Ciclisti over 50 (vol.3)

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
121
169
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Pensavo la stessa cosa… Poi con quel che costa far volare l’elisoccorso…
basta che mi lascino li.... al fresco...
e comunque sarei d'accordo sul far pagare l'elisoccorso per queste cose.. mi sembra corretto!
Poi da me in trentino in realtà l'elisoccorso viene utilizzato anche se non sono urgenze da elisoccorso, perché alla fine costa meno e impegna meno tempo del personale medico.. considera che fare 100km in ambulanza per le valli del trentino per arrivare all'ospedale di trento (l'unico che tratta le urgenze o certe patologie) possono volerci anche un paio d'ore.. in elicottero sono 5 minuti..
5+5 minuti di elicottero costano circa 250 euro, molto meno del personale medico che trasporta..

• Haha
Reactions: Cillo

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
121
169
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Se parli di professionisti allora è un conto .non c'è storia tra 50 -20
Tra gli amatori invece dove la discriminate è il motore non è raro vedere 50 Enni che danno la paga ai giovani.
a parità di allenamento non c'è storia.. inutile girarci attorno..
pedalo anch'io con ragazzi di 25 anni.. la loro potenza esplosiva è tutta un altra cosa.. la resistenza negli sprint idem.. un ragazzo supera i 200 battiti negli sprint, io arrivo a 160..
Dai su.. non illudiamoci di essere più forti.. il tempo è l'unica cosa giusta di questa vita.. vale per i ricchi e per i poveri, per quelli forti e per quelli scarsi.. vale per tutti...

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.690
7.149
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
basta che mi lascino li.... al fresco...
e comunque sarei d'accordo sul far pagare l'elisoccorso per queste cose.. mi sembra corretto!
Poi da me in trentino in realtà l'elisoccorso viene utilizzato anche se non sono urgenze da elisoccorso, perché alla fine costa meno e impegna meno tempo del personale medico.. considera che fare 100km in ambulanza per le valli del trentino per arrivare all'ospedale di trento (l'unico che tratta le urgenze o certe patologie) possono volerci anche un paio d'ore.. in elicottero sono 5 minuti..
5+5 minuti di elicottero costano circa 250 euro, molto meno del personale medico che trasporta..
Conosco molto bene il Trentino e le sue strade…

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
Solo tu fai le corse dove vanno tutti di conserva...io ho sempre visto tutti sfiniti.
Anche alla Gf Colnago (10 gg addietro) tanti all'arrivo avevano uno sguardo direi non proprio sereno.. ma daltronde se è una forma di gara qualcosa devi dare, perchè un conto fare 130 km tanto per farli (anche se c'è salita) un altro farli o volerli fare in un lasso di tempo spesso determinato da se stessi.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.944
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ma guarda che tu non sei lento, per la tua età e grado di allenamento, hai iniziato da neanche un anno, per me sei nella media degli amatori di pari categoria, i lenti sono altri :roll:
Ti ringrazio, troppo buono. Non era per fare il modesto ma per precisare che, oltre ad essere di mio poco competitivo, non tiro mai o quasi mai alla morte e trovo decisamente più soddisfacente arrivare in cima ad una salita per me impegnativa meno distrutto del solito. In ogni caso, se in pianura riesco a contenere i danno, nelle salite ed in particolare quelle strong, vengo normalmente sverniciato anche da modesti amatori ad andatura doppia o quasi. Figuriamoci dai Pro :mrgreen:

Poi non nego che nei giretti settimanali corti - in pausa pranzo ho solo 1h o poco più - il tempo lo guardo e sono contento quando riesco a fare qualche PR. Così come mi rode quando, come in questi giorni, tengo una media più bassa del solito ancorché più allenato. Sto venticello scassa veramente i maroni!

Aggiungo: anche oggi leggera brezza che, guarda caso, la sento sempre contraria ed io la patisco molto. Faticavo più del solito ma vedo in lontananza un ciclista nella leggera salitella. Lo raggiungo ed arrivo dove mi gioco il mio jolly: la discesona prima di un breve strappo oltre il 15%. Il mio trucco consiste nell'arrivare a velocità warp in discesa, in modo tale da percorrere di slancio la prima parte della salita e ridurre lo sforzo. Purtroppo, l'altro ciclista affronta la discesa a velocità normale ed io, arrivando a velocità smodata, mi ritrovo ad affiancarlo per poi sorpassarlo. Mi sono scusato per il sorpasso, ma volevo sfruttare al meglio ogni metro di discesa! Inutile dire che, rimasto davanti nella discesina successiva, alla salita successiva mi ha sorpassato e salutato! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

1776867339500.png

• Haha
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Solo tu fai le corse dove vanno tutti di conserva...io ho sempre visto tutti sfiniti.
Io non ho scritto che vanno di conserva, ho scritto che non li vedo così provati all' arrivo, così come non lo sono io, nemmeno quelli che vincono, anzi, forse i primi sono quelli che recuperano meglio.

