Parigi-Roubaix 2026 ... si fa la storia?

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.485
3.310
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Philipsen ha i pedali da MTB così con le scarpette da rampichino usa tutte le bici. Ma nella confusione della foresta non se lo ricordava

Comunque a parte gli scherzi non pensavo proprio che nella stessa squadra usassero pedali diversi
Io la prima cosa che ho pensato è che Philipsen avesse la regolazione della molla al massimo per sua abitudine e partire da fermo su arenberg non avesse aiutato per niente.
Poi successivamente hanno parlato di pedali prototipo di shimano...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non conta quanto vinci
Non conta se hai il ciuffetto e dai le borracce sorridente ai bambini
Non conta se arrivi in Larmboghini alle gare

Conta sì come vinci ma, soprattutto, conta quanta emozione riesci a regalare alle persone (che tu vinca o meno)

IMG-20260413-WA0007.jpg
:hail::ola:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.765
44.950
100
dove capita
Visita sito
Io la prima cosa che ho pensato è che Philipsen avesse la regolazione della molla al massimo per sua abitudine e partire da fermo su arenberg non avesse aiutato per niente.
Poi successivamente hanno parlato di pedali prototipo di shimano...

Anche fosse, il problema sarebbe stato sganciarli non agganciarli.

Comunque la sfiga è stata che l'ammiraglia della Alpecin proprio in quel momento era chiusa da quella della NSN ferma a soccorrere uno dei suoi caduto. Ed ovviamente che appena MvdP è ripartito con la ruota di Del Grosso ha bucato 100mt dopo.

Presumibilmente se non ci fosse stato l'intoppo dell'ammiraglia sarebbe ripartito subito.

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.746
498
Como provincia
Visita sito
A bocce ferme e senza polemica alcuna, ma l'ammiraglia UAE quando ha sostituito la.bici a Pogi fermandosi praticamente in area rifornimento e bloccando la strada ha commesso "un illecito" o è consentito dal regolamento? (Intendo fermarsi dove ci sono tutti i massaggiatori schierati). Ovvio che nel caso magari verrebbe comminata una multa di qualche centinaio o migliaio di franchi che non è paragonabile a una vittoria/sconfitta alla Roubaix.

• Sad
Reactions: Maverik89

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.245
12.173
Udine
Visita sito
Se questa cosa fosse vera, credo che in Alpecin dovranno rivedere qualcosa perchè quel cambio bici andato male, adesso pesa come un macigno.
Non so se questo errore è stato così determinante: ripartire da fermo nella foresta con i primi che planano a 50 all'ora, su una bici non tua comunque è un bel malus. Anche avesse agganciato i pedali la corsa sarebbe stata probabilmente compromessa.
Il cambio bici e l'inseguimento è stato deleterio per Pogacar, figurati per Van der Poel che ormai era pure senza compagni . E comunque ha bucato due volte. Certo è sembrato avere una condizione atletica perfetta per vincere, ma come è toccato a lui quest'anno è toccato agli altri nel passato. Nei giorni prima della Roubaix aveva un po' messo le mani avanti proprio su questo punto: dopo tre vittorie consecutive, la quarta sarebbe stata la più difficile. Non è un caso che nessuno vi sia mai riuscito nella storia della corsa. Van der Poel è in compagnia con Lapize (anni 10), Moser (anni 70): solo in 3 con tre vittorie consecutive e credo rimarranno così a lungo

Sarebbe interessante sapere invece perchè non hanno permesso ai massaggiatori di stare a metà aremberg come è sempre stato fatto. Immagino per questioni di sicurezza. Però anche questo aspetto ha influito non poco per chi ha avuto bisogno di assistenza in quel tratto così delicato.

