per questa estetica però

1773221226618.png

Ultima modifica:

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.486
4.404
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Con una corona da 48 e il 10/40 avresti gli estremi circa di un 52 montato con un 11/30.
Si amico mio. Ma con il 52 hai anche il 36. E comunque il 30 dietro è roba da 11v. Col 12 si mantiene la stessa scalatura che limita i salti di denti aggiungendo anche il 32 o 34.
Non so che trasmissione hai. Suppongo una con una cassetta di 19 denti se col 30 (a 11v) e 21/23 se col 32/34 (a 12v) di delta. Hai mai avuto la sensazione che con un rapporto eri troppo duro e con quello a fianco troppo agile? Immagina di dover coprire con una sola velocità in più o due un delta di 30 denti.

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.196
2.816
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Si amico mio. Ma con il 52 hai anche il 36. E comunque il 30 dietro è roba da 11v. Col 12 si mantiene la stessa scalatura che limita i salti di denti aggiungendo anche il 32 o 34.

Intendevo che il 48 40 è lungo come un 36 30, effettivamente non era molto chiaro, sistemo
Ovviamente puoi montare anche il 32 o il 34 (così come potresti avere pignoni più grandi con il 48), ma volevo evidenziare che con un monocorona da 48 gli estremi della cassetta sono comunque abbordabili.

Ps ovviamente poi dipende sempre un po' dove vivi e cosa ti piace fare, se fai ogni weekend il Mortirolo è sicuramente meglio una doppia, se vivi in Belgio puoi vivere sereno col monocorona :mrgreen:

Ultima modifica:
  • Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Con una corona da 48 e il 10/40 avresti gli estremi circa di un 52/36 montato con un 11/30.

Ps mi starebbero bene i salti per questa estetica però

Vedi l'allegato 514914
col 36x30 non esco neanche dal garage :))):

vediamo se riesco a fare tutta l'annata con 52 36 e 11-36 o se rimetterò la corona da 34 almeno per qualche giornata :prega:

i salti anche con 10-40 non sarebbero ottimali, un poco meglio che la 10-46 ma dubito si facciano miracoli

comunque bene che ci sia questa scelta ma per me è ancora no

Sono d'accordo e infatti secondo me la vera cosa che manca a Shimano è l'intercambiabilità e compatibilità fra diverse versioni della trasmissione di2 (strada, MTB, Gravel, 12v, 13v, 11v, doppia o singola), cosa che SRAM ha da tempo e ora anche Campy ha adottato. Più una filosofia di ecosistema integrato che una singola feature mancante.
comunque manca solo di facciata, i 12v nuovi sono tutti intercambiabili, grx e xt(r) girano su leve strada e viceversa, resta assurdo dare nomi diversi a prodotti sostanzialmente identici tipo deragliatore grx e xt

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.486
4.404
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Intendevo che il 48 40 è lungo come un 36 30, effettivamente non era molto chiaro, sistemo
Ovviamente puoi montare anche il 32 o il 34 (così come potresti avere pignoni più grandi con il 48), ma volevo evidenziare che con un monocorona da 48 gli estremi della cassetta sono comunque abbordabili.
Certo con una sola corona puoi coprire entrambi gli estremi. Detto che il 36/30 è già arcigno per molti e ora si usa dietro il 32/34 che è una manna. Alcuni col 34 davanti (che col 52 funziona).
Il problema è che per coprire entrambi gli estremi di una platea super eterogenea di fruitori allunghi talmente tanto la coperta dietro che si strappa e diventa piena di buchi. In mtb il delta di velocità è fra i 5 kmh e i 35/40 kmh. In bdc devi coprire almeno 20/30 km h in più di delta. E su terreni lisci ove la minima variazione di velocità e cadenza la avverti molto.
A mio avviso è problematico farlo con una sola velocità in più rispetto alle 12 della mtb.

• Mi piace
Reactions: longjnes

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.196
2.816
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Certo con una sola corona puoi coprire entrambi gli estremi. Detto che il 36/30 è già arcigno per molti e ora si usa dietro il 32/34 che è una manna. Alcuni col 34 davanti (che col 52 funziona).
Il problema è che per coprire entrambi gli estremi di una platea super eterogenea di fruitori allunghi talmente tanto la coperta dietro che si strappa e diventa piena di buchi. In mtb il delta di velocità è fra i 5 kmh e i 35/40 kmh. In bdc devi coprire almeno 20/30 km h in più di delta. E su terreni lisci ove la minima variazione di velocità e cadenza la avverti molto.
A mio avviso è problematico farlo con una sola velocità in più rispetto alle 12 della mtb.

Sì ma infatti non ho mai detto che è una soluzione per tutti, ma che sta diventando un'opzione fattibile per determinati utenti quindi avrebbe senso proporla ( come Shimano propone il 54/40 sul Durace).
io se non fosse per quelle 5 volte l'anno che faccio salite importanti lo considererei il monocorona

• Mi piace

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io uso ormai da anni il monocorona su bdc.
Sicuramente proverò la 10-40 13v di garbaruk abbinata alla 48.

Vedremo la scala e gli eventuali salti.

