È una mia impressione o coi tubolari dell'artigiano Belga che si usavano ai tempi di Cancellara e Boonen si forava meno...???
Non sono mai stato sul pave della roubaix, così a vista sembrano simili a strade romaniche e francigene con pietre segnate dal tempo e scalini che si sono formati. Sono strade contadine e di sicuro sotto non c'è una gettata di cemento e rete

In queste condizioni la pizzicata è la cosa piu probabile, credo molto di piu della probabilità di strappare il fianco prendendo qualche pietra di striscio. Sono pietre li da decenni e non penso abbiano profili così "taglienti".
La pizzicata con le alte pressioni tubolari la puoi evitare, spostando il rischio piu sullo scoppio da impatto per cedimento delle tele su una struttura resa granitica dalla pressione. Con le pressioni tubless l'unico modo di ridurre le pizzicate è usare gomme a spalla alta e inserti. Ma appunto riduci solo la probabilità e quando pizzichi non sappiamo quello che succede. Ieri ci sono state probabilmente centinaia di pizzicate, e probabilmente i bidoni di roubaix oggi sono pieni di cerchi carbonio, perché quando la gomma arriva a pacco sul cerchio che si taglia, il carbonio pure é pacco sulle pietre...
Alla fine sono scelte, rispetto a 10 anni fa ho visto una velocità sulle pietre da parte di tutti impressionante e anche curve a 90° percorse con molta disinvoltura. Impensabile certe velocità e abilità con tubolari gonfiati a 9.
Quindi se i tubolari erano per i pochi che li sapevano gestire, i tubless sono forse piu per tutti e permettono una corsa piu combattuta. Addirittura pogy con i suoi gommoni lo vedevo velocissimo in curva sugli ultimi settori, con vwa che faceva fatica in curva, non so se memore delle streghe degli anni passati. Livelli altissimi da parte di tutti i primi 20 comunque. Bello così.