Ma guarda che tu non sei lento, per la tua età e grado di allenamento, hai iniziato da neanche un anno, per me sei nella media degli amatori di pari categoria, i lenti sono altri
Ti ringrazio, troppo buono. Non era per fare il modesto ma per precisare che, oltre ad essere di mio poco competitivo, non tiro mai o quasi mai alla morte e trovo decisamente più soddisfacente arrivare in cima ad una salita per me impegnativa meno distrutto del solito. In ogni caso, se in pianura riesco a contenere i danno, nelle salite ed in particolare quelle strong, vengo normalmente sverniciato anche da modesti amatori ad andatura doppia o quasi. Figuriamoci dai Pro
Poi non nego che nei giretti settimanali corti - in pausa pranzo ho solo 1h o poco più - il tempo lo guardo e sono contento quando riesco a fare qualche PR. Così come mi rode quando, come in questi giorni, tengo una media più bassa del solito ancorché più allenato. Sto venticello scassa veramente i maroni!
Aggiungo: anche oggi leggera brezza che, guarda caso, la sento sempre contraria ed io la patisco molto. Faticavo più del solito ma vedo in lontananza un ciclista nella leggera salitella. Lo raggiungo ed arrivo dove mi gioco il mio jolly: la discesona prima di un breve strappo oltre il 15%. Il mio trucco consiste nell'arrivare a velocità warp in discesa, in modo tale da percorrere di slancio la prima parte della salita e ridurre lo sforzo. Purtroppo, l'altro ciclista affronta la discesa a velocità normale ed io, arrivando a velocità smodata, mi ritrovo ad affiancarlo per poi sorpassarlo. Mi sono scusato per il sorpasso, ma volevo sfruttare al meglio ogni metro di discesa! Inutile dire che, rimasto davanti nella discesina successiva, alla salita successiva mi ha sorpassato e salutato!