Io non so dove tu abbia partecipato a delle corse, però, visto che alcuni tuoi colleghi liguri ( anche piuttosto forti ) vengono a correre dalle mie parti, il 2 maggio c' è una corsa a Dorno -PV-, vieni e mi fai vedere come si fa a dare tutto.

• Haha
Reactions: Bdc-light

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.019
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Anche alla Gf Colnago (10 gg addietro) tanti all'arrivo avevano uno sguardo direi non proprio sereno.. ma daltronde se è una forma di gara qualcosa devi dare, perchè un conto fare 130 km tanto per farli (anche se c'è salita) un altro farli o volerli fare in un lasso di tempo spesso determinato da se stessi.
Ma è normale che sia così...se fai una gara è per mettere le ruote più avanti possibile ..e dai tutto quello che hai per farlo
. sennò non è una gara

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
121
169
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Io non ho scritto che vanno di conserva, ho scritto che non li vedo così provati all' arrivo, così come non lo sono io, nemmeno quelli che vincono, anzi, forse i primi sono quelli che recuperano meglio.

Io non so dove tu abbia partecipato a delle corse, però, visto che alcuni tuoi colleghi liguri ( anche piuttosto forti ) vengono a correre dalle mie parti, il 2 maggio c' è una corsa a Dorno -PV-, vieni e mi fai vedere come si fa a dare tutto.
fortuna che non sei competitivo... se solo riuscisse a stare davanti a te.. altro che infarto.. arrivi a 250 battiti :-)xxxx

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.018
4.160
Piemonte
Visita sito
pedalo anch'io con ragazzi di 25 anni.. la loro potenza esplosiva è tutta un altra cosa.. la resistenza negli sprint idem.. un ragazzo supera i 200 battiti negli sprint, io arrivo a 160..
Dai su.. non illudiamoci di essere più forti.. il tempo è l'unica cosa giusta di questa vita.. vale per i ricchi e per i poveri, per quelli forti e per quelli scarsi.. vale per tutti...
comunque le classifich si fanno per categorie, se sei un 50enne avrai anche di fianco il 30enne, ma la tua classifica va con gli altri 50enni.
Tieni conto che io non ho mai messo il numero sulla schiena, ma le argomentazioni che hai posto , e che ha posto l'IA, non sono definitive. Qui su over 50 è ampiamente noto, se ne discute ogni 3x2, che la fcmax diminuisce con l'età, ma questo vuole dire che ad un certo punto stop, non acceleri più. E uno deve ascoltare il suo corpo a 25, a 45, a 55 come a 75 anni. Però tra persone della stessa età il gap si somiglia.
Ma anche fosse poco opportuno, non capisco perché vietare, l'approccio proibizionista non ha senso.

• Mi piace
Reactions: bob1972

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.227
1.512
Visita sito
Io non mi illudo perché sono una pippa, ma a parità di allenamento chi ha il motore va più forte è pura e semplice matematica eh , un esempio banale i prof e gli amatori di alto livello (quelli che vincono le Granfondo) hanno motori che gli consentono facilmente di fare 5,5 -6 watt/kg ,se continuano ad allenarsi a 50 anni scenderanno a 4,5-5w/kg
Io ed almeno un buon 50% degli amatori normali quei watt non li facevamo neanche a 20anni .

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.944
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Domanda al volo, che non c'entra nulla, su nuova scimmia: butto via 'sti 44€ per una sella teoricamente leggera e "col buco"?
Come dimensioni è abbastanza simile alla mia, con cui mi trovo bene anche se probabilmente è pesante.

1776873395070.png

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.690
7.149
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Domanda al volo, che non c'entra nulla, su nuova scimmia: butto via 'sti 44€ per una sella teoricamente leggera e "col buco"?
Come dimensioni è abbastanza simile alla mia, con cui mi trovo bene anche se probabilmente è pesante.

Vedi l'allegato 518283
Difficilissimo dare consigli per le selle… Ognuno ha la sua… Quella che per me magari è la migliore a a te non va per niente bene

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.018
4.160
Piemonte
Visita sito

Vedi l'allegato 518283
Non lo so, vai sul topic specifico perché su ali la questione selle è una giungla pericolosa

• Mi piace
Reactions: bob1972

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Oggi su Strava c'è un certo M. Costanzo che ha richiesto di seguirmi uno di voi perchè l'altro mi sembra trapassato da un pò.....(e non mi sembrava un ciclista)
Scrive sul forum, è ligure, l’ho incontrato qualche volta di persona, parecchi anni or sono, nel negozio di un meccanico della zona spezzina. Si chiama davvero Maurizio Costanzo.