Parigi-Roubaix 2026 ... si fa la storia?

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.729
2.279
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Quanto manca alla Roubaix 2027? :mrgreen:

A questo punto si fa interessante, come abbiamo discusso per qualche anno su cosa avrebbe dovuto fare la UAE (tirare alla morte sul Poggio, tirare alla morte sulla Cipressa, tirare alla morte sui Capi, tirare alla morte sul Turchino...) per far vincere la Sanremo a Pogi, adesso prevedo lo stesso copione per la Roubaix.

Sempre dando per scontato che con i se e con i ma la storia non si fa, rimane il dubbio su che corsa sarebbe stata con la UAE con 2/3 uomini più Pogacar ancora nella foresta. (ovviamente, stesso dubbio con "se non avesse forato VDP", "se non avesse forato Ganna" e così via)
nelle interviste dopo corsa Pogacar ha dichiarato che nel 2027 NON avrà in programma la Roubaix.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
784
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Faccio solo notare come hanno finito le loro due prime Roubaix in carriera:

Wout: 13°, 22°

MvdP: 3°, 9°

Boonen: 3°, 24°

Cancellara: DNF, 4°

DeVlaeminck: 5°, 2°

Merckx: 15°, 8°

Hinault: 13°, 11°

Pogačar: 2°, 2°

Direi che di modi e tempi per vincerla Pogi ne ha d'avanzo. Che poi non la vinca mai ci sta pure, ma credo siano ben pochi quelli che hanno fatto meglio di lui alle prime due partecipazioni. Uno è Josef Fischer: 1°, 2°, ma correva il 1896....

No vabbè è palese che parliamo di un fenomeno assoluto. Forse del fenomeno.

Mi spiace pure un pò che non ci sia riuscito a chiudere le 5 monumento. Almeno gli abbiamo trovato degli stimoli nuovi ;)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Direi che di modi e tempi per vincerla Pogi ne ha d'avanzo. Che poi non la vinca mai ci sta pure, ma credo siano ben pochi quelli che hanno fatto meglio di lui alle prime due partecipazioni. Uno è Josef Fischer: 1°, 2°, ma correva il 1896....
per forza il 1896 era la prima edizione, io non c'ero ma ho un cugino matusa che mi ha detto :==

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Bjerg accusa Visma e Alpecin di dilettantismo e antisportività per aver tirato quando Pogacar è rimasto indietro.

Le nuove frontiere dell'onnipotenza UAE: tocca aspettarli!
non mi pare che Pogy abbia aspettato tutti quelli che ha fatto cadere a San Remo

ps: saranno i rimasugli dei test fatti con monossido :-x

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.755
44.898
100
dove capita
Visita sito
No vabbè è palese che parliamo di un fenomeno assoluto. Forse del fenomeno.

Per quanto riguarda la Roubaix direi che è il fenomeno si. Storicamente è sempre stata la classica in cui imporsi non è stata solo questione di talento, ma anche di esperienza.
Tant'è che tra i vincitori più giovani per trovarne uno relativamente recente bisogna andare al 23° posto con Boonen, che ha vinto la prima a 23 anni.
Sotto i 23 anni il più recente è Merckx nel '68 e Storme nel '38. Gli altri sono anni '10 o prima.

E appunto, anche tra i plurivincitori chi ha fatto meglio di 2°, 2° ci sono solo Fischer (alla prima edizione), Garin 3°, 1° alla seconda edizione e Lapize, che ha vinto le prime 3 che ha corso, tra il 1909 ed il 1911.

Se poi togliamo l'età eroica e si pensa alla tipologia di corridore, ed al peso (in kg) direi che sia un fenomeno assoluto sulle pietre.

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.486
529
Serian Valley
Visita sito
Faccio solo notare come hanno finito le loro due prime Roubaix in carriera:

Wout: 13°, 22°

MvdP: 3°, 9°

Boonen: 3°, 24°

Cancellara: DNF, 4°

DeVlaeminck: 5°, 2°

Merckx: 15°, 8°

Hinault: 13°, 11°

ma Hinault non l'ha fatta e vinta una sola volta in carriera?

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
784
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Per quanto riguarda la Roubaix direi che è il fenomeno si. Storicamente è sempre stata la classica in cui imporsi non è stata solo questione di talento, ma anche di esperienza.
Tant'è che tra i vincitori più giovani per trovarne uno relativamente recente bisogna andare al 23° posto con Boonen, che ha vinto la prima a 23 anni.
Sotto i 23 anni il più recente è Merckx nel '68 e Storme nel '38. Gli altri sono anni '10 o prima.

E appunto, anche tra i plurivincitori chi ha fatto meglio di 2°, 2° ci sono solo Fischer (alla prima edizione), Garin 3°, 1° alla seconda edizione e Lapize, che ha vinto le prime 3 che ha corso, tra il 1909 ed il 1911.

Se poi togliamo l'età eroica e si pensa alla tipologia di corridore, ed al peso (in kg) direi che sia un fenomeno assoluto sulle pietre.

Ma anche per quanto non riguarda la Roubaix ;)

Godiamocelo finchè dura perchè uno spettacolo simile sarà difficile rivederlo. Se poi, ogni tanto, perde anche lui non fa che aumentarne la stima da parte mia. Perchè spesso sembra che Pogacar "giochi". In realtà oltre ad un talento non comune a mio avviso c'è una determinazione folle.

Rendiamoci conto che questo potrebbe ogni anno farsi due GT, classiche delle Ardenne, Lombardia, mondiale se gli va... e sarebbe già una roba fosse rispetto al ciclismo degli ultimi 30/40 anni. Anche solo essere competitivo. Non dico vincere tutto.

• Mi piace
Reactions: bad

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.125
3.634
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Altri plurivincitori alle prime due partecipazioni:

Moser: 2°, 5°

Ballerini: 31°, 19°

Kelly: 19°,12°

Van Looy: 11°, 11°

ps: ricordo bene la prima di Boonen in cui faceva da gregario ad Hincapie... fino a quando l'americano finì in un fosso...

• Mi piace
Reactions: bad