La 10-46 sempre più spesso si vede anche su bdc (vedi la nuova caad).

• Mi piace

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
877
142
Visita sito
Bici
scott
mah, io il monocorona vorrei veramente provarlo anche su bdc.
RIcordo che in MTB le discussioni erano praticamente le stesse...il salto era troppo....e poi alla fine è rimasto solo il monocorona e, oggettivamente, non mi serve altro....indipendentemente che faccio xc puro, salite piu' lunghe o pianura...la cadenza giusta la trovo sempre.

Dopodichè non so bene che vantaggi potrebbe portare in BDC dove sulla corona piccola ci vai giusto sulle salite piu' lunghe, altrimenti te ne stai sempre sul 52

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
RIcordo che in MTB le discussioni erano praticamente le stesse...il salto era troppo....e poi alla fine è rimasto solo il monocorona e, oggettivamente, non mi serve altro....indipendentemente che faccio xc puro, salite piu' lunghe o pianura...la cadenza giusta la trovo sempre.

Dopodichè non so bene che vantaggi potrebbe portare in BDC dove sulla corona piccola ci vai giusto sulle salite piu' lunghe, altrimenti te ne stai sempre sul 52

Vantaggi "prestazionali" credo 0 o quasi... se escludiamo l'assenza di un componente e tutto ciò che si porta dietro.

Svantaggi possono riguardare per qualcuno i maggiori salti.

Farei però un sondaggio: quanti dei partecipanti alle recenti strade bianche avrebbe voluto un monocorona?

Tantissimi hanno riportato problemi di caduta di catene. Ovviamente è stata una situazione molto difficile

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.486
4.404
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale

In mtb la 12 velocità è stata la panacea. L'11 era quello che creava problemi di coperta corta. E stiamo parlando di una bici il cui range di utilizzo è 5/40 kmh non 6-7/60 come la bdc.
Beato te che sulla corona piccola ci vai solo sulle salite lunghe con la bdc e il resto lo fai di 52. Posso assicurarti che per il 90% dei fruitori mondiali di bdc non è così.

Ultima modifica:

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
877
142
Visita sito
Bici
scott
In mtb la 12 velocità è stata la panacea. L'11 era quello che creava problemi di coperta corta. E stiamo parlando di una bici il cui range di utilizzo è 5/40 kmh non 6-7/60 come la bdc.
Beato te che sulla corona piccola ci vai solo sulle salite lunghe con la bdc e il resto lo fai di 52. Posso assicurarti che per il 90% dei fruitori mondiali di bdc non è così.
bah, ho girato in monocorona 11v, 10-42 e corona da 32 denti per qualcosa come 7 anni....
col 12 attuale la cosa è meglio soprattutto per possibilità di far velocità in discesa.

Va che non sono un mostro, son una persona di 88kg che spinge 280 di ftp, son tutto fuori un campione, ma probabilmente con buona capacità anaerobica...ma su un percorso vallonato, con salite non lunghe, il 52 - 32 lo tengo tranquillamente per quasi tutto il giro

pero' sopra mi han risposto: il monocorona puo' servire sulla strade bianche (e ci sta), per il resto nessun reale vantaggio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
bah, ho girato in monocorona 11v, 10-42 e corona da 32 denti per qualcosa come 7 anni....
col 12 attuale la cosa è meglio soprattutto per possibilità di far velocità in discesa.
bah per i più era una roba inutilizzabile sulle salite dure, men che meno con corona da 32, a meno di non accettare cadenze da sfr, infatti era pieno di bici che uscivano con la 32 e finivano per montare subito la 28
Va che non sono un mostro, son una persona di 88kg che spinge 280 di ftp, son tutto fuori un campione, ma probabilmente con buona capacità anaerobica...ma su un percorso vallonato, con salite non lunghe, il 52 - 32 lo tengo tranquillamente per quasi tutto il giro

pero' sopra mi han risposto: il monocorona puo' servire sulla strade bianche (e ci sta), per il resto nessun reale vantaggio
52 davanti e 32 dietro il cambio non ringrazia se lo tieni a lungo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
bah per i più era una roba inutilizzabile sulle salite dure, men che meno con corona da 32, a meno di non accettare cadenze da sfr, infatti era pieno di bici che uscivano con la 32 e finivano per montare subito la 28

52 davanti e 32 dietro il cambio non ringrazia se lo tieni a lungo :mrgreen:
Dipende sempre sull'uso che ne fa ognuno di noi. Io col 35 30 ci faccio tutto o quasi su asfalto, me con la v5 il 48 46 mi capita spesso di usarlo... pedalando agile anche senza pendenze mostruose può capitare. Poi nei miei giri abituali la doppia cifra sulla pendenza te la devi andare a cercare... e se capita è del tutto accettabile scendere di cadenza qualche volta.

La 10.42 sulla mtb per me è stato invece un incubo... la 28 è stata una scelta immediata seppur ha comportato perdita di stima e considerazione da parte di tutti gli altri biker...
I più furbi rimanevano con la doppia con la scusa di non avere soldi per cambiare il gruppo... meglio passare per poveri che per scarsi...