Le nuove ruote Newmen Streem VONOA

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
955
2.585
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
confermo quello scritto da @Bonus79

io avevo le Speed 57, adesso ho le Space Carbon WS48.. sono in questo thread perchè inizialmente puntavo le Allround.

Anche a me piace la salita... con le WS è tutta un'altra storia. non che piazzo kom su kom ma le 57 sono più da vallonato. gia salite sul 5% nel rilanciare la ruota senti che non è il suo terreno.

esteticamente... considera che ho una V4rs taglia 55 ( biciclettona )... dalle 57 alle 48 temevo venisse fuori un accrocco... invece ci stanno benissimo, quindi anche le Allround non sfigurano.

su affidabilità fulcrum - vonoa.. ovvio fulcrum senza ombra di dubbi

Intanto grazie del feedback.

Tra le varie sotto osservazione c'erano anche le SC, anche se in secondo piano rispetto alle Streem.

Che modello hai di preciso? Quanti grammi a set per curiosità?

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.983
2.602
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Intanto grazie del feedback.

Tra le varie sotto osservazione c'erano anche le SC, anche se in secondo piano rispetto alle Streem.

Che modello hai di preciso? Quanti grammi a set per curiosità?
ho le WS48 Revolution (hooked) nere lucide con mozzo specchiato: 1230gr

leggo sopra che la tua bici è in taglia S... io l'azzardo delle 57 lo eviterei... ma non ti direi neppure di mettere le WS54.

io ho trovato solo vantaggi rispetto alle 57. in pianura a 30-35orari girano uguali , in salita senti la differenza. nei cambi ritmo ( non parlo di scatti che non li faccio ) rispondono molto meglio e su pendenze 8-10% ti accorgi della differenza.

monto tubeless michelin pro4 da 30mm che su canale da 25 rimangono di quella misura.. gonfiati a 3.6 ( peso 70kg ) ...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lukangoo and Exxo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
i mozzi fade sono uguali per tutte le serie di ruote. io sono ad oltre 12000 con un set e circa 3000 con un altro. mozzi ancora fluidi. prese alcune piogge e in genere strade bagnate sono capitate, ma poi comunque io tengo bici in mansarda al caldo, locale molto asciutto.
se vuoi cambiare i cuscinetti puoi farlo da solo, se ti interessa reciclare i cuscinetti sarebbe meglio un estrattore, altrimenti puoi usare martelletto e un cacciavite. per inserirli sarebbe meglio premere sull'anello esterno per mandarli in sede.
per togliere quelli della ruota libera un estrattore è più agevole.

come estrattore consiglio questo. poca spesa tanta resa, ci fai qualsiasi mozzo in commercio
poi consiglio un set ztto che fa un po tutte le misure per riposizionare (e in alcuni casi anche togliere) cuscinetti.
Cito me perché me la sono gufata...
Oggi lungo in compagnia e a 70km da casa mia moglie rompe un raggio in discesa.
Ruote che ha usato solo lei per 4-5000km, 52kg. No buche strade dissestate si, ma si parla di 50kg. Le stesse strade le faccio io che in inverno sono 85kg. Propendo per difetto del raggio. Spezzato netto alla base della terminazione metallica, che è finita dentro il cerchio insieme al nipple.
Fatto sta che la ruota così si impunta nel fodero basso, è molto storta e non c'è modo di agire sui nippli vicini (che sono interni al cerchio e necessitano di chiave a bussola apposita). Giro finito per lei.
Lunedì sentirò qualche cube store per ricambio. 20260411_194635.jpg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io per la affidabilità non dico nulla, oggi ci ho fatto la prima vera salita alpina, in gara in salita, comportamento ottimo, un pò meno in discesa dove sento più di quanto vorrei gli spostamenti d'aria.
Penso per il periodo gf proverò a montare un conti aero 111 all'anteriore