Alla fine una foratura non causa troppi danni solo nella prima parte di gara, quando le ammiraglie sono dietro al gruppo, e nel finale quando i distacchi permettono alle ammiraglie di seguire da vicino i corridori (come pogacar nella seconda foratura o van der poel lo scorso anno). nella parte centrale, prima o dopo la foresta bucare, è sempre stato una condanna quasi definitiva

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.245
12.173
Udine
Visita sito
A bocce ferme e senza polemica alcuna, ma l'ammiraglia UAE quando ha sostituito la.bici a Pogi fermandosi praticamente in area rifornimento e bloccando la strada ha commesso "un illecito" o è consentito dal regolamento? (Intendo fermarsi dove ci sono tutti i massaggiatori schierati). Ovvio che nel caso magari verrebbe comminata una multa di qualche centinaio o migliaio di franchi che non è paragonabile a una vittoria/sconfitta alla Roubaix.
no, hanno messo in pericolo corridori e pubblico con una manovra vergognosa: ma dalla sanremo, attraverso il fiandre e fino alla roubaix loro possono fare quello che vogliono

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
508
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
ma... con tutta la tecnologia a disposizione e tutti gli accorgimenti che si possono fare: possibile che ci siano state così tante forature a questa P-R?
voglio dire, io che sono l'amatore degli amatori, quando esco a fare giri particolari, sono relativamente meticoloso nel preparare la bici per poter tornare a casa pedalando.
Possibile che nonostante tutto le squadre siano sempre in balia di questi pavè?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.419
39.063
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma... con tutta la tecnologia a disposizione e tutti gli accorgimenti che si possono fare: possibile che ci siano state così tante forature a questa P-R?
voglio dire, io che sono l'amatore degli amatori, quando esco a fare giri particolari, sono relativamente meticoloso nel preparare la bici per poter tornare a casa pedalando.
Possibile che nonostante tutto le squadre siano sempre in balia di questi pavè?
le gomme robuste non scorrono(ovunque), le gomme gonfie non scorrono sul pavè
praticamente giocano con fuoco con gomme "normali" tlr non rinforzate e sgonfie per fare i 50 di media col rischio di bucare facilmente ma essere molto veloci

forse si salvano un pelo di più gli sponsorizzati vittoria coi pro control e salsicciotto, ma di salsicciotti volanti se ne sono visti anche stavolta

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Si, ma il punto è l'ammiraglia che ha perso tempo. Che è quello che ha perso poi MvdP, perché comunque la bici doveva cambiarla.
Il punto al quale mi riferisco è il tempo trascorso tra il primo tentativo di ripartenza con la bici di Philipsen e quello con la ruota sostituita da Del Grosso. Basta riprendere il filmato della gara e si vede che sono circa un minuto e dieci secondi.
Se fosse riuscito a ripartire al primo tentativo, avrebbe comunque dovuto cambiare una seconda volta la bici, però con un minuto in meno di ritardo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.419
39.063
Brescia
Visita sito
Bici
Il punto al quale mi riferisco è il tempo trascorso tra il primo tentativo di ripartenza con la bici di Philipsen e quello con la ruota sostituita da Del Grosso. Basta riprendere il filamto della gara e si vede che sono circa un minuto e dieci secondi.
Se fosse riuscito a ripartire al primo tentativo, avrebbe comunque dovuto cambiare una seconda volta la bici, però con un minuto in meno di ritardo.
con una bici sbagliata non è che faceva la foresta a velocità dei primi, avrebbe perso una vita lo stesso

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
508
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
le gomme robuste non scorrono(ovunque), le gomme gonfie non scorrono sul pavè
praticamente giocano con fuoco con gomme "normali" tlr non rinforzate e sgonfie per fare i 50 di media col rischio di bucare facilmente ma essere molto veloci

forse si salvano un pelo di più gli sponsorizzati vittoria coi pro control e salsicciotto, ma di salsicciotti volanti se ne sono visti anche stavolta
Mah un giusto compromesso secondo me dovresti essere in grado di trovarlo, a quei livelli, al netto della sfiga.
Però davvero così tanta sfiga quest'anno?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.419
39.063
Brescia
Visita sito
Bici
Mah un giusto compromesso secondo me dovresti essere in grado di trovarlo, a quei livelli, al netto della sfiga.
Però davvero così tanta sfiga quest'anno?
non credo nella sfiga o-o

vi sarebbero le gomme tipo conti as tr o pirelli pzero 4s ma pesano di più e scorrono meno

e/o usare lattici belli aggressivi tipo silca con tante particelle sigillanti

poi bisognerebbe prendere in mano le gomme buche e vedere cosa è successo, fare statistica ecc