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Cito me perché me la sono gufata...
Oggi lungo in compagnia e a 70km da casa mia moglie rompe un raggio in discesa.
Ruote che ha usato solo lei per 4-5000km, 52kg. No buche strade dissestate si, ma si parla di 50kg. Le stesse strade le faccio io che in inverno sono 85kg. Propendo per difetto del raggio. Spezzato netto alla base della terminazione metallica, che è finita dentro il cerchio insieme al nipple.
Fatto sta che la ruota così si impunta nel fodero basso, è molto storta e non c'è modo di agire sui nippli vicini (che sono interni al cerchio e necessitano di chiave a bussola apposita). Giro finito per lei.
Lunedì sentirò qualche cube store per ricambio. Vedi l'allegato 517432
Update
appena sentito il cube valtellina store hanno il ricambio (raggio 277mm) e vorrei segnalare anche l'estrema gentilezza del personale dello store.
La coppia di ruote climbing (di cui ho due set in casa) ha 4 misure differenti di raggi. 277/285 mm al posteriore 280/276mm all'anteriore, ogni misura è venduta in set da 3 raggi vonoa+3 nippli.
ho chiesto se potevano farmi un mix di 2x277+1x285 in modo che dopo il ripristino del 277 rotto potessi avere 1 raggio scorta entrambi i lati per le posteriori, e mi hanno detto che mi faranno il mix cosi richiesto.

Piuttosto ho alzato il tape e ho visto essere 27mm, su canale 23 scarso. non è un po' troppo? non sarebbe meglio 25?
1776072107007.png

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Update
appena sentito il cube valtellina store hanno il ricambio (raggio 277mm) e vorrei segnalare anche l'estrema gentilezza del personale dello store.
La coppia di ruote climbing (di cui ho due set in casa) ha 4 misure differenti di raggi. 277/285 mm al posteriore 280/276mm all'anteriore, ogni misura è venduta in set da 3 raggi vonoa+3 nippli.
ho chiesto se potevano farmi un mix di 2x277+1x285 in modo che dopo il ripristino del 277 rotto potessi avere 1 raggio scorta entrambi i lati per le posteriori, e mi hanno detto che mi faranno il mix cosi richiesto.

Piuttosto ho alzato il tape e ho visto essere 27mm, su canale 23 scarso. non è un po' troppo? non sarebbe meglio 25?
Vedi l'allegato 517520
4mm in più è perfetto

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Anche secondo me è perfetto da 27.
ok, appena avrò il raggio di scorta dovro sostituire anche il tape, in teoria potrei usare l'eccedenza (ne hanno messo 1giro e mezzo) per fare un cerotto sopra il foro del raggio rotto, ah la pigrizia!
ho tolto intanto la terminazione e il nipple da dentro al cerchio, impressionante quanto è piccolo il nipple. poi aggiungo qui la foto. il nipple era avvitato senza frenafiletti ma comunque era frizionato abbastanza. è servito un minimo di coppia.
Il nipple interno si svita con chiave bussola 5.5 ed è solo 6mm. Mi aspettavo un appoggio sferico invece ha solo un accenno di svasatura. il raggio si tiene fermo con una normale chiave tiraraggi.
Comunque si e rotto 1mm circa dentro al nipple.
Peso raggio comprensivo di nipple 3gr esatti, un cx-ray per profilo 35mm con nipple è circa 5gr.
20260413_213024.jpg 20260413_212254.jpg 20260413_213710.jpg

Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
ok, appena avrò il raggio di scorta dovro sostituire anche il tape, in teoria potrei usare l'eccedenza (ne hanno messo 1giro e mezzo) per fare un cerotto sopra il foro del raggio rotto, ah la pigrizia!
ho tolto intanto la terminazione e il nipple da dentro al cerchio, impressionante quanto è piccolo il nipple. poi aggiungo qui la foto. il nipple era avvitato senza frenafiletti ma comunque era frizionato abbastanza. è servito un minimo di coppia.
Il nipple interno si svita con chiave bussola 5.5 ed è solo 6mm. Mi aspettavo un appoggio sferico invece ha solo un accenno di svasatura. il raggio si tiene fermo con una normale chiave tiraraggi.
Comunque si e rotto 1mm circa dentro al nipple.
Peso raggio comprensivo di nipple 3gr esatti, un cx-ray per profilo 35mm con nipple è circa 5gr.
Vedi l'allegato 517591 Vedi l'allegato 517590 Vedi l'allegato 517592
Ma dalla foto sembra rotto dove comincia la parte in metallo , che credo sia in qualche modo incollata .
I nuovi raggi da 3,2mm che ho sulle Zen pesano 2g compreso nipple.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma dalla foto sembra rotto dove comincia la parte in metallo , che credo sia in qualche modo incollata .
I nuovi raggi da 3,2mm che ho sulle Zen pesano 2g compreso nipple.
Si È rotto 1mm dentro la parte metallica. La parte metallica è cava cilindrica e il raggio carbon è infilato dentro a pressione fino all'estremita del filetto, e non incollato.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and terzuya

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.983
2.602
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ragazzi.. via ve lo voglio dire...
io ero intenzionato a prendere le Vonoa Allround ma poi ho preso le SpaceCarbon WS 48 revolution chiedendo consiglio all' A.I. :))):

ho chiesto semplicemente questo:

" ruote in carbonio per bici da strada con freni a disco e con raggi in carbonio. quale mi consigli fra due tipi aventi una cerchio simmetrico e una cerchio asimmetrico? "

sulla risposta che ho avuto ho preso la decisione :))):

• Wow
Reactions: carab

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
955
2.585
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Ragazzi.. via ve lo voglio dire...
io ero intenzionato a prendere le Vonoa Allround ma poi ho preso le SpaceCarbon WS 48 revolution chiedendo consiglio all' A.I. :))):

ho chiesto semplicemente questo:

" ruote in carbonio per bici da strada con freni a disco e con raggi in carbonio. quale mi consigli fra due tipi aventi una cerchio simmetrico e una cerchio asimmetrico? "

sulla risposta che ho avuto ho preso la decisione :))):

Scusatemi l'OT.... @puma75 in alternativa alle WS 48 Revolution, restando su un prodotto un po' più abbordabile come le vedi / vedete queste SpaceHub sempre da 48?

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.983
2.602
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Scusatemi l'OT.... @puma75 in alternativa alle WS 48 Revolution, restando su un prodotto un po' più abbordabile come le vedi / vedete queste SpaceHub sempre da 48?
le ho avute da 54 nel 2020 ... mmm... i raggi se non è cambiato qualcosa a livello di mozzo si "toccano" nell'incrociarsi.

andavano bene ma non ne rimasi "stupefatto". di certo meglio delle mavic sl ust che avevo comprato.

secondo me il passo da fare eventualmente è prendere quelli con raggi in carbonio.

• Mi piace
Reactions: Exxo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Update

Vedi l'allegato 517520
ultimo update per rottura raggio
ringrazio nuovamente il cube store valtellina di tovo valtellinabike che mi ha fatto avere a tempo record i raggi di ricambio nel mix richiesto.
sostituire il raggio è stato molto semplice, basta usare un pezzetto di scotch per appiccicare il nipple alla chiave a bussola per non far uscire il nipple una volta dentro , fare entrare il raggio nel cerchio e abboccare il nipple per un paio di giri, poi avvitare tutto il raggio sul mozzo fino in fondo salvo tornare indietro per mettere il raggio in bandiera. infine tenendo fermo la terminazione sul cerchio si avvita il nipple fino a raddrizzare la ruota.
rimane il foro sul tape che ho tappato con un pezzeto di tape messo in eccesso da newmen.
riparazione venuta perfetta.
costo circa 30 euro compreso di spedizione e ho due raggi di scorta per entrambi i lati posteriori.
a posteriore non valeva la pena di tentare la carta della garanzia (e ci sarebbero stati pure gli estremi..), per lo sbattimento e i tempi che avrebbe comportato